ricetta

Risotto alla parmigiana: la ricetta del classico primo in bianco

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Raffaella Caucci
177
Immagine
ingredienti
Riso carnaroli
360 gr
Parmigiano grattugiato
60 gr
Brodo di carne
1 l
cipolla dorata
1
Vino bianco secco
1 bicchierino
Olio extravergine di oliva
q.b.
Burro
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il risotto alla parmigiana è un primo semplice e delizioso, perfetto per qualunque pranzo in famiglia o cena con gli amici, talmente gustoso che conquisterà grandi e piccini. Una preparazione di base che può essere gustata così com'è, ovvero in bianco, o da declinare in numerose versioni alternative: ti basterà arricchirlo con delle verdure saltate in padella, dei funghi, dei salumi, delle spezie o una semplice grattugiata di tartufo per ottenere un piatto sempre diverso e originale.

Si tratta di una ricetta facile, veloce e alla portata di tutti: dopo aver tostato il riso in casseruola insieme a un trito di cipolla, si sfuma il tutto con un goccio di vino bianco e poi si cuoce per assorbimento con del brodo di carne caldo; una volta cotto, ma ancora al dente, ti basterà mantecarlo con il burro e il parmigiano grattugiato, aggiunti a fuoco spento, e avrai un risotto cremoso e corroborante, ottimo per coccolarsi durante una fredda serata invernale.

Per un risultato ottimale, ti consigliamo di utilizzare il riso Carnaroli, tra le varietà più indicate per queste pietanze: ricco di amido, tiene bene la cottura, poiché presenta maggiori quantità di amilosio, e conserva una consistenza soda e perfettamente al dente; in alternativa, puoi usare il Vialone nano, tipico della Bassa veronese e tutelato dall'Indicazione Geografica Protetta.

Scopri come realizzare il risotto alla parmigiana seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare il risotto alla parmigiana

Monda la cipolla e sminuzzala al coltello 1.

Raccoglila in una padella con una noce di burro e un filo di olio 2. Metti sul fuoco e fai rosolare.

Aggiungi il riso e fallo tostare mescolando per qualche minuto 3.

Sfuma con il vino bianco fino a far evaporare completamente l'alcol 4.

Aggiungi gradualmente del brodo caldo, coprendo di volta in volta i chicchi sotto il pelo del liquido 5.

Cuoci mescolando per circa 20 minuti 6.

Quando il riso risulterà al dente e il fondo di cottura ristretto, leva dal fuoco, aggiungi una generosa noce di burro, una macinata di pepe e manteca per bene 7.

Aggiungi anche il parmigiano e mescola ancora 8.

Servi il risotto alla parmigiana ben caldo completando, se preferisci, con un'ulteriore spolverata di pepe 9.

Consigli

Il brodo non deve mai essere versato freddo o tiepido sul riso, altrimenti i chicchi si spezzeranno in cottura: tienilo sempre sul fuoco a fiamma bassissima, aggiungendo un mestolo man mano che il riso lo avrà assorbito. Se preferisci, puoi optare per una versione vegetariana utilizzando un brodo vegetale.

Se ti piacciono i risotti classici, prova anche la versione del risotto al Franciacorta.

Varianti

Puoi arricchire il risotto alla parmigiana come preferisci: aggiungi delle erbe aromatiche come prezzemolo, erba cipollina, prezzemolo, menta o basilico, o sbizzarrisciti con ingredienti più particolari, come delle lamelle di tartufo sottilissime o dei funghi saltati in una padella a parte.

Se, invece, preferisci una versione più filante, in fase di mantecatura aggiungi dei dadini di provola o scamorza. Puoi profumare il risotto con un mix di diverse varietà di pepe e con un po' di scorza di limone grattugiata: lo renderà davvero irresistibile. Infine, gli amanti della carne potranno completare il piatto con della salsiccia, sbriciolata e rosolata in padella.

Conservazione

Si consiglia di preparare il risotto alla parmigiana e gustarlo ben caldo al momento. Se dovesse avanzare, puoi realizzare dei supplì o un riso al salto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
177