video suggerito
video suggerito
ricetta

Cipolle rosse caramellate: la ricetta facile e veloce per farle in casa

Preparazione: 5 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
91
Immagine

Le cipolle caramellate sono un contorno dal gusto agrodolce a base di pochissimi ingredienti: cipolle (in genere rosse, ma anche bianche o dorate), zucchero di canna, acqua e aceto balsamico. Facili e veloci da preparare, sono anche incredibilmente versatili, per cui possono essere utilizzate per accompagnare secondi di carne, come l'hamburger o l'arrosto, di pesce – ottime con il tonno -, ma anche per farcire panini, pizze, focacce, bruschette, torte salate e piadine. Sono inoltre ideali da servire su crostini di pane tostato per un aperitivo sfizioso, magari in abbinamento a salumi e formaggi stagionati.

La nostra ricetta semplice è di sicura riuscita: le cipolle, nel nostro caso rosse di Tropea, dal gusto dolce e delicato, vengono affettate molto sottilmente, quindi cotte a fuoco dolce in padella con zucchero, acqua e aceto finché non risultano tenere e ben glassate. Il segreto di questa preparazione sta proprio nella cottura lenta, che rende le cipolle morbidissime e scioglievoli, davvero irresistibili.

Scopri come preparare le cipolle caramellate seguendo passo passo procedimento e consigli: ottime sia tiepide sia a temperatura ambiente, si conservano perfettamente per 4-5 giorni in frigorifero, e anzi dopo un giorno di riposo sono ancora più saporite.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche le cipolline in agrodolce, preparate con le cipolle borettane, oppure cimentati con altre ricette con le cipolle di Tropea tra cui la marmellata di cipolle e le cipolle grigliate, un modo altrettanto gustoso di cucinare le cipolle rosse.

Prova anche le bruschette con cipolle caramellate e caprino, ideali per un aperitivo o un buffet.

ingredienti

Cipolle rosse di Tropea
300 gr
Zucchero di canna
40 gr
Acqua
mezza tazzina
Aceto balsamico
1 cucchiaio
Sale
1 pizzico

Come preparare le cipolle rosse caramellate

Inizia a preparare le cipolle caramellate tagliando le cipolle a rondelle sottili 1.

Trasferiscile poi in una padella antiaderente, aggiungi lo zucchero di canna, mezza tazzina d'acqua 2 e aggiusta di sale.

Lasciale cuocere a fuoco molto dolce, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio 3 per evitare che si attacchino al fondo.

A questo punto aggiungi l'aceto balsamico 4 e prosegui la cottura ancora per qualche minuto.

Dopo circa 20 minuti, le cipolle risulteranno tenere e il fondo di cottura sarà ben ristretto 5: spegni il fuoco e trasferiscile in una ciotolina per farle intiepidire.

Le cipolle caramellate sono pronte da gustare 6.

Consigli

Lo zucchero di canna conferisce alle cipolle un aroma più intenso, ma se preferisci puoi utilizzare quello semolato o anche preparare le cipolle caramellate senza zucchero, sostituendolo con due cucchiaini di miele.

Se non ti piace l'aceto balsamico, puoi semplicemente ometterlo oppure aggiungere la glassa di aceto, più dolce e cremosa. Se preferisci un piatto dal sapore più acidulo, invece, puoi sfumare le cipolle con aceto di vino bianco o di mele.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
91
api url views