video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con tonno: la ricetta facile e veloce con 18 varianti sfiziose

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
239
Immagine

La pasta con tonno è un grande classico della tradizione italiana, un primo di mare veloce e appetitoso, ideale da servire per un pranzo di famiglia o una cena informale in compagnia di amici, quando si ha voglia di portare in tavola qualcosa di semplice, ma molto gustoso.

In questa ricetta, davvero alla portata di tutti, abbiamo utilizzato del tonno in scatola, ben sgocciolato e pronto da versare in pentola. Una volta sminuzzato e fatto rosolare in un tegame con i filetti di alici, stemperati in un soffritto di aglio, olio e peperoncino secco sbriciolato, non ti rimarrà che unire i capperi dissalati, una manciata di olive nere snocciolate e la passata di pomodoro, e proseguire poi la cottura su fiamma dolce, fino a ottenere una salsa densa e ben ristretta. Il risultato sarà un ragù di pesce appetitoso e fragrante, ideale per accogliere la pasta, lessata al dente e mantecata poi nella padella con il condimento.

Per un piatto espresso, ma prelibato, ti suggeriamo come sempre di non lesinare sulla qualità delle materie prime, prediligendo un tonno, al naturale o sott'olio, pescato con metodi sostenibili e conservato preferibilmente all'interno di vasetti in vetro. Se, invece, vuoi optare per un trancio di pesce fresco, il nostro consiglio è di tagliarlo a cubetti, scottarlo poi a parte per pochissimi minuti, 2-3 al massimo, e unirlo poi, solo in un secondo momento, al resto degli ingredienti: in questo modo risulterà morbido e succoso al morso, e per nulla stoppaccioso.

Se preferisci, puoi sostituire la passata con dei datterini tagliati in quarti mentre, sei non ami particolarmente il sugo, puoi cimentarti con una versione in bianco. Per un gusto meno sapido, puoi omettere i capperi e le acciughe oppure, per uno più deciso, puoi aggiungere alla preparazione qualche pomodorino secco a filetti.

Noi abbiamo utilizzato dei fusilli, ma puoi scegliere anche i rigatoni, le mezze maniche, gli spaghetti, le caserecce, le linguine o un altro formato di pasta, lungo o corto, presente in dispensa. Se desideri, puoi preparare il condimento in anticipo e conservarlo in frigo per 1 giorno massimo.

Scopri come preparare la pasta con tonno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta pesce spada e melanzane o i paccheri con calamari, pomodorini e olive.

ingredienti
Fusilli
320 gr
Filetti di tonno sott’olio
200 gr
Passata di pomodoro
400 ml
Olive nere snocciolate
50 gr
Capperi
40 gr
filetti di alici sott’olio
4
Prezzemolo
1 ciuffo
Aglio
1 spicchio
Peperoncino secco
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare la pasta con tonno

In una padella antiaderente lascia imbiondire lo spicchio d'aglio con un filo d'olio 1.

Unisci i filetti di alici 2 e lasciali stemperare nell'olio caldo, insieme a un mestolino di acqua calda.

Spezia con un po' di peperoncino 3.

Aggiungi le olive, i capperi dissalati e il tonno sott'olio 4, ben sgocciolato e sminuzzato, e fai insaporire per un minuto.

Versa quindi la passata di pomodoro e aggiusta di sale 5.

Mescola con un mestolo di legno 6 e lascia cuocere su fiamma dolce per 15 minuti; al termine spegni la fiamma.

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolala al dente e trasferiscila direttamente nel tegame con il condimento 7.

Manteca per qualche istante 8.

Distribuisci la pasta con tonno sui piatti individuali, profuma con un po' di prezzemolo tritato 9, porta in tavola e servi.

18 varianti sfiziose di pasta con tonno da provare

Qui ti abbiamo proposto solo una delle possibili varianti di pasta con tonno, ma con un pizzico di fantasia, e giocando con gli ingredienti, puoi preparare in pochissimi minuti la tua ricetta preferita: di seguito ne trovi 18, adatte a tutti i gusti e a tutte le stagioni.

1. Pasta tonno e ricotta: la ricetta del primo piatto saporito e cremoso
Immagine

La pasta tonno e ricotta è un primo piatto delicato e cremoso, perfetto per quando si ha poca voglia di stare ai fornelli o per un pranzo veloce in famiglia. Semplice, versatile e facilissima da preparare, anche dai meno esperti in cucina, si tratta di una variante di due grandi classici, la pasta al tonno o quella con la ricotta. Si presta a essere consumata sia calda, appena impiattata, sia fredda, a mo' di insalata di pasta, in occasione di una cena estiva in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
2. Pasta tonno e zucchine: la ricetta del primo piatto veloce e gustoso
Pasta tonno e zucchine

La pasta tonno e zucchine è un primo facile, gustoso e velocissimo da preparare. Una ricetta pratica ed economica, perfetta per tutta la famiglia e per quando si ha poco tempo a disposizione, ma non si vuole rinunciare al piacere della buona tavola. Di facile esecuzione, basterà saltare le zucchine, tagliate a rondelle, in una padella con un filo di olio, quindi aggiungere i filetti di tonno, ben scolati dall'olio di conservazione, e infine gli spaghetti cotti al dente. In fase di mantecatura, il piatto viene arricchito con prezzemolo fresco tritato e scorzetta di limone grattugiata, per un tocco fresco e piacevolmente agrumato.

