video suggerito
video suggerito
18 Gennaio 2023 15:00

Secondi piatti invernali: 97 ricette semplici e golose da provare

Secondi piatti golosi e stuzzicanti da portare in tavola nei mesi più freddi dell'anno: ecco tante ricette invernali gustose e facili da realizzare.

A cura di Rossella Croce
228
Immagine

Di carne, di pesce o in versione vegetariana, la cucina invernale ci permette di giocare, sperimentare e preparare tantissimi secondi piatti, ricette nutrienti e invitanti, facili da realizzare e, soprattutto, gustose e ricche di sapore. Con il freddo, portare in tavola un piatto caldo, corroborante e avvolgente è sempre una buona idea: molti a pranzo preferiscono un primo piatto, lasciando alla cena il tempo per un secondo gustoso, al forno o in padella, magari da servire con una porzione di verdure per assicurarsi un pasto ben bilanciato ed equilibrato. Iniziamo dalla carne, con grandi classici della tradizione come arrosti, polpettoni e involtini: ottima la versione ripiena con formaggio e pancetta, il piatto giusto per chi ama cimentarsi; economico e facile da realizzare quello di tacchino, la ricetta furba per chi anche in cucina è attento alla linea, un po' come quello di maiale che, con i nostri consigli, sarà succoso e profumato al punto giusto.

Hai scelto un'alimentazione a base vegetale e spesso non sai cosa cucinare? Abbiamo pensato per te un delizioso polpettone vegano a base di lenticchie o delle sfiziose polpette di funghi: anche nei mesi più freddi dell'anno è sempre meglio puntare sulla stagionalità, così da sfruttare al massimo i prodotti che ci offre la natura.

Se hai poco tempo da dedicare ai fornelli ma non hai voglia di ordinare una pizza, puoi sbizzarrirti con dei bocconcini di pollo con verdure o con delle polpette al limone, se invece preferisci piatti a base di pesce, in pochissimi minuti potrai servire un delizioso tonno al sesamo o dei calamari al forno, una variante leggera dei più celebri anelli fritti.

Come sempre, semplicità, fantasia e voglia di sperimentare sono ingredienti di cui non possiamo fare a meno in cucina: tutti ingredienti che troverai nelle nostre 100 proposte per secondi piatti invernali che scaldano cuore e palato.

1. Roast beef: la ricetta classica all’inglese con trucchi e consigli per averlo tenero
Roast beef
Il roast beef è un arrosto di manzo tipico della tradizione inglese, servito a fette con salsa gravy. Tenero e succoso, viene cotto prima in padella e poi al forno: noi ti proponiamo una ricetta più semplice per un risultato ugualmente buono.
Leggi tutta la ricetta
2. Pollo ripieno: la ricetta del secondo piatto ricco e sontuoso
Immagine
Il pollo ripieno è un piatto gustoso e succulento perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica, o per una cena con ospiti speciali. Viene preparato con una farcia golosa a base di carne macinata, speck, parmigiano e uovo, e cotto in forno con un contorno di patate.
Leggi tutta la ricetta
3. Polpettone vegano: la ricetta del secondo piatto a base di lenticchie e verdurine
Immagine
Il polpettone vegano è un secondo piatto semplice, leggero e al tempo stesso gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Una ricetta nutriente e appetitosa, che prevede pochi minuti di preparazione e una cottura in forno di circa un'ora, per un risultato finale dal successo assicurato.
Leggi tutta la ricetta
4. Arrosto di manzo ripieno: la ricetta del secondo farcito con ricotta, formaggio e pancetta
Arrosto di manzo ripieno
L’arrosto di manzo ripieno è un grande classico della tradizione italiana, un secondo piatto ricco e sontuoso, perfetto per le grandi occasioni di festa e i pranzi della domenica in famiglia. Una preparazione semplice, ma dai tempi piuttosto lunghi, che ti ripagherà con un risultato tenero e succulento.
Leggi tutta la ricetta
5. Polpettone al forno: la ricetta classica, semplice e veloce per farlo morbido
Polpettone di carne
Il polpettone al forno è un secondo piatto morbido tipico della cucina italiana, un grande classico della tavola delle feste e della domenica, preparato in ogni famiglia con una personale ricetta.
Leggi tutta la ricetta
6. Polpettone in crosta: la ricetta del secondo goloso e scenografico
Polpettone in crosta
Il polpettone in crosta è un secondo piatto elegante e scenografico, una rivisitazione del grande classico della domenica avvolto in una crosta di pasta sfoglia.
Leggi tutta la ricetta
7. Polpette di baccalà: la ricetta sfiziosa del secondo piatto a base di pesce
polpette di baccalà
Le polpette di baccalà sono un piatto sfizioso e saporito: fritte, al forno o al sugo, sono facili da preparare e ideali per chi ama i piatti a base di baccalà.
Leggi tutta la ricetta
8. Lenticchie e salsiccia: la ricetta del piatto ricco e sostanzioso
Immagine
Lenticchie e salsiccia è un piatto succulento e appagante tipico della tradizione contadina. Un secondo perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, da portare in tavola anche come piatto unico insieme a crostini di pane caldo.
Leggi tutta la ricetta
9. Arrosto di tacchino: la ricetta per farlo tenero e saporito
Arrosto di tacchino
L'arrosto di tacchino è un secondo piatto gustoso e succulento, un grande classico del pranzo della domenica e delle occasioni di festa. Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato la fesa di tacchino, che, insaporita e massaggiata con erbette aromatiche, sale e pepe, viene poi rosolata in un tegame con un filo di olio e una noce di burro, quindi portata a cottura con l'aggiunta di vino bianco.
