video suggerito
video suggerito
18 Gennaio 2023 15:00

Secondi piatti invernali: 97 ricette semplici e golose da provare

Secondi piatti golosi e stuzzicanti da portare in tavola nei mesi più freddi dell'anno: ecco tante ricette invernali gustose e facili da realizzare.

A cura di Rossella Croce
228
Immagine

Di carne, di pesce o in versione vegetariana, la cucina invernale ci permette di giocare, sperimentare e preparare tantissimi secondi piatti, ricette nutrienti e invitanti, facili da realizzare e, soprattutto, gustose e ricche di sapore. Con il freddo, portare in tavola un piatto caldo, corroborante e avvolgente è sempre una buona idea: molti a pranzo preferiscono un primo piatto, lasciando alla cena il tempo per un secondo gustoso, al forno o in padella, magari da servire con una porzione di verdure per assicurarsi un pasto ben bilanciato ed equilibrato. Iniziamo dalla carne, con grandi classici della tradizione come arrosti, polpettoni e involtini: ottima la versione ripiena con formaggio e pancetta, il piatto giusto per chi ama cimentarsi; economico e facile da realizzare quello di tacchino, la ricetta furba per chi anche in cucina è attento alla linea, un po' come quello di maiale che, con i nostri consigli, sarà succoso e profumato al punto giusto.

Hai scelto un'alimentazione a base vegetale e spesso non sai cosa cucinare? Abbiamo pensato per te un delizioso polpettone vegano a base di lenticchie o delle sfiziose polpette di funghi: anche nei mesi più freddi dell'anno è sempre meglio puntare sulla stagionalità, così da sfruttare al massimo i prodotti che ci offre la natura.

Se hai poco tempo da dedicare ai fornelli ma non hai voglia di ordinare una pizza, puoi sbizzarrirti con dei bocconcini di pollo con verdure o con delle polpette al limone, se invece preferisci piatti a base di pesce, in pochissimi minuti potrai servire un delizioso tonno al sesamo o dei calamari al forno, una variante leggera dei più celebri anelli fritti.

Come sempre, semplicità, fantasia e voglia di sperimentare sono ingredienti di cui non possiamo fare a meno in cucina: tutti ingredienti che troverai nelle nostre 100 proposte per secondi piatti invernali che scaldano cuore e palato.

1. Roast beef: la ricetta classica all’inglese con trucchi e consigli per averlo tenero
Roast beef

Il roast beef (che in italiano vuol dire "manzo arrostito") è una preparazione classica della cucina anglosassone, tanto che è conosciuto anche come roast beef all'inglese. Si tratta di un secondo piatto realizzato con la carne di manzo, che viene prima scottata in padella su tutti i lati, per far sì che trattenga tutti i suoi sughi, e poi messa in forno per terminare la cottura. In questo modo la carne risulterà dorata all'esterno e morbida all'interno, perfetta da tagliare a fette sottili e irrorare con la salsa gravy, il condimento tipico di questo piatto.

Leggi tutta la ricetta
2. Pollo ripieno: la ricetta del secondo piatto ricco e sontuoso
Immagine

Il pollo ripieno è un secondo ricco e succulento tipico della cucina italiana. Un piatto che richiama subito alla mente i pranzi della domenica a casa della nonna e i giorni di festa, perfetto anche come alternativa nostrana al classico tacchino farcito, cucinato secondo tradizione per il Giorno del Ringraziamento americano.

Leggi tutta la ricetta
3. Polpettone vegano: la ricetta del secondo piatto a base di lenticchie e verdurine
Immagine

Il polpettone vegano è un secondo piatto semplice, leggero e al tempo stesso gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Una ricetta nutriente e appetitosa, adatta anche ai più piccoli di casa, che prevede pochi minuti di preparazione e una cottura in forno di circa un'ora, per un risultato finale dal successo assicurato. Puoi accompagnarlo con una maionese vegana fatta in casa, una crema di avocado o allo yogurt, e completare il tutto con un'insalata fresca e croccante o delle golose patate al forno. Puoi anche tagliarlo a fette e servirlo come sfizioso antipasto in occasione delle feste natalizie, nel caso in cui si abbiano degli ospiti vegani.

Leggi tutta la ricetta
4. Arrosto di manzo ripieno: la ricetta del secondo farcito con ricotta, formaggio e pancetta
Arrosto di manzo ripieno

L’arrosto di manzo ripieno è un grande classico della tradizione italiana, un secondo piatto ricco e sontuoso, perfetto per le grandi occasioni di festa e i pranzi della domenica in famiglia. Nella nostra ricetta la carne di manzo viene battuta con un batticarne, per renderla più sottile e tenera, farcita con un composto a base di ricotta, parmigiano, pancetta e uovo, quindi arrotolata e poi legata con spago da cucina.

Leggi tutta la ricetta
5. Polpettone al forno: la ricetta classica
Polpettone di carne

Il polpettone al forno è un secondo piatto di carne tipico della cucina italiana, un grande classico della tavola delle feste e della domenica, preparato in ogni famiglia con una personale ricetta. L'impasto è a base di macinato misto di manzo e maiale, arricchito da mollica di pane, formaggio, uova, aglio e prezzemolo. Un ripieno rende il polpettone ancor più succulento, buonissimo se accompagnato da patate al forno, sia caldo sia a temperatura ambiente.

Leggi tutta la ricetta
6. Polpettone in crosta: la ricetta del secondo goloso e scenografico
Polpettone in crosta

Il polpettone in crosta è una portata scenografica e golosa, perfetta per il pranzo della domenica e per le occasioni speciali. Si tratta di una sfiziosa rivisitazione del classico polpettone di carne, in questo caso avvolto da una crosta croccante di sfoglia. L'impasto, a base di carne macinata, pane, uova e formaggio, accoglie un ripieno di spinaci e scamorza, per un risultato dal cuore tenero e filante. Il tutto viene ricoperto da un dorato guscio di pasta sfoglia, gustoso e decorativo al tempo stesso grazie al particolare intreccio.

Leggi tutta la ricetta
7. Polpette di baccalà: la ricetta sfiziosa del secondo piatto a base di pesce
polpette di baccalà

Le polpette di baccalà sono un secondo piatto a base di pesce saporito e facile da realizzare, perfetto da preparare a chi ama ricette con il baccalà ma capace di conquistare il palato di chiunque. Questi bocconcini sfiziosi, dalla panatura croccante e dal cuore tenero, sono ideali da servire durante le occasioni di festa, a pranzo e a cena, o anche come aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
8. Lenticchie e salsiccia: la ricetta del piatto ricco e sostanzioso
Immagine

Lenticchie e salsiccia è un secondo ricco e sostanzioso tipico della tradizione contadina, ideale da portare in tavola durante la stagione invernale per un pranzo in famiglia o una cena informale in compagnia di amici. Un piatto semplice e appetitoso, preparato in modo facile e veloce facendo rosolare le salsicce in un tegame con un soffritto di carota, sedano e cipolla, portando poi a cottura i legumi, insieme alla carne, con la passata di pomodoro e un goccino di acqua, e aromatizzando quindi il tutto con rametti di rosmarino, foglioline di salvia e una macinata di pepe fresco.

Leggi tutta la ricetta
9. Arrosto di tacchino: la ricetta per farlo tenero e saporito
Arrosto di tacchino

L'arrosto di tacchino è un secondo piatto gustoso e succulento, un grande classico del pranzo della domenica e delle occasioni di festa. Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato la fesa di tacchino, che, insaporita e massaggiata con erbette aromatiche, sale e pepe, viene poi rosolata in un tegame con un filo di olio e una noce di burro, quindi portata a cottura con l'aggiunta di vino bianco.

Leggi tutta la ricetta
10. Polpette di funghi: la ricetta del secondo vegetariano leggero e fragrante
Polpette di funghi

Le polpette di funghi sono un secondo vegetariano semplice e molto gustoso, velocissimo da realizzare. Perfette per un pranzo o una cena all’insegna della leggerezza, sono ottime da portare in tavola anche come antipasto, in accompagnamento a sfiziose salsine, o all’ora dell’aperitivo come goloso finger food da spiluccare in punta di dita.

