video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con crema di asparagi e alici: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
253
Immagine

ingredienti

Spaghetti
320 gr
Asparagi
500 gr
Cipolla bianca o dorata
1
Alici sott’olio
5
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Ti servono inoltre
Pane raffermo
2 fette
origano secco
1/2 cucchiaino
Olio extravergine di oliva
q.b.
Basilico fresco
q.b.

La pasta con crema di asparagi e alici è un primo saporito e perfetto per la primavera, stagione in cui questi deliziosi ortaggi esprimono il meglio di se stessi. Si realizza in pochissimi minuti ed è ideale da portare in tavola in occasione del pranzo della domenica o per una serata informale con gli amici, anche organizzata all'ultimo secondo.

Qui gli asparagi freschi vengono tagliati a rondelle, lasciando le punte intere, e cotti con un soffritto di cipolla tritata e alici sott'olio; per una resa più vellutata, metà del condimento viene frullato e ridotto in crema, quindi si manteca il tutto con gli spaghetti scolati al dente e si guarnisce con foglioline di basilico e qualche cubetto di pane tostato in padella, per un tocco crunchy davvero irresistibile.

Il risultato è una portata fragrante e avvolgente, che ingolosirà tutta la famiglia. Se desideri, al posto degli spaghetti, puoi optare per un altro formato di pasta, lungo o corto, di tuo gradimento: linguine, mezze maniche, caserecce, fusilli, ma anche tagliatelle e maltagliati fatti in casa. A piacere, puoi unire in fase di mantecatura una spolverizzata di pecorino o parmigiano grattugiato, e ultimare il piatto con granella di mandorle, meglio ancora se salate.

Puoi personalizzare la ricetta come preferisci, aggiungendo pomodorini freschi o disidratati, o profumando con la scorzetta grattugiata di un limone biologico; il pane può essere sostituito con il pangrattato o la muddica atturrata siciliana.

Scopri come preparare la pasta con crema di asparagi e alici seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta asparagi e speck, la versione con asparagi e carciofi e quella con asparagi e pomodorini.

Come preparare la pasta con crema di asparagi e alici

Raccogli in una padella la cipolla tritata finemente, un giro di olio e le alici 1, quindi lascia soffriggere per 2 minuti.

Lava gli asparagi sotto l'acqua corrente fredda, elimina la parte finale del gambo e riducili a tocchetti di piccole dimensioni 2, lasciando le punte intere.

Trasferisci gli asparagi nel tegame con il soffritto 3.

Versa un bicchiere di acqua ben calda 4.

Amalgama per bene tutti gli ingredienti e lascia cuocere per 15-20 minuti, finché gli asparagi non risulteranno teneri e leggermente sfaldati 5. A questo punto, lessa gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata seguendo il tempo indicato sulla confezione.

Aggiusta gli asparagi di sale e di pepe 6.

In un padellino a parte, fai tostare i cubetti di pane raffermo con un filo d'olio e un pizzico di origano essiccato 7, finché non saranno ben dorati.

Trasferisci metà del condimento nel boccale di un mixer da cucina e frullalo, così da ottenere una crema liscia 8.

Versa la crema nel tegame 9.

Incorporala per bene con il resto degli asparagi 10.

Scola gli spaghetti al dente direttamente nel condimento e tieni qualche mestolo di acqua di cottura da parte 11.

Infine, manteca per qualche istante in modo da distribuire la cremina; se il risultato dovesse essere troppo asciutto, aggiungi un goccino di acqua di cottura 12.

Servi gli spaghetti con il pane abbrustolito e qualche fogliolina di basilico fresco 13.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
253
api url views