19 Marzo 2022 11:00

Ricette con i cavoli: 20 idee sfiziose e salutari tutte da provare

Al forno, in padella, gratinati o in primi piatti fumanti: con i cavoli in cucina possiamo sperimentare e giocare con ogni preparazione e portare in tavola piatti ricchi di gusto, ecco come.

A cura di Rossella Croce
136
Immagine

Protagonisti dei banchi invernali di frutta e verdura, i cavoli sono tra gli ortaggi più nutrienti presenti in natura: ricchi di vitamine, fibre e sali minerali, hanno un effetto antinfiammatorio e antiossidante, sono poveri di calorie e facilmente digeribili, aiutano il naturale transito intestinale e il sistema immunitario. Nei mesi più freddi dell'anno abbondano nelle cucine e nei piatti: protagonisti di zuppe, minestre e perfino fresche insalate, i cavoli sono alleati preziosi della nostra salute e anche se spesso sottovalutati e decisamente poco amati, soprattutto dai più piccini, possono essere protagonisti di piatti sfiziosi e ricchi di gusto.

In natura sono tantissimi i cavoli, tutti appartenenti alla famiglia delle Crucifere: c'è il cavolo cappuccio, primo per nutrienti e per fama, sferico e dal colore brillante con foglie incavate e serrate. Viene utilizzato per la preparazione dei crauti, è ottimo sia crudo sia cotto, farcito o inserito in freschissime insalate; c'è poi il cavolo verza, ortaggio altamente antiossidante, riconoscibile per le sue foglie scure e rugose, ideale per flan e risotti oltre che per sfiziosi involtini farciti con salsiccia e parmigiano. Come dimenticare i cavoletti di Bruxelles? Piccoli ma saporitissimi, coltivati soprattutto nei paesi del Nord Europa perché particolarmente resistenti al freddo, veri e propri concentrati naturali di vitamine e sali minerali, da cuocere al vapore o magari gratinati in forno, per un contorno croccante dal cuore tenero, un po' come si cucina il cavolfiore. Se invece si vuole dare un tocco di colore al piatto si può usare il cavolo rosso per le proprie ricette.

Cucinare i cavoli è molto semplice ma, a volte, può risultare poco piacevole all'olfatto perché ad alte temperature, lo zolfo presente tende a sprigionarsi nell'aria e invadere le nostre cucine, un odore non particolarmente "delicato" che però può essere facilmente mitigato con qualche trucchetto: una tazzina di caffè piena di aceto sistemata accanto alla valvola di sfiato della pentola, una fettina di limone direttamente nell'acqua di cottura o una semplice fogliolina di alloro. Questi trucchi permettono di cucinare il cavolo senza paura di dover avere le finestre aperte per giorni e farci godere del suo sapore in tutta serenità.

Primi piatti, contorni al forno e in padella o intramontabili quanto gustose zuppe e minestre che ci riportano con la memoria alla cucina della nonna: tutt'altro che ingredienti tristi e poco gustosi, se cucinati con un po' di fantasia e voglia di sperimentare, questi preziosi ortaggi non hanno nulla da invidiare ad altri ingredienti e queste ricette con i cavoli lo possono confermare.

Piatti a base di cavolo cappuccio

1. Frittelle di cavolo cappuccio: la ricetta dell’antipasto sfizioso e saporito
Immagine

Le frittelle di cavolo cappuccio sono un antipasto sfizioso e croccante facilissimo da preparare. Un'alternativa alle frittelle di cavolfiore, realizzate con pochi e semplici ingredienti: cavolo cappuccio, farina, uova, cipolle, aglio, sale e pepe a cui è possibile aggiungere erbe aromatiche o spezie per personalizzarle in base ai tuoi gusti. Per la realizzare questa ricetta, il cavolo cappuccio sarà tritato, lessato per una decina di minuti e mescolato al resto degli ingredienti. Una volta preparate le frittelle, saranno cotte in padella fino a doratura. Puoi servirle anche come contorno per accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce oppure per un brunch vegetariano. Una ricetta facile e deliziosa che convincerà anche chi non ama particolarmente questo salutare ortaggio.

