video suggerito
video suggerito
ricetta

Carote grigliate: la ricetta del contorno semplice e sfizioso

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
151
Immagine

Le carote grigliate sono un contorno sfizioso, saporito e molto facile da preparare, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. A differenza di altri tipi di verdure grigliate, come le zucchine o le melanzane, le carote restano più sode e croccanti, davvero squisite.

Si tratta di una ricetta che richiede pochissimi minuti di preparazione: basterà infatti tagliare le carote a fette dello stesso spessore e grigliarle su una piastra o una padella ben calda. A piacere, puoi condirle solo con sale e olio extravergine di oliva oppure aggiungere anche erbe aromatiche: noi, ad esempio, abbiamo utilizzato del prezzemolo fresco.

Scopri subito come preparare delle saporite carote grigliate e, se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche le carote al burro e quella al forno, oppure sperimenta altre sfiziose ricette con le carote.

ingredienti
Carote
600 gr
Prezzemolo fresco tritato
1 ciuffo
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare le carote grigliate

Lava le carote sotto acqua corrente fredda, spuntale tagliando le estremità e poi rimuovi la buccia con l'aiuto di un pelapatate 1.

Tagliale quindi a metà nel senso della lunghezza, cercando di ottenere fette dello stesso spessore in modo da rendere la cottura uniforme 2. Se hai scelto carote molto grosse, tagliatele a fette invece che a metà.

Sistema le carote su una piastra ben calda e cuoci per circa 3 minuti, poi girale e continua la cottura per 2-3 minuti dall’altro lato 3.

Man mano che sono pronte, sistema le carote grigliate su un piatto da portata, sovrapponendole a strati. Condiscile con un pizzico di sale, versa un giro di olio extravergine di oliva 4 e infine profuma con del prezzemolo fresco, lavato e sminuzzato.

Le carote grigliate sono pronte da gustare 5.

Consigli

A piacere, puoi sostituire il prezzemolo con l'origano, il timo o il rosmarino.

Se vuoi realizzare carote alla griglia ancora più saporite, marinale il giorno prima con aceto di vino, aceto balsamico o succo di limone, aglio a pezzetti e, se ami il piccante, un po' di peperoncino. Conservale in frigo in un contenitore ermetico, poi cuocile come da ricetta.

Chi preferisce, potrà aggiungere sulle carote grigliate qualche fetta di formaggio e di speck, la cui sapidità bilancerà la dolcezza delle carote.

Conservazione

Le carote grigliate si conservano fino a 3 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico per alimenti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
151
api url views