ricetta

Pasta al forno con broccoli e pancetta: la ricetta del primo piatto genuino e saporito

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
19
Immagine
ingredienti
Besciamella senza burro
800 gr
Broccoli
700 gr
Rigatoni
400 gr
Ricotta fresca
200 gr
Scamorza
200 gr
Pancetta a cubetti
150 gr
Cipolla bianca
1
Olio extra vergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta al forno con broccoli e pancetta è un primo piatto filante e saporito, reso più ricco dall'aggiunta di besciamella e scamorza. Più sostanziosa ed elaborata della classica pasta con i broccoli, è adatta soprattutto all'inverno e perfetta per il pranzo della domenica o per le occasioni di festa.

Si tratta di una versione in bianco della classica pasta al forno, realizzata con una ricetta semplice e veloce: partiamo dal condimento, che unisce la cremosità dei broccoli siciliani alla delicatezza di una besciamella senza burro e alla sapidità del salume e della scamorza, cuociamo la pasta al dente e completiamo con la cottura in forno, che assicurerà una gratinatura croccante e dorata.

È perfetta anche quando si ha poco tempo a disposizione: basterà prepararla in anticipo, conservarla in frigo e infornarla poco prima di servirla.

Scopri come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta, e se cerchi altre idee per cucinare e rendere gustosi i broccoli, prova anche la pasta broccoli e speck o i broccoli gratinati.

Come preparare la pasta al forno con broccoli e pancetta

Per realizzare la pasta broccoli e pancetta, prepara prima di tutto una besciamella leggera e delicata, con l'olio al posto del burro 1.

Poi, pulisci i broccoli e ricavane le cimette. Raccoglile in una casseruola dai bordi alti, coprile con acqua fredda 2 e lessale per 10-12 minuti a partire dal bollore. Per svolgere velocemente questo passaggio, puoi anche consultare la nostra guida per pulire e cuocere i broccoli al meglio.

In una padella antiaderente, fa' appassire la cipolla tritata con un filo di olio, aggiungi la pancetta 3 e lasciala rosolare per bene.

Quando la pancetta sarà ben dorata, unisci i broccoli lessati 4 e lascia insaporire il tutto per una decina di minuti. Infine, regola di sale e di pepe.

Mentre il sapore dei broccoli e della pancetta si amalgamano, porta a bollore abbondante acqua salata in una pentola. Quindi, cala la pasta 5 e falla cuocere al dente.

Una volta a cottura, scola la pasta, aggiungila ai broccoli e mescola 6. Ricordati di conservare un po' di acqua di cottura della pasta e di scolare quest'ultima molto al dente (dovrà essere indietro di almeno 3 minuti): infatti, cuocerà completamente in forno.

In un'altra ciotola, invece, stempera la ricotta con 1/2 bicchiere di acqua di cottura della pasta 7. A parte, taglia la scamorza a dadini.

Aggiungi la ricotta, la scamorza 8 e la besciamella alla pasta con i broccoli.

In una pirofila in ceramica leggermente oleata, versa la pasta 9 e poi cuocila in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornala servila ben calda: la pasta al forno broccoli, pancetta e scamorza è pronta per essere gustata 10.

Consigli e varianti

Per questa ricetta abbiamo utilizzato i rigatoni, ma è possibile scegliere, in base ai propri gusti, anche un altro formato di pasta corta, come i sedanini o gli ziti spezzati.

Per una piacevole nota croccante, aggiungi anche qualche gheriglio di noce o delle mandorle a lamelle sulla superficie della pasta. Per ottenere una gratinatura impeccabile, puoi cospargere la superficie della pasta con parmigiano grattugiato, pangrattato e qualche ciuffetto di burro e poi infornare il tutto: si formerà una crosticina davvero irresistibile.

Puoi farcire questa pasta al forno con il formaggio che più ti piace. Noi abbiamo optato per la scamorza, ma sono ottimi il Casera, l'Asiago, la mozzarella o un formaggio filante dal sapore più delicato.Se preferisci, poi, puoi sostituire la pancetta con la salsiccia.
Per evitare sprechi, tieni da parte i gambi dei broccoli e prepara un delizioso pesto di broccoli, perfetto come condimento per un piatto come gli spaghetti con crema di broccoli o da spalmare su pane e crostini.

Nel caso in cui ci siano dei bimbi a tavola, puoi decidere di eliminare il pepe, mentre se vuoi realizzare una versione vegetariana del piatto, ti basterà omettere la pancetta.

Conservazione

La pasta al forno broccoli, pancetta e scamorza può essere conservata in frigo, in un contenitore con chiusura ermetica, per un paio di giorni. Al momento del consumo, riscaldala nuovamente, in forno oppure al microonde.

19
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19