video suggerito
video suggerito
ricetta

Patate grigliate: la ricetta del contorno facile e sfizioso

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
42
Immagine

Le patate grigliate sono un contorno facile da preparare e molto saporito, una ricetta sfiziosa e leggera da cuocere sulla griglia, sulla bistecchiera, sul barbecue oin padella antiaderente, ideale quando si cerca un'alternativa alle classiche patate al forno o alle patatine fritte.

La particolarità di questa preparazione è che le patate non vengono lessate prima della cottura: basterà tagliarle a fettine sottili e lasciarle in acqua per una mezz'ora perché diventino croccanti fuori e morbide dentro. Per renderle ancora più gustose, abbiamo scelto un condimento semplice a base di olio extravergine di oliva, sale, pepe ed erbe aromatiche.

Il segreto per ottenere un buon risultato è cuocere la patate con la buccia, che dona un'ulteriore nota croccante e fa sì che resistano meglio alle alte temperature. Scegli dunque patate a pasta gialla, fresche e con la buccia sottile, prediligendo quelle biologiche e non trattate, e mettile sulla griglia ancora bagnate d'acqua, così che diventino super fragranti.

Scopri come preparare delle squisite patate grigliate in pochi minuti: sono perfette per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, e irresistibili se servite con maionese classica o al basilico.

Se ami questi tuberi incredibilmente versatili non perderti le tante ricette con le patate, tutte da provare. Per un pranzo o una cena in compagnia, invece, puoi servire le patate alla griglia insieme alle melanzane grigliate e alle zucchine grigliate, realizzando così un mix che conquisterà tutti.

ingredienti

Patate
1 kg
Rosmarino
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare le patate grigliate

Per prima cosa, lava bene le patate sotto acqua corrente, poi asciugale e tagliale a fettine sottili di circa 1 centimetro, senza togliere la buccia 1.

Sistemale in una ciotola capiente piena d'acqua 2 e lasciale riposare per almeno mezz'ora, in modo che perdano l'amido in eccesso.

Scalda ora la griglia o la piastra e disponi le patate, senza sovrapporle; la temperatura di cottura ideale sarebbe di 160 °C, ma in generale la griglia deve essere calda e non bollente, per evitare di bruciarle. Girale ogni 5 minuti, così da cuocerle in modo uniforme 3, e toglile dal fuoco quando saranno ben dorate da entrambi i lati.

A questo punto trasferiscile all'interno di un contenitore o su un piatto da portata e condiscile con olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino 4.

Le patate grigliate sono pronte per essere gustate: servile ben calde insieme ai secondi piatti che preferisci 5.

Consigli

Se preferisci, puoi lessare le patate prima di utilizzarle: mettile in acqua bollente per 5 minuti, poi tagliale a fettine lasciando la buccia e cuocile sulla griglia.

A piacere, puoi utilizzare altre erbe aromatiche come salvia o timo, e anche aggiungere spezie come curry o paprica.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
42
api url views