Leggi tutta la ricetta
10. Polpette di funghi: la ricetta del secondo vegetariano leggero e fragrante
Polpette di funghi
Le polpette di funghi sono un secondo leggero e prelibato perfetto per un pranzo o una cena con ospiti vegetariani. Si tratta di una ricetta a base di funghi trifolati, frullati in un mixer, amalgamati con il parmigiano e il pangrattato, e cotti in forno fino a doratura.
Leggi tutta la ricetta
11. Involtini di verza salsiccia e scamorza: la ricetta della variante gustosa e filante
Immagine
Gli involtini di verza con salsiccia e scamorza sono un secondo piatto semplice e gustoso, una variante ancora più ricca dei classici involtini di verza.
Leggi tutta la ricetta
12. Arrosto di maiale al forno: la ricetta classica del secondo della domenica
Arrosto di maiale al forno
L'arrosto di maiale al forno è un secondo piatto di carne, un grande classico della cucina italiana perfetto per il pranzo della domenica e le occasioni di festa, da accompagnare a patate al forno e una cremosa salsa.
Leggi tutta la ricetta
13. Costine in umido: la ricetta facile e gustosa per farle morbide e succose
Costine in umido
Le costine in umido sono un secondo piatto sostanzioso e saporito, ideale per le fredde serate invernali, da gustare in abbinamento a della polenta morbida o a delle fettine di pane tostato con cui raccogliere il delizioso sughetto.
Leggi tutta la ricetta
14. Roast beef al sale: la ricetta del secondo in crosta di sale morbido e succoso
Roast beef al sale
Il roast beef al sale è un secondo piatto tipico della tradizione culinaria anglosassone, conosciuto e apprezzato anche in Italia. Una ricetta elegante e di grande effetto, facilissima da fare e che conquisterà i palati anche più esigenti.
Leggi tutta la ricetta
15. Spezzatino con polenta: la ricetta furba del piatto della domenica
spezzatino con polenta
Lo spezzatino con polenta è il piatto della domenica per antonomasia, soprattutto quando fuori fa freddo e si desidera solo qualcosa di caldo, confortevole e che appaghi stomaco e sensi. La nostra ricetta è la versione furba del classico spezzatino poiché la carne viene infarinata leggermente e poi cotta in pentola a pressione: i tempi si accorciano ma il sapore resta comunque eccezionale e autentico. Il segreto sta nel dosare correttamente i liquidi e, una volta aperto il coperchio, il risultato finale sarà tenero, succulento e davvero impeccabile. E mentre cuoce lo spezzatino, preparate una polenta morbida e dal sapore rustico, compagna ideale di qualsiasi stufato di carne. Seguite le nostre indicazioni e servite questa pietanza come ricco piatto unico in occasione di un pranzo in famiglia o di una cena conviviale tra amici, annaffiando il tutto con un buon bicchiere di vino rosso.
Leggi tutta la ricetta
16. Polenta e salsiccia: la ricetta del piatto rustico e saporito
Polenta e salsiccia
La polenta con salsiccia è un piatto unico ricco e saporito, tipico della tradizione italiana, perfetto da realizzare soprattutto nei freddi mesi invernali. Una pietanza corroborante e sostanziosa, ottima da gustare in compagnia degli amici più cari o con la famiglia durante un pranzo domenicale, e che ci porta immediatamente in un classico rifugio di montagna.
Leggi tutta la ricetta
17. Spezzatino al vino rosso: la ricetta facile per farlo tenero e succoso
Spezzatino al vino rosso
Lo spezzatino al vino rosso è un secondo ricco e gustoso, un grande classico della cucina italiana preparato con bocconcini di manzo cotti lentamente insieme al vino rosso. Perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o un'occasione di festa, è un piatto rustico e corroborante che soddisfa sempre tutti per la sua grande semplicità.
Leggi tutta la ricetta
18. Ali di pollo nella friggitrice ad aria: la ricetta del secondo piatto veloce e leggero
Immagine
Le ali di pollo nella friggitrice ad aria sono croccanti fuori e morbide dentro, la ricetta ideale per una cena sfiziosa: piaceranno tanto a grandi e piccini.
Leggi tutta la ricetta
19. Rotolo di pollo ai funghi: la ricetta del secondo piatto originale e saporito
Immagine
Il rotolo di pollo ai funghi è un secondo piatto semplice e saporito, una ricetta che consente di consumare il petto di pollo in maniera più sfiziosa.
Leggi tutta la ricetta
20. Cotolette di cavolfiore: la ricetta del contorno stuzzicante e gustoso
cotolette-di-cavolfiore
Le cotolette di cavolfiore sono una ricetta molto stuzzicante e gustosa, una variante vegetariana alle classiche cotolette di carne. Una preparazione molto semplice e veloce che farà cambiare idea anche a chi non ama particolarmente questo ortaggio, soprattutto ai più piccoli di casa, da servire come secondo piatto insieme a una insalata mista di stagione o come ricco contorno, anche con altre verdure fritte o pastellate.
Leggi tutta la ricetta
21. Polpette di castagne: la ricetta del secondo vegetariano sfizioso e fragrante
Immagine
Le polpette di castagne sono dei bocconcini dorati e fragranti a base di farina di castagne, uovo, parmigiano grattugiato e pane raffermo. Perfette da servire come secondo, in occasione di una cena con ospiti vegetariani, sono ottime anche come finger food per l'ora dell'aperitivo.
