ricetta

Le migliori ricette con gli asparagi: 39 piatti semplici e invitanti da provare

A cura di Rossella Croce
107
Immagine

Verdi, viola, bianchi o selvatici, nel periodo che va da marzo a maggio vediamo comparire sui banchi di frutta e verdura gli asparagi, colorati, profumati e saporitissimi. Poveri di calorie, incredibilmente versatili e facili da usare in cucina, gli asparagi appartengono alla famiglia delle Liliaceae, di cui fanno parte anche aglio, porro e cipolla: composti da radici e germogli detti turioni, gli asparagi si prestano a ogni tipo di preparazione grazie al loro gusto deciso e delicato allo stesso tempo.

In natura abbiamo la fortuna di trovare numerose varietà di asparagi: i più comuni asparagi verdi, ottimi in primi e secondi piatti al forno, i meno conosciuti asparagi bianchi, caratterizzati da un sapore e da un aroma amabilmente dolciastro fino ad arrivare a vere e proprie eccellenze regionali come l'asparago viola di Albenga, fiore all'occhiello della produzione ligure; coltivati ma non solo, chi ama passeggiare per i boschi non può fare a meno di cercare gli asparagi selvatici, tanto rari quanto gustosi.

Perché consumare gli asparagi? Numerosi sono i benefici che questi piccoli ortaggi apportano al nostro corpo: parliamo di alimenti particolarmente facili da digerire e dall'incredibile effetto diuretico e disintossicante, garantito dalla componente acquosa e da una sostanza chiamata asparagina (la stessa che impregna l'urina di cattivo odore!), sono eccezionali alleati dei reni e della pressione arteriosa che contribuiscono a tenere sotto controllo; inoltre, il loro consumo regolare aiuta a combattere stress, ansia e stanchezza.

Come usarli in cucina? Una volta puliti correttamente, gli asparagi possono essere usati per ogni tipo di preparazione rustica, dagli antipasti ai secondi piatti, passando per primi a base di riso o pasta. Grazie al loro sapore pungente, gli asparagi vengono spesso associati e consumati in piatti a base di uova o pesci grassi come il salmone, ma anche alla carne di maiale, come nella pasta con asparagi e salsiccia. Ottima anche una semplice quanto stuzzicante frittata per un pranzo veloce e leggero, oppure una pratica e deliziosa quiche da portare in gita; invece, coloro che amano gustare gli asparagi anche fuori stagione non possono perdere la ricetta della conserva in salamoia. Se cerchi piatti golosi, corroboranti e facili da realizzare con gli asparagi, non ti resta che dare un'occhiata a queste quaranta ricette, scegliere quella che fa per te e dirci cosa ne pensi.

1. Torta salata agli asparagi: la ricetta del rustico appetitoso e versatile
Immagine

La torta salata agli asparagi è una preparazione semplice e stuzzicante, perfetta per una cena con ospiti inattesi o da portare con sé durante un picnic o una gita fuori porta. Realizzarla è facilissimo. Un involucro di pasta sfoglia viene farcito con un ricco e morbido ripieno a base di ricotta, uova, parmigiano grattugiato e asparagi, e poi cotto in forno: il risultato sarà un rustico croccante esternamente e dalla consistenza cremosa, ottimo da gustare come piatto unico o da servire a fette, come antipasto, in occasione di un aperitivo o una cena a buffet. Per una farcia più sapida e appetitosa, puoi saltare gli asparagi in padella prima di unirli al ripieno oppure puoi aggiungere dadini di mortadella, prosciutto cotto o pancetta. A piacere, puoi usare al posto della ricotta un altro formaggio fresco come la robiola o il caprino, e aromatizzarlo con spezie ed erbette varie.

