video suggerito
video suggerito
23 Aprile 2024 17:47

Le migliori ricette con gli asparagi: 43 piatti semplici e sfiziosi da provare

Disponibili solo per pochissimi mesi, gli asparagi sono un vero e proprio tesoro di primavera. Da scoprire e sperimentare con le nostre ricette, una più sfiziosa e deliziosa dell'altra.

A cura di Emanuela Bianconi
162
Immagine

Ortaggi versatili e tipici della stagione primaverile, gli asparagi fanno bella mostra di sé sui banchi dei nostri mercati da fine marzo a tutto il mese di maggio: colorati, profumatissimi e da selezionare rigorosamente ben sodi e turgidi, sono disponibili in numerose varietà diverse, tutte da sperimentare in cucina.

Dagli asparagi verdi, i più comuni e dal tipico sentore erbaceo per l'abbondanza di clorofilla, ai meno noti asparagi bianchi, più delicati e carnosi, fino ad arrivare ad alcune eccellenze regionali a marchio Dop e Igp.

Come gli asparagi di Cimadolmo Igp e quelli di Dop di Bassano, entrambi veneti, i trentini di Zambana De.Co. e ancora i viola di Albenga, fiore all'occhiello del territorio ligure; caratterizzati da una consistenza tenera e un gusto spiccatamente dolciastro, sono ideali da cuocere al vapore o scottare in acqua per pochissimi minuti, giusto il tempo di intenerirli e assaporarli in tutta la loro fragranza.

Se si vive nelle zone boschive, è possibile raccogliere gli asparagi selvatici, ma è bene farlo il prima possibile per evitare che la pianta invecchi e questi diventino duri e legnosi; più sottili e dal sapore leggermente amarognolo, sono eccellenti lessati o abbinati a un risotto cremoso e all'onda.

Appartenenti alla famiglia delle Liliaceae, stretti parenti di aglio, cipolle e porri, gli asparagi sono dei vegetali dalla storia millenaria: conosciuti secondo la leggenda fin dall'antico Egitto, sarebbero nati, in realtà, in Asia per poi diffondersi in tutta Europa. Gli antichi Greci e Romani furono i primi ad apprezzarne le innumerevoli virtù.

Poveri di calorie e ricchi di acqua, vitamine, sali minerali e fibre, vantano eccellenti qualità diuretiche, disintossicanti e riequilibranti, dimostrandosi validissimi alleati di benessere. E se le loro doti non fossero bastate a convincervi, ci pensano il gusto inconfondibile e la grande ecletticità gastronomica a convincervi.

Quando li acquistiamo durante la loro stagione d'elezione, prestiamo attenzione alle punte, che devono essere ben chiuse e dritte, e ai gambi, sodi e consistenti, e infine al colore, di un bel verde brillante. Per mondarli, basterà eliminare la parte più dura e legnosa, avendo l'accortezza di recidere i gambi dai cinque centimetri sotto le punte circa, recuperando la parte di scarto per realizzare un brodo vegetale da aggiungere in cottura a un risotto, una vellutata o una crema di verdure.

Ma come si possono cucinare? In svariati, e quasi infiniti, modi: si possono scottare in acqua, messi nell'apposita asparagiera o in una pentola piuttosto stretta e profonda (con le punte che fuoriescono dall'acqua), e poi condirli con un filo di olio, qualche goccia di succo di limone e un pizzico di sale.

In questo caso vi basterà abbinarli a due uova con il tuorlo ancora fondente, qualche scaglia di parmigiano e una maionese cremosa per gustare un piatto da veri gourmand. Ma non finisce certamente qui: si possono saltare velocemente in padella con un filo di olio, per preservare colore e croccantezza, e unirli a un piatto di pasta o a un risotto.

Sempre per gli amanti dei primi piatti è possibile confezionare lasagnette, paste ripiene o crêpes da farcire con formaggi filanti e super golosi. Molto belli esteticamente, sono perfetti anche come guarnizione finale di torte salate, rustici, quiche, muffin e cheesecake raffinate.

Se si è alla ricerca di un contorno sfizioso, avete solo l'imbarazzo della scelta: provateli gratinati al forno, succulenti e dalla crosticina dorata, grigliati oppure al burro, ottimi per accompagnare secondi di carne, pesce o frittatone di uova.