Leggi tutta la ricetta
22. Salsiccia e patate al forno: la ricetta del secondo piatto rustico e completo
Immagine
Salsiccia e patate al forno è un secondo piatto rustico e completo, ideale per una cena in famiglia o con gli amici: piacerà tanto a grandi e piccini.
Leggi tutta la ricetta
23. Polpettone di zucca: la ricetta del secondo vegetariano dal cuore filante
polpettone-di-zucca
Il polpettone di zucca è un secondo autunnale semplice e molto goloso. Variante vegetariana del classico polpettone di carne, si prepara con un impasto preparato con purea di zucca e patate schiacciate, e una farcia saporita e filante a base di funghi e formaggio.
Leggi tutta la ricetta
24. Brasato al Barolo: la ricetta e i consigli per preparare il piatto tipico piemontese
brasato al barolo
Il brasato al Barolo è un secondo piatto tipico della cucina piemontese: un pezzo di carne succulento, che viene marinato e brasato con vino rosso e verdure.
Leggi tutta la ricetta
25. Triglie al forno: la ricetta di pesce classica e la sua variante gratinata
Immagine
Le triglie al forno sono un secondo di pesce gustoso e molto veloce da realizzare, perfetto per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici. Qui ve le proponiamo in due versioni: una classica e una irresistibilmente gratinata, per accontentare proprio tutti.
Leggi tutta la ricetta
26. Polpette di pollo al limone cremose: la ricetta del secondo piatto gustoso
Immagine
Le polpette di pollo al limone sono un secondo piatto semplice e dal gusto deciso, ma delicato. Sono ideali da preparare quando si organizza una cena all'ultimo minuto e non si ha il tempo per preparare qualcosa di più elaborato. Ma non c'è da temere: sarà proprio la sua semplicità a conquistare i commensali!
Leggi tutta la ricetta
27. Pollo alla diavola: la ricetta del secondo tipico della tradizione italiana
Immagine
Il pollo alla diavola è un secondo semplice e gustoso, tipico della tradizione italiana. Una volta pulito, il pollo intero viene condito con olio, peperoncino e paprica, quindi cotto su una piastra rovente con un peso sopra, per un risultato tenero, succoso e piacevolmente piccante.
Leggi tutta la ricetta
28. Crocchette di ceci e patate: la ricetta del piatto vegetariano semplice e gustoso
Immagine
Le crocchette di ceci e patate sono un secondo piatto vegetariano davvero semplice e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena di famiglia da completare con un contorno di verdure o un'insalata fresca di stagione.
Leggi tutta la ricetta
29. Spezzatino di vitello con patate: la ricetta del secondo piatto confortevole e succulento
Spezzatino e patate
Lo spezzatino di vitello con patate è un secondo semplice e gustoso, un grande classico della cucina italiana a base di bocconcini di vitello, cotti in umido con le patate, il vino bianco e il brodo.
Leggi tutta la ricetta
30. Bocconcini di pollo con la zucca: la ricetta del secondo ricco e cremoso
Bocconcini di pollo con la zucca
I bocconcini di pollo con la zucca sono un piatto cremoso e saporito. Si preparano stufando la zucca in una padella con un fondo di olio e cipolla, e unendo poi il petto di pollo tagliato a cubotti: per un secondo, completo di contorno, perfetto per tutta la famiglia.
Leggi tutta la ricetta
31. Polpette in umido: la ricetta per prepararle morbide in bianco
Immagine
Le polpette in umido sono un secondo piatto sfizioso e facilissimo da preparare. Nella nostra ricetta le abbiamo preparate in bianco, insaporite in padella con un mix di vino bianco e acqua che le renderà morbidissime e deliziose.
Leggi tutta la ricetta
32. Spezzatino di seitan: la ricetta del secondo vegano gustoso e veloce
Immagine
Lo spezzatino di seitan è un secondo piatto vegano semplice e gustoso. Si tratta di una valida alternativa al classico spezzatino di vitello, perfetta da proporre a chi non mangia la carne. Cotto con fragranti verdure di stagione, rappresenta una cena nutriente e pronta in pochi minuti, da completare con qualche fettina di pane tostato.
Leggi tutta la ricetta
33. Gulash: la ricetta originale del piatto ungherese
Gulash
Il gulash, o gulasch, è un piatto tipico della cucina ungherese. Si tratta di una sorta di spezzatino di manzo, o di vitello, particolarmente saporito e succulento a base di cipolle, patate e paprica.
Leggi tutta la ricetta
34. Cotolette di funghi pleurotus: la ricetta della pietanza sfiziosa e croccante
Immagine
La cotolette di funghi pleurotus sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e croccante, che puoi servire anche come delizioso antipasto.
Leggi tutta la ricetta
35. Parmigiana di zucca: la ricetta del secondo piatto autunnale semplice e delizioso
Immagine
La parmigiana di zucca è un secondo piatto autunnale semplice e delizioso, velocissimo da preparare, dalla consistenza morbida e dal cuore filante.
Leggi tutta la ricetta
36. Spezzatino di manzo: la ricetta facile per farlo tenero e succoso
Spezzatino di manzo
Lo spezzatino di manzo è un secondo piatto di carne tipico della tradizione italiana, un grande classico del pranzo della domenica e delle occasioni speciali di festa.
Leggi tutta la ricetta
37. Omelette con stracchino e prosciutto: la ricetta del secondo piatto ricco e sfizioso
Immagine
L'omelette con stracchino e prosciutto è un secondo semplice ma molto gustoso. Si prepara sbattendo le uova con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e di pepe, e versando il composto ottenuto in un padellino antiaderente con un filo olio: il risultato sarà una frittatina dorata e dal cuore morbido, da spalmare con lo stracchino e arricchire con il prosciutto cotto a fette.