Leggi tutta la ricetta
2. Asparagi in sfoglia: la ricetta dell’antipasto gustoso e stuzzicante
Immagine

Gli asparagi in sfoglia sono un antipasto sfizioso e saporito, ideale anche come finger food per un buffet, una ricetta semplice e veloce, da preparare anche per una cena dell'ultimo minuto: si sposano bene sia con piatti di carne che di pesce. Gli asparagi verranno leggermente scottati in acqua, avvolti poi nelle fette di prosciutto crudo arricchite con scaglie di grana e infine nella pasta sfoglia. Prima di cuocerli in forno vi basterà spennellarli con un uovo sbattuto, o con un po' di latte, e spolverarli con semi di sesamo. Il risultato finale saranno degli stuzzichini croccanti e gustosi ottimi anche per un aperitivo leggero e veloce.

Leggi tutta la ricetta
3. Muffin agli asparagi: la ricetta dell’antipasto primaverile soffice e gustoso
Immagine

I muffin agli asparagi sono dei soffici e deliziosi muffin salati perfetti come antipasto primaverile. Dei deliziosi muffin vegetariani ottimi come idea salvacena, per un aperitivo, un buffet all'aperto ma anche per una merenda sfiziosa o per riempire il cestino del picnic. La preparazione è semplice: potete sbollentare gli asparagi o cuocerli in padella e aggiungerli a un impasto di farina, uova, latte, ricotta, olio di semi, lievito in polvere e parmigiano. Vi basterà poi cuocerli nella teglia per muffin: saranno pronti in pochissimo tempo. Ecco i passaggi per preparare dei muffin rustici davvero deliziosi.

Leggi tutta la ricetta
4. Frittelle di asparagi: la ricetta per prepararle morbide e saporite
Immagine

Le frittelle di asparagi sono un antipasto semplice e delizioso, una pietanza da preparare in primavera per un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici. Per realizzarle abbiamo utilizzato gli asparagi selvatici, scottati in acqua calda, schiacciati e mescolati con uova, parmigiano e pangrattato. Le frittelle saranno poi cotte in padella con un filo di olio extravergine di oliva, ma potete cuocerle anche al forno, per una preparazione più light. Il risultato finale saranno delle frittelle morbide e squisite che conquisteranno tutti: ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
5. Uova ripiene con crema di asparagi: la ricetta dell’antipasto sfizioso e scenografico
Immagine

Le uova ripiene sono una preparazione versatile ideale da servire come antipasto e farcire come si preferisce. Noi oggi te le proponiamo con la crema di asparagi, un ripieno vegetariano saporito e leggero, realizzato senza maionese ma con l'aggiunta di formaggio cremoso. Tra le diverse varietà di asparagi che si trovano in mercati e supermercati noi abbiamo scelto gli asparagi verdi, i più diffusi e conosciuti, ricchi di vitamine e sali minerali ma a ridotto contenuto calorico, dunque perfetti per preparare tantissime ricette.

Leggi tutta la ricetta
6. Involtini ripieni di asparagi: la ricetta dell’antipasto delicato e profumato
Immagine

Gli involtini ripieni di asparagi sono un antipasto molto gustoso e semplice da realizzare, perfetto da portare a tavola nella stagione calda. Si può dire che siano una variante ai classici involtini di prosciutto e formaggio, ugualmente molto buoni. La parte più lunga, e forse l'unica, che richiede qualche minuto di pazienza è la pulizia delle verdure. Il resto sarà davvero sbrigativo e anche divertente. Sapete che i bambini non si divertono solo a impastare pasta frolla e simili? Tutto ciò che è colorato e diverso dal solito li diverte. Fatevi aiutare da loro ad arrotolare gli antipasti!

Leggi tutta la ricetta
7. Asparagi sott’olio: la ricetta della conserva di primavera
Asparagi sott'olio

Gli asparagi sott'olio sono una conserva molto semplice da realizzare, perfetta per conservare a lungo questi ortaggi primaverili gustosi e ricchi di benefici. Una volta lessati in acqua e aceto, gli asparagi vengono conditi con prezzemolo, menta, aglio e un pizzico di sale e di pepe, quindi conservati sott'olio in vasetti di vetro sterilizzati. Perfetti per avere sempre a disposizione un antipasto o un contorno stuzzicante, anche per un invito dell'ultimo momento, da abbinare a formaggi cremosi, secondi di carne e pesce, oppure fresche insalate. Scoprite come prepararli in casa seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
8. Asparagi fritti: la ricetta con pastella semplice e sfiziosa
Immagine