Coloro che li amano alla follia, e che desiderano consumarli anche fuori stagione, possono conservarli in salamoia oppure sott'olio, per averli a disposizione durante tutto il resto dell'anno, anche per un aperitivo o una cenetta organizzata all'ultimo minuto: il successo è assicurato.

1. Cheesecake agli asparagi: la ricetta della variante salata facile e sfiziosa
Cheesecake agli asparagi

La cheesecake agli asparagi è una torta salata facile e veloce da realizzare, una deliziosa variante del classico dolce tipico della tradizione americana. Si compone di una base di taralli frullati sormontata da una morbida crema di ricotta e asparagi, per un antipasto scenografico e che conquisterà anche l'ospite più esigente.

Leggi tutta la ricetta
2. Torta salata agli asparagi: la ricetta del rustico appetitoso e versatile
Immagine

La torta salata agli asparagi è una preparazione semplice e stuzzicante, perfetta per una cena con ospiti inattesi o da portare con sé durante un picnic o una gita fuori porta. Realizzarla è facilissimo. Un involucro di pasta sfoglia viene farcito con un ricco e morbido ripieno a base di ricotta, uova, parmigiano grattugiato e asparagi, e poi cotto in forno: il risultato sarà un rustico croccante esternamente e dalla consistenza cremosa, ottimo da gustare come piatto unico o da servire a fette, come antipasto, in occasione di un aperitivo o una cena a buffet. Per una farcia più sapida e appetitosa, puoi saltare gli asparagi in padella prima di unirli al ripieno oppure puoi aggiungere dadini di mortadella, prosciutto cotto o pancetta. A piacere, puoi usare al posto della ricotta un altro formaggio fresco come la robiola o il caprino, e aromatizzarlo con spezie ed erbette varie.

Leggi tutta la ricetta
3. Muffin agli asparagi: la ricetta dell’antipasto primaverile facile e sfizioso
Immagine

I muffin agli asparagi sono un antipasto sfizioso e facilissimo, ideale per la stagione primaverile. Una ricetta perfetta da portare a tavola per il pranzo di Pasqua o da offrire ad amici e parenti durante la classica scampagnata del lunedì dell'Angelo o un picnic al parco.

Leggi tutta la ricetta
4. Quiche agli asparagi: la ricetta della torta salata primaverile
Quiche agli asparagi

La quiche agli asparagi è un rustico semplice e molto gustoso, perfetto per la stagione primaverile. Ottima da portare in tavola, tagliata a quadratini in apertura del pasto, o da consumare come piatto unico in occasione di una cena informale tra amici, può essere comodamente preparata in anticipo e gustata sia tiepida sia fredda.

Leggi tutta la ricetta
5. Asparagi avvolti nella pancetta: la ricetta per un antipasto originale e sfizioso
Immagine

Gli asparagi avvolti nella pancetta sono l'idea perfetta per un antipasto originale e davvero molto sfizioso. Questi ortaggi sono ricchi di nutrienti e molto apprezzati in cucina perché, oltre a essere buonissimi,  sono eccezionalmente versatili e si prestano a una grande varietà di ricette e a essere accostati a numerosi ingredienti differenti.

Leggi tutta la ricetta
6. Asparagi fritti: la ricetta dell’antipasto primaverile croccante e sfizioso
Immagine

Gli asparagi fritti sono un antipasto primaverile semplice e sfizioso, facile e veloce da realizzare. Per portarli in tavola, ti basterà mondare gli ortaggi, pelando leggermente il gambo ed eliminando la parte più dura e radicale, e cuocerli poi al vapore per soli 5 minuti.

Leggi tutta la ricetta
7. Frittelle di asparagi: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

Le frittelle di asparagi sono un antipasto semplice e delizioso: una pietanza da realizzare in primavera, quando gli asparagi sono di stagione e dunque al massimo del loro sapore, ideale da servire in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
8. Asparagi in sfoglia: la ricetta dell’antipasto gustoso e stuzzicante
Immagine

Gli asparagi in sfoglia sono un antipasto sfizioso e saporito, che vede protagonista uno degli ortaggi simbolo della stagione primaverile. Si tratta di un finger gustoso e fragrante, preparato in modo facile e veloce con soli quattro ingredienti, perfetto da portare in tavola in apertura di un pranzo di festa o per una cena tra amici organizzata all’ultimo momento.