Leggi tutta la ricetta
2. Crauti alla tirolese: la ricetta del contorno tradizionale del Trentino-Alto Adige
Immagine

I crauti alla tirolese sono un contorno ricco e gustoso, tipico della cucina del Trentino-Alto Adige. Si tratta di un piatto confortevole, perfetto in abbinamento ad arrosti di carne e würstel, le tipiche salsicce tedesche e austriache, e in grado di conquistare grandi e piccini. Protagonista è il cavolo cappuccio, ortaggio versatile e ricco di nutrimenti, re della tavola invernale.

Leggi tutta la ricetta
3. Cavolo cappuccio ripieno: la ricetta del secondo piatto gustoso e originale
Immagine

Il cavolo cappuccio ripieno è un secondo piatto originale e stuzzicante, una preparazione semplice e scenografica per una cena davvero gustosa. Il cavolo cappuccio sarà tagliato a metà e sbollentato, così da rendere le foglie morbide, pronte ad accogliere la farcitura di carne macinata, cipollotto, aneto e spezie. Il tutto sarà poi richiuso, messo nella teglia e spennellato con lo yogurt, prima della cottura in forno. Una volta pronto, potete servirlo anche come piatto unico sostanzioso per una cena veloce. Ecco come prepararlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
4. Insalata di cavolo e carote: la ricetta della coleslaw
Insalata di cavolo e carote

L'insalata di cavolo crudo e carote, conosciuta anche come coleslaw, è un piatto semplice di origini irlandesi, facilissimo da preparare e allo stesso tempo gustoso e ricco di vitamine. Si prepara soprattutto durante il periodo estivo perché, quando le temperature salgono molto, le insalate sono proprio quello che ci vuole: con questa ricetta in poco tempo porterai in tavola un contorno semplice, perfetto da abbinare a un secondo di carne o pesce.

Leggi tutta la ricetta

Pietanze con cavolo verza

5. Bruschette con verza e formaggio: la ricetta dei crostoni veloci e irresistibili
Bruschette con verza e formaggio

Le bruschette con verza e formaggio sono un antipasto che vi sorprenderà per la bontà e la facilità di esecuzione. Gli ingredienti richiamano quelli di uno dei piatti più amati della cucina valtellinese, i celebri pizzoccheri. Nella nostra ricetta la verza, ripassata in padella con aglio, burro e salvia, si trasforma nella farcia golosa di crostoni di pane dorati e filanti grazie all'aggiunta finale del formaggio casera. Una idea perfetta per qualunque occasione: dall'aperitivo semplice e informale, organizzato magari all'ultimo momento, al pasto da preparare in velocità, fino alla cena sfiziosa da gustare sul divano davanti alla propria serie tv preferita. Insomma ogni scusa è quella giusta. Seguite la nostra ricetta e non ve ne pentirete.

Leggi tutta la ricetta
6. Risotto alla verza: la ricetta gustosa del primo piatto invernale
Immagine

Il risotto con la verza è un primo piatto ideale da gustare durante la stagione invernale, una via di mezzo tra un risotto e una minestra. Tipico della cucina povera, è originario del nord Italia, ma si prepara in tutta la penisola: anche a Napoli troviamo il riso con la verza, conosciuto come virz e rise. Per l'ottima riuscita della ricetta, è importante usare la verza fresca, con foglie croccanti e ben sode che vanno tagliate a striscioline e stufate in padella con un soffritto di olio extravergine di oliva e scalogno.

Leggi tutta la ricetta
7. Polpette di verza: la ricetta del secondo piatto sfizioso e gustoso
polpette-di-verza

Le polpette di verza sono un piatto semplice e gustoso, ottimo da servire come antipasto o secondo in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con gli amici: fragranti, saporite e tenere al cuore, andranno a ruba e conquisteranno anche i più piccoli di casa, solitamente meno amanti delle verdure cotte.

