video suggerito
video suggerito
ricetta

Cestini di asparagi e bacon: la ricetta dell’antipasto fragrante e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Riposo: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 cestini
A cura di Laura Gioia
85
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Asparagi
1 mazzetto
Bacon
12 fette sottili
Provola affumicata a cubetti
200 gr
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
ti serve inoltre
Burro
q.b.

I cestini di asparagi e bacon sono un antipasto veloce e sfizioso, ideale da portare in tavola anche come goloso finger food da servire all'ora dell'aperitivo. Di facile esecuzione, si preparano in una manciata di minuti con un rotolo di pasta sfoglia già pronta e pochi e semplici ingredienti.

Per confezionarli, ti basterà dividere la sfoglia in tanti rettangolini regolari, sistemarli poi all'interno di uno stampo per muffin, ben imburrato, e farcire infine ogni cestino ottenuto con una fettina di bacon arrotolata, la provola a dadini e gli asparagi a tocchetti, precedentemente fatti insaporire sul fuoco con un soffritto d'aglio e olio fino a quando risulteranno teneri ma ancora croccanti. La cottura in forno caldo a 200 °C per meno di mezz'ora farà il resto, regalando dei rustici friabili e filanti al morso, da ultimare con del pepe in grani macinato al momento e un giro d'olio a crudo, e servire poi anche per una cena a buffet o per il brunch della domenica in famiglia.

Scopri come preparare i cestini di asparagi e bacon seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i cestini di pasta sfoglia alla caprese e i cestini di brie e mirtilli.

Come preparare i cestini di asparagi e bacon

Monda gli asparagi ed elimina la parte più dura e radicale dei gambi 1.

Taglia i gambi a tocchetti e lascia integre le punte 2.

Fai dorare l'aglio con un giro d'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, quindi versa gli asparagi 3 e lasciali insaporire per una decina di minuti. Al termine, aggiusta di sale e di pepe, leva dal fuoco e fai raffreddare.

Srotola la pasta sfoglia con tutta la sua carta forno e ritagliala con un coltello a lama liscia in tanti rettangolini da 7 x 8 cm di lato 4.

Sistema ogni rettangolo di pasta all'interno di uno stampo per muffin ben imburrato 5.

Farcisci ciascun cestino ottenuto con una fettina di bacon e qualche cubetto di provola 6.

Aggiungi anche una cucchiaiata di asparagi 7 e condisci con un filo d'olio e una macinata di pepe fresco.

Procedi in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti, quindi cuoci in forno caldo a 200 °C per circa 25 minuti. Trascorso il tempo, sforna i cestini 8 e lasciali intiepidire leggermente.

Sforma i cestini di asparagi e bacon su un piatto da portata 9, porta in tavola e servi.

Consigli

Se preferisci, al posto del bacon puoi utilizzare la pancetta tesa o un più leggero speck affumicato, puoi sostituire la provola con la fontina, l'emmental o altro formaggio a pasta filata oppure, in alternativa alla sfoglia, puoi optare per la brisée già pronta o fatta in casa.

Se non ami gli asparagi, puoi impiegare gli agretti, le fave o i piselli, puoi utilizzare gli ortaggi surgelati in sostituzione di quelli freschi, oppure puoi aromatizzare la preparazione con del timo sfogliato o qualche fogliolina di basilico spezzettato.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
85
api url views