Pasta con tonno e pesto di pistacchi: la ricetta del primo piatto raffinato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2-3
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
18
Immagine
ingredienti
Pasta corta tipo mezzi rigatoni
160 gr
Per il pesto di pistacchi
Pistacchi sgusciati e non salati
100 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Acqua
50 gr
Olio extravergine di oliva
40 gr
Basilico fresco
3-4 foglie
Aglio
1/2 spicchio
Scorza di limone
q.b.
Sale
q.b.
Filetti di tonno sott’olio
q.b.
Stracciatella di bufala
q.b.

La pasta con tonno e pesto di pistacchi è un primo semplice e veloce, realizzato per noi dallo chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Perfetto per stupire i propri ospiti, si tratta di un piatto raffinato e gustoso, riccamente condito con pesto di pistacchi fatto in casa e arricchito dal sapore deciso del tonno e dalla cremosità della stracciatella di bufala.

Per prepararlo, ti basterà frullare i pistacchi assieme a olio, acqua, parmigiano grattugiato, sale e scorza di limone; calare la pasta e mantecarla con il pesto di frutta secca, completandola con filetti di tonno sott'olio e una generosa dose di stracciatella di bufala. Il risultato sarà una pietanza cremosa ed elegante, ideale per un pranzo tra amici o una cena gourmet.

Per conferire una nota aromatica alla preparazione, puoi guarnirla con della scorza di limone biologico o, per un tocco di colore in più, ti basterà unire dei pomodori secchi o freschi tagliati a pezzettini.

Scopri come preparare la pasta con tonno e pesto di pistacchi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta al pistacchio e gli spaghetti tonno e limone.

Come preparare la pasta con pesto di pistacchi e tonno

Per realizzare la pasta con pistacchi e tonno, inizia dalla preparazione del pesto: prendi i pistacchi e falli bollire per un minuto in acqua bollente 1. Scolali e chiudili in un canovaccio di cotone, strofinando per bene in modo da eliminare la pellicina esterna 2. Quindi, mettili all'interno di un bicchiere dai bordi alti. Aggiungi l'olio extravergine di oliva, qualche foglia di basilico, l'aglio, l'acqua e la scorza di limone grattugiata 3.

Frulla il tutto con un mixer a immersione: dovrai ottenere un composto cremoso e omogeneo 4. A questo punto, metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua e, quando quest'ultima avrà raggiunto il bollore, aggiusta di sale e cala la pasta. Scolala ancora al dente e mantecala con il pesto di pistacchi a fuoco spento 5. Guarnisci con qualche filetto di tonno sott'olio e la stracciatella: la pasta con tonno e pesto di pistacchi è pronta per essere portata in tavola 6.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18