Leggi tutta la ricetta
8. Torta salata alla verza: la ricetta del rustico semplice e saporito
Immagine

La torta salata alla verza è un rustico tanto facile da preparare quanto saporito, perfetto da servire come piatto unico, secondo o anche, tagliato a cubetti, come antipasto o stuzzichino in occasione di un buffet di festa. Si tratta di un modo diverso dal solito di preparare la verza, un ortaggio invernale ricco di vitamine e sali minerali, ma povero di calorie, che viene tradizionalmente utilizzato per preparare involtini, risotti o gustosi contorni come le verze sofegae, tipiche della cucina veneta.

Leggi tutta la ricetta

Ricette con protagonista i cavolfiori

9. Frittelline di cavolfiore e sesamo: la ricetta stuzzicante e originale
Immagine

Le frittelline di cavolfiore e sesamo sono un antipasto sfizioso e gustoso, perfetto da servire in occasione di un aperitivo o una cena con gli amici. Le cimette del cavolfiore bianco vengono passate in una pastella a base di farina di ceci e birra, quindi fritte in olio di semi bollente: il risultato finale è fragrante, dorato e irresistibile. Potete arricchire la pastella anche con del formaggio grattugiato o, per una versione più piccante, con del peperoncino fresco tritato. Potete sostituire il cavolfiore bianco con quello verde romanesco o con le cime del broccolo siciliano e, al posto della farina di ceci, potete utilizzare quella di riso integrale o di lenticchie rosse.

Leggi tutta la ricetta
10. Pasta e cavolfiore: la ricetta della tradizione napoletana cremosa e semplice
Pasta e cavolfiore alla napoletana

La pasta e cavolfiore è un primo piatto tipico della tradizione campana, ormai diffuso in tutta Italia: una ricetta cremosa e saporita, molto semplice da realizzare. Il suo segreto, infatti, è la risottatura: la pasta cuoce direttamente in pentola insieme al suo condimento, per assorbire tutti i sapori. La pasta e cavolo si prepara rapidamente ed esiste in due varianti: bianca oppure con l’aggiunta di un tocco di pomodoro o, in alternativa, di qualche pomodorino secco. Un primo piatto che può essere gratinato al forno o variato aggiungendo del tonno.

Leggi tutta la ricetta
11. Salsiccia e cavolfiore al forno: la ricetta del secondo piatto ricco e gustoso
Salsiccia e cavolfiore al forno

Salsiccia e cavolfiore al forno è un secondo piatto saporito e goloso, molto semplice da preparare: potete servirlo anche come piatto unico, perché completo di contorno, accompagnandolo con qualche fetta di pane fresco. Nella nostra preparazione, il cavolo viene prima leggermente sbollentato, quindi messo in teglia insieme alla salsiccia a tocchetti e all'Emmentaler a pezzi, cosa che donerà un tocco filante al piatto: il tutto sarà poi cotto in forno, in modo da ottenere una deliziosa crosticina in cima. Un piatto che farà amare il cavolfiore anche ai bambini, che in genere non ne vanno pazzi: ecco come prepararlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
12. Cavolfiore gratinato: la ricetta del contorno ricco e gustoso
Immagine

Il cavolfiore gratinato è un contorno vegetariano ricco e gustoso, perfetto per la stagione invernale. Si prepara in poco tempo ed è ottimo da gustare da solo, accompagnato a una porzione di riso o qualche fettina di pane fresco, oppure abbinato a qualunque secondo piatto di carne, a dei formaggi, una frittatona di uova. Un grande classico della cucina casalinga che riesce a rendere irresistibile questo prezioso ortaggio, ricco di sostanze benefiche e dalle mille virtù.

Leggi tutta la ricetta

Piatti con cavolo rosso

13. Vellutata di cavolo cappuccio rosso: la ricetta del piatto gustoso e salutare
Immagine

La vellutata di cavolo cappuccio rosso, chiamato anche cavolo viola, è un piatto gustoso, salutare e colorato. Una ricetta perfetta per l'inverno, in cui è protagonista un ortaggio decisamente benefico per la salute: è ricco delle vitamine C e A, carotenoidi e selenio, quindi prezioso per rafforzare il sistema immunitario. Tra le altre particolarità, questo ortaggio contiene un pigmento che reagisce agli alimenti dal ph acido, come ad esempio il limone, cosa che gli conferisce una colorazione chiara e violacea. Ideale come piatto unico, in accompagnamento a dei crostini di pane croccante, o anche come primo piatto di un pranzo corroborante. Le spezie e le erbe aromatiche usate nella preparazione, in particolare la curcuma e il timo, valorizzano la ricetta rendendola leggera, ma molto gustosa. Ecco come preparare la vellutata di cavolo cappuccio rosso facilmente e senza errori.