Gli asparagi fritti sono un contorno semplice e sfizioso che potete servire anche come antipasto o per un aperitivo, accompagnati con una deliziosa salsa. Per realizzarli vi basterà pulire gli asparagi, cuocerli al vapore e passarli in una cremosa pastella alla birra, prima di friggerli in olio ben caldo. Una volta pronti saranno morbidi dentro e croccanti fuori, ottimi da servire ben caldi: ideali da inserire in un menù vegetariano. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
9. Insalata di asparagi: la ricetta veloce e sfiziosa per un pranzo leggero
Immagine

L'insalata di asparagi è la ricetta ideale per preparare un fresco contorno primaverile, una pietanza light da realizzare anche per un pranzo veloce: potete portare questa gustosa e fresca insalata anche in spiaggia, in ufficio o prepararlo per una gita fuori porta. Nella nostra ricetta abbiamo scottato leggermente gli asparagi in acqua, scolati, lasciati raffreddare e poi uniti a pomodorini, insalata, erba cipollina, mozzarella e olive, potete poi accompagnarla con croccanti crostini di pane, così da poterla gustare come delizioso piatto unico. L'insalata fredda di asparagi può essere arricchita con gli ingredienti che preferite per renderla ancora più ricca e gustosa. Ecco come prepararla in pochissimo tempo.

Leggi tutta la ricetta
10. Quiche con asparagi e salmone: la ricetta dell’antipasto gustoso e leggero
Immagine

La quiche con asparagi e salmone è una variante sfiziosa e saporita della classica torta rustica francese a base di verdure. Una ricetta semplice per portare in tavola un antipasto alternativo per la domenica di Pasqua o per un aperitivo a buffet tra amici. La quiche con asparagi e salmone si prepara in pochi minuti e può essere gustata sia calda che fredda. Volete sperimentare ricette nuove e fare bella figura con i vostri commensali? Questa è la ricetta che fa per voi! Seguite i nostri consigli e non sbaglierete!

Leggi tutta la ricetta
11. Plumcake agli asparagi: la ricetta del plumcake salato soffice e gustoso
Immagine

Il plumcake agli asparagi è un antipasto primaverile morbido e delizioso, ottimo da servire anche per uno spuntino sfizioso o per un aperitivo con gli amici. Un plumcake salato squisito e scenografico da preparare in modo davvero facile e veloce: gli asparagi saranno prima sbollentati e poi stesi in lunghezza nello stampo, alternandoli all'impasto realizzato con farina, uova, olio, latte, lievito in polvere e scamorza a pezzetti. Una volta pronto, il vostro plumcake salato agli asparagi sarà buonissimo e bello da vedere al taglio. Ma ecco i passaggi per prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
12. Uova e asparagi alla veneta: la ricetta del piatto raffinato e gustoso
uova e asparagi alla veneta

Gli asparagi alla veneta sono una pietanza tipica della tradizione regionale, che vede protagonista una delle coppie gastronomiche più amate e fortunate: le uova e gli asparagi. Gli asparagi bianchi, eccellenza del territorio a cui è stata riconosciuta la Denominazione di origine protetta, vengono sbollentati in acqua e poi cosparsi con una salsa cremosa e super golosa, realizzata frullando le uova sode con olio, aceto e sale. Un piatto elegante e dal sapore raffinato, ideale da servire come antipasto o secondo in occasione di un pranzo di famiglia, un buffet di festa o una cena tra amici. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
13. Pancakes agli asparagi: la ricetta dei pancakes salati veloci e gustosi
Immagine

I pancakes agli asparagi sono dei pancakes salati da preparare in primavera. Una variante dei classici pancakes dolci americani, da servire come antipasto, per un aperitivo oppure per il brunch della domenica, accompagnati da una salsina sfiziosa, o, ancora, da gustare con salumi, formaggi. Gli asparagi saranno grattugiati e amalgamati con ricotta salata, farina, latte, uova e scorza grattugiata di limone. Una volta pronti, i pancakes saranno cotti in padella con un filo d'olio. Ecco i passaggi per prepararli.

