video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di riso con asparagi: la ricetta del piatto fresco e soddisfacente

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
63
Immagine

ingredienti

Acqua
450 ml
Riso basmati
360 gr
Asparagi freschi
300 gr
tonno sott’olio sgocciolato
160 gr
Uova Sode
3
Limone
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

L'insalata di riso con asparagi è un primo ricco e soddisfacente, da realizzare in poco tempo. Perfetto per la stagione primaverile, quando gli asparagi danno il meglio di sé, può essere servito in occasione di qualunque pranzo di famiglia o inserito nella schiscetta e gustato in ufficio, al parco o durante le prime gite al mare.

Per questa ricetta abbiamo scelto il riso basmati, caratterizzato da chicchi lunghi e fortemente aromatici: una volta cotto per assorbimento (riso pilaf), tecnica che ne intensificherà ulteriormente il profumo, questo viene condito con gli asparagi, scottati brevemente in acqua, il tonno, ben scolato dall'olio di conservazione, e le uova sode, sgusciate e tagliate a cubetti.

L'aggiunta finale del succo e della scorza grattugiata di limone renderà la portata fragrante e deliziosa, ottima da gustare anche come piatto unico nutriente e saziante. A piacere, puoi aggiungere tutti gli ingredienti che preferisci: pomodorini freschi, olive nere, capperi, pinoli tostati, menta e basilico freschi, e così via.

Puoi sostituire il tonno con filetti di sgombro o salmone affumicato, oppure con feta sbriciolata, scaglie di grana o tofu affumicato, saltato precedentemente in padella con un filo di olio, per una variante vegetariana. Se non hai esigenze specifiche, invece, puoi unire cubetti di prosciutto cotto o un altro salume di tuo gusto.

Comoda e versatile, l'insalata di riso con asparagi può essere anche preparata in anticipo e conservata in frigorifero: ricorda solo di lasciarla a temperatura ambiente per una mezz'oretta circa.

Scopri come preparare l'insalata di riso con asparagi seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche il risotto asparagi e gamberi e le trofie asparagi e salmone, per chi preferisce la pasta.

Come preparare l'insalata di riso con asparagi

Sciacqua il riso immergendolo in acqua e sfregando delicatamente i chicchi con i polpastrelli 1. Cambia l'acqua 3-4 volte fino a quando non avrà perso l'amido.

Scola bene il riso e raccoglilo in una casseruola capiente con l'acqua fredda e un cucchiaino di sale, quindi porta a bollore, copri con un coperchio e cuoci su fiamma bassissima per circa 11 minuti. Spegni e fai riposare 5 minuti prima di rimuovere il coperchio e sgranare il riso con un cucchiaio di legno 2. Tieni da parte.

Pulisci gli asparagi rimuovendo la parte di gambo più legnosa, poi sciacquali, affetta i gambi teneri e lascia integre le punte 3.

Cuoci i gambi a fettine in acqua bollente e salata per 10 minuti, poi aggiungi anche le punte e prosegui per altri 3-4 minuti. Quindi scola 4 e tieni da parte.

Priva il tonno dall'olio in eccesso, quindi raccogli il pesce in una ciotola capiente e disfalo con una forchetta 5.

Aggiungi la scorza grattugiata e il succo del limone 6, quindi mescola.

Aggiungi il riso ben sgranato e amalgamalo al tonno 7.

Unisci le uova sode, sgusciate e tagliate a pezzetti 8.

Completa l'insalata di riso con gli asparagi, un giro generoso di olio e mescola. Servi 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views