Leggi tutta la ricetta
38. Scaloppine al formaggio: la ricetta del secondo appetitoso e filante
Immagine
Le scaloppine al formaggio sono un secondo semplice e molto gustoso. Si tratta di fettine di vitello rosolate dolcemente in padella con il burro e ricoperte da uno strato di formaggio fuso: per un piatto saporito e filante, perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
Leggi tutta la ricetta
39. Cavolfiore alla pizzaiola: la ricetta della pietanza veloce e sfiziosa
Immagine
Il cavolfiore alla pizzaiola è una pietanza gustosa e leggera farcita con salsa di pomodoro e mozzarella e cotta in forno, ideale come secondo piatto o come sfizioso antipasto.
Leggi tutta la ricetta
40. Polpette di zucca: la ricetta del secondo piatto autunnale con ripieno filante
Immagine
Le polpette di zucca sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e saporito con cuore filante al formaggio, ideali anche come finger food per un aperitivo autunnale.
Leggi tutta la ricetta
41. Frittata di cavolfiore: la ricetta del secondo piatto nutriente e genuino
Immagine
La frittata di cavolfiore è un secondo piatto semplice e saporito, ideale per l'inverno, una variante della classica frittata, ideale per una cena gustosa in famiglia.
Leggi tutta la ricetta
42. Polpette al limone: la ricetta del secondo profumato e cremoso
Immagine
Le polpette al limone sono un secondo leggero e fragrante perfetto per tutta la famiglia. Si tratta di gustosi bocconcini dal sentore agrumato, a base di macinato di manzo, uovo e formaggio grattugiato, passati nella farina e cotti dolcemente nel burro fuso e in una salsa al limone delicata e avvolgente: per un piatto ricco di gusto che conquisterà proprio tutti.
Leggi tutta la ricetta
43. Burger di miglio: la ricetta del secondo con ceci e verdure
Immagine
I burger di miglio sono un secondo piatto semplice e sfizioso, che piacerà tanto a grandi e piccini. Si tratta di una ricetta vegana e senza glutine, perfetta per chi ama sperimentare nuovi sapori e adatta proprio a tutti, anche a chi segue un'alimentazione prettamente vegetale o a chi è intollerante.
Leggi tutta la ricetta
44. Cotolette di pleurotus: l’alternativa vegetariana con i funghi impanati e fritti
Cotolette di pleurotus
Le cotolette di pleurotus sono un secondo piatto semplice e gustoso. Una ricetta vegetariana sfiziosa e diversa dal solito, ideale da accompagnare a un purè di patate o a un'insalata mista con qualche fettina di pane tostato.
Leggi tutta la ricetta
45. Scaloppine di vitello alla pizzaiola: la ricetta del secondo piatto filante e gustoso
Scaloppine alla pizzaiola
Le scaloppine di vitello alla pizzaiola sono una rivisitazione della carne alla pizzaiola: tenere fettine di carne di vitello infarinate, rosolate in padella con il burro e poi avvolte da una gustosa salsa di pomodoro profumata con basilico e origano.
Leggi tutta la ricetta
46. Polpo in umido: la ricetta del piatto di pesce succulento e gustoso
polpo-in-umido
Il polpo in umido è un secondo piatto a base di pesce tipico della cucina italiana, in particolare di quella meridionale. Molto saporito e succulento, è perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, accompagnato con fettine di pane caldo, appena tostate, con cui fare l'irrinunciabile scarpetta. Scopri la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
47. Fonduta alla valdostana: la ricetta della specialità tipica della Valle d’Aosta
Immagine
La fonduta alla valdostana è una ricetta golosa e corroborante, perfetta per una fredda serata invernale. Una pietanza tipica dell'Italia nord-occidentale, in particolare della Valle d'Aosta e del Piemonte, che deriva dall'omonima specialità svizzera, in cui il protagonista è il formaggio valdostano per eccellenza, la fontina Dop: questa viene sciolta a bagnomaria con latte e burro, per dare vita a un piatto cremoso e avvolgente. Versatile e deliziosa, può essere servita come antipasto, in cocotte monoporzione, come piatto unico insieme a delle cruditée di verdure o ancora come secondo da accompagnare con crostini caldi, polenta o patate lesse. Nella versione tradizionale viene usata una pentola apposita, detta caquelon, che mantiene il piatto caldo: nel caso in cui non l'abbiate a disposizione, potete usare semplicemente una pentola e una ciotola per sciogliere il tutto a bagnomaria, così come suggerito in ricetta. Potete realizzare la fondue con i formaggi che preferite: ad esempio, potete creare un mix con il gorgonzola, aggiungere del taleggio oppure utilizzare emmental, gruviera e fontina, come nella versione svizzera; potete arricchirla con del tartufo a lamelle oppure con una dadolata di funghi trifolati velocemente in padella. Scoprite come preparare la fonduta alla valdostana seguendo passo passo indicazioni e consigli.
Leggi tutta la ricetta
48. Tonno al sesamo: la ricetta del secondo di pesce facile e veloce
tonno-al-sesamo
Il tonno al sesamo è un secondo di pesce facile e gustoso, perfetto per la stagione estiva e qualunque pranzo o cena in famiglia e con gli amici. Leggero e delicato, il tonno viene passato in un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe, quindi scottato per pochissimi minuti su una piastra rovente, in modo tale che resti rosato al cuore e tenerissimo al taglio.