Leggi tutta la ricetta
14. Risotto agli asparagi: la ricetta del primo piatto gustoso e cremoso
risotto asparagi e stracchino

Il risotto agli asparagi è un vero e proprio must di primavera. Realizzato con l'ortaggio simbolo di questa stagione, è un primo piatto che viene mantecato con lo stracchino e servito all'onda come esige la tradizione, cosa che dona alla ricetta un gusto cremoso. Fresco e raffinato, il risotto agli asparagi è un piatto semplice da preparare e perfetto per essere servito in occasione di un pranzo speciale.

Leggi tutta la ricetta
15. Risotto asparagi e gamberi: la ricetta del primo gustoso e raffinato
Immagine

Il risotto asparagi e gamberi è un primo piatto semplice che vi conquisterà per il suo gusto raffinato. Conoscendo già la preparazione della versione con soli asparagi, preparare questo sarà davvero facilissimo. Gli asparagi, ortaggio simbolo della stagione primaverile, vengono saltati in padella con un filo di olio e poi uniti a un riso – preferibilmente della varietà Carnaroli – per un risultato finale super cremoso e impeccabile. La dolcezza dei crostacei, scottati a parte e aggiunti a cottura ultimata, regalerà un sapore e un aroma assolutamente unici.

Leggi tutta la ricetta
16. Risotto asparagi e salmone: la ricetta del primo piatto gustoso ed elegante
Immagine

Il risotto asparagi e salmone è un primo piatto primaverile semplice ed elegante: il gusto intenso degli asparagi si sposa alla perfezione con il sapore affumicato del salmone. Una variante del classico risotto agli asparagi che conquisterà tutti con il suo sapore fresco e delicato. Per prepararlo vi occorreranno semplici ingredienti: asparagi freschi, salmone affumicato, cipolla, vino bianco e brodo vegetale. Servitelo per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena tra amici: conquisterà tutti con il suo sapore equilibrato e i suoi colori accesi. Ecco come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
17. Risotto asparagi e salsiccia: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Immagine

Il risotto asparagi e salsiccia è un piatto gustoso e invitante, perfetto per la stagione primaverile: gli asparagi esaltano con la loro delicatezza il gusto sapido della salsiccia e insieme diventano il condimento prelibato di un buon risotto cotto al dente. La mantecatura, realizzata con la scamorza affumicata, donerà alla pietanza carattere e una cremosità eccezionale, in piacevolissimo contrasto con le rondelle di asparago fresco messe all'ultimo come decorazione finale. Semplice e veloce, riscuoterà grande successo in famiglia e potrete gustarlo come primo o portata unica in qualunque occasione di convivialità. Scoprite come eseguirlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
18. Minestra di asparagi: la ricetta del comfort food goloso e nutriente
Minestra di asparagi e patate

La minestra di asparagi è un primo unico ristoratore, dal sapore delicato ma goloso: inoltre è una ricetta nutriente, con pochissime calorie. Oltre a essere buoni, gli asparagi infatti vantano notevoli virtù: ricchi di vitamine utili come la vitamina C, di antiossidanti e fibre, svolgono una funzione depurativa e diuretica. La minestra di asparagi è un ottimo comfort food per ritrovare l'energia durante le cene primaverili. Potete arricchirla con un po' di pastina o riso, per avere un primo sostanzioso e soddisfacente, oppure con dei crostini di pane per mangiarla come piatto unico.

Leggi tutta la ricetta
19. Pasta con asparagi: la ricetta facile e cremosa
Pasta agli asparagi

La pasta con asparagi è un primo piatto veloce e gustoso preparato con un condimento in bianco a base di asparagi freschi. Perfetta la stagione primaverile, momento in cui questi versatili ortaggi esprimono il meglio di se stessi, è ottima per un pasto veloce o una cena informale: si realizza infatti in pochissimi minuti, giusto il tempo di cottura della pasta, e il risultato finale è un piatto colorato, saporito e cremoso.

