video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta tonno e piselli

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
98
Immagine

ingredienti

Spaghetti
320 gr
Piselli surgelati
250 gr
Tonno sott’olio
200 gr
Vino bianco
100 ml
Cipolla
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Peperoncino
q.b.

La pasta tonno e piselli è un primo semplice e appetitoso, una variante della classica pasta e piselli, ideale da portare in tavola come idea "salva cena" per un pasto espresso in famiglia o con gli amici.

Per prepararla, ti basterà far rosolare il tonno in scatola, ben sgocciolato e sminuzzato, in un tegame antiaderente con un soffritto di cipolla e una spruzzata di vino bianco, unire poi i piselli surgelati e portare quindi a cottura il tutto, con un bicchiere di acqua e coperto con un coperchio, fino a quando i legumi saranno teneri, ma non sfatti. A questo punto non ti rimarrà che versare nella padella gli spaghetti, precedentemente lessati al dente in acqua bollente leggermente salata, e amalgamare infine la pasta al condimento ultimando il piatto, lontano dai fornelli, con un pizzico di peperoncino secco sbriciolato: quest'ultimo conferirà alla preparazione una piacevole nota piccante.

Per un tocco fragrante e agrumato puoi aggiungere a finitura, al posto del peperoncino, un po’ di scorza grattugiata di limone, mentre, in occasione di un pranzo con ospiti speciali, puoi procurarti un trancio di tonno fresco in alternativa a quello sott'olio: da scottare sul fuoco solo per pochissimi istanti affinché non diventi duro e stopposo.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato gli spaghetti ma, a piacere, puoi optare per le penne rigate, le linguine, le bavette, le mezze maniche o qualsiasi altro formato, lungo o corto, presente in dispensa. Se preferisci, puoi cimentarti con una variante rossa, ghiotta e colorata: sarà sufficiente ridurre i pomodorini datterini a pezzetti, farli rosolare in una padella con uno spicchio d’aglio e un giro d'olio e aggiungere poi, man mano, il tonno, i piselli e la pasta, come da procedimento.

Se la stagione lo consente, ti consigliamo di scegliere i piselli freschi, più piccoli e teneri, da sgranare con le mani e cuocere al momento oppure, nel caso in cui non siano disponibili, di acquistare quelli già lessati e conservati in barattoli di vetro.

A piacere puoi impiegare il ragù di legumi e tonno anche per realizzare una buona pasta fredda: in quest'ultimo caso ti suggeriamo di prediligere una pasta corta e di farla raffreddare, stesa su un vassoio con un filo d'olio, senza passarla sotto l'acqua corrente una volta scolata. Così facendo, infatti, si andrebbe a eliminare lo strato d'amido superficiale e la resa finale non sarebbe altrettanto saporita.

Scopri come preparare la pasta tonno e piselli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con la pasta ricotta e piselli e con la pasta zucchine e gamberetti.

Come preparare la pasta tonno e piselli

In una padella antiaderente lascia soffriggere la cipolla tritata al coltello con un giro d'olio extravergine di oliva 1.

Aggiungi il tonno in scatola 2, ben scolato dall'olio di conservazione, e fai insaporire per 1 minuto.

Unisci i piselli 3 e mescola con un mestolo di legno.

Dopo qualche istante, sfuma con il vino bianco 4.

Versa 150 ml di acqua calda 5 e aggiusta di sale.

Copri con un coperchio e lascia stufare per circa 15 minuti. Al termine, leva dal fuoco 6.

Lessa gli spaghetti in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolali al dente e versali direttamente nel tegame con il condimento 7.

Manteca con cura 8.

Distribuisci la pasta tonno e piselli sui piatti individuali, spezia, a piacere, con del peperoncino secco sbriciolato 9, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views