Leggi tutta la ricetta
49. Orata al sale: la ricetta leggera e gustosa in crosta di sale grosso e albumi
Orata al sale
L'orata al sale, o in crosta di sale, è un secondo piatto di pesce facile, leggero e molto gustoso che si prepara cuocendo il pesce intero sotto una crosta di sale grosso. Scenografica e molto saporita, l'orata al sale è un piatto perfetto per molte occasioni, assolutamente light perché preparata solo con erbe aromatiche, aglio e limone, senza nessun tipo di grasso.
Leggi tutta la ricetta
50. Polpette di pane: la ricetta del secondo piatto pronto in pochissimi minuti
Polpette di pane
Le polpette di pane sono un secondo vegetariano semplice e velocissimo da realizzare. Perfette per riciclare il pane raffermo sono ideali da preparare per una pausa pranzo veloce o per una cena informale in famiglia.
Leggi tutta la ricetta
51. Polpette di pesce al sugo
Immagine
Le polpette di pesce al sugo sono un secondo piatto semplice e saporito, ottime sia con il pesce fresco che con quello surgelato: scopri la ricetta passo passo per prepararle morbide e irresistibili.
Leggi tutta la ricetta
52. Calamari al forno: la ricetta degli anelli di calamari gratinati e saporiti
Immagine
I calamari al forno sono un secondo piatto di pesce veloce, gustoso e light, ottimo anche come antipasto: deliziosi anelli di calamari gratinati e croccanti che conquisteranno tutti.
Leggi tutta la ricetta
53. Hamburger di ceci: la ricetta del piatto vegano semplice e goloso
Hamburger di ceci
Gli hamburger di ceci sono un secondo piatto semplice e sfizioso, perfetto per qualunque pranzo di famiglia o cena informale con amici. Si tratta dell'alternativa vegana del classico hamburger di carne, adatta proprio a tutti.
Leggi tutta la ricetta
54. Polpette di cavolfiore: la ricetta light al forno e la variante in padella
Polpette di cavolfiore
Le polpette di cavolfiore sono dei bocconcini a base di cavolfiore lesso che possono essere cotti in forno o fritti in padella. Sono ideali da servire come antipasto, aperitivo o secondo piatto vegetariano.
Leggi tutta la ricetta
55. Capretto al forno con patate: la ricetta del secondo piatto di carne tradizionale
capretto-al-forno-con-patate
Il capretto al forno con patate è un secondo piatto tipico del pranzo di Pasqua. Grande classico della tradizione, se cucinato a dovere, assicura un risultato tenero e delicato.
Leggi tutta la ricetta
56. Involtini alla pizzaiola: la ricetta del secondo rapido e goloso
Involtini alla pizzaiola
Gli involtini alla pizzaiola sono un secondo piatto veloce e gustoso a base di fettine di vitello. Una volta farcite con la mozzarella e cotte nel sugo di pomodoro, risulteranno tenere e irresistibilmente filanti.
Leggi tutta la ricetta
57. Sformato di pollo e broccoli: la ricetta della pietanza cremosa e saporita
Immagine
Lo sformato di pollo e broccoli è un secondo piatto facile e saporito, perfetto da servire anche come piatto unico leggero per una cena in famiglia o con gli amici.
Leggi tutta la ricetta
58. Involtini di radicchio e salsiccia: la ricetta del secondo piatto semplice e saporito
Immagine
Gli involtini di radicchio e salsiccia sono un secondo piatto facile e saporito, pronto in poco tempo: preparali per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici, saranno pronti in meno di mezz'ora.
Leggi tutta la ricetta
59. Polpette di carciofi: la ricetta dello sfizioso secondo dal cuore filante
Immagine
Le polpette di carciofi con cuore filante sono un secondo piatto o antipasto saporito e molto facile da preparare. Pochi ingredienti per una ricetta vegetariana che piace a tutta la famiglia.
Leggi tutta la ricetta
60. Cordon bleu di finocchi: la ricetta del piatto goloso e filante
cotolette di finocchi
I cordon bleu di finocchi sono una pietanza semplice e gustosa, perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia. Dorati e filanti, li apprezzeranno grandi e piccini.
Leggi tutta la ricetta
61. Bollito misto: la ricetta classica con carne di manzo
Bollito misto di manzo
Il bollito misto è un secondo piatto tenero e succoso, un grande classico della cucina italiana da accompagnare a verdure, sott'oli e salse in cui intingere la carne. Ecco la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
62. Frico: la ricetta del piatto friulano con patate e formaggio
frico friulano
Il frico è una preparazione a base di patate, formaggio e cipolle, tipica della tradizione friulana e in particolare dei monti della Carnia. Scoprite passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
63. Vitello alle noci: la ricetta del secondo tenero e delicato
vitello alle noci
Il vitello alle noci è un secondo piatto elegante e delicato, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena con degli ospiti speciali. La salsina a base di noci e vino bianco li renderà assolutamente irresistibili.
Leggi tutta la ricetta
64. Cannelloni di porri ripieni: la ricetta del piatto goloso e originale
Cannelloni di porri ripieni al forno
I cannelloni di porri ripieni sono un secondo piatto molto gustoso, un'idea vincente e alternativa per gustare questo ortaggio tipicamente invernale. Scoprite la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
65. Seppie in umido: la ricetta del piatto semplice e gustoso
seppie in umido
Le seppie in umido sono un secondo piatto di pesce semplice e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena di famiglia. Potete accompagnarle con della polenta morbida, come suggerito nella nostra ricetta, oppure con del purè di patate o delle fette di pane tostato. Ecco come prepararle in pochi e semplici passaggi.
