ricetta

Pasta tonno e ricotta: la ricetta del primo piatto veloce e sfizioso

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
3
Immagine
ingredienti
Pasta
360 gr
Ricotta
250 gr
Tonno sgocciolato
160 gr
Basilico
1 mazetto
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

La pasta tonno e ricotta è un primo piatto facile e delizioso, una ricetta estiva con il condimento preparato a freddo, ideale per un pranzo fresco e leggero o per una cena all'ultimo minuto. Un'alternativa sfiziosa alla più semplice pasta e ricotta o alla classica pasta con il tonno. Una pietanza dal sapore delicato che piacerà tanto a grandi e piccini, ideale anche da portare in spiaggia o per un picnic. È ottima da gustare appena pronta ma anche fredda: sarà comunque buonissima. Ecco come fare per portare in tavola un piatto davvero gustoso in pochissimo tempo.

Come preparare la pasta tonno e ricotta

Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con un cucchiaio, così da renderla simile a una crema 1. Sgocciolate il tonno e riducetelo a pezzetti 2. Aggiungete il tonno alla ricotta e unite anche il basilico tritato, il sale e un filo d'olio extravergine di oliva e mescolate bene. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata e scolatela al dente, tenendo da parte un po' di acqua di cottura. Unite il condimento alla pasta, mantecate e aggiungete, se necessario, un altro po' di acqua di cottura, così da realizzare una pietanza ancora più cremosa. La vostra pasta tonno e ricotta è pronta per essere gustata 3.

Consigli

Per la preparazione di questa ricetta potete utilizzare penne rigate, farfalle, fusilli o sedani rigati, tutti formati adatti che legano alla perfezione con la ricotta e il tonno.

Chi preferisce potrà aggiungere alla ricotta anche un cipollotto tritato, per rendere la pietanza più aromatica. Inoltre potete arricchire il piatto anche con l'aggiunta di olive nere denocciolate e di capperi, da aggiungere in fase di mantecatura della pasta, oppure con delle zucchine tagliate a pezzetti e rosolate in padella, prima di aggiungerle al resto degli ingredienti.

Se amate le pietanze fresche e veloci, sono tante le ricette di primi piatti estivi che potete preparare, adatte a ogni occasioni e semplici da realizzare.

Conservazione

Potete conservare la pasta tonno e ricotta in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

3
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3