Leggi tutta la ricetta
9. Plumcake agli asparagi: la ricetta dell’antipasto gustoso e saporito
Immagine

Il plumcake agli asparagi è un antipasto semplice, ma di grande effetto, realizzato con un impasto a base di farina, uova, latte, olio e formaggio. Gli asparagi, ortaggio primaverile per eccellenza, vengono disposti a strati all'interno dello stampo, conferendo a questo cake salato un aspetto elegante e scenografico al momento del taglio.

Leggi tutta la ricetta
10. Pesto di asparagi: la ricetta del condimento primaverile leggero e delicato
Immagine

Il pesto di asparagi è una salsa leggera e gustosa perfetta da portare in tavola nel periodo primaverile, quando gli asparagi sono di stagione. Si tratta di un condimento cremoso e dal sapore delicato, preparato in modo facile e veloce scottando gli ortaggi in una padella con un fondo di olio e scalogno, e frullandoli poi con un mixer a immersione insieme al parmigiano grattugiato, alle mandorle pelate e a un filo generoso di olio extravergine di oliva, fino a ottenere una texture morbida e omogenea.

Leggi tutta la ricetta
11. Pasta agli asparagi: la ricetta base con pancetta e 10 varianti da provare
Pasta agli asparagi

La pasta agli asparagi è un primo piatto semplice e saporito, ideale da preparare in primavera con gli asparagi freschi e il tuo formato di pasta preferito. Facile e veloce, è ottima tanto per un pranzo in famiglia quanto per una cena informale con gli amici, e può essere arricchita a piacimento. Noi, ad esempio, ai due ingredienti principali abbiamo unito striscioline di pancetta, che puoi eventualmente sostituire con dadini di prosciutto cotto o anche omettere, per una versione vegetariana altrettanto squisita.

Leggi tutta la ricetta
12. Pasta asparagi e salsiccia: la ricetta del primo primaverile gustoso e saporito
Immagine

La pasta asparagi e salsiccia è un piatto primaverile semplice e saporito, perfetto per un pranzo veloce in famiglia o per una cena tra amici organizzata senza troppo preavviso.

Leggi tutta la ricetta
13. Pasta asparagi e speck: la ricetta del primo piatto ricco e saporito
Pasta asparagi e speck

La pasta asparagi e speck è un primo ricco e appetitoso, perfetto per la stagionale primaverile quando questi deliziosi ortaggi, dalle innumerevoli proprietà benefiche, abbondano sui banchi del mercato. Si tratta di una preparazione facile e veloce, ideale da portare in tavola in occasione del pranzo della domenica o per una serata informale in compagnia di amici organizzata all’ultimo momento.

Leggi tutta la ricetta
14. Pasta asparagi e pancetta: la ricetta del goloso piatto primaverile
tagliatelle-agli-asparagi

Le tagliatelle asparagi e pancetta sono un primo piatto di pasta semplice e dal gusto delicato, ideale per la stagione primaverile. La preparazione è semplice: gli asparagi vengono saltati velocemente in padella con un soffritto di cipolla e pancetta croccante, quindi mescolati a una pasta all'uovo corposa e avvolgente. Il risultato è un primo ricco di sapore e fragrante, adatto a ogni occasione: dal pranzo in famiglia alla cena con ospiti. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
15. Pasta asparagi e tonno: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
Immagine

La pasta asparagi e tonno è un primo espresso e saporito, che ti consentirà di stupire gli ospiti senza stare troppo ai fornelli. Una ricetta adatta per qualunque pranzo o cena di famiglia, pronta in pochissimi minuti e con una manciata di ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
16. Pasta ricotta e asparagi: la ricetta del primo piatto primaverile facile e gustoso
Pasta ricotta e asparagi

La pasta asparagi e ricotta è un primo leggero e dal gusto delicato, la variante primaverile della più classica pasta alla ricotta e quella agli asparagi. Si tratta di una preparazione semplice e veloce, perfetta per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici più cari, organizzata anche all'ultimo momento.

Leggi tutta la ricetta
17. Pasta asparagi e pomodorini: la ricetta del primo piatto semplice e appetitoso
Pasta asparagi e pomodorini

La pasta asparagi e pomodorini è un primo veloce e appetitoso, ideale da portare in tavola per un pranzo con ospiti vegetariani o in occasione di una cena di famiglia all'insegna della leggerezza. Una variante della classica pasta agli asparagi che vede protagonisti, oltre agli ortaggi primaverili dal retrogusto piacevolmente amarognolo, i pomodorini dolci e succosi, per un risultato equilibrato e delizioso.

