video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta agli asparagi: la ricetta base con pancetta e 10 varianti da provare

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
128
Immagine

La pasta agli asparagi è un primo piatto semplice e saporito, ideale da preparare in primavera con gli asparagi freschi e il tuo formato di pasta preferito. Facile e veloce, è ottima tanto per un pranzo in famiglia quanto per una cena informale con gli amici, e può essere arricchita a piacimento. Noi, ad esempio, ai due ingredienti principali abbiamo unito striscioline di pancetta, che puoi eventualmente sostituire con dadini di prosciutto cotto o anche omettere, per una versione vegetariana altrettanto squisita.

Pronta in pochissimi minuti, il condimento si prepara nel tempo di cottura della pasta, e il risultato finale è un piatto colorato, cremoso e ricco di gusto. Una volta puliti gli asparagi, basterà tagliare a tocchetti i gambi e farli saltare in padella con un fondo di cipolla e pancetta, aggiungendo invece le punte in un secondo momento, perché essendo piuttosto tenere necessitano di una cottura più breve.

La pasta, scolata al dente, varrà saltata in padella insieme al condimento, in modo che l'amido rilasciato crei una cremina davvero irresistibile. La mantecatura finale con il formaggio grattugiato e l'aggiunta del pepe macinato fresco renderanno infine il piatto incredibilmente avvolgente e molto profumato.

Scopri come preparare la pasta agli asparagi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se questa ricetta ti è piaciuta, sono tante le ricette con gli asparagi che puoi sperimentare, da altri gustosi primi piatti come il risotto agli asparagi alla frittata di asparagi agli sfiziosi asparagi al forno.

ingredienti

Pasta corta o lunga
400 gr
Asparagi
1 mazzetto
Pancetta a fettine
150 gr
Cipolla
1/2
Parmigiano grattugiato
50 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare la pasta agli asparagi

Per prima cosa, metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata; non appena giunge ad ebollizione, cuoci la pasta al dente. Passa poi alla pulizia degli asparagi: dopo averli lavati sotto l'acqua corrente fredda, tamponali con carta assorbente da cucina ed elimina la parte finale del gambo, più dura e legnosa 1.

Separa poi le punte 2 e taglia il resto dei gambi a pezzetti piccoli. Questo passaggio è importante perché le punte, più tenere e delicate, necessitano di un tempo di cottura minore rispetto ai gambi, che sono più coriacei.

Scalda quindi un filo d'olio in una larga padella, aggiungi la cipolla tritata molto finemente e la pancetta tagliata a striscioline sottili 3.

Fai appassire a fuoco dolce per qualche minuto, poi aggiungi i gambi degli asparagi a pezzetti. Portali a cottura aggiungendo man mano acqua bollente 4 e regola di sale e di pepe.

Non appena iniziano ad ammorbidirsi, schiacciali leggermente con una forchetta, così da rendere il condimento più cremoso. Un paio di minuti prima del termine della cottura, unisci anche le punte tenute da parte 5.

Scola la pasta al dente, quindi trasferiscila direttamente in padella insieme al condimento e lascia insaporire per qualche minuto. Manteca in ultimo con il parmigiano grattugiato 6.

La pasta agli asparagi e pancetta è pronta da gustare 7.

Consigli

Puoi utilizzare il formato di pasta che preferisci: questa ricetta è ottima sia con pasta secca (penne rigate, fusilli, farfalle, mezze maniche ecc.) sia con pasta fresca all'uovo come tagliatelle e fettuccine.

Se preferisci, per conferire al piatto un gusto più deciso, puoi mantecarlo con il pecorino grattugiato invece che con il parmigiano.

L'ideale sarebbe utilizzare quelli freschi, ma se non ne hai a disposizione puoi optare per gli asparagi surgelati: falli bollire per 5-6 minuti e poi procedi come da ricetta.

Varianti

Freschi, gustosi e nutrienti, gli asparagi sono perfetti da utilizzare per condire primi piatti di pasta, sia da soli sia in abbinamento ad altri ingredienti. Oltre a quello con la pancetta protagonista della nostra ricetta, uno degli accostamenti più riusciti è indubbiamente quello con la salsiccia, ma anche la pasta con asparagi e speck, con la sua cremina avvolgente, non è da meno.

