video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta gamberi e asparagi: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
38
Immagine

ingredienti

Tagliatelle all’uovo
250 gr
Asparagi
500 gr
gamberetti già sgusciati
200 gr
Burro
40 gr
Cipolla
1/2
Vino bianco secco
1/2 bicchiere
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta gamberi e asparagi è un primo cremoso e saporito da preparare in primavera, quando gli ortaggi, teneri e croccanti, sono nel pieno della loro stagionalità. Perfetta per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena a base di pesce in compagnia di amici, richiede pochissimo tempo ai fornelli e ti assicurerà un sicuro successo a tavola anche con ospiti dell'ultimo momento.

Per realizzarla, ti basterà cuocere gli asparagi al vapore e frullarne poi metà nel boccale di un mixer insieme a un mestolino di acqua bollente. Poi non ti rimarrà che tagliare a tocchetti i gambi degli ortaggi restanti, farli rosolare in una padella con una noce di burro e un trito di cipolla, e portarli quindi a cottura con i gamberi già sgusciati e 1/2 bicchiere di vino bianco. Una volta pronto il condimento, si versano nel tegame le tagliatelle, lessate in acqua salata, e si completa poi il tutto con la crema di asparagi e le punte tenute da parte: il risultato sarà un piatto dal gusto intenso e avvolgente, da servire ben caldo insieme a un calice di Vermentino sardo.

Se desideri, per conferire maggiore cremosità alla preparazione, puoi unire sul fuoco un goccino di panna mentre, per un gusto più ricco, puoi aggiungere dei pomodorini confit, foglioline di menta o altre erbette aromatiche a tua scelta. Al posto dei gamberi freschi puoi acquistare quelli surgelati, da passare sotto un getto d'acqua corrente e cuocere poi come da nostre indicazioni, oppure puoi utilizzare un trancio di salmone a cubetti.

Per questa ricetta abbiamo scelto le tagliatelle, una pasta all'uovo dalla consistenza ruvida e porosa, ideale per trattenere tutto il condimento. A piacere, puoi sostituirle con degli spaghetti alla chitarra oppure con le linguine, i vermicelli, le mezze maniche, le penne rigate o altro formato, lungo o corto, di tuo gradimento.

Scopri come preparare la pasta gamberi e asparagi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta asparagi e tonno o la pasta ricotta e asparagi, adatta anche a chi segue un'alimentazione vegetariana.

Come preparare la pasta gamberi e asparagi

Lava gli asparagi, elimina la parte più dura e radicale del gambo, e cuocili al vapore per circa 10 minuti 1.

Una volta pronti, tieni da parte metà asparagi e raccogli i rimanenti, tagliati a pezzetti, nel boccale di un mixer insieme a un mestolino di acqua di cottura 2; quindi frullali fino a ridurli in crema.

Dividi gli asparagi restanti a rondelle di circa 1 cm di spessore 3 e tieni da parte le punte.

Scalda una noce di burro in una padella e unisci la cipolla 4, tritata finemente al coltello.

Aggiungi i gambi degli asparagi a rondelle 5 e lasciali rosolare per qualche istante.

Unisci anche i gamberetti 6 e falli cuocere per un paio di minuti.

Sfuma con il vino bianco 7.

Aggiusta di sale e di pepe 8.

Lessa le tagliatelle in acqua bollente leggermente salata, scolale al dente e versarle direttamente nella padella con il condimento 9.

Aggiungi la crema di asparagi 10 e manteca brevemente su fiamma viva.

Completa con le punte degli asparagi tenute da parte 11.

Distribuisci la pasta gamberi e asparagi su un piatto da portata 12, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
38
api url views