Aprile è il mese degli asparagi: diuretici, antinfiammatori e depurativi, sono ortaggi ricchi di benefici e gusto. Apprezzati per la loro consistenza carnosa e il loro sapore abbastanza delicato che ricorda vagamente quello del carciofo e che cambia leggermente a seconda della specifica varietà, possono essere protagonisti di tante ricette: spesso usati per realizzare contorni o secondi vegetariani, gli asparagi sono perfetti anche per essere impiegati nei primi piatti. Ecco dunque alcune idee per primi piatti con gli asparagi semplici e golosi.

1. Tagliatelle agli asparagi

tagliatelle-agli-asparagi

Una ricetta semplicissima e adatta a ogni occasione: le tagliatelle agli asparagi. Nella preparazione gli asparagi vengono saltati velocemente in padella con un soffritto di cipolla e pancetta croccante, quindi mescolati a una pasta all'uovo corposa e avvolgente. Il risultato è un primo ricco di sapore e fragrante, che tutti i vostri commensali ameranno.

2. Trofie asparagi e salmone

trofie asparagi e salmone

Tipiche della cucina ligure, le trofie si sposano benissimo con il sapore degli asparagi verdi e con quello del salmone, in una ricetta molto semplice da realizzare e ricca di sapore, a cui la scorza di limone regala un tocco di freschezza. Le trofie asparagi e salmone sono una preparazione veloce, da personalizzare come preferite: potete sostituire il salmone con un altro pesce altrettanto delicato, aggiungere delle mandorle a lamelle, delle olive o dei pomodori secchi, arricchire il piatto con le erbe aromatiche che amate di più. Se vi è piaciuto questo abbinamento, provatelo anche in versione risotto.

3. Pasta asparagi e gorgonzola

Un'idea perfetta per chi ama i formaggi dal sapore intenso come il gorgonzola. La pasta asparagi e gorgonzola è una ricetta veloce e invitante, ideale quando avete poco tempo da dedicare ai fornelli: il sapore leggermente piccante del gorgonzola si sposa benissimo con quello dolciastro degli asparagi. Per realizzarla vi basterà tagliare gli asparagi a pezzetti e cuocerli in padella con olio extravergine di oliva e un po' di acqua, mentre il gorgonzola sarà sciolto nel latte con il parmigiano grattugiato. Una volta scolata la pasta, sarà mantecata con gli asparagi e la crema di gorgonzola, in modo da creare un piatto cremoso e molto goloso.

4. Pasta con asparagi e fave

Un vero e proprio trionfo della primavera in un solo piatto: la pasta con asparagi e fave. Una ricetta perfetta se volete conciliare gusto e semplicità senza rinunciare a un primo piatto nutriente e ricco di vitamine: per realizzarla vi occorreranno pochissimi ingredienti – pasta, asparagi, fave, scalogno, parmigiano, olio extravergine – e circa 30 minuti, fra preparazione e cottura.

5. Risotto asparagi, gamberi e zafferano

Un trittico ricco di sapore, quello del risotto asparagi, gamberi e zafferano, per un primo piatto dall'aspetto decisamente elegante. Il risotto asparagi, gamberi e zafferano è un'idea perfetta per un'occasione speciale o per quando avete ospiti. Per realizzarlo occorrerà preparare un brodo vegetale, sfruttando anche gli scarti degli asparagi, oppure fare un fumetto con le teste dei gamberi: nel primo caso prevarrà un sapore più terroso, nel secondo caso a prevalere saranno le note più marine.

6. Risotto asparagi e stracchino

risotto asparagi e stracchino

Gli asparagi si sposano benissimo anche con i formaggi freschi come lo stracchino. Il risotto asparagi e stracchino è una ricetta vegetariana semplice e fresca, perfetta per quando avete ospiti a cena. In questo caso per bagnare il riso, che viene prima sfumato con il vino bianco, abbiamo scelto un brodo vegetale, in modo da evitare di coprire il sapore delicato dello stracchino, che viene aggiunto alla fine della preparazione.

7. Risotto asparagi e pancetta

Un risotto davvero goloso, con contrasti di sapori e consistenze unici. Il risotto asparagi e pancetta gioca tutto sul binomio dolce-salato dato dai due ingredienti principali, e sulla nota affumicata della pancetta: la base del risotto viene realizzata con un soffritto di cipolla e la cottura con un brodo vegetale. Un piatto elegante e semplice da realizzare, perfetto anche se avete scelto gli asparagi selvatici.

8. Pasta asparagi e salsiccia

Un primo piatto invitante e sostanzioso, la pasta asparagi e salsiccia. Perfetto anche per chi è alle prime armi, è una ricetta facilissima da realizzare. Per realizzarlo basterà cuocere velocemente in padella gli asparagi già mondati e tagliati a pezzi con il porro tagliato a rondelle, poi aggiungere la salsiccia sbriciolata, aggiustando di sale e di pepe, e lasciare amalgamare il tutto per qualche minuto. Una volta cotta la pasta, scolatela e mantecatela con il condimento, avendo cura di tenere un bicchiere di acqua di cottura per la pasta da aggiungere in fase di mantecatura.

9. Pasta con asparagi e speck

Ancora una ricetta che mette insieme terra e carne, la pasta con asparagi e speck. In questo caso gli asparagi vengono cotti in padella e poi divisi in due parti: la parte centrale verrà usata per realizzare una crema, mentre le punte saranno messe sulla pasta insieme allo speck. Un piatto stuzzicante e avvolgente, che piacerà anche al più esigente dei vostri commensali. Se non amate lo speck, potete provarla anche nella versione con pancetta.

10. Pasta asparagi e tonno

Avete del tonno in scatola in dispensa, ma siete stufi delle solite paste? Provate l'abbinamento con gli asparagi e non ve ne pentirete. Una ricetta semplicissima che vi ruberà giusto 20 minuti e con cui preparare un primo piatto stuzzicante e fresco: perfetto per quando avete fame ma poche idee.