3 Maggio 2022 11:00

Migliori ricette con le carote: 51 idee golose e genuine, dagli antipasti ai contorni

Come usare le carote in cucina in piatti sfiziosi e invitanti? Ecco più di cinquanta ricette in cui le carote sono vere protagoniste, tutte semplici e da provare.

A cura di Rossella Croce
71
Immagine

Le carote sono tre le verdure più versatili e apprezzate in cucina: croccanti, gustose e leggermente dolci, sono l'ideale per la preparazione di deliziose ricette, sia dolci sia salate. Sgranocchiate crude come semplici  e salutari snack spezza fame o cotte in piatti stuzzicanti, le carote sono facilmente reperibili durante tutto l'anno, caratteristica che le rende ancora più versatili e facili da utilizzare.

Povere di calorie e ricche di vitamine e sali minerali, le carote sono le radici di una pianta erbacea spontanea appartenente alla famiglia delle Ombrellifere, la stessa di finocchi e sedano, così chiamate per l'aspetto delle infiorescenze che ricordano curiosamente la forma di un ombrello. Parliamo di un alimento ricco di acqua e fonte inestimabile di betacarotene, una sostanza dall'elevato potere antiossidante che il nostro organismo converte in vitamina A; le carote sono radici dal discreto apporto di fibre, fondamentali per la salute della nostra pelle e per il buon funzionamento della vista, oltre che alleate dell'intestino e del sistema cardiovascolare. In natura e in commercio troviamo moltissime varietà di carote: dalle più comuni arancioni alle meno famose carote bianche, passando per un'antichissima varietà viola, coltivata già al tempo degli Egizi.

Con le carote, in cucina, possiamo preparare praticamente di tutto: possiamo semplicemente caramellarle in padella con una noce di burro per un contorno gustoso e croccante al punto giusto, ma anche impiegarle in primi piatti e alternativi e comfort food da assaporare dopo una lunga e stancante giornata di lavoro; ottime al forno, insaporite con erbe aromatiche, magari per accompagnare un secondo di carne o di pesce.

Piatti salati ma non solo. perché con le carote possiamo sbizzarrirci e giocare anche in pasticcieria: se tutti conoscono le camille, piccoli dolcetti amabilmente zuccherini, ottimi per una merenda alternativa salutare, molti si stuƒacepiranno della bontà dei tortini con caramello salato, ideali per un dessert alternativo con cui stupire ospiti e palati, o della semplice quanto golosa torta di carote in versione vegan, leggera e facilissima da realizzare. Stanco della solita insalatina? Cerchi qualche idea nuova per usare le carote in cucina? Ecco le migliori ricette con le carote, dall'antipasto al dolce passando per finger food e secondi piatti che non ti aspetti, tutte da provare.

1. Carote di pasta sfoglia ripiene: la ricetta dell’antipasto veloce e originale
Immagine

Le carote di pasta sfoglia ripiene sono degli antipasti sfiziosi e originali, ideali per un pranzo in famiglia o con gli amici, oppure per arricchire la tavola di Pasqua. Finte carotine realizzate con un involucro croccante di pasta sfoglia: le striscioline di sfoglia saranno avvolte intorno a dei coni di alluminio e spolverizzate con la paprika, cosa che donerà alla sfoglia il classico colore arancione. Le carote saranno poi farcite con formaggio cremoso, realizzando la foglia della carota con il prezzemolo. Servitele anche per un buffet, così da stupire i vostri ospiti. Ecco come prepararle in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
2. Bombette di patate e carote: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

Le bombette di patate e carote sono delle crocchette morbide e deliziose facilissime da preparare, ideali da servire come antipasto o secondo piatto sfizioso. Realizzarle è semplicissimo: basterà mescolare le patate lesse con le carote grattugiate, il cipollotto tritato e il resto degli ingredienti, fino a realizzare un composto omogeneo. Le bombette saranno poi fritte in olio fino a doratura e servite ben calde o a temperatura ambiente. Una ricetta vegetariana che piacerà a tutti: ecco tutti i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
3. Gazpacho alle carote e latte di cocco: la ricetta dell’antipasto creativo ed esotico
Gazpacho alle carote e latte di cocco

Il gazpacho alle carote e latte di cocco è una reinterpretazione creativa e leggera della celebre zuppa di origine andalusa. In questa ricetta le classiche verdure del gazpacho vengono sostituite dalle carote e dalle mele, per una versione dalle note dolci ed equilibrate. L'aggiunta finale del latte di cocco, della curcuma e delle arachidi donerà alla preparazione una sfumatura esotica e speziata, e un gusto piacevolmente croccante. Dietetico e molto gustoso, questo gazpacho è perfetto da gustare freddo come pietanza principale di un pranzo veloce oppure come antipasto sfizioso in occasione di una cena tra amici.