Leggi tutta la ricetta
11. Involtini di verza salsiccia e scamorza: la ricetta della variante gustosa e filante
Immagine

Gli involtini di verza salsiccia e scamorza sono un secondo piatto semplice e gustoso, una variante ancora più ricca dei classici involtini di verza. Un abbinamento sempre vincente, quello della verza con il tipico insaccato, grande classico della cucina del Nord Italia. Di facile esecuzione, ti basterà sbollentare le foglie di verza in acqua, asciugarle per bene e farcirle con un ripieno a base di salsiccia, precedentemente rosolata in padella, formaggi e uova.

Leggi tutta la ricetta
12. Arrosto di maiale al forno: la ricetta classica del secondo della domenica
Arrosto di maiale al forno

L'arrosto di maiale al forno è un secondo piatto di carne, un grande classico della cucina italiana perfetto per il pranzo della domenica e le occasioni di festa. Preparato con la lonza di maiale, questo arrosto è tenero e succoso perché sottoposto a una doppia cottura: viene prima rosolato in pentola per sigillare i succhi e poi termina la sua cottura in forno, a lungo e a bassa temperatura. Il risultato è una carne morbida, umida e succosa, accompagnata dal suo fondo di cottura a base di scalogno e marsala.

Leggi tutta la ricetta
13. Costine in umido: la ricetta facile e gustosa per farle morbide e succose
Costine in umido

Le costine in umido sono un secondo piatto sostanzioso e saporito, ideale per le fredde serate invernali, da gustare in abbinamento a della polenta morbida o a delle fettine di pane tostato con cui raccogliere il delizioso sughetto. Una pietanza semplice e corroborante, da preparare in poco tempo e davvero alla portata di tutti: le costine di maiale vengono prima sbollentate in acqua per pochi minuti, quindi rosolate in una padella con un fondo di cipolla, olio extravergine di oliva e rosmarino.

Leggi tutta la ricetta
14. Roast beef al sale: la ricetta del secondo in crosta di sale morbido e succoso
Roast beef al sale

Il roast beef al sale, o in crosta di sale, è un secondo piatto tipico della tradizione culinaria anglosassone, conosciuto e apprezzato anche in Italia. Una ricetta elegante e di grande effetto, facilissima da fare e che conquisterà i palati anche più esigenti. La cottura al sale permette alla carne di manzo di rimanere morbida e succosa, senza perdere il suo gusto deciso.

Leggi tutta la ricetta
15. Spezzatino con polenta: la ricetta furba del piatto della domenica
spezzatino con polenta

Lo spezzatino con polenta è il piatto della domenica per antonomasia, soprattutto quando fuori fa freddo e si desidera solo qualcosa di caldo, confortevole e che appaghi stomaco e sensi. La nostra ricetta è la versione furba del classico spezzatino poiché la carne viene infarinata leggermente e poi cotta in pentola a pressione: i tempi si accorciano ma il sapore resta comunque eccezionale e autentico. Il segreto sta nel dosare correttamente i liquidi e, una volta aperto il coperchio, il risultato finale sarà tenero, succulento e davvero impeccabile. E mentre cuoce lo spezzatino, preparate una polenta morbida e dal sapore rustico, compagna ideale di qualsiasi stufato di carne. Seguite le nostre indicazioni e servite questa pietanza come secondo piatto o piatto unico in occasione di un pranzo in famiglia o di una cena conviviale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
16. Polenta e salsiccia: la ricetta del piatto rustico e saporito
Polenta e salsiccia

La polenta con salsiccia è un piatto unico ricco e saporito, tipico della tradizione italiana, perfetto da realizzare soprattutto nei freddi mesi invernali. Una pietanza corroborante e sostanziosa, ottima da gustare in compagnia degli amici più cari o con la famiglia durante un pranzo domenicale, e che ci porta immediatamente in un classico rifugio di montagna.

Leggi tutta la ricetta
17. Spezzatino al vino rosso: la ricetta facile per farlo tenero e succoso
Spezzatino al vino rosso

Lo spezzatino al vino rosso è un secondo piatto ricco e gustoso, un grande classico della cucina italiana preparato con bocconcini di manzo cotti lentamente insieme al vino rosso. Proprio il vino, corposo e gustoso, conferisce allo spezzatino un sapore unico, un colore scuro e una morbidezza straordinaria, grazie anche alla cottura lenta e a fuoco basso. La carne viene prima rosolata in un fondo di olio e cipolla, sfumata col vino e poi cotta a lungo con l'aggiunta di brodo caldo (o acqua), spezie e aromi.

Leggi tutta la ricetta
18. Ali di pollo nella friggitrice ad aria: la ricetta del secondo piatto veloce e leggero
Immagine

Le ali di pollo nella friggitrice ad aria sono croccanti fuori e morbide dentro, la ricetta ideale per una cena sfiziosa: piaceranno tanto a grandi e piccini. Una variante veloce e leggera delle classiche alette di pollo fritte, che abbiamo arricchito con l'aggiunta di aglio e cipolla in polvere, prezzemolo, curry, sale, pepe e olio extravergine di oliva. Una volta passate le ali di pollo nel mix di aromi e olio, saranno cotte nel cestello della friggitrice ad aria per circa 40 minuti. A fine preparazione saranno croccanti e profumate, perfette da servire accompagnate con una fresca insalata mista, con patate croccanti o con verdure di stagione grigliate. Ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
19. Rotolo di pollo ai funghi: la ricetta del secondo piatto originale e saporito
Immagine

Il rotolo di pollo ai funghi è un secondo piatto semplice e saporito, una ricetta che consente di consumare il petto di pollo in maniera più sfiziosa: nella nostra preparazione, abbiamo farcito i petti di pollo con una farcitura golosa a base di funghi e speck. Il rotolo di pollo sarà poi cotto in forno e servito con una deliziosa cremina ai funghi. Puoi accompagnare la pietanza anche con del purè di patate, verdure cotte in padella o al forno.

Leggi tutta la ricetta
20. Cotolette di cavolfiore: la ricetta del contorno stuzzicante e gustoso
cotolette-di-cavolfiore

Le cotolette di cavolfiore sono una ricetta molto stuzzicante e gustosa, una variante vegetariana alle classiche cotolette di carne. Una preparazione molto semplice e veloce che farà cambiare idea anche a chi non ama particolarmente questo ortaggio, soprattutto ai più piccoli di casa, da servire come secondo piatto insieme a una insalata mista di stagione o come ricco contorno, anche con altre verdure fritte o pastellate.

Leggi tutta la ricetta
21. Polpette di castagne: la ricetta del secondo vegetariano sfizioso e fragrante
Immagine

Le polpette di castagne sono un secondo leggero e sfizioso, ideale per un pranzo o una cena autunnale, oppure da servire all’ora dell’aperitivo come stuzzicante finger food. Alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne, nella nostra versione vengono preparate con un impasto a base di farina di castagne, pane raffermo, uovo, parmigiano e aglio grattugiati, pepe e rosmarino.

Leggi tutta la ricetta
22. Salsiccia e patate al forno: la ricetta del secondo piatto rustico e completo
Immagine

Salsiccia e patate al forno è un secondo piatto rustico e completo, ideale per una cena in famiglia o con gli amici: piacerà tanto a grandi e piccini. Una pietanza ricca in cui le succulente salsiccia saranno cotte direttamente in teglia con le patate al forno, aromatizzate con aglio e rosmarino, così da realizzare un secondo con contorno da leccarsi i baffi. Nella nostra ricetta abbiamo tagliato le patate a spicchi e utilizzato delle salsicce lunghe e sottili che saranno tagliate a pezzetti di circa 5 centimetri e cotte in teglia con patate, aglio, sale, pepe, rosmarino e olio extravergine di oliva per circa 40 minuti. Cuocendo contemporaneamente salsicce e patate, i sapori si amalgameranno al meglio, ciò permetterà anche di utilizzare meno olio, grazie ai succhi che la carne rilascerà in cottura. Ecco, allora, come realizzarla in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
23. Polpettone di zucca: la ricetta del secondo vegetariano dal cuore filante
polpettone-di-zucca

Il polpettone di zucca è un piatto leggero e saporito, dai profumi tipicamente autunnali, molto semplice da realizzare. Variante della classica ricetta a base di carne macinata, è perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena con ospiti vegetariani. Per la preparazione si parte dalla zucca, da scegliere preferibilmente della varietà Delica che, con polpa asciutta e compatta, garantirà un ripieno consistente e dal retrogusto irresistibilmente nocciolato.