Leggi tutta la ricetta
18. Pasta fave e asparagi: la ricetta del primo piatto semplice e gustoso
Immagine

La pasta fave e asparagi è un primo veloce e molto goloso che mette insieme due ortaggi ricchi di proprietà benefiche, protagonisti della stagione primaverile.

Leggi tutta la ricetta
19. Pasta asparagi e carciofi: la ricetta del primo veloce e saporito
Immagine

La pasta asparagi e carciofi è un primo genuino e molto facile da realizzare. Un piatto veloce, sano ed equilibrato che può essere portato in tavola sia in versione vegetariana, con soli ortaggi freschi di stagione, sia con l'aggiunta di salumi e formaggi, per una resa saporita e filante.

Leggi tutta la ricetta
20. Trofie asparagi e salmone: la ricetta del primo piatto saporito e primaverile
trofie asparagi e salmone

Le trofie asparagi e salmone sono un primo piatto colorato e gustoso. Le trofie, specialità della cucina ligure, dalla peculiare forma attorcigliata, sono il formato di pasta ideale per accogliere un condimento cremoso e delicato. Da realizzare durante la stagione primaverile, quando gli asparagi sono straordinariamente saporiti, fragranti e ricchi di sostanze benefiche, è una ricetta perfetta per un pranzo semplice, informale, ma ugualmente eccezionale. Ecco come preparare le trofie asparagi e salmone.

Leggi tutta la ricetta
21. Crêpes agli asparagi: la ricetta del primo raffinato e delicato
Crespelle agli asparagi

Le crêpes agli asparagi sono un primo piatto gustoso e raffinato, perfetto da condividere nelle giornate di festa e nelle occasioni speciali. Una ricetta indicata per la primavera, quando gli asparagi sono di stagione e danno il meglio di sé, ma che puoi preparare durante tutto l'anno utilizzando quelli surgelati. Qui le crespelle, delle cialde morbidi e sottili tipiche della cucina francese, vengono preparate in maniera tradizionale e poi farcite con qualche cucchiaio di voluttuosa besciamella, parmigiano e asparagi, sminuzzati e saltati in padella con la cipolla e un filo di olio.

Leggi tutta la ricetta
22. Lasagna agli asparagi: la ricetta del primo cremoso e delicato
Immagine

La lasagna agli asparagi è un primo piatto gustoso e delicato, perfetto per qualunque occasione, soprattutto per il sontuoso pranzo della domenica. Una preparazione ideale per la stagione primaverile, momento in cui questi deliziosi ortaggi – ricchi di preziose sostanze benefiche – sono nel pieno del loro sapore. In questa versione vengono saltati in padella con un filo di olio e un po' di cipolla, quindi intervallati a strati di sfoglia fresca, besciamella cremosa e parmigiano grattugiato. Il passaggio in forno ci restituirà una pietanza dorata in superficie e super filante, da servire ben calda.

Leggi tutta la ricetta
23. Ravioli agli asparagi: la ricetta vegetariana semplice e saporita
Immagine

I ravioli agli asparagi sono un primo piatto gustoso e leggero, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia e per celebrare l'arrivo della stagione primaverile. I ravioli vengono realizzati con una sfoglia fresca senza uova e il ripieno è a base di asparagi saltati in padella, ricotta vaccina erbette aromatiche fresche e curcuma. Una volta confezionati con l'apposita rotella dentellata e lessati in acqua salata, vengono conditi semplicemente con un filo di olio extravergine di oliva e qualche fogliolina di salvia.

Leggi tutta la ricetta
24. Risotto agli asparagi: la ricetta del primo primaverile semplice e profumato
Immagine

Il risotto agli asparagi è un primo ideale da preparare in primavera, quando questo delizioso ortaggio dalle numerose proprietà benefiche è all'apice della sua stagionalità. Si realizza con riso solitamente Carnaroli, asparagi freschi, brodo vegetale bollente e una mantecatura con burro e parmigiano, così da ottenere un piatto cremoso e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
25. Risotto asparagi e salmone: la ricetta del primo di pesce semplice e delicato
Risotto asparagi e salmone

Il risotto asparagi e salmone è un primo piatto semplice ed elegante, tipico della primavera, stagione in cui è possibile trovare asparagi freschi e fragranti. Una variante del classico risotto agli asparagi che in questa ricetta, con il loro gusto intenso, si sposano alla perfezione con il sapore affumicato del salmone.