Leggi tutta la ricetta
3. Pasta alla carlofortina: la ricetta del primo piatto sardo tipico di Carloforte
Immagine

La pasta alla carlofortina è una specialità tipica di Carloforte, comune sito nella parte sud-occidentale della Sardegna e comprendente il territorio dell’isola di San Pietro. Si tratta un primo piatto saporito e prelibato, perfetto da servire per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena tra amici a base di pesce, che risente dell'influenza della cucina ligure: in questa zona si insediarono infatti nel 1738 i pegliesi, abitanti del quartiere del ponente genovese, comune autonomo fino al 1926, provenienti dalla città tunisina di Tabarka.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta tonno e cipolla: la ricetta del primo piatto veloce e gustoso
Pasta tonno e cipolla

La pasta con tonno e cipolla è un primo piatto veloce e gustoso, una variante della classica pasta al tonno. Si tratta della ricetta ideale per quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina: il condimento, infatti, si prepara facilmente e in pochi minuti mentre cuoce la pasta.

Leggi tutta la ricetta
5. Pasta pomodori secchi e tonno: la ricetta del primo piatto dai profumi mediterranei
Immagine

La pasta pomodori secchi e tonno è un primo molto appetitoso che conquisterà tutta la famiglia. Si tratta di una ricetta che profuma d'estate, pronta in pochissimi minuti, perfetta da servire in occasione del pranzo della domenica o per una cena informale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
6. Pasta peperoni e tonno: la ricetta del primo gustoso e colorato
Immagine

Pasta peperoni e tonno è un primo piatto estivo gustoso e colorato, una variante della classica pasta con crema di peperoni arricchita con filetti di tonno sott'olio e olive nere. Facile e veloce da preparare, risolve qualunque pranzo di famiglia o cena con ospiti improvvisi, ed è talmente deliziosa che conquisterà grandi e piccini per la sua cremosità e irresistibile bontà.

Leggi tutta la ricetta
7. Pasta fagiolini e tonno: la ricetta gustosa per un primo piatto fresco e colorato
pasta-fagiolini-e-tonno

La pasta fagiolini e tonno è un primo piatto fresco e profumato, ideale per qualunque pranzo o cena di primavera. Si prepara in poco tempo e con ingredienti semplici e gustosi, anche se hai poco tempo a disposizione o degli ospiti dell'ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
8. Pasta tonno fresco e pomodorini: la ricetta del piatto gustoso e rapido
pasta tonno fresco e pomodorini

La pasta tonno fresco e pomodorini è un primo di pesce gustoso e davvero rapido da realizzare: in meno di 20 minuti, giusto il tempo di cottura della pasta, potrai portare in tavola un piatto che conquisterà grandi e piccini, perfetto tanto per un pranzo di famiglia quanto per una cena tra amici. Il tonno fresco, tagliato a dadini, viene scottato in padella con i pomodorini e un leggero soffritto a base di cipollotto e acciughe sott'olio. A completare il tutto, le casarecce che, grazie al loro caratteristico formato, tratterranno perfettamente il condimento.

Leggi tutta la ricetta
9. Pasta avocado e tonno: la ricetta del primo piatto veloce e gustoso
Pasta avocado e tonno

La pasta avocado e tonno è un primo appetitoso e fragrante perfetto per la bella stagione, una pietanza semplice e saporita, pronta in soli 10 minuti, ottima da gustare sia fredda, come nella versione qui proposta, sia calda, appena impiattata, per una cena conviviale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
10. Spaghetti tonno e limone: la ricetta del piatto semplice e vincente
spaghetti tonno e limone

Gli spaghetti tonno e limone sono un primo piatto sfizioso e leggero, che si prepara davvero in un attimo. Si tratta della versione in bianco, ancora più fresca e fragrante, dei classici spaghetti al sugo di tonno. Il gusto intenso e sapido di questo pesce in conserva viene esaltato dalla nota piacevolmente acidula del limone, di cui viene aggiunto sia il succo sia la scorza a listerelle. L'aggiunta finale del prezzemolo tritato e del peperoncino in polvere regaleranno a questa pasta un sapore ancora più esplosivo. Semplice e veloce, è una ricetta perfetta per qualunque occasione: dal pranzo in famiglia alla spaghettata con gli amici organizzata last minute. Scoprite come fare seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
11. Pasta con broccoli e tonno: la ricetta del primo veloce e gustoso
Pasta con broccoli e tonno

La pasta con broccoli e tonno è la variante più ricca della classica pasta con i broccoli, un primo veloce ma molto gustoso, ideale da portare in tavola nei mesi più freddi quando questo versatile ortaggio è di stagione.