Il gusto di questi amati ortaggi primaverili ben si sposa poi con tonno, salmone e gamberetti, per primi di mare originali che conquisteranno tutti i commensali. Se invece cerchi qualcosa di più semplice, puoi orientarti sulla pasta asparagi e ricotta, provare la versione con il gorgonzola, quella con i pomodorini oppure unire gli asparagi ad altri tipici ingredienti primaverili come carciofi e fave.

Ecco dunque 10 varianti di pasta agli asparagi, tutte da provare.

1. Pasta asparagi e salsiccia: la ricetta del primo primaverile gustoso e saporito
Immagine
La pasta asparagi e salsiccia è un primo ricco e saporito. Un piatto primaverile facile e molto gustoso, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena tra amici dell'ultimo momento.
Leggi tutta la ricetta
2. Pasta asparagi e speck: la ricetta del primo piatto ricco e saporito
Pasta asparagi e speck
La pasta asparagi e speck è un primo ricco e saporito. Il gusto degli asparagi, ridotti in parte in crema, viene esaltato dalla croccantezza dello speck rosolato in padella e dalla delicatezza della panna fresca, utilizzata per mantecare la pasta.
Leggi tutta la ricetta
3. Pasta ricotta e asparagi: la ricetta del primo piatto primaverile facile e gustoso
Pasta ricotta e asparagi
La pasta asparagi e ricotta è un primo leggero e dal gusto delicato, la variante primaverile della più classica pasta alla ricotta. Si tratta di una preparazione semplice e veloce, perfetta per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici più cari. Scopri la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
4. Trofie asparagi e salmone: la ricetta del primo piatto saporito e primaverile
trofie asparagi e salmone
Le trofie asparagi e salmone sono un primo piatto colorato e gustoso. Le trofie, specialità della cucina ligure, dalla peculiare forma attorcigliata, sono il formato di pasta ideale per accogliere un condimento cremoso e delicato. Da realizzare durante la stagione primaverile, quando gli asparagi sono straordinariamente saporiti, fragranti e ricchi di sostanze benefiche, sono perfetti per un pranzo semplice, informale ma ugualmente eccezionale. Ecco come preparare le trofie asparagi e salmone.
Leggi tutta la ricetta
5. Pasta asparagi e tonno: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
Immagine
La pasta asparagi e tonno è un primo appetitoso e saporito, perfetto da portare in tavola per un pranzo veloce in famiglia o per una serata informale in compagnia di amici.
Leggi tutta la ricetta
6. Pasta gamberi e asparagi: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
Immagine
La pasta gamberi e asparagi è un piatto primaverile molto goloso. Facile e veloce da portare in tavola, si prepara condendo le tagliatelle all'uovo con gli asparagi, freschi e ridotti in crema, e i gamberetti scottati.
Leggi tutta la ricetta
7. Pasta asparagi e gorgonzola: la ricetta del primo veloce e goloso
pasta-asparagi-e-gorgonzola
La pasta asparagi e gorgonzola è un primo piatto primaverile, saporito e cremoso, perfetto per un pranzo in famiglia o per una cena espressa in compagnia di amici.
Leggi tutta la ricetta
8. Pasta asparagi e carciofi: la ricetta del primo veloce e saporito
Immagine
La pasta asparagi e carciofi è un primo genuino e molto facile da preparare. Si tratto di un piatto vegetariano, da arricchire secondo il proprio gusto con pancetta, speck o salsiccia sbriciolata, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Leggi tutta la ricetta
9. Pasta fave e asparagi: la ricetta del primo piatto semplice e gustoso
Immagine
La pasta fave e asparagi è un piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo primaverile in famiglia o per una cena in compagnia di amici.
Leggi tutta la ricetta
10. Pasta asparagi e pomodorini: la ricetta del primo piatto semplice e appetitoso
Pasta asparagi e pomodorini
La pasta asparagi e pomodorini è un piatto primaverile semplice e delizioso. Un primo perfetto per un pranzo espresso in famiglia o una cena tra amici, preparata con ingredienti freschi di stagione.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
128
api url views