Le carote sono tre le verdure più versatili e apprezzate in cucina: croccanti, gustose e leggermente dolci, sono l'ideale per la preparazione di deliziose ricette, sia dolci sia salate. Sgranocchiate crude come semplici e salutari snack spezza fame o cotte in piatti stuzzicanti, le carote sono facilmente reperibili durante tutto l'anno, caratteristica che le rende ancora più versatili e facili da utilizzare.
Povere di calorie e ricche di vitamine e sali minerali, le carote sono le radici di una pianta erbacea spontanea appartenente alla famiglia delle Ombrellifere, la stessa di finocchi e sedano, così chiamate per l'aspetto delle infiorescenze che ricordano curiosamente la forma di un ombrello. Parliamo di un alimento ricco di acqua e fonte inestimabile di betacarotene, una sostanza dall'elevato potere antiossidante che il nostro organismo converte in vitamina A; le carote sono radici dal discreto apporto di fibre, fondamentali per la salute della nostra pelle e per il buon funzionamento della vista, oltre che alleate dell'intestino e del sistema cardiovascolare. In natura e in commercio troviamo moltissime varietà di carote: dalle più comuni arancioni alle meno famose carote bianche, passando per un'antichissima varietà viola, coltivata già al tempo degli Egizi.
Con le carote, in cucina, possiamo preparare praticamente di tutto: possiamo semplicemente caramellarle in padella con una noce di burro per un contorno gustoso e croccante al punto giusto, ma anche impiegarle in primi piatti e alternativi e comfort food da assaporare dopo una lunga e stancante giornata di lavoro; ottime al forno, insaporite con erbe aromatiche, magari per accompagnare un secondo di carne o di pesce.
Piatti salati ma non solo, perché con le carote possiamo sbizzarrirci e giocare anche in pasticcieria: se tutti conoscono le camille, piccoli dolcetti amabilmente zuccherini, ottimi per una merenda alternativa salutare, molti si stupiranno della semplice quanto golosa torta di carote in versione vegan, leggera e facilissima da realizzare. Stanco della solita insalatina? Cerchi qualche idea nuova per usare le carote in cucina? Ecco le migliori ricette con le carote, dall'antipasto al dolce passando per finger food e secondi piatti che non ti aspetti, tutte da provare.
Le bombette di patate e carote sono delle crocchette morbide e deliziose facilissime da preparare, ideali da servire come antipasto o secondo piatto. Realizzarle è semplicissimo: basterà mescolare le patate lesse con le carote grattugiate, il cipollotto tritato e il resto degli ingredienti, fino a realizzare un composto omogeneo.
Il gazpacho alle carote e latte di cocco è una reinterpretazione creativa e leggera della celebre zuppa di origine andalusa. In questa ricetta le classiche verdure del gazpacho vengono sostituite dalle carote e dalle mele, per una versione dalle note dolci ed equilibrate. L'aggiunta finale del latte di cocco, della curcuma e delle arachidi donerà alla preparazione una sfumatura esotica e speziata, e un gusto piacevolmente croccante. Dietetico e molto gustoso, questo gazpacho è perfetto da gustare freddo come pietanza principale di un pranzo veloce oppure come antipasto sfizioso in occasione di una cena tra amici.
Gli involtini fritti con verdura sono un antipasto gustoso e originale arricchito con semi di sesamo nell'impasto, perfetti anche per un aperitivo in famiglia o con gli amici.
Lo sformato di carote è un piatto poliedrico, adatto come antipasto o come secondo piatto leggero: una ricetta invitante e bella da vedere, ma anche facile da realizzare. Dei colorati tortini di carote, morbidi e gustosi, da preparare quando non avete tante idee e magari ospiti a cena: la salsa al prezzemolo, inoltre, li rende freschi e dona loro un pizzico di colore in più. Potete accompagnarli con un'insalata di finocchi o con un pinzimonio, oppure usarli per un goloso buffet fra amici.
Le chips di carote sono uno snack o un contorno leggero e stuzzicante, perfetto per l'aperitivo: si preparano con le carote, tagliate a rondelle sottilissime, condite e cotte in forno.
Le carote in agrodolce sono un contorno veloce e gustoso, pronto in pochi minuti e ideale per accompagnare pietanze di carne o di pesce. Croccanti e saporite, piaceranno tanto anche ai bambini: gustale tiepide o fredde, saranno comunque buonissime.
La carote grigliate sono un contorno saporito perfetto per accompagnare secondi di carne o di pesce, da condire con olio, sale e prezzemolo fresco. Ecco come prepararle.
Le carote caramellate sono un contorno a base di carote glassate in padella con una salsina di burro e zucchero di canna. Una ricetta facile da preparare e che piacerà anche ai più piccoli.
Le carote al burro sono un contorno semplice e saporito da cuocere in padella, che si realizza in poco tempo e con soli due ingredienti: ecco come prepararle.
L'insalata di carote è un contorno leggero e fresco a base di carote crude, olive snocciolate, cipolla rossa e sedano, condite con olio, aceto, sale e pepe.
Le patate e carote in padella sono un contorno facile e gustoso, una ricetta pronta in poco tempo, ideale per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce o una deliziosa omelette.
Le carote sott'olio sono un condimento facile e gustoso. Le carote a rondelle vengono scottate nell'acqua acidulata, condite poi con sale, pepe e aneto e disposte infine nei barattoli di vetro sterilizzati coperte con l'olio.
Il purè di carote è un contorno cremoso e dal sapore dolce e delicato che piacerà tanto anche i bambini. Le carote, scottate in acqua bollente e ridotte in purea, vengono fatte insaporire sul fuoco con latte, parmigiano, pepe e noce moscata:.