Leggi tutta la ricetta
66. Arrosto di manzo alle erbe: la ricetta del secondo piatto gustoso e profumato
Arrosto di manzo alle erbe
L'arrosto di manzo alle erbe è un secondo piatto semplice, ma di grande effetto, un classico della cucina italiana. Si realizza con la carne di manzo, cosparsa da un composto cremoso a base di erbe aromatiche, aglio e burro che la renderà profumatissima e gustosa.
Leggi tutta la ricetta
67. Burger di lenticchie: la ricetta del secondo vegano facile e leggero
Immagine
I burger di lenticchie sono la variante veggy dei classici hamburger di carne. Si preparano in pochissimi minuti e sono perfetti per un pranzo o una cena leggera, veloce e nutriente.
Leggi tutta la ricetta
68. Parmigiana di patate: la ricetta del piatto goloso e filante
parmigiana di patate
La parmigiana di patate è un piatto unico semplice e goloso, realizzato con strati di patate tagliate sottili alternate a scamorza e parmigiano. Si prepara senza besciamella e senza burro e può essere arricchita con diversi salumi.
Leggi tutta la ricetta
69. Fettine panate: la ricetta del secondo piatto di carne semplice e saporito
Immagine
Le fettine panate sono un secondo piatto veloce e saporito che piacerà tanto a grandi e piccini. A differenza delle classiche cotolette alla milanese, preparate con le costolette di vitello piuttosto alte, questa versione prevede che le fettine siano invece sottili. Segui passo passo la nostra semplice ricetta e i trucchi per ottenere un risultato impeccabile.
Leggi tutta la ricetta
70. Hamburger di zucca: la ricetta del secondo vegetariano perfetto per l’autunno
Immagine
Gli hamburger di zucca sono un secondo piatto gustoso e perfetto per la stagione autunnale, la variante vegetariana dei classici hambuger di carne. Si preparano con polpa di zucca, pane raffermo, albume e formaggio, e poi si cuociono in forno, per un risultato dorato all'esterno e morbido al cuore.
Leggi tutta la ricetta
71. Sformato di ceci: la ricetta del timballo sostanzioso vegetariano
Sformato di ceci
Lo sformato di ceci è un piatto rustico, vegetariano e saporito, molto sostanzioso e facile da preparare. Si tratta di una sorta di timballo dalla consistenza ruvida, che si realizza in pochi minuti, utilizzando ingredienti economici e spesso già disponibili in casa come legumi, uova e formaggio. Per realizzarlo, potete usare ceci freschi, in scatola, come abbiamo fatto noi, oppure secchi, mettendoli prima in ammollo. Potete cuocere lo sformato all'interno di uno stampo da capovolgere su un piatto da portata oppure dentro una comune pirofila, il risultato sarà comunque buonissimo. Servitelo come antipasto insieme a degli ortaggi di stagione scottati in padella, come contorno, o anche come secondo vegetariano accompagnato da una fresca insalata mista. Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche la ricetta dello sformato di porri e patate, oppure quella delle polpette di ceci, da cuocere al forno o fritte.
Leggi tutta la ricetta
72. Lasagne di verza: la ricetta del piatto vegetariano goloso e filante
Immagine
Le lasagne di verza sono un secondo piatto vegetariano, ottimo anche come contorno. Le foglie di verza intere vengono alternate in una pirofila a strati di verza stufata e besciamella, parmigiano grattugiato e scamorza.
Leggi tutta la ricetta
73. Stufato di verdure alla marocchina: la ricetta del piatto vegetariano goloso e nutriente
Immagine
Lo stufato di verdure alla marocchina è un piatto vegetariano goloso e succulento, ideale per la stagione invernale. Una ricetta nutriente e corroborante, che sfrutta tutti i benefici di ceci, carote e cipolle, le verdure di base, a cui vengono aggiunte erbe aromatiche e spezie: il risultato è uno stufato vegetale profumatissimo e ricco di sapore, da mangiare insieme a un cous cous bianco, a della quinoa, come nella nostra versione, con delle fette di pane casereccio o, ancora, con il Batbout, il tipico pane marocchino. Naturalmente, la ricetta può essere personalizzata come preferite: usando altri legumi come fagioli o lenticchie, aggiungendo verdure come patate, melanzane, funghi, olive e così via. Quando preparate lo stufato, è importante partire da un buon brodo vegetale, che donerà sapore a tutta la preparazione. Fate attenzione, inoltre, a tagliare le verdure tutte delle stesse dimensioni, in modo che siano cotte uniformemente. Potete anche aggiungere della carne, se preferite, scegliendo un taglio per uno spezzatino di manzo o di pollo. Infine, erbe e spezie sono importantissime per dare il tocco giusto a questa preparazione: usatele come preferite, ma senza lesinare. Potete anche prepararlo in anticipo e scaldarlo solo quando dovrete servirlo. Se vi è piaciuta questa preparazione provate anche la ricetta della tajine di manzo, oppure, sempre in ambito vegetariano, quella del dhal indiano di lenticchie.
Leggi tutta la ricetta
74. Sformato di porri e patate: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Immagine
Lo sformato di porri e patate è un secondo ricco e filante, ottimo anche come piatto unico: si prepara con le patate e i porri cotti in padella con panna e latte e poi in forno con aggiunta di fontina a cubetti e formaggio grattugiato in superficie.