Leggi tutta la ricetta
24. Brasato al Barolo: la ricetta e i consigli per preparare il piatto tipico piemontese
brasato al barolo

Il brasato al Barolo è un secondo piatto tipico della tradizione italiana e, in particolare della cucina piemontese, proprio come i ravioli del plin e il vitello tonnato: un pezzo di carne succulento, che viene brasato, cioè sottoposto prima a rosolatura e poi a una cottura lentissima con vino rosso barolo, odori e spezie.

Leggi tutta la ricetta
25. Triglie al forno: la ricetta di pesce classica e la sua variante gratinata
Immagine

Le triglie al forno sono un secondo di pesce gustoso e molto veloce da realizzare, perfetto per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici, da completare con un contorno di patate al forno. Nella nostra ricetta ve le proponiamo in due versioni diverse: una classica, in cui le triglie, una volta pulite, vengono semplicemente spennellate con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, sale ed erbette aromatiche; la seconda, invece, prevede una ricca panatura in cui passare il pesce che, grazie alla cottura finale in forno, diventerà croccante, ben gratinato in superficie, ma tenero e succoso all'interno.

Leggi tutta la ricetta
26. Polpette di pollo al limone cremose: la ricetta del secondo piatto gustoso
Immagine

Le polpette di pollo al limone cremose sono un secondo piatto perfetto da preparare se stai organizzando una cena in famiglia o tra amici, ma non hai tanto tempo a disposizione per metterti ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
27. Pollo alla diavola: la ricetta del secondo tipico della tradizione italiana
Immagine

Il pollo alla diavola è un secondo semplice e gustoso, tipico della tradizione italiana. Di origine romana, è un piatto molto amato anche in altre regioni d'Italia che, a loro volta, hanno dato vita a numerose varianti altrettanto deliziose. Il pollo, una volta pulito ed eviscerato, viene massaggiato con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, paprica e peperoncino, quindi cotto su una piastra calda a fiamma medio alta con un peso adagiato sopra, in modo tale che resti ben schiacciato.

Leggi tutta la ricetta
28. Crocchette di ceci e patate: la ricetta del piatto vegetariano semplice e gustoso
Immagine

Le crocchette di ceci e patate sono un secondo piatto vegetariano davvero semplice e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena di famiglia da completare con un contorno di verdure o un'insalata fresca di stagione. Puoi anche servirle come delizioso finger food per un aperitivo in compagnia: ti basterà realizzare delle crocchette più piccole e accompagnarle con una salsa allo yogurt o una maionese fatta in casa. Si tratta di una variante delle classiche crocchette di patate a cui saranno aggiunti i ceci lessati e frullati in un mixer da cucina.

Leggi tutta la ricetta
29. Spezzatino di vitello con patate: la ricetta del secondo piatto confortevole e succulento
Spezzatino e patate

Lo spezzatino di vitello con patate è un secondo semplice, saporito e confortante, un grande classico della tradizione culinaria casalinga, ideale per il pranzo domenicale in famiglia. La lenta e prolungata cottura in umido, con l'aggiunta del vino bianco e del brodo, permetterà ai sapori di amalgamarsi alla perfezione e renderà i bocconcini di vitello teneri e succosi.

Leggi tutta la ricetta
30. Bocconcini di pollo con la zucca: la ricetta del secondo ricco e cremoso
Bocconcini di pollo con la zucca

I bocconcini di pollo con la zucca sono un piatto semplice ma molto gustoso. Un secondo, completo di contorno, che vede protagonista il petto di pollo, tagliato a cubetti e rosolato con la zucca, precedentemente stufata con un soffritto di cipolla e aromatizzata con qualche aghetto di rosmarino. Perfetti per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, possono essere portati in tavola anche come piatto unico, in accompagnamento a fragranti fette di pane casereccio tostato, o preparati per il menu di Halloween, insieme a zucchette di riso e ossa di meringa.

Leggi tutta la ricetta
31. Polpette in umido: la ricetta per prepararle morbide in bianco
Immagine

Le polpette in umido sono un secondo piatto sfizioso e facilissimo da preparare. Nella nostra ricetta abbiamo preparate queste polpette di carne in bianco, insaporite in padella con un mix di vino bianco e acqua che le renderà morbidissime e deliziose. Per realizzarle abbiamo preparato l'impasto con carne macinata mista, uovo, parmigiano, pangrattato e aromi. Le polpette saranno poi passate nella farina e fritte, prima di aggiungere acqua e vino bianco e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Una volta pronte, le patate in umido saranno morbide e succose, perfette per una cena gustosa, magari da accompagnare ad un bel piatto di croccanti patate al forno o con dei piselli in padella. Pochi e semplici ingredienti per portare in tavola delle deliziose polpette che andranno a ruba. Ecco i passaggi per realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
32. Spezzatino di seitan: la ricetta del secondo vegano gustoso e veloce
Immagine

Lo spezzatino di seitan è un secondo piatto vegano semplice e gustoso. Si tratta di una valida alternativa al classico spezzatino di vitello, perfetta da proporre a chi non mangia la carne, ma anche a chi desidera diminuirne il suo consumo. Nella nostra ricetta il seitan, ingrediente ricavato dal glutine, viene tagliato a dadini, rosolato in una pentola con un soffritto di verdure e poi portato a cottura con l'aggiunta del vino bianco e della salsa di soia. Il risultato sarà una sorta di stufato, saporito e profumato, ottimo da gustare per una cena nutriente e pronta in poco tempo, da completare con qualche fettina di pane tostato.

Leggi tutta la ricetta
33. Gulash: la ricetta originale del piatto ungherese
Gulash

Il gulash, o gulasch, è un piatto tipico della cucina ungherese. Si tratta di una sorta di spezzatino di manzo, o di vitello, particolarmente saporito e succulento a base di cipolle, patate e paprica. Di origine antica, il gulash (Gulyás-leves) nasce come pietanza povera: lo preparavano i mandriani ungheresi, all'interno di un grande paiolo posto sopra un fuoco di legna all'aperto, durante il trasporto dei pregiati manzi grigi dalla pianura della Puszta. Il termine ungherese Gulyás deriverebbe, infatti, da gulyás, il cui significato è "mandriano", e da gulya, cioè "mandria". Poco alla volta, i mandriani cominciarono a diffonderlo in tutta Europa, al punto che la ricetta si diffuse in Germania, il famoso gulasch alla tedesca, in Polonia, il gulasz, e in Austria con la variante austriaca del Rindsgulasch.

Leggi tutta la ricetta
34. Cotolette di funghi pleurotus: la ricetta della pietanza sfiziosa e croccante
Immagine

La cotolette di funghi pleurotus sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e croccante, che puoi servire anche come delizioso antipasto. Realizzarle è semplicissimo, proprio come le classiche cotolette, basterà infatti intingere le fette di pleurotus nelle uova sbattute con latte e farina, passarle nel pangrattato e friggerle in padella con olio ben caldo.  Nella nostra ricetta abbiamo impanato le cotolette in un mix di pangrattato, parmigiano e prezzemolo, ma puoi usare le erbe aromatiche che preferisci.