Le carote al latte sono un contorno invitanti e semplice da realizzare: una ricetta dal sapore delicato e un modo furbo per far mangiare le verdure anche ai bambini.
Le polpette di carote sono un secondo vegetariano sfizioso, da preparare in pochi minuti con carote, patate, uova e spezie, ideali per cena o come appetitoso finger food.
La vellutata di cavolfiore e carote è un primo piatto leggero e delicato, molto semplice da realizzare: si tratta di una ricetta completa, ideale per le sere più fredde. Grazie al suo sapore dolce e alla sua consistenza setosa, è un modo per far mangiare le verdure anche ai bambini, che generalmente non le amano. Una pietanza che richiede pochi ingredienti, purché genuini e di qualità, e davvero poco tempo per essere realizzata. Potete servirla accompagnandola con dei crostini di pane tostato, ma anche aggiungere in cottura della pastina, del farro o del riso. Se la servite ai bambini, frullate la vellutata e servitela così com'è, evitando la guarnizione perché fatta con del peperoncino. Potete consumare questa vellutata anche tiepida o fredda, portandola con voi per il pranzo in ufficio. Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche la ricetta della vellutata di carote e patate, altrettanto dolce e delicata, oppure quella della vellutata di cavolo rosso, dal sapore più intenso e sapido.
I rösti di carote sono una variante vegana dei classici rösti di patate: frittelle croccanti e sfiziose a base di carote, fecola, cipolle e spezie, ideali come antipasto, contorno o all'ora dell'aperitivo.
Piselli e carote sono un contorno facile e veloce, ideale da accompagnare a qualsiasi secondo di carne e di pesce. Nella nostra ricetta i piselli vengono fatti stufare insieme alle carote a rondelle, un soffritto di cipolla e un goccino di acqua.
La vellutata di carote è un primo piatto leggero, delicato e molto facile da preparare: dopo una cottura lenta, carote e patate vengono frullate in crema e servite con crostini di pane.
L'insalata di patate, carote e pesto di rucola è un piatto semplice, saporito e molto appagante. In questa ricetta la delicatezza delle patate incontra la dolcezza delle carote, la sapidità di un pesto a base di rucola, che conferirà al piatto una sferzata di gusto e fragranza straordinari: il tutto completato dalla croccantezza degli anacardi aggiunti come guarnizione finale. Fresca e molto veloce da realizzare, è ideale da servire come contorno rustico o portata unica, a cui andrà semplicemente aggiunta una fonte proteica, in occasione di un pranzo o una cena estivi.
L'hummus di carote e miele è una variante dolce e piacevolmente speziata della classica salsa mediorientale. Semplice e veloce da realizzare, è a base di carote lesse, ceci già cotti, zenzero fresco, miele e olio extravergine di oliva, per un risultato finale delicato e dalla consistenza avvolgente. Una preparazione stuzzicante e nutriente, perfetta per le prime giornate di autunno: guarnitela con semi di sesamo tostati e poi accompagnatela con fettine di pane tostato, per un aperitivo o una merenda alternativa. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.
Gli gnocchi di carote sono la variante senza patate dei classici gnocchi fatti in casa. Si preparano con un impasto a base di carote lesse, farina setacciata e sale. Sono perfetti per qualsiasi pranzo o cena.
La pasta zucchine e carote è un primo semplice e gustoso adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. Le carote e le zucchine, grattugiate e fatte insaporire con un fondo di olio e scalogno e un goccino di aceto balsamico, vengono qui utilizzate per condire gli spaghetti integrali, lessati al dente in acqua bollente leggermente salata.
L'insalata di grano saraceno è un piatto freddo e senza glutine perfetto per l'estate, da condire secondo i propri gusti. Noi ti proponiamo una versione vegetariana con feta, carote e zucchine.
La torta salata di carote è un rustico composto da un guscio di pasta brisée e un ripieno cremoso a base di carote cotte in padella, ricotta vaccina, uova, formaggio e speck a listerelle. Ottima come antipasto, può essere gustata anche come piatto unico.
L'insalata shuba o "aringa in pelliccia" è una variante della classica insalata russa a base di verdure lesse e pesce affumicato. Un antipasto davvero squisito arricchito con morbida maionese. Ecco come preparare questa pietanza tipica della cucina russa.
La torta di carote e nocciole è un dolce da credenza morbido e profumato, variante della classica torta di carote. Facilissima da realizzare, è perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.
Le camille sono delle soffici tortine a base di carote, farina di mandorle e succo di arancia. Profumate e super golose, sono perfette per una colazione sana e genuina.
Il plumcake alle carote è un dolce soffice e genuino, perfetto per la colazione e la merenda. Leggero e senza burro, conquisterà tutti per il profumo e la consistenza leggermente umida.
Il pan bauletto carote e noci è un pane soffice e molto gustoso, da proporre a colazione o a merenda: una variante originale e stuzzicante del solito ciambellone, ideale per chi ama i sapori rustici e intensi. Servitelo con una marmellata dolce e fresca come quella alle more o alle fragole e andrà letteralmente a ruba: è perfetto anche come portata di un brunch. Ecco come realizzarlo in poche mosse.
I muffin alle carote sono dei piccoli dolcetti monorporzione, una variante dei classici muffin con gocce di cioccolato, caratterizzati da un impasto di delicate carote frullate.
La torta Ace è un dolce soffice, genuino e profumato agli agrumi, perfetto per la prima colazione o la merenda di grandi e piccini: una fetta dopo l'altra andrà letteralmente a ruba per quanto è buona e leggera.
I biscotti alle carote sono dei dolcetti senza uova leggeri e profumati. Perfetti da consumare a colazione o a merenda, si preparano con un impasto a base di burro, zucchero, farina, lievito, carote grattugiate e scorza di limone.