Leggi tutta la ricetta
20. Pasta asparagi e pancetta: la ricetta del goloso piatto primaverile
tagliatelle-agli-asparagi

Le tagliatelle asparagi e pancetta sono un primo piatto di pasta semplice e dal gusto delicato, ideale per la stagione primaverile. La preparazione è semplice: gli asparagi vengono saltati velocemente in padella con un soffritto di cipolla e pancetta croccante, quindi mescolati a una pasta all'uovo corposa e avvolgente. Il risultato è un primo ricco di sapore e fragrante, adatto a ogni occasione: dal pranzo in famiglia alla cena con ospiti. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
21. Pasta asparagi e tonno: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
Immagine

La pasta asparagi e tonno è un primo piatto primaverile semplice e squisito, una pietanza fresca e appetitosa ideale per il pranzo o la cena. Per prepararla vi occorreranno solo asparagi, tonno in scatola sott'olio, cipolla, peperoncino e olio extravergine di oliva. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i fusilli, ma potete scegliere il formato di pasta che preferite o che avete a disposizione, il risultato finale sarà comunque ottimo. Ecco come preparare questa pietanza delicata e saporita in modo davvero facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
22. Lasagna agli asparagi: la ricetta del primo cremoso e delicato
Immagine

La lasagna agli asparagi è un primo piatto gustoso e delicato, perfetto per qualunque occasione, soprattutto per il sontuoso pranzo della domenica. Una preparazione ideale per la stagione primaverile, momento in cui questi deliziosi ortaggi – ricchi di preziose sostanze benefiche – sono nel pieno del loro sapore. In questa versione vengono saltati in padella con un filo di olio e un po' di cipolla, quindi intervallati a strati di sfoglia fresca, besciamella cremosa e parmigiano grattugiato. Il passaggio in forno ci restituirà una pietanza dorata in superficie e super filante, da servire ben calda.

Leggi tutta la ricetta
23. Pasta asparagi e gorgonzola: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
Immagine

La pasta asparagi e gorgonzola è un primo piatto primaverile veloce e molto gustoso, una variante della pasta agli asparagi facile e deliziosa che piacerà a tutti: il sapore dolce degli asparagi si abbina alla perfezione al gusto leggermente piccante del gorgonzola, ingrediente che donerà anche cremosità al piatto. Per realizzare questa gustosa ricetta vi basterà tagliare gli asparagi a pezzetti e cuocerli in padella con olio extravergine di oliva e un po' di acqua, mentre il gorgonzola sarà sciolto nel latte con il parmigiano grattugiato. Non resterà che insaporire la pasta nel condimento, che sarà subito pronta da gustare. Ecco i passaggi per prepararla.

Leggi tutta la ricetta
24. Pasta con asparagi e fave: la ricetta del primo piatto all’insegna della semplicità
Immagine

La pasta con asparagi e fave fresche è un primo piatto semplice, genuino e velocissimo da preparare. Una ricetta all'insegna dei sapori e dei colori della primavera che ci regala ingredienti genuini e ricchi di gusto. La pasta preparata con asparagi e fave è un'ottima idea se volete conciliare gusto e semplicità senza rinunciare ad un pasto nutriente e ricco di vitamine. Gli asparagi hanno inoltre un effetto depurativo che li rende un ottimo alleato per chi predilige un'alimentazione sana. Preparare la pasta con asparagi e fave è facilissimo, basta pulire bene gli asparagi, un pizzico di manualità ed il piatto è fatto: vediamo passo passo come portare in tavola un primo piatto con i fiocchi!