Leggi tutta la ricetta
4. Involtini fritti con verdura: la ricetta dell’antipasto gustoso e originale
Immagine

Gli involtini fritti con verdura sono un antipasto gustoso e originale, perfetti anche per un aperitivo in famiglia o con gli amici. Prepareremo questi involtini con un impasto a base di farina, latte, lievito istantaneo per torte salate e semi di sesamo, sia bianchi sia neri. Una volta steso l'impasto, ricaveremo dei rettangoli da farcire con verdure grattugiate e rosolate in padella: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato patate, carote e porri aromatizzate con la paprika. Gli involtini saranno poi fritti in olio ben caldo fino a doratura, pronti da gustare. Ecco tutti i passaggi per prepararli.

Leggi tutta la ricetta
5. Sformato di carote con salsa al prezzemolo: la ricetta gustosa ideale per il brunch
Sformato di carote con salsa al prezzemolo

Lo sformato di carote è un piatto poliedrico, adatto come antipasto o come secondo leggero: una ricetta vegetariana invitante e bella da vedere, ma anche facile da realizzare. Dei colorati tortini di carote, morbidi e gustosi, da preparare quando non avete tante idee e magari ospiti a cena: la salsa al prezzemolo, inoltre, li rende freschi e dona loro un pizzico di colore in più. Potete accompagnarli con un'insalata di finocchi o con un pinzimonio, oppure usarli per un goloso brunch fra amici. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
6. Chips di carote al microonde: la ricetta per uno snack leggero e genuino
Immagine

Le chips di carote al microonde sono uno snack leggero e sfizioso, un'idea originale da preparare a casa in poco tempo. Decisamente una ricetta light, le chips di carote sono una variante delle classiche chips di patate, ma senza frittura, quindi molto più sane. Si tratta di sfoglie croccanti, rondelle di carote condite con un cucchiaio di olio, sale e pepe e origano, cotte direttamente sul piatto crisp del forno a microonde.

Leggi tutta la ricetta
7. Insalata russa: la ricetta del più classico degli antipasti
tartare di insalata russa

L'insalata russa è uno dei piatti più celebri della tradizione natalizia, il grande classico che non può proprio mancare sulla tavola delle feste, come antipasto o come contorno. Nonostante non esista una ricetta classica – ciascuna famiglia, infatti, ha la sua ricetta personale e i suoi segreti infallibili –, viene solitamente preparata con patate, carote, piselli, cetriolini e uova sode, quindi condita con una morbida maionese fatta in casa (come altre famose insalate che a questa si ispirano).

Leggi tutta la ricetta
8. Carote al forno: la ricetta del contorno leggero e facile da preparare
Immagine

Le carote al forno sono un contorno delizioso e molto leggero, ideale anche per chi segue una dieta vegetariana o ipocalorica. Croccanti bastoncini di carote insaporiti con aglio o cipolla e aromatizzati con erbe aromatiche come erba cipollina, timo, salvia, origano o prezzemolo, come nella nostra ricetta. Le carote al forno sono la preparazione ideale per accompagnare secondi di carne, di pesce o piatti vegetariani e sono ottime sia calde che a temperatura ambiente, l'importante è che siano saporite e croccanti al punto giusto. Vediamo allora come prepararle in poco tempo per realizzare un contorno semplice e sfizioso.

Leggi tutta la ricetta
9. Carote in padella: la ricetta per cucinare un contorno saporito
carote-in-padella

Le carote in padella sono un contorno semplice da cucinare, adatto sia a un pranzo che a una cena: secondo la ricetta le carote vanno cotte in una padella, con poco olio e un pizzico di noce moscata, fin quando le carote non risulteranno tenere. Sono saporite se servite con piatti di carne che di pesce.

Leggi tutta la ricetta
10. Carote arrosto: la ricetta del contorno sfizioso pronto in pochi minuti
Immagine

Le carote arrosto sono un contorno sfizioso e genuino, pronto in pochi minuti. Un contorno nutriente e goloso perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o pesce o da servire come snack durante un buffet. Preparare le carote arrosto è davvero semplicissimo e in questa ricetta abbiamo provato ad insaporirle con delle spezie aromatiche ottenendo un risultato davvero straordinario! Oltre ad essere buone, le carote arrostite sono anche sfiziose e belle da vedere: se tagliate con attenzione infatti assomigliano in tutto e per tutto a dei bastoncini di patate. Seguite la ricetta e non ve ne pentirete!

