video suggerito
video suggerito
ricetta

Patate al forno con la buccia: la ricetta del contorno sfizioso e stuzzicante

Preparazione: 40 Min
Cottura: 40 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
47
Immagine

ingredienti

Patate
800 gr
Olio extravergine di oliva
4 cucchiai
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Ti serve inoltre
Dressing allo yogurt
q.b.

Le patate al forno con la buccia sono un contorno stuzzicante e sfizioso, variante delle classiche patate al forno. Ottime in abbinamento a secondi di carne o pesce, per allietare il pranzo o la cena in famiglia, sono ideali anche spiluccate davanti a un film o proposte agli amici per un aperitivo originale.

Dalla crosticina croccante e l'interno morbido, si realizzano lavando e spazzolando con cura le patate, tagliandole a spicchi della stessa dimensione e immergendole per mezz'ora in acqua fredda; si procede, quindi, ad asciugarle, condirle con olio extravergine di oliva, sale, pepe e prezzemolo, e cuocerle in forno caldo finché non diventano dorate e fragranti.

Il vero segreto per la resa perfetta è proprio lasciare la buccia: oltre al considerevole risparmio di tempo, otterrai un risultato più saporito e crunchy. Ti suggeriamo di optare per le patate novelle, dalla buccia sottile, ma puoi usare la varietà che preferisci, purché i tuberi siano biologici e non trattati chimicamente.

A piacere, puoi personalizzare la ricetta e aromatizzare il tutto con le tue erbette preferite, come timo, rosmarino e salvia, oppure aggiungere delle spezie, come paprica affumicata, curry dolce o cumino, per una nota di profumo più intensa. Se desideri, puoi accompagnarle con una ciotolina di salsa fatta in casa, come il dressing allo yogurt, fresco e leggero, o con del ketchup sempre home made.

Scopri come preparare le patate al forno con la buccia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le patate novelle al forno, le patate speziate al forno e le patate schiacciate al forno.

Come preparare le patate al forno con la buccia

Lava con cura le patate sotto l'acqua corrente, poi spazzolale per eliminare eventuali residui di terra 1.

Taglia le patate a spicchi, il più possibile della stessa dimensione (2).

Trasferisci le patate in una ciotola di acqua fredda 3 e lasciale in ammollo per circa 30 minuti. Questo passaggio è fondamentale affinché perdano gran parte dell'amido, risultando dorate a fine cottura.

Trascorso il tempo, scola le patate su un canovaccio asciutto e pulito 4.

Rivesti una teglia con della carta forno e disponi le patate, senza sovrapporle fra loro 5.

Condisci con l'olio extravergine di oliva (6).

Insaporisci con il sale 7.

Spezia con il pepe nero macinato 8.

Profuma con abbondante prezzemolo, tritato finemente 9.

Mescola bene per distribuire gli aromi 10.

Cuoci in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti, mescolando a metà cottura 11. Trascorso questo tempo, sposta la teglia sul ripiano più alto del forno e cuoci ancora le patate per 5 minuti in modalità grill, così da ottenere una squisita crosticina croccante.

Le patate al forno con la buccia sono pronte per essere gustate al momento, calde e croccanti, accompagnate da un dressing allo yogurt 12.

Consigli

Se desideri, puoi procedere con una precottura in acqua bollente: lava le patate, immergile intere in una pentola d'acqua e lascia sul fuoco finché saranno cotte al dente, ma non lesse. Scolale per bene, tagliale a spicchi e procedi come da indicazioni. In questo modo, risulteranno croccanti e non rischieranno di bruciarsi.

Le patate al forno con la buccia si conservano in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
47
api url views