Leggi tutta la ricetta
35. Parmigiana di zucca: la ricetta del secondo piatto autunnale semplice e delizioso
Immagine

La parmigiana di zucca è un secondo piatto autunnale semplice e delizioso, velocissimo da preparare, dalla consistenza morbida e dal cuore filante. In questa preparazione la zucca viene utilizzata a crudo, senza il bisogno di grigliarla, friggerla o passarla precedentemente in forno. Come tipologia sceglie o la zucca napoletana o la mantovana, per ottenere delle fette grandi che ti permetteranno di realizzare gli strati in modo semplice. Le fette di zucca saranno passate nelle farine, sistemate nella teglia e alternate a parmigiano, speck e mozzarella a fette ben asciutte, ma puoi utilizzare anche il prosciutto cotto o crudo, la provola, la scamorza e sostituire il parmigiano con il pecorino. Ecco come realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
36. Spezzatino di manzo: la ricetta facile per farlo tenero e succoso
Spezzatino di manzo

Lo spezzatino di manzo è un secondo piatto di carne tipico della tradizione italiana, un grande classico del pranzo della domenica e delle occasioni speciali di festa. Di facile esecuzione, la polpa di manzo viene tagliata a bocconcini e poi rosolata in padella con un trito di verdure e della passata di pomodoro. La cottura lenta e prolungata, con l'aggiunta del vino rosso, renderà lo spezzatino tenero e succoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia, da accompagnare con purè di patate o crostini di pane caldo.

Leggi tutta la ricetta
37. Omelette con stracchino e prosciutto: la ricetta del secondo piatto ricco e sfizioso
Immagine

L’omelette con stracchino e prosciutto è la variante più ricca e appetitosa della classica preparazione francese. Tradizionalmente realizzata sbattendo le uova con un pizzico di sale, qui viene impreziosita con il parmigiano grattugiato e una macinata generosa di pepe: per una resa ancor più gustosa e saporita.

Leggi tutta la ricetta
38. Scaloppine al formaggio: la ricetta del secondo appetitoso e filante
Immagine

Le scaloppine al formaggio sono un secondo veloce e filante. Una ricetta furba per cucinare la carne in pochissimi minuti senza rinunciare a portare in tavola un piatto saporito e ricco di gusto. Si preparano passando le fettine di fesa di vitello nella farina, lasciandole rosolare dolcemente in padella con il burro fuso e ricoprendole poi con l'asiago affettato sottilmente. La cottura finale farà il resto, sciogliendo il formaggio e regalando un'irresistibile unione di sapori che conquisterà tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
39. Cavolfiore alla pizzaiola: la ricetta della pietanza veloce e sfiziosa
Immagine

Il cavolfiore alla pizzaiola è una pietanza veloce e gustosa, ideale come secondo piatto o come sfizioso antipasto. Un ricetta davvero semplice che vi aiuterà a far apprezzare il cavolfiore anche ai bambini: l'aggiunta di pomodoro e mozzarella, infatti, renderanno questo ortaggio davvero irresistibile. Per realizzarlo, basterà tagliare il cavolfiore a fette, passarlo nelle uova sbattute e nel pangrattato e cuocerlo in forno per circa 20 minuti. Le fette di cavolfiore saranno poi condite con salsa di pomodoro e mozzarella a fette e messe di nuovo in forno per qualche minuto, il tempo di far sciogliere la mozzarella. A fine preparazione otterrai un cavolfiore alla pizzaiola profumato e filante: con questa preparazione, infatti, il cavolfiore non rilascerà nessun odore sgradevole. Ecco i passaggi per realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
40. Polpette di zucca: la ricetta del secondo piatto autunnale con ripieno filante
Immagine

Le polpette di zucca sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e saporito con cuore filante al formaggio, ideali anche come finger food per un aperitivo autunnale. Una delle tante ricette a base di zucca, ottime da preparare per una cena stuzzicante e facile da realizzare: per prepararle, infatti, basterà solo cuocere la zucca al forno e amalgamarla poi con pangrattato, uovo, parmigiano e aromi. Una volta formate le polpette, saranno farcite con il formaggio, passate nel pangrattato e fritte fino a doratura.

Leggi tutta la ricetta
41. Frittata di cavolfiore: la ricetta del secondo piatto nutriente e genuino
Immagine

La frittata di cavolfiore è un secondo piatto semplice e saporito, ideale per l'inverno. Una variante della classica frittata, amata da tutti. In questo caso prepareremo una ricetta nutriente e genuina perfetta per una cena in famiglia: piacerà anche ai bambini. Le cimette di cavolfiore saranno prima sbollentate con qualche foglia di alloro e poi amalgamate con uova sbattute con il parmigiano. Il composto sarà poi versato in padella e cotto a fuoco lento fino a ottenere una frittata morbida e dorata. Una volta pronta, puoi servirla anche come stuzzicante antipasto, tagliata a pezzetti: è ottima anche fredda per farcire focacce e panini. Ecco come prepararla in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
42. Polpette al limone: la ricetta del secondo profumato e cremoso
Immagine

Le polpette al limone sono la versione leggera e cremosa della classiche polpette fritte. Un secondo delicato e dal sentore piacevolmente agrumato, amatissimo da grandi e piccini, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
43. Burger di miglio: la ricetta del secondo con ceci e verdure
Immagine

I burger di miglio sono un secondo piatto semplice e sfizioso, che piacerà tanto a grandi e piccini. Si tratta di una ricetta vegana e senza glutine, perfetta per chi ama sperimentare nuovi sapori e adatta proprio a tutti, anche a chi segue un'alimentazione prettamente vegetale o a chi è intollerante. Il miglio è un cereale gluten-free che si presenta con semi piccoli, tondi e gialli, dal sapore delicato e dolce: nella nostra preparazione viene sciacquato, cotto per assorbimento in acqua salata e poi frullato insieme ai ceci lessi. Si uniscono zucchine, carote, porro e cipollotto, saltati precedentemente in padella, si formano i burger con un coppapasta e poi si procede con la cottura in forno: dorati e fragranti, vengono serviti con un'insalata di stagione e una deliziosa maionese vegana.

Leggi tutta la ricetta
44. Cotolette di pleurotus: l’alternativa vegetariana con i funghi impanati e fritti
Cotolette di pleurotus

Le cotolette di pleurotus sono un secondo piatto semplice e gustoso. Una ricetta vegetariana sfiziosa e diversa dal solito, ideale da accompagnare a un purè di patate o a un'insalata mista con qualche fettina di pane tostato. Possono essere gustati anche come ricco contorno o antipasto in occasione di una cena speciale: conquisteranno grandi e piccini. I funghi pleurotus, conosciuti anche come "orecchioni" o "funghi ostrica", sono perfetti per realizzare delle cotolette perché caratterizzati da un cappello molto largo e da una consistenza soda ed elastica, molto somigliante a quella della carne. Nella nostra preparazione vengono passati in una panatura a base di uova e pangrattato aromatizzato, quindi fritti in olio di semi bollente. Il risultato sono delle cotolette croccanti e irresistibili che, al momento dell'assaggio, rivelano tutto il profumo e il sapore della stagione autunnale.

Leggi tutta la ricetta
45. Scaloppine di vitello alla pizzaiola: la ricetta del secondo piatto filante e gustoso
Scaloppine alla pizzaiola

Le scaloppine di vitello alla pizzaiola sono un secondo facile da preparare e ricco di gusto: a differenza della pizzaiola, preparazione che prevede la cottura delle fette di carne direttamente nella salsa di pomodoro, per questa preparazione le fettine di carne di vitello vengono infarinate, rosolate in padella con il burro e poi avvolte da una gustosa salsa di pomodoro profumata con basilico e origano. L'aggiunta finale della mozzarella, che si scioglierà con il calore, renderà il piatto irresistibilmente filante. Una ricetta semplice e invitante, perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia: ti basterà accompagnare le scaloppine con un contorno di verdure di stagione e qualche fettina di pane per ottenere un pasto completo, saziante e che piacerà anche ai bambini.

Leggi tutta la ricetta
46. Polpo in umido: la ricetta del piatto di pesce succulento e gustoso
polpo-in-umido

Il polpo in umido è un secondo piatto a base di pesce tipico della cucina italiana, in particolare di quella meridionale. Molto saporito e succulento, è perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, accompagnato con fettine di pane caldo, appena tostate, con cui fare l'irrinunciabile scarpetta.