Leggi tutta la ricetta
11. Carote in agrodolce: la ricetta del contorno semplice e gustoso
Carote in agrodolce

Le carote in agrodolce sono un contorno veloce e gustoso, pronto in pochi minuti e ideale per accompagnare pietanze di carne o di pesce. Sono ottime anche abbinate a salumi e formaggi freschi cremosi. Puoi prepararle anche in anticipo e lasciarle insaporire con olio extravergine di oliva, aceto, zucchero, aglio e prezzemolo. Il risultato finale saranno delle carote croccanti e saporite, che piaceranno tanto anche ai bambini: gustale tiepide o fredde, saranno comunque buonissime.

Leggi tutta la ricetta
12. Carote alla griglia: la ricetta del contorno semplice e sfizioso
Immagine

Le carote alla griglia sono un contorno sfizioso e saporito, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Per realizzarle vi basterà tagliarle a fette dello stesso spessore e grigliarle su una piastra del barbecue rigata o liscia ben calda, oppure cuocerle al forno. Si tratta di una pietanza davvero semplice che potete condire solo con sale e olio e, se preferite, erbe aromatiche: nella nostra preparazione abbiamo utilizzato il prezzemolo tritato. Ecco come realizzarle in poco tempo.

Leggi tutta la ricetta
13. Carote caramellate in padella: il contorno facile e gustoso che i bambini ameranno
Carote caramellate in padella

Le carote caramellate in padella sono un contorno sfizioso e molto semplice da realizzare: una ricetta ideale per i bambini che non amano molto le verdure. La dolcezza delle carote, infatti, viene esaltata dalla caramellizzazione fatta in padella con zucchero e burro: abbinatele a un secondo di carne dal sapore intenso e farete felici anche gli adulti. Le carote vengono prima sbollentate, poi passate in padella con la salsina di burro e zucchero e infine cosparse di prezzemolo fresco: un piatto perfetto per quando avete poco tempo per cucinare.

Leggi tutta la ricetta
14. Carote trifolate: la ricetta del contorno semplice e veloce
Immagine

Le carote trifolate sono un contorno semplice e gustoso da preparare in poco tempo, una variante delle carote in padella, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. La ricetta è facile e veloce: le carote saranno tagliate a rondelle, leggermente sbollentate in acqua calda e insaporite in padella con olio extravergine di oliva, o burro, e una manciata di prezzemolo tritato. Un contorno saporito e genuino che piacerà tanto anche ai bambini. Ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
15. Carote al forno con burro e aglio: la ricetta del contorno facile e originale
carote al forno con burro e aglio

Se ami le carote ma ti sei ormai abituato ai soliti piatti questa è la ricetta che fa per te: le carote al forno con burro e aglio sono un contorno facile da realizzare e molto gustoso. Una ricetta in grado di dare nuova vita alla carote, da preparare anche quando hai poco tempo, grazie alla cottura al forno. Un piatto privo di carne, quindi adatto anche a chi segue una dieta vegetariana, che si può mangiare anche come piatto unico, se accompagnato da una dose di carboidrati come dei crostini, del pane o dei cereali.

Leggi tutta la ricetta
16. Insalata di carote: la ricetta di un contorno leggero e freschissimo per l’estate
Immagine

L'insalata di carote è un contorno leggero e freschissimo, ideale per l'estate e le giornate di caldo torrido. Esistono numerose ricette per preparare l'insalata  a base di carota, un alimento molto variabile in cucina che si presta a molti gustosi abbinamenti, sia cotto che crudo. Una delle versioni più classiche è quella delle carote alla scapece, che prevede una marinatura a base di olio, aceto bianco e una manciata di prezzemolo.

Leggi tutta la ricetta
17. Patate e carote in padella: la ricetta del contorno gustoso pronto in poco tempo
Immagine

Le patate e carote in padella sono un contorno facile e saporito, una ricetta pronta in meno di mezz'ora, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Per realizzarle vi basterà tagliare le carote e le patate a tocchetti, a bastoncini o a spicchi e cuocerle in padella semplicemente con aglio e olio extravergine di oliva, senza aggiungere acqua, e profumate con rosmarino tritato. Il risultato finale saranno delle verdure saporite e leggermente croccanti che piaceranno tanto a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
18. Carote sott’olio: la ricetta della conserva deliziosa ottima per tutto l’anno
Immagine

Le carote sott'olio sono una conserva facile e deliziosa, che potete realizzare in ogni momento dell'anno. La preparazione ideale per avere un contorno pronto in ogni occasione, anche quando torniamo tardi da lavoro, ma vogliamo portare in tavola qualcosa di genuino e saporito. Nella nostra ricetta abbiamo prima sbollentato le carote a rondelle in acqua e aceto, a cui potete aggiungere anche 50 grammi di zucchero, per ottenere un sapore agrodolce. Le carote saranno poi condite con olio extravergine di oliva, aglio, pepe in grani e aneto, prima di essere inserite nei barattoli sterilizzati e ricoperte di olio. Bisognerà poi pastorizzarle, così da conservarle a lungo e averle a disposizione in ogni momento.

