video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta zucca e salsiccia: la ricetta del primo autunnale saporito e gustoso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
14
Immagine

ingredienti

pasta corta tipo gnocchetti rigati
360 gr
zucca delica
400 gr
Salsiccia
250 gr
Cipolla
1
Salvia
2-3 foglie
Noce moscata
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta zucca e salsiccia è un primo autunnale appagante e molto goloso, perfetto per un pranzo in famiglia o per una cena con ospiti inattesi. La dolcezza della zucca Delica, varietà dalla polpa soda e compatta utilizzata per questa ricetta, viene qui bilanciata alla perfezione dalla sapidità della salsiccia: per un binomio di sapori davvero irresistibile e sempre riuscitissimo.

Per prepararla, ti occorreranno pochi e semplici ingredienti: pasta corta (noi abbiamo optato per gli gnocchetti rigati, ma qualsiasi altro formato a tua scelta andrà benissimo), olio extravergine di oliva, cipolla, sale, pepe, aromi vari e, naturalmente, zucca e salsiccia.

Una volta cotta la zucca in padella con un soffritto di olio e cipolla, e qualche fogliolina di salvia, ti basterà ridurla parzialmente in purea con i rebbi di una forchetta, unirla alla salsiccia, spellata, sgranata e precedentemente rosolata nello stesso tegame senza aggiunta di grassi, e utilizzare il condimento ricco e corposo ottenuto per mantecare gli gnocchetti.

Il risultato sarà un piatto cremoso e dal gusto deciso, da arricchire con i cubetti di zucca interi e insaporire a piacimento con una spolverizzata di parmigiano grattugiato, gherigli di noci tritati, funghi trifolati o fiocchetti di gorgonzola.

Se desideri puoi utilizzare il ragù a base di zucca e salsiccia per confezionare pietanze di ogni genere: lasagne, risotti, torte salate… Oppure, in caso di ospiti vegetariani, puoi semplicemente omettere la carne.

Scopri come preparare la pasta zucca e salsiccia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i fusilli con zucca e pistacchi, gli gnocchi di zucca con speck e castagne, o il risotto zucca, funghi e robiola.

Come preparare la pasta zucca e salsiccia

Incidi le salsicce con l'aiuto di un coltello e spellale 1.

Sgranale e raccoglile in una padella antiaderente 2.

Lascia rosolare su fiamma viva senza aggiunta di grassi 3, quindi spegni, trasferisci la carne in un piatto fondo e tieni da parte.

Sbuccia la zucca 4 e taglia la polpa a cubetti.

Nella stessa padella utilizzata per rosolare la salsiccia, lascia appassire la cipolla, tritata finemente al coltello, con un filo d'olio e le foglie di salvia 5.

Aggiungi la dadolata di zucca e lascia insaporire per qualche istante 6, quindi bagna con 1/2 bicchiere di acqua, copri con un coperchio e porta a cottura.

Al termine, aggiusta di sale e di pepe, leva dal fuoco e schiaccia la zucca con i rebbi di una forchetta 7: tieni da parte qualche cubetto intero per la guarnizione finale.

Elimina la salvia, aggiungi la salsiccia rosolata 8 e profuma con una grattugiata di noce moscata. Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolala al dente, versala nella padella con il condimento e mantecala per qualche istante sul fuoco.

Distribuisci la pasta nei piatti individuali, completa con qualche cubetto di zucca intero tenuto da parte 9, porta in tavola e servi.

Conservazione

La pasta zucca e salsiccia va consumata ben calda e al momento. Si sconsiglia la conservazione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
14
api url views