ricetta

Pasta asparagi e tonno: la ricetta del primo piatto semplice e saporito

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
28
Immagine
ingredienti
Pasta
360 gr
tonno sott’olio sgocciolato
200 gr
Asparagi freschi
200 gr
Peperoncino
1
Cipolla bianca
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.

La pasta asparagi e tonno è un primo piatto primaverile semplice e squisito, una pietanza fresca e appetitosa ideale per il pranzo o la cena. Per prepararla vi occorreranno solo asparagi, tonno in scatola sott'olio, cipolla, peperoncino e olio extravergine di oliva. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i fusilli, ma potete scegliere il formato di pasta che preferite o che avete a disposizione, il risultato finale sarà comunque ottimo. Ecco come preparare questa pietanza delicata e saporita in modo davvero facile e veloce.

Come preparare la pasta asparagi e tonno

Pulite gli asparagi: eliminate la parte bianca dal gambo degli asparagi 1. Lavateli sotto acqua corrente e lessateli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti 2. Una volta pronti, scolateli e tenete da parte. Rosolate la cipolla tritata in padella con olio extravergine di oliva 3.

Aggiungete il tonno sott'olio sgocciolato 4 e il peperoncino e cuocete per qualche minuto. Aggiungete anche gli asparagi, salate e pepate. Cuocete a fuoco lento per una decina di minuti. Cuocete i fusilli in abbondante acqua bollente e salata 5. Scolatela al dente e versatela nel condimento. Fatela saltare per qualche minuto e servite. La vostra pasta asparagi e tonno è pronta per essere gustata 6.

Consigli

Potete utilizzare anche gli asparagi selvatici per questa preparazione e sostituire il tonno sott'olio con il tonno fresco. In questo caso, tagliate il tonno a tocchetti e fatelo marinare per 10 minuti in olio, succo di limone e sale. Aggiungetelo alla pasta e asparagi e fine cottura e mescolate per farla insaporire.

Chi preferisce, potrà arricchire la pasta asparagi e tonno con l'aggiunta di pomodorini: rosolate il tonno sott'olio e sgocciolato in padella con gli asparagi sbollentati e i pomodorini tagliati a tocchetti, aggiungete la pasta al condimento e mantecate.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le trofie asparagi e salmone, un primo piatto delicato e squisito. Se amate questo ortaggio primaverile, sono diverse le ricette con gli asparagi che potete realizzare, idee semplici e deliziose per ogni occasione.

Conservazione

Potete conservare la pasta asparagi e tonno in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di contenitore con chiusura ermetica. Potete riscaldarla, prima di servirla, oppure gustarla fredda.

28
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
28