Leggi tutta la ricetta
26. Frittata di asparagi e patate: la ricetta del secondo vegetariano leggero e goloso
Frittata di asparagi e patate

La frittata di asparagi e patate è la variante più ricca e appetitosa della classica frittata primaverile a base di sole uova e asparagi freschi. Un secondo goloso e filante che, per aspetto e consistenza, ricorda la celebre tortilla spagnola, ideale da gustare per una cena conviviale in compagnia di amici, o per un pranzo con ospiti vegetariani insieme a un'insalatina di stagione.

Leggi tutta la ricetta
27. Uova strapazzate con asparagi: la ricetta del secondo veloce e gustoso
Uova-strapazzate-con-asparagi

Le uova strapazzate con asparagi sono un secondo facile e veloce, una variante degli asparagi alla Bismark, preparati con uova all'occhio di bue, perfetta da portare in tavola con fettine di pane tostato per qualunque pranzo o cena di famiglia.

Leggi tutta la ricetta
28. Asparagi e uova: la ricetta milanese del piatto che sa di primavera
Asparagi e uova

Gli asparagi e uova, detti anche asparagi alla milanese o alla Bismark, sono un secondo piatto tipico della tradizione lombarda, preparato con asparagi verdi saltati in padella con una noce di burro e poi accompagnati da un uovo cotto all'occhio di bue. Stuzzicante e facile da realizzare, questa preparazione vede protagonisti due ingredienti spiccatamente primaverili che, una volta accostati, danno vita a un piatto tanto semplice quanto gustoso.

Leggi tutta la ricetta
29. Hamburger di asparagi: la ricetta del secondo vegetariano veloce e saporito
Hamburger di asparagi

Gli hamburger di asparagi sono un secondo vegetariano veloce e saporito, adatto a tutta la famiglia. Si tratta di golosi medaglioni, croccanti fuori e cremosi al cuore, preparati con un impasto senza uova a base di patate lesse schiacciate, asparagi sbollentati, parmigiano grattugiato e pepe macinato.

Leggi tutta la ricetta
30. Polpette di asparagi: la ricetta dei bocconcini morbidi e saporiti
Immagine

Le polpette di asparagi sono dei bocconcini golosi e fragranti, perfetti sia come antipasto sfizioso sia come secondo piatto vegetariano. Si preparano in pochi minuti e sono ideali da proporre per una cena in famiglia o in occasione di un aperitivo o un buffet con gli amici: dal cuore cremoso, avvolto da una leggera crosticina dorata, conquisteranno anche i più piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
31. Parmigiana di asparagi: la ricetta del contorno primaverile leggero e gustoso
Parmigiana di asparagi

La parmigiana di asparagi è un modo originale e molto gustoso per portare in tavola questi prelibati ortaggi di stagione. Si tratta di un contorno primaverile, leggero e appetitoso, pronto in pochissimi minuti con solo 4 ingredienti: asparagi freschi, burro, parmigiano e pangrattato.

Leggi tutta la ricetta
32. Asparagi gratinati al forno: la ricetta del contorno primaverile veloce e leggero
Immagine

Gli asparagi gratinati al forno sono una primizia primaverile golosa e molto semplice da realizzare. Un contorno espresso, saporito e appetitoso, perfetto da portare in tavola per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, in accompagnamento a secondi di ogni tipo.

Leggi tutta la ricetta
33. Pancake agli asparagi: la ricetta delle frittelle salate in versione primaverile
Pancake agli asparagi

I pancake agli asparagi sono la variante primaverile dei classici pancakes dolci, le frittelle tipiche della tradizione americana. Soffici e deliziosi, sono perfetti da servire come antipasto, in occasione di un aperitivo con gli amici oppure per il brunch della domenica, accompagnati da una salsina sfiziosa o a un tagliere di salumi e formaggi.

Leggi tutta la ricetta
34. Pollo con asparagi: la ricetta del secondo piatto veloce e appetitoso
Pollo con asparagi

Il pollo con asparagi è un secondo veloce e gustoso ottimo da preparare in primavera, con gli asparagi freschi appena raccolti, o portare in tavola in qualsiasi periodo dell'anno con gli ortaggi surgelati o un altro contorno preferito. Si tratta di un piatto completo e nutriente, perfetto per un pranzo espresso in famiglia o per una cena con ospiti inattesi, che conquisterà anche i più piccoli di casa, solitamente poco amanti delle verdure.

