ricetta

Tagliatelle radicchio e speck: la ricetta del primo piatto gustoso e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
11
Immagine
ingredienti
Tagliatelle secche all’uovo
180 gr
Radicchio
200 gr
Speck
100 gr
Panna fresca
100 ml
Cipolla
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le tagliatelle radicchio e speck sono un primo espresso, saporito e facile da preparare. Un’idea "salvacena" che, con pochi ingredienti e in soli 10 minuti, ti consentirà di portare in tavola un piatto semplice ma molto gustoso. Il radicchio viene rosolato in padella con un filo di olio e un trito di cipolla, insaporito con lo speck a cubetti e portato a cottura con la panna fresca. Il risultato sarà un sughetto cremoso e avvolgente, perfetto per mantecare la pasta all’uovo: ruvida e porosa, è in grado di trattenere perfettamente i condimenti.

Una volta pronte, puoi gustare le tagliatelle per il pranzo della domenica in famiglia, oppure servirle in occasione di una cena informale tra amici dell’ultimo minuto. In questa ricetta il gusto leggermente amarognolo del radicchio viene bilanciato alla perfezione dalla dolcezza della panna ed esaltato dalla sapidità dello speck croccante: per un connubio di sapori davvero irresistibile.

Per un piacevole tocco crunchy, cospargi le tagliatelle con dei gherigli di noce sbriciolati, delle mandorle a lamelle o dei pinoli tostati in padella antiaderente.

Scopri come preparare le tagliatelle radicchio e speck seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con altre specialità con il radicchio.

Come preparare le tagliatelle radicchio e speck

Scalda un filo d'olio in una padella 1.

Unisci la cipolla tritata e lasciala appassire dolcemente 2.

Monda il radicchio e taglialo a listerelle 3.

Versa il radicchio nella padella con il soffritto di cipolla 4.

Aggiusta di sale e di pepe, e lascia cuocere per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto 5: se necessario, aggiungi un mestolino d'acqua.

A questo punto, unisci lo speck, tagliato a cubetti, e lascialo rosolare per qualche istante 6.

Versa la panna e porta a cottura su fiamma dolce 7.

Lessa le tagliatelle in abbondante acqua bollente e leggermente salata, scolale al dente e trasferiscile direttamente nella padella con il condimento 8.

Manteca su fiamma dolce per 2 minuti 9.

Distribuisci le tagliatelle nei piatti individuali 10, porta in tavola e servi.

Consigli

Noi abbiamo optato per le tagliatelle secche all'uovo, ma se hai tempo a disposizione puoi tranquillamente farle in casa seguendo i nostri suggerimenti: saranno ancora più buone e genuine.

Al momento di preparare il condimento assicurati che sia cremoso al punto giusto: se la salsa dovesse risultare troppo liquida, lasciala addensare sul fuoco ancora per qualche minuto o, in alternativa, manteca il tutto con una manciata di parmigiano grattugiato. Se troppo densa, versa in padella un mestolino di acqua di cottura della pasta.

Varianti

Al posto della panna fresca, per una versione light e salutare, puoi utilizzare 1/2 bicchiere di latte, oppure puoi scegliere un equivalente vegetale o senza lattosio: otterrai così un primo prelibato, perfetto anche per chi ha intolleranze alimentari.

Se desideri, puoi sostituire la pasta all'uovo con le linguine, i rigatoni, gli spaghetti, i fusilli o un altro formato di tuo gusto, oppure puoi arricchire la preparazione con dadini di zucca o funghi misti, freschi o congelati: per un piatto corposo e dal sapore tipicamente autunnale.

Conservazione

Le tagliatelle radicchio e speck vanno gustate ben calde e al momento. Si sconsiglia la conservazione.

11
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11