ricetta

Besciamella senza burro: la variante all’olio leggera e cremosa

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Zecca
73
Immagine
ingredienti
Farina 0
100 gr
Latte
1 l
Olio extravergine d’oliva
60 gr
Sale marino
q.b.
Noce moscata
q.b.

La besciamella senza burro è la variante più leggera, ma altrettanto cremosa e saporita, della classica besciamella. Facile e veloce, si prepara con latte, farina 0, olio extravergine di oliva (o di semi per un gusto più delicato), noce moscata e sale. La ricetta ideale se non hai il burro in casa o semplicemente desideri realizzare un condimento light in cui predomini il sapore dell'olio: puoi scegliere un fruttato leggero o intenso, in base al gusto che vuoi donare alla pietanza. Proprio come la salsa madre, puoi decidere di utilizzarla per arricchire lasagne, cannelloni o altri primi piatti come la pasta gratinata con finocchi e besciamella o le tagliatelle funghi e besciamella. Versatile e delicata, è eccezionale anche per condire secondi piatti o contorni gratinati in forno.

Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la besciamella vegana, con olio e latte di soia, e quella senza glutine, realizzata con l’amido di mais o la fecola al posto della farina.

Come preparare la besciamella senza burro

Versa il latte in un pentolino 1.

Scaldalo fino ad arrivare quasi a bollore, quindi spegni 2.

Aggiungi un grattugiata di noce moscata 3.

In un altra casseruola versa l'olio 4 e fallo scaldare a fuoco dolce.

Aggiungi la farina a pioggia 5.

Mescola velocemente affinché non si formino grumi 6 e fai cuocere finché la salsa non diventa leggermente dorata.

Inizia ad aggiungere il latte caldo 7.

Mescola in continuazione 8.

Prosegui la cottura della besciamella mescolando continuamente, fino a quando inizierà a bollire. Aggiungi mezzo cucchiaino da caffè di sale e, appena avrà raggiunto la consistenza desiderata, spegni 9.

Versa la besciamella in una ciotola 10. Copri con pellicola trasparente fino al momento dell'utilizzo.

Consigli

Se vuoi preparare una besciamella senza burro dal sapore più delicato, puoi sostituire l'olio extravergine d'oliva con l'olio di semi: la salsa avrà una sapore più neutro e simile a quella realizzata con il burro. L'olio di oliva tende infatti a caratterizzare molto il gusto della besciamella. Scegli quindi la tipologia di olio da utilizzare in base ai tuoi gusti e alle ricette da condire.

In merito alla consistenza della besciamella, ricorda sempre che, se desideri una salsa più liquida, magari per preparare cannelloni o lasagne al forno, ti basterà diminuire la quantità di farina.

Per rendere più gustosa e densa la tua besciamella senza burro, puoi aggiungere agli ingredienti anche 1 cucchiaio di grana o parmigiano grattugiato.

Se vuoi preparare la besciamella vegana, ti basterà sostituire il latte vaccino con una bevanda vegetale a base di soia o di mandorla.

Varianti

Chi desidera potrà poi realizzare una besciamella senza burro e olio, ancora più leggera. Per realizzare 1 litro di besciamella scalda 1 litro di latte, versa 100 gr di farina a pioggia nel latte caldo e mescola a fiamma bassa. Dopo 5 minuti aggiungi sale, pepe e noce moscata e mescola per altri 3 minuti. Unisci infine 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato e incorpora per bene. La besciamella senza burro e olio è pronta.

Conservazione

Puoi conservare la besciamella senza burro in frigorifero per 2 giorni al massimo, chiusa all'interno di un contenitore ermetico. In alternativa, puoi congelarla: falla raffreddare completamente e versala in un contenitore di vetro. Puoi conservarla in freezer per 1 mese.

73
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
73