Leggi tutta la ricetta
12. Pasta al ragù di tonno: la ricetta del primo piatto semplice ed elegante
Immagine

La pasta al ragù di tonno è un primo piatto gustoso e veloce preparato con un condimento a base di tonno fresco, pomodoro e piselli. Un sugo corposo e avvolgente, perfetto per formati di pasta lunga, fresca o secca, oppure pasta corta: noi abbiamo scelto le linguine, ma andranno bene anche spaghetti, tonnarelli, tagliatelle oppure rigatoni, pennette o paccheri. Il trancio di tonno, tagliato a cubetti, viene prima rosolato in pentola e poi cotto per circa 30 minuti nel sugo di pomodoro insieme ai piselli per un risultato davvero gustoso. Il piatto viene poi aromatizzato con la menta, per dare un tocco di freschezza in più: una ricetta ideale per quando volete realizzare un piatto raffinato in poco tempo. Ecco come preparare la pasta al ragù di tonno alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
13. Pasta melanzane e tonno: la ricetta del primo estivo appetitoso e saporito
pasta-melanzane-e-tonno

La pasta melanzane e tonno è un primo veloce e saporito a base di pochi e semplici ingredienti: una variante di mare della pasta alle melanzane classica e della pasta alla Norma, tipica della cucina siciliana. Un piatto perfetto per un pranzo estivo in famiglia o per una cena in compagnia di amici, ottimo da servire subito, caldo e fumante, o gustare freddo, sotto l'ombrellone, dopo un tempo di riposo in frigo.

Leggi tutta la ricetta
14. Pasta asparagi e tonno: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
Immagine

La pasta asparagi e tonno è un primo espresso e saporito, che ti consentirà di stupire gli ospiti senza stare troppo ai fornelli. Una ricetta adatta per qualunque pranzo o cena di famiglia, pronta in pochissimi minuti e con una manciata di ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
15. Pasta carciofi e tonno: la ricetta del primo piatto saporito e appetitoso
Immagine

La pasta carciofi e tonno è un primo veloce ma molto gustoso, perfetto da portare in tavola per un pranzo informale in compagnia di amici o per una cena in famiglia organizzata all'ultimo momento. Si tratta di un piatto primaverile, pronto in pochissimi minuti e con una manciata di ingredienti, che mette insieme, per un connubio di sapori davvero irresistibile, la sapidità del tonno, con la dolcezza e il retrogusto leggermente amarognolo degli ortaggi freschi.

Leggi tutta la ricetta
16. Pasta tonno e piselli: la ricetta del primo piatto veloce e saporito
Immagine

La pasta tonno e piselli è un primo piatto semplice e appetitoso, una variante della classica pasta e piselli velocissima da realizzare. Perfetta come idea salva cena, o per un pranzo last minute tra amici, si prepara con pochi ingredienti, tutti di facile reperibilità: la pasta, scolata al dente, viene portata a cottura in una padella con i piselli, precedentemente saltati con un fondo di sedano e cipolla, e con il tonno sott’olio sbriciolato. Quindi viene mantecata con un mestolino di acqua di cottura e profumata con una macinata generosa di pepe. Per una nota fresca e agrumata puoi aggiungere un po’ di scorza grattugiata del limone al posto del pepe oppure, in caso di ospiti speciali, puoi sostituire il tonno sott’olio con quello fresco appena scottato.

Leggi tutta la ricetta
17. Pasta fredda con limone, olive e tonno: la ricetta del piatto gustoso e leggero
Pasta fredda con limone, olive e tonno

La pasta fredda con limone, olive e tonno è una piatto unico fresco e fragrante, perfetto per l'estate. In questa stagione le insalate di cereali sono un vero e proprio must: non possono mai mancare sulla tavola, per un pranzo in spiaggia o nel cestino del picnic. Nella nostra versione la pasta viene condita con tonno a filetti, olive verdi, pomodorini e un'emulsione a base di succo di limone e olio extravergine di oliva, che si sostituisce alla classica maionese, per un risultato ugualmente gustoso ma più leggero e digeribile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la ricetta semplice e veloce.

Leggi tutta la ricetta
18. Spaghetti freddi: la ricetta del piatto aromatico con tonno, limone e pinoli
spaghetti freddi

Gli spaghetti freddi sono un primo piatto estivo velocissimo da realizzare, ma molto saporito e appagante. Si realizzano con un condimento a base di tonno in tranci, succo e scorza grattugiata di limone, prezzemolo tritato e pinoli tostati, per un risultato finale piacevolmente fresco e fragrante. Si preparano in pochissimi minuti, giusto il tempo di cuocere la pasta, e sono perfetti per qualunque occasione: dal pranzo per tutta la famiglia, da organizzare all'ultimo momento, alla spaghettata con gli amici. Per regalare alla pietanza maggiore sapidità, potete aggiungere anche un trito di olive nere, capperi dissalati e pomodorini secchi, e profumare il tutto con un pizzico di peperoncino in polvere. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
239
api url views