ricetta

Uova strapazzate con asparagi: la ricetta del secondo veloce e gustoso

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Laura Gioia
11
Immagine
ingredienti
Uova
4
Asparagi
400 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
Olio extravergine di oliva
5 cucchiai
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le uova strapazzate con asparagi sono un secondo facile e veloce, una variante degli asparagi alla Bismark, preparati con uova all'occhio di bue, perfetta da portare in tavola con fettine di pane tostato per qualunque pranzo o cena di famiglia.

La ricetta, davvero alla portata di tutti, richiederà pochissimo tempo. Ti basterà mondare gli asparagi, tagliare i gambi a rondelle, lasciando integre le punte, e farli rosolare poi in una padella dove avrai fatto imbiondire l'aglio con un filo d'olio. A questo punto non ti rimarrà che sbattere le uova in una ciotola, condirle poi con sale, pepe e parmigiano grattugiato e versarle quindi nel tegame con gli ortaggi, strapazzandole per un paio di minuti: il risultato sarà un piatto morbido e saporito, da consumare subito, ben caldo, per un pasto leggero ma appagante.

Ideale per la primavera, quando gli asparagi sono di stagione, questa preparazione richiede l'unica accortezza, per evitare di ottenere un "effetto frittata", di mescolare in continuazione le uova sul fuoco con un mestolo di legno, non appena inizieranno a rapprendersi. Per renderle più cremose, puoi lavorarle con un paio di cucchiai di latte oppure, per una resa ancora più golosa, puoi arricchire il tutto con dadini di formaggio filante o della pancetta croccante a listarelle.

A fine cottura abbiamo unito del prezzemolo tritato ma, a piacimento, puoi aggiungere della menta fresca sminuzzata o del timo sfogliato, oppure puoi speziare la pietanza con un pizzico di curcuma in polvere. Quando presenti sui banchi del mercato ti suggeriamo di scegliere degli asparagi selvatici, più aromatici e dal gusto peculiare ma, in alternativa, andranno benissimo anche quelli verdi, di più facile reperibilità.

Scopri come preparare le uova strapazzate con asparagi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche uova e asparagi alla veneta o le uova ripiene con crema di asparagi.

Come preparare le uova strapazzate con asparagi

Per prima cosa lava gli asparagi ed elimina la parte più dura e radicale del gambo 1.

Riducili a tocchetti e lascia integre le punte 2.

In una padella antiaderente fai imbiondire l'aglio con l'olio extravergine di oliva 3.

Aggiungi quindi gli asparagi e lasciali cuocere per circa 5 minuti, mescolando spesso 4.

Nel frattempo, rompi le uova in una ciotola e aggiusta di sale e di pepe 5.

Sbattile per bene con i rebbi di una forchetta 6.

Incorpora il parmigiano grattugiato 7.

Quando gli asparagi saranno morbidi, elimina l'aglio e versa le uova sbattute 8.

Lasciale rapprendere leggermente su fiamma bassa, smuovendo di tanto in tanto la padella 9.

A questo punto, prosegui la cottura per un paio di minuti, strapazzando in continuazione le uova con un mestolo di legno 10.

Al termine, distribuisci le uova strapazzate con asparagi su un piatto da portata, profuma con un po' di prezzemolo tritato 11, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11
api url views