Leggi tutta la ricetta
47. Fonduta alla valdostana: la ricetta della specialità tipica della Valle d’Aosta
Immagine

La fonduta alla valdostana è una ricetta golosa e corroborante, perfetta per una fredda serata invernale. Una pietanza tipica dell'Italia nord-occidentale, in particolare della Valle d'Aosta e del Piemonte, che deriva dall'omonima specialità svizzera, in cui il protagonista è il formaggio valdostano per eccellenza, la fontina Dop: questa viene sciolta a bagnomaria con latte e burro, per dare vita a un piatto cremoso e avvolgente. Versatile e deliziosa, può essere servita come antipasto, in cocotte monoporzione, come piatto unico insieme a delle cruditée di verdure o ancora come secondo da accompagnare con crostini caldi, polenta o patate lesse.

Leggi tutta la ricetta
48. Tonno al sesamo: la ricetta del secondo di pesce facile e veloce
tonno-al-sesamo

Il tonno al sesamo è un secondo di pesce facile e gustoso, perfetto per la stagione estiva e qualunque pranzo o cena in famiglia e con gli amici. Leggero e delicato, il tonno viene passato in un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe, quindi scottato per pochissimi minuti su una piastra rovente, in modo tale che resti rosato al cuore e tenerissimo al taglio. A rendere il piatto ancora più sfizioso, è la panatura con i semi di sesamo che danno la giusta croccantezza e anche un retrogusto leggermente aromatico e tostato.

Leggi tutta la ricetta
49. Orata al sale: la ricetta leggera e gustosa in crosta di sale grosso e albumi
Orata al sale

L'orata al sale, o in crosta di sale, è un secondo piatto di pesce facile, leggero e molto gustoso che si prepara cuocendo il pesce intero sotto una crosta di sale grosso. Scenografica e molto saporita, l'orata al sale è un piatto perfetto per molte occasioni, assolutamente light perché preparata solo con erbe aromatiche, aglio e limone, senza nessun tipo di grasso. Ti basterà completarla con un'insalata fresca di stagione, qualche fettina di pane, o delle patate arrosto, per ottenere un pasto sano ed equilibrato, indicato anche per chi è a dieta o è semplicemente attento all'alimentazione.

Leggi tutta la ricetta
50. Polpette di pane: la ricetta del secondo piatto pronto in pochissimi minuti
Polpette di pane

Le polpette di pane sono un piatto di recupero appartenente alla cucina povera. Un’idea furba che ti consentirà di riciclare il pane raffermo e di portare in tavola, in pochissimi minuti, un secondo semplice ma ricco di gusto. Per prepararle basterà ammorbidire il pane con un goccino di latte e acqua calda, strizzarlo, ridurlo in briciole e amalgamarlo con uova, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato e un pizzico di sale e di pepe. Una volta formate tante polpettine con il composto ottenuto, queste verranno insaporite nella salsa di pomodoro e portate brevemente a cottura: otterrai così dei deliziosi bocconcini, morbidi e saporiti, perfetti per un pranzo last minute o per una cena con ospiti vegetariani.

Leggi tutta la ricetta
51. Polpette di pesce al sugo: la ricetta per prepararle morbide e saporite
Immagine

Le polpette di pesce al sugo sono un secondo piatto semplice, leggero e saporito preparato con filetti di pesce freschi o surgelati, una variante rossa delle più semplici polpette impanate. Il pesce sarà mescolato con mollica di pane, uova, sale ed erbe aromatiche, quindi modellato per formare delle polpette che varranno cotte nel sugo di pomodoro. Il risultato finale saranno delle polpette morbide e deliziose che piaceranno tanto ad adulti e bambini.

Leggi tutta la ricetta
52. Calamari al forno: la ricetta degli anelli di calamari gratinati e saporiti
Immagine

I calamari al forno sono un secondo piatto di pesce veloce e gustoso, ottimo anche come antipasto: una ricetta semplice che conquisterà tutti. Una volta puliti e lavati, i calamari saranno tagliati ad anelli, passati nella panatura di pane tritato con aglio e prezzemolo, sale, pepe, pomodorini, scorza di limone grattugiata e poi cotti in forno con un filo di olio extravergine di oliva per circa 25 minuti. Il risultato finale saranno degli anelli di calamari gratinati, croccanti fuori e tenerissimi dentro, una variante light e gustosa dei classici calamari fritti.  Una volta pronti puoi servirli accompagnati da una fresca insalata  o con verdure saltate in padella.

Leggi tutta la ricetta
53. Hamburger di ceci: la ricetta del piatto vegano semplice e goloso
Hamburger di ceci

Gli hamburger di ceci sono un secondo piatto leggero, gustoso e sano. Si tratta della variante vegana del classico hamburger di carne, semplice da realizzare e adatta per qualunque pranzo o cena di famiglia. Gustati all'interno di sofficissimi panini per hamburger, insieme a insalata, pomodoro e maionese vegana, conquisteranno grandi e piccini, senza far rimpiangere gli originali.

Leggi tutta la ricetta
54. Polpette di cavolfiore: la ricetta light al forno e la variante in padella
Polpette di cavolfiore

Le polpette di cavolfiore sono un secondo vegetariano semplice e sfizioso, ideale da servire anche come antipasto per una cena in famiglia. Si tratta di sfiziose crocchette, croccanti fuori e morbide al morso, in grado di conquistare persino i più piccoli di casa: si preparano con un impasto a base di cavolfiore lesso e patate bollite, uova, spezie e parmigiano.

Leggi tutta la ricetta
55. Capretto al forno con patate: la ricetta del secondo piatto di carne tradizionale
capretto-al-forno-con-patate

Il capretto al forno con patate è un secondo piatto di carne molto prelibato e invitante, un grande classico della tradizione pasquale che, insieme all'agnello, non può certamente mancare sulla tavola delle feste. Il capretto viene insaporito con rosmarino, cipolle, pepe, sale e scorza di limone, per stemperare il retrogusto caratteristico delle carni ovine, e poi cotto dolcemente in forno con l'aggiunta di vino e altri odori, per un risultato finale tenero, delicato e succulento.

Leggi tutta la ricetta
56. Involtini alla pizzaiola: la ricetta del secondo rapido e goloso
Involtini alla pizzaiola

Gli involtini alla pizzaiola sono un secondo piatto semplice e molto goloso, preparato con fettine di carne, mozzarella e passata di pomodoro. Teneri e dal cuore morbido e filante, sono perfetti per qualunque pranzo o cena di famiglia. Per questa preparazione, variante sfiziosa della classica pizzaiola, si utilizzano delle fettine sottili e magre di vitello che, una volta battute delicatamente con un batticarne, vengono avvolte intorno a dei bastoncini di fior di latte, immerse nel sugo e poi cotte brevemente, per un risultato finale succoso e tenero.

Leggi tutta la ricetta
57. Sformato di pollo e broccoli: la ricetta della pietanza cremosa e saporita
Immagine

Lo sformato di pollo e broccoli è un secondo piatto facile e saporito, perfetto da servire anche come piatto unico leggero per una cena in famiglia o con gli amici. Per la preparazione abbiamo utilizzato petto di pollo a pezzetti, cimette di broccolo romano sbollentate, pomodori a fette e formaggio grattugiato, il tutto ricoperto con una deliziosa crema realizzata con yogurt, uova e origano. Una volta assemblato lo sformato, lo abbiamo cotto in forno per meno di mezz'ora. A fine preparazione otterrai una pietanza gustosa e cremosa che conquisterà tutti. Ecco i passaggi per realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
58. Involtini di radicchio e salsiccia: la ricetta del secondo piatto semplice e saporito
Immagine

Gli involtini di radicchio e salsiccia sono un secondo piatto facile e saporito, pronto in poco tempo: ideali per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici. Per realizzare la ricetta abbiamo utilizzato il radicchio di Chioggia, una varietà di radicchio che è possibile trovare tutto l'anno: il precoce da aprile a luglio, seguito dalla tipologia tardiva che troviamo sui banchi di frutta e verdura da settembre a fine marzo. Per preparare gli involtini di radicchio, basterà tagliare la salsiccia luganega a pezzetti, arrotolarla all'interno delle foglie di radicchio grandi e cuocere il tutto in forno per circa 20 minuti. Un modo gustoso per portare in tavola le salsicce, abbinate a questo delizioso ortaggio dal sapore leggermente amarognolo con il quale è possibile realizzare tante ricette sfiziose.

