ricetta

Pasta con ricotta e piselli: la ricetta del primo piatto semplice e cremoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
41
Immagine

La pasta con ricotta e piselli è un primo piatto cremoso e saporito, perfetto da preparare quando si ha poco tempo a disposizione. Ottima in primavera con i piselli freschi, la ricetta risulta gustosa anche utilizzando i piselli surgelati, come nel nostro caso, per cui può essere preparata in ogni momento dell'anno.

La pasta e i piselli verranno cotti insieme, poi saranno uniti alla ricotta saltata in padella con la cipolla e un po' di scorza di limone, che rende la preparazione fresca e profumata: in pochi minuti porterai in tavola un piatto davvero squisito che conquisterà tutti. Ecco come prepararlo.

ingredienti
Pasta corta
170 gr
Ricotta
100 gr
Piselli surgelati
100 gr
Cipolla
1
Scorza di limone
1
Olio extra vergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare la pasta con ricotta e piselli

Per preparare la pasta con ricotta e piselli inizia tagliando a pezzetti la cipolla e facendola rosolare in padella con un filo d'olio 1.

Aggiungi poi la buccia del limone grattugiata, fai insaporire per un minuto e unisci anche la ricotta, mescolando per amalgamarla al resto degli ingredienti 2.

Nel frattempo metti a bollire l’acqua e cala i piselli 3, riporta a bollore e cala anche la pasta. Aggiusta di sale e fai cuocere per i minuti indicati sulla confezione.

Scola la pasta con i piselli conservando un po' di acqua di cottura: aggiungila in padella, se necessario, per mantecare meglio con il condimento 4.

Servi la pasta con ricotta e piselli con una spolverata di parmigiano grattugiato 5.

Consigli

Per la preparazione puoi utilizzare il formato di pasta corta che più ti piace: penne rigate, conchiglie, farfalle o fusilli.

Puoi arricchire la pasta con piselli e ricotta aggiungendo prosciutto cotto a dadini, pancetta o speck. Per aromatizzare puoi aggiungere un po' di menta fresca al posto del basilico.

Se preferisci una consistenza più cremosa, puoi ridurre i piselli in purea e adagiarli sul piatto prima di aggiungere la pasta con la ricotta.

41
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
41