Leggi tutta la ricetta
75. Cotolette di patate e ricotta: la ricetta del secondo facile e sfizioso
Cotolette di patate e ricotta
Le cotolette di patate e ricotta sono la variante vegetariana delle classiche cotolette di pollo. Saporite e sfiziose, sono un secondo piatto perfetto per qualunque occasione, anche per una cena organizzata all'ultimo minuto: vi basterà completare il tutto con un contorno di verdure e avrete un pasto completo e appagante, ideale anche per i più piccoli. L'impasto è a base di patate lesse, ricotta, parmigiano e uova, ma potete arricchirlo con erbette aromatiche, spezie o cubetti di prosciutto. Potete anche prepararle in anticipo e poi friggerle solo poco prima di portarle in tavola, calde e irresistibili, oppure potete cuocerle in forno per un risultato finale sicuramente più leggero. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
Leggi tutta la ricetta
76. Tournedos: la ricetta tradizionale dei medaglioni di manzo di origine francese
Immagine
I tournedos sono un secondo piatto francese elegante ma facile da preparare, in cui i medaglioni di filetti di manzo (o maiale) vengono scottati in padella e serviti con una salsa cremosa. Ecco la ricetta tradizionale per prepararli.
Leggi tutta la ricetta
77. Agnello cacio e uova: la ricetta del secondo tipico abruzzese
Agnello cacio e uova
L'agnello cacio e uova – in dialetto locale casce e ova – è un secondo piatto tipico della tradizione gastronomica abruzzese. Si tratta di una preparazione ricca e dal gusto deciso, che vede protagonisti gli ingredienti simbolo della Pasqua. La polpa dell'agnello, tagliata a tocchetti, viene cotta in padella con vino e aromi come fosse un classico spezzatino, quindi arricchita da una cremina densa a base di uova e pecorino, per un risultato avvolgente e molto appetitoso. Semplice da realizzare e di sicuro successo, seguite attentamente la nostra ricetta e servite questa pietanza in occasione del pranzo di festa.
Leggi tutta la ricetta
78. Salmone al forno: la ricetta del secondo gustoso e dalla panatura croccante
Immagine
Il salmone al forno è un secondo piatto di pesce leggero e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. I filetti di salmone vengono passati in una panatura aromatica, realizzata frullando il pane raffermo con delle erbette aromatiche fresche, e poi cotti in forno: il risultato è una pietanza morbida, profumata e dall'irresistibile copertura dorata, accompagnata da una dadolata di verdure di stagione.
Leggi tutta la ricetta
79. Cotolette alla valdostana: la ricetta del secondo tipico della tradizione
cotolette alla valdostana
Le cotolette alla valdostana sono una specialità tipica della tradizione della Valle d'Aosta, un secondo piatto che vi conquisterà per la doratura esterna e il cuore scioglievole e filante. Scoprite la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
80. Branzino al cartoccio: la ricetta del secondo di mare gustoso e leggero
Branzino al cartoccio
Il branzino (o spigola) al cartoccio è un secondo di mare light e saporito, facilissimo da preparare. La cottura al cartoccio esalta il sapore del pesce preservandone interamente aromi e nutrienti.
Leggi tutta la ricetta
81. Trota al cartoccio: la ricetta del secondo piatto semplice e raffinato
Immagine
La trota al cartoccio è un secondo di mare leggero e molto gustoso. Un piatto semplice e raffinato, perfetto per una cena tra amici a base di pesce o per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Leggi tutta la ricetta
82. Pollo al vino: la ricetta del secondo tenero e gustoso
Pollo al vino
Il pollo al vino è un secondo dalle carni tenere e saporite, adatto a qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Il pollo intero, tagliato in pezzi, viene rosolato con olio, aglio e foglioline di salvia fresca e portato quindi a cottura immerso nel vino rosso.
Leggi tutta la ricetta
83. Parmigiana di cardi: la ricetta del piatto gustoso e vegetariano
Immagine
La parmigiana di cardi è un piatto cremoso, ideale come secondo vegetariano o sostanzioso contorno. Le coste dei cardi, tagliate e sbollentate, vengono alternate a strati di besciamella senza burro e parmigiano grattugiato.
Leggi tutta la ricetta
84. Cotolette di ceci: la ricetta dell’alternativa vegetariana del grande classico
Cotoletta di ceci
Le cotolette di ceci sono un secondo piatto perfetto per chi segue una dieta vegetariana o desidera semplicemente utilizzare questi preziosi legumi in una veste creativa e insolita. Si tratta di un'alternativa alle classiche cotolette di carne, facile da preparare e molto saporita: vi basterà frullare i ceci già lessati con uova, mollica di pane e aromi; una volta formate le cotolette e panate nel pangrattato, andranno semplicemente cotte in padella o in forno con un filo di olio. Morbide all'interno e dorate in superficie, potete gustarle con un contorno di stagione in occasione di un pranzo o una cena di famiglia: conquisteranno grandi e piccini. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
85. Spezzatino di tacchino: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Immagine
Lo spezzatino di tacchino è un piatto ricco e gustoso, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia. I bocconcini di petto di tacchino vengono sigillati in pentola, quindi cotti lentamente e a lungo nel brodo caldo. Il risultato è una pietanza delicata e tenerissima, che si scioglie quasi in bocca.
Leggi tutta la ricetta
86. Ali di pollo al miele: la ricetta del secondo piatto veloce e gustoso
Immagine
Le ali di pollo al miele sono una ricetta tipica della cucina americana: un secondo goloso, preparato con le alette di pollo, speziate, cotte in forno e ricoperte da una saporita salsina a base di miele e salsa barbecue.