Leggi tutta la ricetta
25. Pasta asparagi e carciofi: la ricetta del primo piatto cremoso e facile da preparare
Immagine

La pasta asparagi e carciofi è un primo piatto genuino e molto facile da preparare. Un piatto veloce, sano e nutriente che può essere preparato in versione vegetariana con sole verdure oppure con della pancetta dolce per chi predilige i sapori più decisi. I carciofi e gli asparagi sono degli ingredienti molto versatili e facili da cucinare per  preparare gustosi primi piatti, contorni o secondi al forno e le loro proprietà nutritive ne fanno ottimi alleati per chi sceglie piatti sani senza però rinunciare al gusto. Nel periodo primaverile gli asparagi abbondano sulle nostre tavole ed un buon piatto di pasta cremoso è un'ottimo modo per utilizzarli esaltandone in gusto: vediamo passo passo come pulire gli asparagi e i carciofi e, infine, come rendere cremoso questo piatto senza errori!

Leggi tutta la ricetta
26. Linguine con asparagi e speck, un primo piatto nel contrasto dei sensi
Immagine

Le linguine con asparagi e speck sono un primo piatto di pasta a base di strisce di speck e fette di asparagi. Infatti è una portata che si basa sui contrasti: la crema morbida, che si ricava cuocendo gli asparagi e poi frullandoli, viene completata con strisce di speck tostate in padella. Si ottiene così una ricetta con asparagi dai sapori e le consistenze diverse, che sono il punto forte di questo piatto.

Leggi tutta la ricetta
27. Pasta asparagi e salsiccia: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
Immagine

La pasta asparagi e salsiccia è un primo piatto semplice e saporito: un abbinamento tra un ingrediente tipicamente invernale, la salsiccia, e uno primaverile, gli asparagi freschi. Una variante appetitosa della classica pasta agli asparagi, facile da realizzare e ideale per il pranzo della domenica o per una cena gustosa. Per la preparazione potete utilizzare il formato di pasta che preferite: noi abbiamo scelto le penne rigate, ma potete optare anche per paccheri, rigatoni, fusilli, farfalle o tagliatelle fresche, in base ai vostri gusti e alla disponibilità. Ecco come preparare questo delizioso primo piatto in poco tempo.

Leggi tutta la ricetta
28. Pasta con asparagi e ricotta: la ricetta del primo piatto leggero e cremoso
Immagine

La pasta con asparagi e ricotta è un primo piatto primaverile leggero e dal sapore delicato, una variante della classica pasta agli asparagi, resa più cremosa grazie all'aggiunta della ricotta. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto anche del prosciutto cotto, per rendere il piatto ancora più gustoso. La preparazione è semplice: basterà solo lessare gli asparagi, frullarne una parte con la ricotta e insaporire la pasta nel condimento, aggiungendo anche il prosciutto cotto, le punte di asparagi e il parmigiano grattugiato. Ecco tutti i passaggi per prepararla.

Leggi tutta la ricetta
29. Pasticcio di asparagi: la ricetta del primo piatto primaverile ricco e gustoso
Immagine

Il pasticcio di asparagi è un primo piatto davvero delizioso, una pietanza primaverile dal gusto delicato. È possibile preparare il pasticcio in tanti modi diversi, ad esempio mescolando l'ingrediente base con salse, formaggi e salumi, oppure, come nella nostra ricetta, con l'aggiunta di pasta: in questo modo realizzerete una squisita pasta al forno, rivisitata però per la primavera. Nella nostra ricetta prepareremo il pasticcio di asparagi con pasta, besciamella, mozzarella e prosciutto. Un piatto ideale per il pranzo della domenica o per una cena sfiziosa con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
30. Trofie asparagi e salmone: la ricetta del primo piatto saporito e primaverile
trofie asparagi e salmone

Le trofie asparagi e salmone sono un primo piatto colorato e gustoso. Le trofie, specialità della cucina ligure, dalla peculiare forma attorcigliata, sono il formato di pasta ideale per accogliere un condimento cremoso e delicato. Da realizzare durante la stagione primaverile, quando gli asparagi sono straordinariamente saporiti, fragranti e ricchi di sostanze benefiche, è una ricetta perfetta per un pranzo semplice, informale, ma ugualmente eccezionale. Ecco come preparare le trofie asparagi e salmone.

