Di vacca, di pecora, di capra o bufala, la ricotta è semplicemente una delizia: un prodotto caseario delicato, leggero e facile da usare in cucina. Da mangiare al naturale o da inserire in piatti freschi e stuzzicanti, la ricotta fatta con il latte estivo degli animali è una vera eccellenza, tutta da sfruttare in cucina: approfittatene per realizzare dei piatti dal sapore unico, semplici da preparare ma altrettanto golosi. Ecco 12 ricette per primi piatti semplici e golosi con la ricotta fresca.

1. Pasta e ricotta

La semplicità in cucina è tutto e, se volete optare per la ricetta più semplice che ci sia, questa è la preparazione giusta per voi. Pasta e ricotta, infatti, è un piatto dai sapori immediati e delicati, ideale per far mangiare la ricotta anche ai bambini, che magari la preferiscono in versione dolce. Una ricetta ideale anche per una pranzo o una cena dell'ultimo minuto: per realizzarla, infatti, vi serviranno solo ricotta, parmigiano grattugiato, erbe aromatiche, sale e pepe.

2. Pasta ricotta e tonno

Una ricetta estiva con il condimento preparato a freddo, ideale per un pranzo fresco e leggero o per una cena all'ultimo minuto: la pasta tonno e ricotta è una pietanza dal sapore delicato che piacerà tanto a grandi e piccini. Si tratta di un'alternativa sfiziosa alla più semplice pasta e ricotta o alla classica pasta con il tonno, ideale anche da portare in gita o in ufficio. È ottima da gustare appena pronta ma anche fredda.

3. Pasta ricotta e piselli

Un piatto ideale per la primavera, quando i piselli sono di stagione, ma facile da realizzare anche con i piselli surgelati: la pasta ricotta e piselli. Un piatto dal sapore delicato, da preparare in pochi minuti, reso fresco dall'aggiunta della scorza di limone: ideale per un pranzo in famiglia. In alternativa, potete provare la pasta ricotta e asparagi.

4. Pasta peperoni e ricotta

pasta peperoni e ricotta

Un primo piatto decisamente estivo, con cui celebrare sia la ricotta sia i peperoni: la pasta peperoni e ricotta è un primo dal sapore semplice ma goloso, da preparare in poco tempo. Nella nostra preparazione i peperoni gialli e rossi vengono saltati in padella con olio e aglio, frullati e infine mescolati alla ricotta: il risultato è un condimento cremoso e saporito, perfetto per avvolgere il vostro formato di pasta preferito.

5. Conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci

Passiamo a una ricetta dalla preparazione più complessa, ma che vi farà fare un figurone con i vostri commensali: i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci. I conchiglioni sono riempiti uno a uno con una morbida farcia a base di ricotta e spinaci e vengono poi ricoperti da sugo di pomodoro e besciamella: il tutto va messo in forno per qualche minuto, in modo da far amalgamare i sapori. Un primo piatto perfetto per il pranzo della domenica.

6. Ravioli di ricotta

Non poteva mancare un grande classico della tradizione italiana, i ravioli ripieni di ricotta. Una preparazione che può sembrare complicata, ma che in realtà è abbastanza semplice: basterà tirare una sfoglia sottile come spiegato nella ricetta e poi farcire i ravioli con un ripieno di ricotta aromatizzata con noce moscata, timo, maggiorana, e infine insaporita con parmigiano grattugiato. Naturalmente, una volta fatta una prima prova potrete variare il ripieno come preferite: aggiungendo gli spinaci, come da tradizione, ma anche con del pesce come il salmone, della carne tritata o con i funghi.

7. Gnudi

Con la ricotta si possono creare anche dei golosi gnocchi, in questo caso di origine toscana, che si chiamano gnudi. Si tratta di un piatto della tradizione contadina diffuso nella Maremma e nei dintorni del Mugello: il nome deriva dalla parola "nudo" perché l'impasto si realizza senza rivestimento esterno e si farcisce con gli ingredienti per la pasta all'uovo. Gli gnudi sono un piatto equilibrato, leggero e si preparano molto velocemente: provare per credere.

8. Lasagne alla ricotta

Le lasagne alla ricotta sono una ricetta semplicissima, dal sapore delicato e avvolgente, che piacerà anche ai bambini. Una pietanza vegetariana facile e veloce, ideale per ogni occasione, anche per il pranzo della domenica. L'ingrediente principale di questa ricetta è la ricotta, fresca e cremosa, abbinata a squisita besciamella e parmigiano grattugiato, ma voi potete personalizzare la preparazione come preferite: con gli spinaci, i carciofi, con i frutti di mare o con un classico ragù.

9. Pasta ricotta e zafferano

7_pasta ricotta e zafferano pronta_pasta ricotta e zafferano©Gooduria lab

Un primo piatto molto semplice ma anche molto raffinato: gli spaghetti ricotta e zafferano. Nella nostra preparazione, la delicatezza della ricotta incontra l'aroma inconfondibile dello zafferano, per un risultato cremoso e super avvolgente: in questo caso abbiamo scelto una pasta lunga secca, ma voi potete sostituirla con qualunque formato, anche corto, preferiate. Una preparazione talmente veloce e facile da realizzare che è perfetta quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli, ma non si vuole rinunciare a qualcosa di appagante e gustoso.

10. Pasta agretti e ricotta

pasta-agretti-e-ricotta

Una ricetta particolare da portare in tavola durante la stagione primaverile: la pasta ricotta e agretti è un primo piatto cremoso e delicato, molto semplice da realizzare. Disponibili per un tempo piuttosto breve, in questa preparazione gli agretti vengono lessati insieme alla pasta e poi mescolati a una fragrante crema di ricotta e scorzetta di limone. Una pietanza semplice e veloce, perfetta per ogni occasione e adatta anche ai più piccoli di casa, che la ameranno letteralmente. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

11. Gnocchi di ricotta e zucchine

Una ricetta semplicissima, per un pranzo da preparare all'ultimo minuto, stupendo tutti gli invitati: gli gnocchi di ricotta e zucchine sono un primo piatto davvero facile da preparare. Vi basteranno ricotta, zucchine scure, un uovo, un po' di farina e un pizzico di sale, potrete poi condirli come preferite: noi abbiamo optato per un classico burro e salvia arricchito da un'abbondante spolverizzata di formaggio grattugiato.

12. Pasta con crema di ricotta e pomodorini

Chiudiamo questa golosa rassegna con uno dei piatti più facili da realizzare: la pasta crema di ricotta e pomodorini è una ricetta che sfida, vincendo, anche i palati più esigenti. La ricotta viene frullata con i pomodorini e il basilico in modo da ottenere un condimento cremoso e sfizioso, con cui mantecare la pasta: l'aggiunta delle olive darà poi il tocco di sapidità giusto al piatto.