ricetta

Pasta e ricotta: la ricetta del primo piatto rapido e saporito

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
34
Immagine
ingredienti
Pasta
360 gr
Ricotta di mucca
400 gr
Parmigiano grattugiato
80 gr
Timo
q.b.

La pasta e ricotta è un primo piatto veloce e gustoso, l'ideale per una pranzo o una cena dell'ultimo minuto, basteranno infatti pochissimi ingredienti: ricotta, parmigiano grattugiato, erbe aromatiche, sale e pepe. Per la preparazione potete utilizzare pasta corta o lunga, ma anche pasta fresca, in base ai gusti personali e a ciò che avete in casa. Per un risultato perfetto utilizzare ricotta freschissima che stempererete con acqua di cottura, per renderla più cremosa.

Per ottenere un sapore più intenso potete utilizzare metà ricotta vaccina e metà ricotta di bufala o di pecora. Inoltre potete sostituire il parmigiano con il pecorino romano.

Potete rendere ancora più gustosa la pasta e ricotta aggiungendo la pancetta: fatela rosolare in pentola mentre aspettate la cottura della pasta. Una volta pronta scolate la pasta e fatela insaporire in padella con la pancetta prima di amalgamarla con la ricotta.

Provate anche le varianti con le noci, con il tonno, con lo zafferano o altri primi piatti con la ricotta fresca.

Come preparare la pasta con la ricotta

Portate a bollore una pentola con acqua salata e cuocete la pasta scelta per il tempo indicato sulla confezione o scolatela prima, se la preferite al dente. Ora setacciate la ricotta aiutandovi con un colino a maglie strette e sistematela in una ciotola.1 Unite il parmigiano grattugiato, il timo e mescolate. Aggiungete poi sale e pepe e continuate ad amalgamare. Scolate la pasta, conservando un po' di acqua di cottura, e amalgamatela alla ricotta.2 Lasciatela insaporire e aggiungete l'acqua di cottura necessaria per renderla cremosa. Una volta pronta servite con qualche foglia di basilico. La vostra pasta e ricotta è pronta per essere gustata.3

Consigli

Se volete donare corposità alla ricotta, aggiungete anche un po' di panna fresca liquida o di latte, da amalgamare nella ciotola con il parmigiano e le erbe. La vostra pasta con la ricotta sarà meno leggera ma ancora più gustosa.

Potete sostituire il timo con un'altra erba aromatica o con della noce moscata, in base alla disponibilità e ai gusti personali.

Conservazione

Potete conservare pasta e ricotta in frigo per 2 giorni al massimo all'interno di un contenitore ermetico.

34
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34