ricetta

Asparagi e uova: la ricetta milanese del piatto che sa di primavera

Preparazione: 20 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
16
Immagine
ingredienti
Asparagi verdi
10-15
Uova
4
Burro
1 noce
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Gli asparagi e uova, detti anche asparagi alla milanese o alla Bismark, sono un secondo piatto tipico della tradizione lombarda, preparato con asparagi verdi saltati in padella con una noce di burro e poi accompagnati da un uovo cotto all'occhio di bue. Stuzzicante e facile da realizzare, questa preparazione vede protagonisti due ingredienti spiccatamente primaverili che, una volta accostati, danno vita a un piatto tanto semplice quanto gustoso.

Ottimi per qualunque pranzo o cena di famiglia, anche organizzata all'ultimo minuto, gli asparagi e uova possono essere completati con fettine di pane tostato o una porzione di riso basmati lessato. In un attimo avrai un pasto completo e ben bilanciato, che conquisterà grandi e piccini.

Disponibili durante la stagione primaverile, agli asparagi crescono abbondanti nel territorio lombardo, pronti a dare vita – grazie al gusto caratteristico e alla consistenza piacevolmente croccante – a risotti avvolgenti, frittatone di uova, torte salate golose e contorni sfiziosi; ricchi di vitamine e sali minerali, vantano eccellenti proprietà diuretiche e disintossicanti, utilissime per depurare l'organismo e affrontare al meglio l'arrivo dei mesi più caldi.

Questa pietanza può essere realizzata anche con gli asparagi bianchi, mentre è sconsigliato utilizzare asparagina o asparagi selvatici, che sono più sottili e hanno un gusto meno dolce e più pungente. L'uovo dovrà risultare cremoso e non troppo cotto, così da diventare il condimento, una volta tagliato, per gli asparagi sottostanti. A piacere, è possibile arricchire il tutto con scaglie di parmigiano, pecorino o qualche goccia di pesto di basilico; puoi aggiungere anche una maionese fatta in casa o una salsina a base di yogurt greco, succo di limone e senape in grani.

Scopri come preparare asparagi e uova seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare asparagi e uova

Pulisci gli asparagi eliminando la parte finale del gambo più dura e legnosa 1.

Elimina la parte esterna del gambo utilizzando un pelapatate 2.

Lascia le punte intatte 3.

Cuoci gli asparagi al vapore per 5-6 minuti, dovranno essere morbidi ma ancora sodi e croccanti 4.

Fai sciogliere una noce di burro in una padella 5.

Aggiungi gli asparagi cotti al vapore 6.

Falli saltare per qualche minuto, regolando di sale e di pepe. Dovranno essere leggermente dorati e rosolati 7.

Tieni gli asparagi in caldo e nella stessa padella sguscia un uovo 8.

Cuoci l'uovo all'occhio di bue lasciando il tuorlo intatto, ma cremoso all'interno. Versa delicatamente l'uovo sugli asparagi 9.

Servi subito gli asparagi con le uova 10.

Conservazione

Gli asparagi con le uova vanno consumati al momento. Si sconsiglia qualunque tipo di conservazione.

16
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16