Leggi tutta la ricetta
31. Pesto di asparagi e pistacchi: la ricetta per un condimento fresco e leggero
Immagine

Il pesto di asparagi e pistacchi è un'idea semplice e originale per arricchire in modo gustoso i vostri primi piatti. Un condimento decisamente estivo, fresco, leggero e veloce da preparare. L'ideale insomma, se avete ospiti a pranzo dell'ultimo minuto e se non volete sporcarvi troppo le mani in cucina.

Leggi tutta la ricetta
32. Asparagi al vapore: la ricetta del contorno primaverile semplice e leggero
Immagine

Gli asparagi al vapore sono un contorno primaverile veloce e facile da preparare. La cottura al vapore, inoltre, manterrà intatto il sapore di questo gustoso ortaggio, preservando anche le loro proprietà nutrizionali: sono ricchi di antiossidanti, sali minerali e fibre. In pochissimi minuti preparerete un contorno leggero e gustoso condito semplicemente con olio extravergine, sale, succo di limone e pepe: ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Potete però utilizzare gli asparagi al vapore anche come base per le vostre ricette: dagli antipasti ai secondi piatti. Ma ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
33. Asparagi grigliati: la ricetta del contorno alla griglia croccante e saporito
Immagine

Gli asparagi grigliati sono un contorno primaverile semplice e sfizioso, una ricetta facile e veloce da abbinare a secondi piatti di pesce o di carne. Potete cuocere gli asparagi sulla piastra, in padella o direttamente sul barbecue; vi basterà solo eliminare le estremità finali, lavarli e spennellarli con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone e aromi, prima di cuocerli alla griglia. In circa 10 minuti preparerete degli asparagi croccanti e gustosi, una vera delizia. Ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
34. Asparagi in salamoia: la ricetta della conserva primaverile semplice e saporita
Asparagi in salamoia

Gli asparagi in salamoia sono una conserva davvero semplice da realizzare, da preparare durante la stagione primaverile, quando questi amati ortaggi sono disponibili e particolarmente saporiti e fragranti. In questo modo, potrete gustarli durante tutto l'anno, anche quando la primavera sarà solo un lontano ricordo. Dalla salamoia alla fase di sterilizzazione, fino ai consigli di conservazione: vi spieghiamo passo passo come realizzare questa conserva in tutta sicurezza e senza sbagliare un colpo.

Leggi tutta la ricetta
35. Frittata di asparagi: la ricetta del secondo facile che profuma di primavera
Frittata di asparagi

La frittata di asparagi è un secondo gustoso e veloce, preparato con asparagi freschi cotti in padella, uova e formaggio pecorino grattugiato. È uno dei piatti primaverili per eccellenza, realizzato con pochi, semplici, ingredienti e perfetto per moltissime occasioni. Ottima per qualunque pranzo o cena di famiglia, ti basterà accompagnarla con un'insalata croccante e qualche fettina di pane casereccio per portare in tavola un piatto completo e bilanciato.

Leggi tutta la ricetta
36. Asparagi e uova: la ricetta milanese del piatto che sa di primavera
Asparagi e uova

Gli asparagi e uova, detti anche asparagi alla milanese o alla Bismark, sono un secondo piatto tipico della tradizione lombarda, preparato con asparagi verdi saltati in padella con una noce di burro e poi accompagnati da un uovo cotto all'occhio di bue. Stuzzicante e facile da realizzare, questa preparazione vede protagonisti due ingredienti spiccatamente primaverili che, una volta accostati, danno vita a un piatto tanto semplice quanto gustoso.

Leggi tutta la ricetta
37. Asparagi al burro: la ricetta del contorno semplice e veloce con burro fuso
Immagine

Gli asparagi al burro sono un contorno semplice e saporito tipico del Piemonte. Una preparazione veloce e gustosa realizzata con asparagi interi lessati in acqua bollente e insaporiti in padella con burro fuso e parmigiano grattugiato. Serviteli per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce oppure gustate i vostri asparagi al burro da soli, dopo un primo piatto, così da completate il pasto con verdure di stagione. Ecco come prepararli in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
107
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
107