ricetta

Canederli al formaggio: la ricetta della variante asciutta con burro e parmigiano

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Fabiola Fiorentino
2
Immagine

I canederli al formaggio, o käseknödel, sono una sfiziosa variante vegetariana dei canederli alla tirolese in cui a pane raffermo, latte, uova e cipolla viene aggiunto del formaggio a cubetti, nel nostro caso fontina. A differenza della ricetta classica, qui i canederli sono asciutti, conditi cioè con burro fuso e parmigiano grattugiato: il risultato è una pietanza rustica incredibilmente saporita, ideale da servire come primo piatto o piatto unico per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.

La nostra versione è facile e veloce da preparare: gli ingredienti si mescolano tutti insieme in una ciotola, poi l'impasto viene suddiviso in palline di medie dimensioni che vengono cotte in acqua bollente e infine ripassate brevemente in padella in modo che si insaporiscano.

Per una riuscita impeccabile opta per formaggi d’alpeggio stagionati, come la fontina, l’asiago o il Castelmagno, evitando invece la mozzarella o altri formaggi a pasta filata che, rilasciando acqua in cottura, renderebbero i canederli troppo morbidi e acquosi.

Scopri come preparare i canederli al formaggio seguendo passo passo procedimento e consigli. Vuoi altre idee per condirli in modo alternativo? Provali con una profumata salsa di funghi o una cremosa salsa di noci, saranno irresistibili.

Se questa ricetta ti è piaciuta, non perderti i canederli al sugo, oppure cimentati con gli spätzle e gli schlutzkrapfen, altri gustosi piatti tipici del Trentino Alto-Adige.

ingredienti
Fontina
300 gr
Pane raffermo
250 gr
Latte
250 ml
Uova
4
Farina 00
3 cucchiai
Cipolla
1/2
Prezzemolo fresco
1 ciuffo
Burro
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per condire
Burro
q.b.
Parmigiano grattugiato
q.b.

Come preparare i canederli al formaggio

Inizia la preparazione dei canederli al formaggio lasciando fondere una noce di burro in padella con un filo d'olio, quindi aggiungi la cipolla tritata 1 e lasciala appassire dolcemente. Quando sarà ben dorata, spegni il fuoco e tieni da parte.

Versa il latte in una terrina, unisci le uova 2 e mescola energicamente con una frusta a mano fino a ottenere un composto ben amalgamato.

Aggiungi poi il pane, tagliato a dadini, la cipolla rosolata, il formaggio a cubetti, il prezzemolo tritato e la farina 3. Aggiusta infine di sale e di pepe.

Amalgama bene gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo 4. Se dovesse risultare troppo duro, ti suggeriamo di aggiungere un goccino di latte; in caso contrario, se troppo morbido, sarà sufficiente unire un po’ di pangrattato.

A questo punto modella con le mani leggermente inumidite tante polpettine e, man mano che sono pronte, sistemale su un vassoio 5.

Lessa i canederli in abbondante acqua bollente leggermente salata per 10 minuti. Al termine, scolali e lasciali insaporire in una padella antiaderente con una noce di burro 6.

Disponi i canederli al formaggio su un piatto da portata, cospargi con il parmigiano grattugiato 7, porta in tavola e servi ben caldi.

Consigli

A piacere, puoi sostituire la cipolla con il porro, il cipollotto o lo scalogno e arricchire l'impasto con funghi, spinaci, barbabietola o altre verdure di tuo gusto.

Per renderli ancora più gustosi, puoi condire i canederli anche con erba cipollina oppure insaporirli nel burro alle erbe.

Una volta pronti, i canderli al formaggio si conservano per un paio di giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views