
- Asparagi 350 gr • 45 kcal
- Pancetta 120 gr • 661 kcal
- Pasta 250 gr • 365 kcal
- Olio extravergine di oliva qb • 901 kcal
- Sale qb • 0 kcal
La pasta con asparagi e pancetta è un piatto primaverile che sposa il gusto dolce degli asparagi ad ingredienti sapidi come la pancetta o la salsiccia. La preparazione di questo delizioso primo piatto è semplice e veloce ed è indicato per chi ama i gusti raffinati.
Come preparare la pasta con asparagi e pancetta
Lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente (1). Eliminate la parte bianca dal gambo degli asparagi. Lessate gli asparagi in abbondante acqua salata per circa 10 minuti.
Mettete la pancetta a cuocere in un pentolino antiaderente senza aggiungere niente e lasciate cuocere per circa 7 minuti a fuoco medio, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e scolate la pancetta dal suo grasso quando la pancetta diventa colorita e croccante. Una volta cotti, tagliate gli asparagi e metteteli in una ciotola capiente insieme alla pancetta. Aggiungete un filo di olio e aggiustate di sale e pepe se necessario.
Scegliete il formato di pasta che preferite e lessatelo in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Scolate la pasta e unitela agli asparagi e alla pancetta. Aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato e servite la pasta agli asparagi calda.
Varianti
Pasta con gli asparagi e zafferano
Il gusto delicato degli asparagi ci permette di giocare con gli abbinamenti. Per esempio, la pasta con gli asparagi e lo zafferano che oltre ad essere ricca di colori è perfetta nel gusto. Preparate gli asparagi come nella ricetta sopra. Lessate la pasta scelta in acqua salata e conservate meno di mezzo bicchiere di acqua di cottura dove dovrete sciogliere una bustina di zafferano. Scolate quindi la pasta e conditela con gli asparagi, l’acqua calda con lo zafferano e qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato. Servite la pasta calda.
Pasta con gli asparagi e salsiccia
La pasta con gli asparagi e la salsiccia mette tutti d’accordo. La preparazione è identica alla pasta con gli asparagi e la pancetta, dovete solo sostituire la pancetta con la salsiccia fresca.