Leggi tutta la ricetta
87. Patate ripiene di carne macinata: la ricetta del secondo piatto semplice e saporito
Immagine
Le patate al forno ripiene di carne macinata sono un secondo piatto molto semplice e saporito che piacerà a tutta la famiglia. Una variante più ricca delle patate ripiene al forno o baked potatoes: in questa ricetta, infatti, la patate saranno incise e farcite con carne trita aromatizzata con spezie ed erbe aromatiche.
Leggi tutta la ricetta
88. Pancia di maiale croccante: la ricetta del secondo di carne goloso e fragrante
pancia di maiale croccante
La pancia di maiale croccante è un secondo piatto semplice e di grande effetto, ideale per le occasioni speciali o di festa. Si prepara utilizzando un trancio di pancetta fresca, un taglio particolarmente grasso, che, grazie alla cottura lenta e prolungata, rilascerà i suoi succhi rendendo la polpa tenera e succulenta. La cotenna croccante in superficie donerà alla pietanza un'irresistibile contrasto di consistenze tra l'esterno e l'interno. Scoprite come realizzarla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela a piccoli bocconcini, in accompagnamento a un'insalata fresca e leggera che ne bilanci i sapori.
Leggi tutta la ricetta
89. Cinghiale alla cacciatora: la ricetta del secondo rustico e succulento
cinghiale-alla-cacciatora
Il cinghiale alla cacciatora è una preparazione casalinga rustica e succulenta diffusa in molte regione italiane. Si prepara facendo marinare la carne, tagliata in pezzi, e cuocendola poi lentamente sul fuoco con un sughetto piccante.
Leggi tutta la ricetta
90. Medaglioni di polenta: la ricetta dell’antipasto goloso e filante con pancetta ed emmental
Medaglioni di polenta
I medaglioni di polenta sono un antipasto semplice e goloso a base di dischetti di polenta, bardati con la pancetta tesa, conditi con dadini di emmental e fatti gratinare poi in forno.
Leggi tutta la ricetta
91. Pollo alla salvia: la ricetta del secondo piatto aromatico
Immagine
Il pollo alla salvia è un secondo leggero e molto aromatico, ideale per un pranzo di famiglia o una cena tra amici. I petti di pollo infarinati vengono cotti con una noce di burro e un trito di salvia, e sfumati poi con il vino bianco.
Leggi tutta la ricetta
92. Bocconcini di pollo allo zafferano: la ricetta del secondo tenero e gustoso
bocconcini di pollo allo zafferano
I bocconcini di pollo allo zafferano sono un secondo piatto molto semplice da realizzare. L'aggiunta della pregiata spezia donerà alla carne sapore e colore. Scoprite la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
93. Cosce di pollo al forno: la ricetta del secondo piatto tenero e saporito
Cosce di pollo gratinate
Le cosce di pollo al forno sono un secondo piatto della tradizione italiana davvero facile e veloce da preparare, adatto anche ai principianti. Ecco come fare per averle tenere, corccanti e succose.
Leggi tutta la ricetta
94. Involtini speck e scamorza: la ricetta del secondo goloso e filante
Immagine
Gli involtini con speck e scamorza sono un secondo piatto semplice e dal risultato assicurato. Le fettine di vitella, tenere e delicate, vengono farcite con patate lesse, formaggio filante e speck a fettine, quindi cotte in padella con un filo di olio e un goccio di vino bianco. Il risultato finale è una pietanza succulenta e dal cuore cremoso, da accompagnare a un contorno di verdure di stagione e da servire a grandi e piccini in occasione di un pranzo o una cena di famiglia. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
95. Pasticcio di patate e cavolo nero: la ricetta del piatto gustoso e nutriente
Immagine
Il pasticcio di patate e cavolo nero è una pietanza gustosa e nutriente, perfetta per le prime giornate d'autunno. Le patate, tagliate a fettine e scottate in acqua bollente, vengono alternate a strati di cavolo nero saltato in padella, besciamella senza burro e parmigiano, per un risultato finale ricco e cremoso. Potete servirla come contorno robusto, con cui accompagnare dei formaggi o delle uova, oppure come secondo o piatto unico, da completare con una bella insalata di stagione. Potete arricchire gli strati anche con la scamorza affumicata a dadini (o un altro formaggio), un salume a tocchetti o delle acciughe sott'olio. Facile e alla portata di tutti, potete anche prepararlo il giorno precedente e scaldarlo all'occorrenza: sarà ancora più gustoso e vi risolverà la cena in un attimo. Seguite passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
96. Pesce spada al salmoriglio: la ricetta del secondo piatto semplice e gustoso
Pesce spada al salmoriglio
Il pesce spada al salmoriglio è una ricetta siciliana fresca e semplice: un secondo piatto realizzato con le fette di pesce spada e una marinatura fatta con olio, limone e prezzemolo.
Leggi tutta la ricetta
97. Burger di tofu: la ricetta del secondo piatto vegan leggero e saporito
burger di tofu
Il burger di tofu è un secondo piatto vegano davvero sfizioso e facile da preparare. Un'ottima alternativa ai classici hamburger di carne, perfetta per chi segue una dieta vegetale. Leggero e gustoso, è a base di tofu, alimento derivante dalla lavorazione dei semi di soia gialla, carote, zucchine, un pizzico di curry e pangrattato: genuino e ricco di proteine vegetali, è ideale da servire per qualunque pranzo o cena di famiglia, accompagnato da un'insalata mista e qualche fettina di pane tostato.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views