ricetta

Pasta asparagi e speck: la ricetta del primo piatto ricco e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Fabiola Fiorentino
31
Immagine
ingredienti
Pasta corta tipo fusilli
200 gr
Asparagi
300 gr
speck in una fetta unica
100 gr
Panna fresca
100 ml
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b

La pasta asparagi e speck è un primo ricco e appetitoso, perfetto per la stagionale primaverile quando questi deliziosi ortaggi, dalle innumerevoli proprietà benefiche, abbondano sui banchi del mercato. Si tratta di una preparazione facile e veloce, ideale da portare in tavola in occasione del pranzo della domenica o per una serata informale in compagnia di amici organizzata all’ultimo momento.

Qui gli asparagi, protagonisti della ricetta, vengono lessati (punte escluse) in acqua bollente leggermente salata, frullati poi in un mixer con un pizzico di sale e di pepe, e utilizzati quindi per mantecare la pasta insieme alla panna fresca. A completare il tutto un condimento ricco e saporito a base di speck a listerelle e punte di asparagi, rosolate insieme in un tegame con un filo d’olio extravergine di oliva: il risultato sarà una portata dalla consistenza cremosa e croccante al tempo stesso che ingolosirà tutta la famiglia.

Se desideri, per una resa ancora più vellutata e avvolgente, puoi sostituire la panna con della ricotta vaccina o di bufala oppure puoi utilizzare al posto dello speck della pancetta a cubetti. A piacere, puoi unire in fase di mantecatura una spolverizzata di parmigiano grattugiato mentre, per un ulteriore tocco crunchy, puoi ultimare il piatto con della granella di mandorle o di pistacchi.

Noi abbiamo scelto i fusilli, ma a piacimento puoi optare per rigatoni, mezze maniche, caserecce o, in alternativa, se ami la pasta lunga, scegli spaghetti o linguine.

Scopri come preparare la pasta asparagi e speck seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con le trofie asparagi e salmone, con la pasta ricotta e asparagi o con il risotto asparagi e pancetta.

Come preparare la pasta asparagi e speck

Per prima cosa monda gli asparagi ed elimina la parte più dura e radicale del gambo, quindi scalda un filo d'olio in una padella antiaderente 1.

Aggiungi lo speck a listerelle 2.

Unisci le punte degli asparagi 3 e tieni da parte i gambi.

Lascia rosolare su fiamma viva per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto 4, quindi spegni il fuoco, preleva gli asparagi e lo speck e disponili in una terrina.

A questo punto, lessa i gambi degli asparagi tenuti da parte in acqua bollente 5, fino a quando non saranno morbidi infilzandoli con i rebbi di una forchetta.

Scola i gambi degli asparagi, raccoglili nel boccale di un mixer insieme a un pizzico di sale e di pepe, e frulla bene il tutto fino a ottenere un composto cremoso 6.

Versa la crema di asparagi nella padella dove avrai rosolato lo speck 7.

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolala al dente e trasferiscila nella padella con il condimento 8.

Unisci lo speck croccante e le punte degli asparagi, e aggiungi la panna fresca 9.

Manteca per bene con un mestolo di legno 10.

Distribuisci la pasta asparagi e speck nei piatti individuali 11, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
31