video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta fave e asparagi: la ricetta del primo piatto semplice e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
31
Immagine
ingredienti
Pasta corta tipo penne rigate
320 gr
fave fresche
200 gr
Asparagi
300 gr
Scalogni
2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Parmigiano grattugiato
q.b.

La pasta fave e asparagi è un primo veloce e molto goloso che mette insieme due ortaggi ricchi di proprietà benefiche, protagonisti della stagione primaverile.

Si tratta di una ricetta facile e alla portata di tutti, pronta in una manciata di minuti con pochi e semplici ingredienti. TI basterà insaporire gli asparagi e le fave, scottati separatamente in acqua bollente leggermente salata, in un tegame con un fondo di olio e scalogno. Una volta pronti, si versano nella padella le penne rigate, scolate al dente, e si salta il tutto su fiamma vivace per qualche istante: otterrai così un piatto appetitoso, da cospargere a piacimento con un po’ di parmigiano grattugiato e portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia.

Per un risultato più sapido, al posto del parmigiano, puoi unire in fase di mantecatura una spolverizzata di pecorino stagionato che, amalgamato insieme a un mestolino di acqua di cottura della pasta, formerà una irresistibile cremina.

Se preferisci, puoi arricchire la preparazione con cubetti di speck o di pancetta oppure, al posto della pasta corta, puoi optare per gli spaghetti, i bucatini, i tonnarelli o un altro formato lungo preferito. Puoi speziare il condimento con una macinata di pepe, come abbiamo fatto noi, o aggiungere qualche fogliolina di menta, del prezzemolo fresco sminuzzato o un po’ di maggiorana.

Al momento di pulire gli asparagi, non dimenticare di privarli della parte più dura e radicale del gambo e, a piacere, sostituiscili, quando la stagione lo consente, con quelli bianchi, più dolci e delicati.

Scopri come preparare la pasta fave e asparagi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta con crema di ricotta e fave.

Come preparare la pasta fave e asparagi

Sgrana le fave 1 e lasciale sbollentare in acqua leggermente salata per 8 minuti. Al termine, scolale e tieni da parte.

Monda gli asparagi, elimina la parte più dura e radicale del gambo e tagliali in pezzi; quindi immergili in una casseruola con acqua fredda 2 e lasciali cuocere per una decina di minuti a partire dal bollore. Trascorso il tempo, scolali e tieni da parte.

In una padella antiaderente fai appassire gli scalogni tritati con un filo d'olio 3. Nel frattempo, lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata e lasciala cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Versa le fave e gli asparagi nella padella con il soffritto di scalogno e aggiusta di sale 4.

Spezia con una macinata di pepe 5.

Scola la pasta al dente e trasferiscila direttamente nella padella con il condimento 6.

Mescola con un mestolo di legno per amalgamare gli ingredienti 7 e unisci, se necessario, un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Distribuisci la pasta fave e asparagi nei piatti individuali, completa con una spolverizzata di parmigiano grattugiato 8, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
31
api url views