Leggi tutta la ricetta
59. Polpette di carciofi: la ricetta dello sfizioso secondo dal cuore filante
Immagine

Le polpette di carciofi sono un secondo piatto o antipasto sfizioso e saporito, reso ancora più irresistibile dal cuore filante di formaggio. Si tratta di una ricetta vegetariana facile e veloce, preparata con carciofi (freschi o surgelati) e pochi altri ingredienti: pane raffermo a cubetti, uova, parmigiano grattugiato e prezzemolo.

Leggi tutta la ricetta
60. Cordon bleu di finocchi: la ricetta del piatto goloso e filante
cotolette di finocchi

I cordon bleu di finocchi sono un secondo piatto semplice e appetitoso, una di quelle ricette perfette per tutta la famiglia e che adoreranno anche i più piccoli di casa. I finocchi vengono tagliati a fette, farciti a due a due con prosciutto cotta e provola e poi passati in una panatura a base di uova e pangrattato. Vengono infine cotti in forno, per un risultato dorato, fragrante e filante al cuore. Veloci da realizzare e alla portata di tutti, ti basterà accompagnarli con un contorno di stagione e la cena è servita.

Leggi tutta la ricetta
61. Bollito misto: la ricetta classica con carne di manzo
Bollito misto di manzo

Il bollito misto è un grande classico della cucina tradizionale italiana, un secondo piatto perfetto per le occasioni speciali, da accompagnare a verdure lesse, sott'aceti e salse cremose. La cottura lenta e prolungata della carne consentirà alle cartilagini di tagli essenzialmente magri di sciogliersi, garantendo un risultato tenero e succoso. Per questa preparazione si utilizzano diverse parti del quarto anteriore del bovino, come muscolo, polpa di spalla, punta di petto e fiocco, che vengono immerse nell'acqua bollente insieme a odori (sedano, carote e cipolla), erbe aromatiche e spezie, per poi cuocere a fuoco basso per circa 3 ore, finché la carne non diviene morbidissima.

Leggi tutta la ricetta
62. Frico: la ricetta del piatto friulano con patate e formaggio
frico friulano

Il frico è una ricetta tipica della cucina friulana e in particolare dei monti della Carnia. Si tratta di un piatto a base di patate, formaggio Montasio – da utilizzare in tre stagionature differenti – e cipolle; una volta mescolati insieme, fino a ottenere un composto omogeneo e filante, vengono cotti lentamente in una padella antiaderente leggermente oleata: il risultato è una sorta di "frittata", sebbene non vi siano uova al suo interno, dalla crosticina dorata e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
63. Vitello alle noci: la ricetta del secondo tenero e delicato
vitello alle noci

Il vitello alle noci è un secondo piatto gustoso e delicato, ideale per un pranzo o una cena di famiglia, pronto a conquistare grandi e piccini. In questa ricetta utilizziamo i nodini, una delle parti più tenere, magre, ma comunque succose del vitello; queste vengono passate nella farina e poi cotte in padella con una noce di burro e un goccio di vino bianco. Il fondo di cottura viene infine frullato con dei gherigli di noce, così da ottenere una salsina cremosa e golosa con cui irrorare le fettine di carne.

Leggi tutta la ricetta
64. Cannelloni di porri ripieni: la ricetta del piatto goloso e originale
Cannelloni di porri ripieni al forno

I cannelloni di porri ripieni sono un secondo piatto sfizioso e originale, ideale per la stagione invernale. Una variante dei classici cannelloni di pasta in cui la sfoglia fresca all'uovo viene sostituita dalle foglie più esterne dei porri, molto simili nella forma. Queste vengono prima sbollentate e poi farcite con un ripieno goloso a base di patate schiacciate, salame a cubetti e parmigiano. Il tutto viene cotto in forno, arricchito con besciamella cremosa e altro formaggio grattugiato, per creare l'irresistibile crosticina dorata in superficie.

Leggi tutta la ricetta
65. Seppie in umido: la ricetta del piatto semplice e gustoso
seppie in umido

Le seppie in umido sono un secondo piatto di pesce semplice e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena di famiglia. Potete accompagnarle con della polenta morbida, come suggerito nella nostra ricetta, oppure con del purè di patate o delle fette di pane tostato: l'importante è raccogliere il delizioso sughetto di cottura e non lasciarne nemmeno una goccia. Potete anche utilizzarlo per condire un risotto o uno spaghetto cotto al dente: sentirete che delizia.

Leggi tutta la ricetta
66. Arrosto di manzo alle erbe: la ricetta del secondo piatto gustoso e profumato
Arrosto di manzo alle erbe

L'arrosto di manzo alle erbe è un secondo piatto semplice, ma di grande effetto, un classico della cucina italiana. Si realizza con la carne di manzo, cosparsa da un composto cremoso a base di erbe aromatiche, aglio e burro che la renderà profumatissima e gustosa.

Leggi tutta la ricetta
67. Burger di lenticchie: la ricetta del secondo vegano facile e leggero
Immagine

I burger di lenticchie sono l’alternativa vegetariana ai classici hamburger di carne. Un secondo appagante e con un buon apporto proteico, perfetto anche per chi segue un’alimentazione vegana o per chi desidera un piatto leggero e saporito da preparare in pochissimi minuti. Per confezionarli in casa basterà cuocere le lenticchie in padella con una dadolata di verdure e un filo d’olio, insaporirle con un po' di paprika dolce e frullarle in un mixer con dadini di pane raffermo e prezzemolo tritato.

Leggi tutta la ricetta
68. Parmigiana di patate: la ricetta del piatto goloso e filante
parmigiana di patate

La parmigiana di patate è un piatto unico o un secondo piatto goloso e semplice da realizzare: la variante invernale e ugualmente deliziosa delle più note parmigiana di melanzane e parmigiana bianca di zucchine.

Leggi tutta la ricetta
69. Fettine panate: la ricetta del secondo piatto di carne semplice e saporito
Immagine

Le fettine panate sono un secondo piatto veloce e saporito che piacerà tanto a grandi e piccini. A differenza delle classiche cotolette alla milanese, preparate con le costolette di vitello piuttosto alte, questa versione prevede che le fettine siano invece sottili.

Leggi tutta la ricetta
70. Hamburger di zucca: la ricetta del secondo vegetariano perfetto per l’autunno
Immagine

Gli hamburger di zucca sono un secondo piatto gustoso e perfetto per la stagione autunnale, la variante vegetariana dei classici hambuger di carne. Facili e veloci, si preparano con un impasto a base di polpa di zucca, pane raffermo, albume, formaggio grattugiato e prezzemolo tritato, per un tocco piacevolmente aromatico. Si formano gli hamburger con un coppapasta da circa 8 cm di diametro, quindi si cuociono in forno per una ventina di minuti: il risultato sono delle crocchette dorate all'esterno e morbide al cuore, molto nutrienti e ottime per tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
71. Sformato di ceci: la ricetta del timballo sostanzioso vegetariano
Sformato di ceci

Lo sformato di ceci è un piatto rustico, vegetariano e saporito, molto sostanzioso e facile da preparare. Si tratta di una sorta di timballo dalla consistenza ruvida, che si realizza in pochi minuti, utilizzando ingredienti economici e spesso già disponibili in casa come legumi, uova e formaggio.

Leggi tutta la ricetta
72. Lasagne di verza: la ricetta del piatto vegetariano goloso e filante
Immagine

Le lasagne di verza sono una ricetta golosa e originale che vede protagonista uno degli ortaggi più amati del periodo invernale. Le foglie di verza, qui impiegate al posto della classica sfoglia fresca all'uovo, vengono scottate intere in acqua bollente e alternate in una pirofila a un ripieno filante a base di scamorza, parmigiano grattugiato e striscioline di verza, stufate in padella e arricchite poi con una besciamella leggera senza burro: per un piatto cremoso e saporito, ideale da portare in tavola come secondo vegetariano o sostanzioso contorno.