Leggi tutta la ricetta
35. Involtini di asparagi: la ricetta del piatto gustoso e filante
involtini-di-asparagi

Gli involtini di asparagi sono una ricetta sfiziosa e gustosa, perfetta da offrire come antipasto o secondo piatto in occasione di una cena speciale con ospiti: caldi, filanti e belli da vedere, conquisteranno grandi e piccini, solitamente, quest'ultimi, più restii nei confronti delle verdure.

Leggi tutta la ricetta
36. Insalata di asparagi: la ricetta del contorno fresco e leggero
Insalata di asparagi

L'insalata di asparagi è una preparazione fresca e gustosa a base di asparagi, mondati e cotti al vapore, cuore di lattuga, pomodori, olive nere, mozzarella e grissini spezzettati. Si tratta di un contorno facile e veloce, perfetto da portare in tavola per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, ottimo anche da mettere dentro la schiscetta e gustare in ufficio come piatto unico leggero e appagante, aumentando leggermente il quantitativo di proteine e carboidrati.

Leggi tutta la ricetta
37. Asparagi grigliati: la ricetta del contorno leggero e sfizioso pronto in pochissimi minuti
Asparagi grigliati

Gli asparagi grigliati sono un contorno primaverile leggero e sfizioso. Per portarli in tavola, ti basterà mondare gli ortaggi, eliminando la parte più dura e radicale del gambo, spennellarli poi con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva e succo di limone, e cuocerli quindi su una piastra rovente per pochi istanti, o fino a quando non risulteranno teneri, ma ancora sodi e croccanti.

Leggi tutta la ricetta
38. Asparagi in padella: la ricetta del contorno leggero e saporito
Immagine

Gli asparagi in padella sono un contorno semplice e gustoso, ideale per accompagnare piatti di carne leggeri, pesce alla griglia, uova o formaggi freschi, soprattutto di capra. Possono essere utilizzati per condire un primo piatto, come farcitura di una torta salata o per arricchire una frittata di ceci.

Leggi tutta la ricetta
39. Asparagi al burro: la ricetta del contorno tipico piemontese
asparagi-al-burro

Gli asparagi al burro sono un contorno primaverile, semplice e veloce, tipico della cucina piemontese. Si tratta di una ricetta pronta in pochissimi minuti, esaltata da un condimento fragrante e delicato a base di burro e salvia, perfetta per ogni occasione: dal pranzo della domenica in famiglia alla serata in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
40. Asparagi al vapore: la ricetta del contorno leggero e gustoso
Immagine

Gli asparagi al vapore sono un contorno primaverile gustoso e leggero, ideale per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce. La tecnica della cottura al vapore, inoltre, manterrà intatti il gusto e le preziose sostanze nutritive di questo ortaggio: ricco di fibre, vitamine e sali minerali, si caratterizza per le eccezionali proprietà diuretiche e antiossidanti.

Leggi tutta la ricetta
41. Asparagi sott’olio: la ricetta della conserva di primavera
Asparagi sott'olio

Gli asparagi sott'olio sono una conserva molto semplice da realizzare, perfetta per conservare a lungo questi ortaggi primaverili gustosi e ricchi di benefici. Una volta lessati in acqua e aceto, gli asparagi vengono conditi con prezzemolo, menta, aglio e un pizzico di sale e di pepe, quindi conservati sott'olio in vasetti di vetro sterilizzati. Perfetti per avere sempre a disposizione un antipasto o un contorno stuzzicante, anche per un invito dell'ultimo momento, da abbinare a formaggi cremosi, secondi di carne e pesce, oppure fresche insalate. Scoprite come prepararli in casa seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
42. Asparagi in salamoia: la ricetta della conserva primaverile semplice e saporita
Asparagi in salamoia

Gli asparagi in salamoia sono una conserva davvero semplice da realizzare, da preparare durante la stagione primaverile, quando questi amati ortaggi sono disponibili e particolarmente saporiti e fragranti. In questo modo, potrete gustarli durante tutto l'anno, anche quando la primavera sarà solo un lontano ricordo. Dalla salamoia alla fase di sterilizzazione, fino ai consigli di conservazione: vi spieghiamo passo passo come realizzare questa conserva in tutta sicurezza e senza sbagliare un colpo.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
162
api url views