Leggi tutta la ricetta
14. Insalata di cavolo cappuccio rosso: la ricetta del contorno fresco e gustoso
Insalata di cavolo cappuccio rosso

L’insalata di cavolo cappuccio rosso è un'insalata croccante e colorata, pronta in pochissimi minuti. Tipica della stagione invernale, momento in cui questo vegetale dà il meglio di sé, può essere gustata come secondo, da completare con crostini di pane casereccio o di segale integrale, oppure come ricco contorno di un piatto a base di formaggi, una frittata di uova o di sfiziose polpettine di legumi.

Leggi tutta la ricetta
15. Pesto di cavolo viola: la ricetta della salsa sfiziosa e versatile
Immagine

Il pesto di cavolo viola è una salsa colorata e davvero sfiziosa. Nella nostra ricetta questo ortaggio, tipico della stagione invernale e dall'irresistibile sfumatura violacea, viene tagliato a fettine sottili e frullato insieme a frutta secca e formaggio grattugiato, fino a ottenere una crema morbida e vellutata. Il risultato finale è una variante originale e gustosa del classico pesto alla genovese, perfetta da spalmare su fettine di pane o crostini e da servire come antipasto. Potete anche accompagnarlo a stick di verdure crude, per un aperitivo light, o utilizzarla come condimento per la pasta o il risotto: in questo caso dovrete diluirla leggermente con un paio di mestoli di acqua di cottura. Una ricetta semplice e versatilissima: scoprite come realizzarla seguendo passo passo i nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta

Ricette a base di cavolini di Bruxelles

16. Cavoletti di Bruxelles in pastella: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

I cavoletti di Bruxelles in pastella sono un antipasto sfizioso e facile da preparare. Basta sbollentarli in acqua, passarli nella pastella realizzata semplicemente con acqua frizzante e farina, e infine friggerli in abbondante olio ben caldo. Il risultato finale saranno dei cavoletti di Bruxelles croccanti e sodi fuori, ma ben morbidi dento.

Leggi tutta la ricetta
17. Cavolini di Bruxelles in padella: la ricetta del contorno gustoso e sfizioso
cavolini-di-bruxelles

I cavolini di Bruxelles sono un contorno gustoso e sfizioso, perfetto per accompagnare piatti a base di carne o di uova in occasione di una cena invernale. Appartenenti alla grande famiglia delle Brassicacee, la stessa di broccoli, cavolfiori e cavoli, hanno una forma piccola e tondeggiante, non più grande di una noce, e prendono il nome dal luogo di origine, in Belgio. Si coltivano soprattutto nelle zone del nord Europa, grazie alla loro incredibile resistenza ai climi freddi.

Leggi tutta la ricetta
18. Involtini di cavolini alla pancetta: la ricetta dell’antipasto veloce e appetitoso
Immagine

Gli involtini di cavolini alla pancetta sono un antipasto originale e saporito, un modo nuovo di portare in tavola i cavoletti di Bruxelles e renderli più appetitosi. Per realizzarli ti basterà pulire i cavolini, condirli con sale e pepe e avvolgerli nelle fettine di pancetta. Gli involtini saranno poi spennellati con sciroppo d'acero e spolverizzati con zucchero di canna, prima di cuocerli in forno. La preparazione è semplice, veloce e il risultato finale sarà apprezzato da tutti. Ecco come prepararli in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
19. Cavoletti di Bruxelles al forno: la ricetta per averli croccanti e gustosi
Immagine

I cavoletti di Bruxelles sono un contorno sfizioso e semplice, ideale per chi ama questa verdura, a metà strada tra il cavolo e la verza, e perfetto per accompagnare pietanze di carne, pesce e uova.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
136
api url views