Leggi tutta la ricetta
73. Stufato di verdure alla marocchina: la ricetta del piatto vegetariano goloso e nutriente
Immagine

Lo stufato di verdure alla marocchina è un piatto vegetariano goloso e succulento, ideale per la stagione invernale. Una ricetta nutriente e corroborante, che sfrutta tutti i benefici di ceci, carote e cipolle, le verdure di base, a cui vengono aggiunte erbe aromatiche e spezie: il risultato è uno stufato vegetale profumatissimo e ricco di sapore, da mangiare insieme a un cous cous bianco, a della quinoa, come nella nostra versione, con delle fette di pane casereccio o, ancora, con il Batbout, il tipico pane marocchino. Naturalmente, la ricetta può essere personalizzata come preferite: usando altri legumi come fagioli o lenticchie, aggiungendo verdure come patate, melanzane, funghi, olive e così via.

Leggi tutta la ricetta
74. Sformato di porri e patate: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Immagine

Lo sformato di porri e patate è una pietanza ricca e golosa. Facile da realizzare e molto versatile, può essere proposto sia come sostanzioso secondo sia come piatto unico, ed è perfetto per il pranzo della domenica con tutta la famiglia o per una cena conviviale tra amici: cremoso e filante, conquisterà il palato di grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
75. Cotolette di patate e ricotta: la ricetta del secondo facile e sfizioso
Cotolette di patate e ricotta

Le cotolette di patate e ricotta sono la variante vegetariana delle classiche cotolette di pollo. Saporite e sfiziose, sono un secondo piatto perfetto per qualunque occasione, anche per una cena organizzata all'ultimo minuto: vi basterà completare il tutto con un contorno di verdure e avrete un pasto completo e appagante, ideale anche per i più piccoli. L'impasto è a base di patate lesse, ricotta, parmigiano e uova, ma potete arricchirlo con erbette aromatiche, spezie o cubetti di prosciutto. Potete anche prepararle in anticipo e poi friggerle solo poco prima di portarle in tavola, calde e irresistibili, oppure potete cuocerle in forno per un risultato finale sicuramente più leggero. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
76. Tournedos: la ricetta tradizionale dei medaglioni di manzo di origine francese
Immagine

I tournedos sono un secondo piatto di origine francese ricco, elegante ma molto facile da preparare: ideali per i pranzi in famiglia o le cene con gli amici, si abbinano alla perfezione a contorni a base di patate quali purè, patate al forno o patate duchessa. Il termine tournedos fa riferimento a fette (medaglioni) di filetto – in genere di manzo, ma possono essere anche di maiale o vitello – con uno spessore di almeno 2-3 cm, che si ricavano dalla parte centrale del filetto stesso oppure da altri tagli particolarmente teneri e privi di nervi come controfiletto, roast beef e fetta di mezzo.

Leggi tutta la ricetta
77. Agnello cacio e uova: la ricetta del secondo tipico abruzzese
Agnello cacio e uova

L'agnello cacio e uova – in dialetto locale casce e ova – è un secondo piatto tipico della tradizione gastronomica abruzzese. Si tratta di una preparazione ricca e dal gusto deciso, che vede protagonisti gli ingredienti simbolo della Pasqua. La polpa dell'agnello, tagliata a tocchetti, viene cotta in padella con vino e aromi come fosse un classico spezzatino, quindi arricchita da una cremina densa a base di uova e pecorino, per un risultato avvolgente e molto appetitoso. Semplice da realizzare e di sicuro successo, seguite attentamente la nostra ricetta e servite questa pietanza in occasione del pranzo di festa.

Leggi tutta la ricetta
78. Salmone al forno: la ricetta del secondo gustoso e dalla panatura croccante
Immagine

Il salmone al forno è un secondo piatto di pesce leggero e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. I filetti di salmone vengono passati in una panatura aromatica, realizzata frullando il pane raffermo con delle erbette aromatiche fresche, e poi cotti in forno: il risultato è una pietanza morbida, profumata e dall'irresistibile copertura dorata, accompagnata da una dadolata di verdure di stagione. Facile e veloce da preparare, in pochi minuti avrai un pasto sano e completo, adatto anche a chi segue un regime alimentare ipocalorico.

Leggi tutta la ricetta
79. Cotolette alla valdostana: la ricetta del secondo tipico della tradizione
cotolette alla valdostana

Le cotolette alla valdostana sono un secondo piatto di carne tipico della cucina della Valle d'Aosta, conosciuto e apprezzato ormai in tutta Italia. Facilissime da preparare e alla portata di tutti, prevedono che le fettine di vitello vengano farcite con prosciutto cotto e fontina, poi passate in una ricca panatura e infine fritte nel burro spumeggiante. Croccanti fuori e con il cuore morbido e filante, conquisteranno grandi e piccini. Vi basterà accompagnarle a un contorno di stagione, preferibilmente una insalata fresca con rucola e pomodorini, e in un attimo avrete la cena pronta.

Leggi tutta la ricetta
80. Branzino al cartoccio: la ricetta del secondo di mare gustoso e leggero
Branzino al cartoccio

Il branzino al cartoccio è un secondo piatto, leggero e delicato. Dalle carni magre e sode il branzino, chiamato anche spigola, è perfetto per un pranzo o una cena d’estate da preparare in meno di mezz’ora. La ricetta, di rapida esecuzione e alla portata di tutti, prevede pochi e semplice ingredienti: il pesce, privato delle squame ed eviscerato, viene insaporito con fettine di lime, cipollotto fresco, un trito aromatico e vino bianco, e avvolto poi in un involucro di carta di alluminio. La cottura in forno farà il resto, esaltando il sapore del branzino e preservandone interamente aromi e nutrienti. Se preferisci, puoi sostituire il lime con fettine di arancia o di limone, oppure puoi aggiungere all’interno del cartoccio olive taggiasche, pomodorini e patate a cubetti. Per una portata ugualmente gustosa e scenografica puoi preparare il branzino in crosta di sale o, in alternativa, puoi optare per l’orata per un risultato altrettanto leggero e saporito. La cottura al cartoccio, consentendo di preparare gli alimenti senza l’ausilio di grassi aggiunti, è particolarmente indicata anche per chi segue una dieta bilanciata e ipocalorica. Per una cottura ottimale e uniforme, assicurati però che il cartoccio sia sigillato perfettamente.

Leggi tutta la ricetta
81. Trota al cartoccio: la ricetta del secondo piatto semplice e raffinato
Immagine

La trota al cartoccio è un piatto semplice e raffinato, facilissimo da realizzare. Il pesce, privato delle squame ed eviscerato, viene condito con spicchi di limone, aglio e prezzemolo, insaporito con un dressing a base di olio extravergine di oliva, rosmarino, salvia ed erba cipollina sminuzzata, e cotto intero, avvolto in un doppio involucro di carta forno e di alluminio, con patate a fette e pomodorini.

Leggi tutta la ricetta
82. Pollo al vino: la ricetta del secondo tenero e gustoso
Pollo al vino

Il pollo al vino è un secondo succulento e profumato, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia, una cena con ospiti o un'occasione di festa. Ideale da accompagnare a un morbido purè, una porzione di cipolline in agrodolce o delle croccanti patate al forno, si caratterizza per le carni tenere e scioglievoli in bocca, e per il gusto intenso e corposo.

Leggi tutta la ricetta
83. Parmigiana di cardi: la ricetta del piatto gustoso e vegetariano
Immagine

La parmigiana di cardi è un piatto semplice e goloso, perfetto da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia come contorno ricco o secondo vegetariano. Protagonista della ricetta è il cardo, un ortaggio tipico della stagione invernale, dall'aspetto simile al sedano e dal retrogusto lievemente amarognolo che ricorda quello del carciofo, caratterizzato dal basso contenuto calorico e dall'elevato apporto di fibre e sali minerali.

