ricetta

Lasagne di verza: la ricetta del piatto vegetariano goloso e filante

Preparazione: 20 Min
Cottura: 70 Min
Riposo: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Silvia Ferrau
44
Immagine
ingredienti
Verza
800 gr
Latte
500 ml
Scamorza
150 gr
Parmigiano grattugiato
100 gr
Farina 00
50 gr
Cipolla rossa
1
Noce moscata
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Le lasagne di verza sono una ricetta golosa e originale che vede protagonista uno degli ortaggi più amati del periodo invernale. Le foglie di verza, qui impiegate al posto della classica sfoglia fresca all'uovo, vengono scottate intere in acqua bollente e alternate in una pirofila a un ripieno filante a base di scamorza, parmigiano grattugiato e striscioline di verza, stufate in padella e arricchite poi con una besciamella leggera senza burro: per un piatto cremoso e saporito, ideale da portare in tavola come secondo vegetariano o sostanzioso contorno.

Per una riuscita ottimale, sarà importante staccare delicatamente 12 foglie di verza, quelle esterne più grandi, e tamponarle poi con cura, dopo averle sbollentate, con carta assorbente da cucina: in questo modo non si romperanno e rimarranno perfettamente integre. Una volta ridotto a listerelle l'ortaggio rimanente, non ti rimarrà che farlo cuocere in una casseruola con un giro d'olio, un mestolino di acqua calda e un fondo di olio e cipolla, e versare poi in pentola la farina, il latte, il sale, una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata, fino a ottenere una besciamella piuttosto fluida.

A questo punto sarà sufficiente comporre la lasagna alternando in una teglia leggermente unta di olio gli ingredienti indicati, ultimare poi la preparazione con pezzetti di scamorza, formaggio grattugiato e un filo d'olio extravergine di oliva e mettere quindi tutto in forno a 200 °C per soli 20 minuti: il risultato sarà uno sformato gratinato fuori e dal cuore fondente, da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia.

Per una resa più leggera, puoi omettere la besciamella e utilizzare semplicemente la verza cotta sul fuoco mentre, se tra i commensali non ci sono vegetariani, puoi rendere ancora più appetitosa la pietanza unendo una salsiccia sgranata, cubetti di prosciutto cotto o di speck. In sostituzione della scamorza puoi optare per l'emmental, la fontina o la provola affumicata oppure puoi speziare la portata, oltre che con il pepe e la noce moscata, con una puntina di curcuma in polvere.

Scopri come preparare le lasagne di verza seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le lasagne vegane e le lasagne di patate, oppure cimentati con la verza al forno.

Come preparare le lasagne di verza

Stacca 12 foglie di verza 1 e sciacquale per bene sotto l'acqua corrente fredda; quindi sbollentale in una pentola capiente per circa 20 minuti a partire dal bollore.

Trascorso il tempo di cottura, scola le foglie di verza, tamponale delicatamente con carta assorbente da cucina e impilale su un piatto 2.

Monda e taglia a listerelle la verza rimanente, quindi lasciala insaporire in un tegame antiaderente con un giro d'olio e un trito di cipolla 3.

Versa 1/2 bicchiere di acqua 4, condisci con un pizzico di sale e lascia cuocere la verza, coperta con un coperchio, per circa 20 minuti.

A questo punto, aggiungi la farina 5.

Mescola per bene con un mestolo di legno 6 fino a ottenere una salsina cremosa.

Unisci il latte 7.

Profuma con un pizzico di noce moscata e aggiusta di sale e di pepe 8.

Fai addensare su fiamma bassa, mescolando spesso con un mestolo di legno 9, fino a ottenere una sorta di besciamella cremosa.

Ungi una pirofila rettangolare da circa 28 x 22 cm con un filo d'olio 10.

Sistema 4 foglie di verza, leggermente sovrapposte 11.

Distribuisci uniformemente il ripieno a base di verza stufata e besciamella 12.

Cospargi con il parmigiano grattugiato 13.

Aggiungi la scamorza, tagliata a pezzetti 14.

Fai altri due strati, ripetendo la sequenza degli ingredienti, e termina con la scamorza, il parmigiano e un giro d'olio 15; quindi metti in forno ventilato a 200 °C e lascia cuocere per circa 20 minuti.

A cottura ultimata, leva dal forno 16 e fai assestare per qualche minuto a temperatura ambiente.

Porta in tavola le lasagne di verza 17 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
44
api url views