Leggi tutta la ricetta
84. Cotolette di ceci: la ricetta dell’alternativa vegetariana del grande classico
Cotoletta di ceci

Le cotolette di ceci sono un secondo piatto perfetto per chi segue una dieta vegetariana o desidera semplicemente utilizzare questi preziosi legumi in una veste creativa e insolita. Si tratta di un'alternativa alle classiche cotolette di carne, facile da preparare e molto saporita: vi basterà frullare i ceci già lessati con uova, mollica di pane e aromi; una volta formate le cotolette e panate nel pangrattato, andranno semplicemente cotte in padella o in forno con un filo di olio. Morbide all'interno e dorate in superficie, potete gustarle con un contorno di stagione in occasione di un pranzo o una cena di famiglia: conquisteranno grandi e piccini. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
85. Spezzatino di tacchino: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Immagine

Lo spezzatino di tacchino è un piatto ricco e gustoso, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia. I bocconcini di petto di tacchino vengono sigillati in pentola, quindi cotti lentamente e a lungo nel brodo caldo. Il risultato è una pietanza delicata e tenerissima, che si scioglie quasi in bocca, resa ancora più completa ed equilibrata dall'aggiunta delle patate a cubetti e dei pisellini freschi. Una ricetta di facile esecuzione, che può essere servita come secondo o piatto unico, eventualmente accompagnato da qualche fettina di pane casereccio tostato o una porzione di riso lessato. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
86. Ali di pollo al miele: la ricetta del secondo piatto veloce e gustoso
Immagine

Le ali di pollo al miele sono un secondo gustoso e veloce, una ricetta tipica della cucina americana. Perfette per una cena sfiziosa in famiglia, si prestano a essere sbocconcellate come delizioso finger food anche in occasione di un aperitivo con gli amici, insieme a una buona birra artigianale.

Leggi tutta la ricetta
87. Patate ripiene di carne macinata: la ricetta del secondo piatto semplice e saporito
Immagine

Le patate ripiene di carne macinata sono un secondo piatto semplice e saporito che piacerà a tutta la famiglia. Una variante più ricca delle patate ripiene al forno o baked potatoes: in questa ricetta, infatti, la patate saranno incise e farcite con un ripieno di carne trita aromatizzata con spezie ed erbe aromatiche e arricchite in teglia con l'aggiunta di pomodori e peperoni, per rendere la pietanza ancora più completa, il tutto sarà cotto in forno in poco più di mezz'ora. Una preparazione facile e scenografica che sorprenderà i vostri commensali, oltre ad essere molto gustosa. Ma ecco come realizzare queste patate ripiene di carne con semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
88. Pancia di maiale croccante: la ricetta del secondo di carne goloso e fragrante
pancia di maiale croccante

La pancia di maiale croccante è un secondo piatto semplice e di grande effetto, ideale per il pranzo della domenica o le occasioni di festa. Si prepara utilizzando un trancio di pancetta fresca, un taglio particolarmente grasso, che, grazie alla cottura lenta e prolungata, rilascerà i suoi succhi rendendo la polpa tenera e succulenta. La cotenna croccante in superficie donerà alla pietanza un'irresistibile contrasto di consistenze tra l'esterno e l'interno. Scoprite come realizzarla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela a piccoli bocconcini, in accompagnamento a un'insalata fresca e leggera che ne bilanci i sapori.

Leggi tutta la ricetta
89. Cinghiale alla cacciatora: la ricetta del secondo rustico e succulento
cinghiale-alla-cacciatora

Il cinghiale alla cacciatora è una preparazione tipica Toscana, più precisamente della zona della Maremma, diffusa in molte regione italiane, in particolare Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna. Si tratta di un secondo rustico e succulento, da portare in tavola con fette di pane sciocco per l’immancabile scarpetta finale, ideale per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena ricca e sostanziosa in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
90. Medaglioni di polenta: la ricetta dell’antipasto goloso e filante con pancetta ed emmental
Medaglioni di polenta

I medaglioni di polenta sono dei golosi dischetti farciti e cotti in forno, ideali da portare in tavola come antipasto, in apertura di un pranzo o una cena tra amici, o proporre all'ora dell'aperitivo insieme ad altri gustosi finger. Variante più leggera delle classiche chips di polenta fritte, si preparano in modo facile e veloce con farina di mais a cottura istantanea, fettine di pancetta tesa e formaggio a pezzetti.

Leggi tutta la ricetta
91. Pollo alla salvia: la ricetta del secondo piatto aromatico
Immagine

Il pollo alla salvia è l'alternativa aromatica e molto gustosa al classico petto di pollo alla griglia. Un secondo semplice e saporito, da portare in tavola per qualsiasi pranzo o cena di famiglia insieme al contorno di stagione preferito e a fragranti fette di pane casereccio tostato, facilissimo da fare in casa anche per chi è alle prime armi in cucina.

Leggi tutta la ricetta
92. Bocconcini di pollo allo zafferano: la ricetta del secondo tenero e gustoso
bocconcini di pollo allo zafferano

I bocconcini di pollo allo zafferano sono un secondo leggero e gustoso, perfetto per un pranzo informale in famiglia o una cena veloce tra amici, organizzata anche all'ultimo momento. Di facile esecuzione, il petto di pollo viene tagliato a cubotti, infarinato e poi saltato in padella con un fondo di aglio, olio e peperoncino in polvere; quasi al termine di cottura, viene aromatizzato con lo zafferano – che conferirà al piatto la caratteristica sfumatura color oro – e l'amido di mais, sciolto in poca acqua calda, per un risultato finale tenero e super cremoso.

Leggi tutta la ricetta
93. Cosce di pollo al forno: la ricetta del secondo piatto tenero e saporito
Cosce di pollo gratinate

Le cosce di pollo al forno sono un secondo piatto di carne molto saporito, adatto anche per i meno esperti in cucina perché facile e veloce da preparare. Si tratta di una variante gustosa del classico pollo arrosto che noi abbiamo scelto di preparare con i fusi di pollo, la parte più bassa della coscia che è anche la più succulenta.

Leggi tutta la ricetta
94. Involtini speck e scamorza: la ricetta del secondo goloso e filante
Immagine

Gli involtini con speck e scamorza sono un secondo piatto semplice e dal risultato assicurato. Le fettine di vitella, tenere e delicate, vengono farcite con patate lesse, formaggio filante e speck a fettine, quindi cotte in padella con un filo di olio e un goccio di vino bianco. Il risultato finale è una pietanza succulenta e dal cuore cremoso, da accompagnare a un contorno di verdure di stagione e da servire a grandi e piccini in occasione di un pranzo o di una cena di famiglia. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
95. Pasticcio di patate e cavolo nero: la ricetta del piatto gustoso e nutriente
Immagine

Il pasticcio di patate e cavolo nero è una pietanza gustosa e nutriente, perfetta per le prime giornate d'autunno. Le patate, tagliate a fettine e scottate in acqua bollente, vengono alternate a strati di cavolo nero saltato in padella, besciamella senza burro e parmigiano, per un risultato finale ricco e cremoso. Potete servirla come contorno robusto, con cui accompagnare dei formaggi o delle uova, oppure come secondopiatto unico, da completare con una bella insalata di stagione.

Leggi tutta la ricetta
96. Pesce spada al salmoriglio: la ricetta del secondo piatto semplice e gustoso
Pesce spada al salmoriglio

Il pesce spada al salmoriglio è un secondo piatto fresco, semplice e gustoso: una ricetta tipica della tradizione siciliana, semplice da realizzare e davvero gustosa. È realizzato con delle fette di pesce spada marinate nel salmoriglio, un intingolo tipico fatto con olio extravergine d'oliva, prezzemolo e limone. Una volta marinato il pesce, il salmoriglio sarà usato anche per la sua cottura, realizzando una riduzione stuzzicante con cui accompagnare il pesce.

Leggi tutta la ricetta
97. Burger di tofu: la ricetta del secondo piatto vegan leggero e saporito
burger di tofu

Il burger di tofu è un secondo piatto vegano davvero sfizioso e facile da preparare. Un'ottima alternativa ai classici hamburger di carne, perfetta per chi segue una dieta vegetale. Leggero e gustoso, è a base di tofu, alimento derivante dalla lavorazione dei semi di soia gialla, carote, zucchine, un pizzico di curry e pangrattato: genuino e ricco di proteine vegetali, è ideale da servire per qualunque pranzo o cena di famiglia, accompagnato da un'insalata mista e qualche fettina di pane tostato. Per renderlo ancora più goloso, puoi completarlo con una maionese vegana o una salsa allo yogurt di soia.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
228
api url views