Leggi tutta la ricetta
19. Carote alla parmigiana: la ricetta del contorno semplice e saporito
Immagine

Le carote alla parmigiana sono un contorno semplice e saporito, una ricetta veloce e poco calorica ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Per realizzarle occorrono pochi e semplici ingredienti: carote, olio extravergine d'oliva, sale, pepe e parmigiano grattugiato. Il tutto sarà cotto in padella e servito in tavola ben caldo: il sapore dolce delle carote, abbinato alla sapidità del parmigiano, le renderà gradite a tutti, anche ai bambini. Ma ecco come preparare questo ortaggio ricco di vitamine in modo facile e gustoso.

Leggi tutta la ricetta
20. Purè di carote e patate: la ricetta del contorno cremoso e avvolgente
Purè di patate e carote_

Il purè di carote e patate è un contorno che trae ispirazione dal piatto tipico della cucina olandese, l'hutspot. Viene solitamente preparato il 3 ottobre, per ricordare la vittoria nella città di Leida contro gli invasori spagnoli nel 1574, e tradizionalmente servito con brasato di manzo, salsicce oppure polpette. Nella ricetta originale le verdure vengono cotte nel latte e unite a una dose piuttosto generosa di burro, per rendere la pietanza cremosissima. La nostra versione, un pochino più leggera, è adatta per essere portata in tavola ogni giorno, non solo nelle occasioni di festa: è talmente semplice e veloce che potrà risolvervi qualunque pasto organizzato all'ultimo minuto. Potete anche preparare il purè in anticipo e scaldarlo solo al momento del servizio, abbinandolo a un semplice secondo a base di carne. Provatelo e non ve ne pentirete: morbido, avvolgente e appagante, non vi farà rimpiangere quello autentico e conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
21. Carote al latte: la ricetta del contorno goloso e sfizioso
Carote al latte

Le carote al latte sono un contorno dal sapore delicato, ideale per far mangiare le verdure anche ai bambini che solitamente non le amano. Una ricetta semplicissima, che si prepara in pochi minuti e può salvare una cena dell'ultimo minuto: potete servirla con un secondo piatto di carne o di pesce. Nella nostra preparazione le carote vengono tagliate a rondelle e cotte all’interno di una salsa a base di burro, farina, latte e acqua. Il tutto insaporito, poi, da sale e noce moscata quanto basta.

Leggi tutta la ricetta
22. Polpette di carote: la ricetta del secondo piatto leggero e delizioso
Immagine

Le polpette di carote sono un secondo piatto semplice e gustoso, una pietanza leggera e colorata che piacerà tanto a grandi e piccini. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato l'impasto con carote e patate lesse, pangrattato, parmigiano e prezzemolo, senza uova. Una volta pronte le polpette di carote saranno cotte in forno, per una preparazione più light. Preparatele per una cena in famiglia, con un contorno di insalata, oppure realizzate delle polpettine di carote e servitele come sfizioso antipasto.

Leggi tutta la ricetta
23. Vellutata di cavolfiore e carote: la ricetta del primo piatto delicato e gustoso
Immagine

La vellutata di cavolfiore e carote è un primo piatto leggero e delicato, molto semplice da realizzare: si tratta di una ricetta completa, ideale per le sere più fredde. Grazie al suo sapore dolce e alla sua consistenza setosa, è un modo per far mangiare le verdure anche ai bambini, che generalmente non le amano. Una pietanza che richiede pochi ingredienti, purché genuini e di qualità, e davvero poco tempo per essere realizzata.

Leggi tutta la ricetta
24. Rosti di patate, carote e cipolle: la ricetta del tipico piatto svizzero
Immagine

Il rosti di patate, carote e cipolle è una variante più ricca del classico rosti di patate, piatto tipico della cucina svizzera, da servire come antipasto o contorno, per accompagnare secondi di carne. Per realizzare questa gustosa pietanza avrete bisogno di una grattugia: le verdure dovranno essere infatti grattugiate, usando preferibilemente i fori grandi. Il mix di verdure sarà poi amalgamato con acqua e farina, così da formare dei dischetti schiacciati che saranno cotti in padella o al forno. Una volta pronti saranno croccanti e saporiti, da aromatizzare a vostro piacimento. Ma ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
25. Piselli e carote: la ricetta del contorno in padella semplice e delizioso
Immagine

Piselli e carote sono un contorno semplice e colorato, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Una pietanza dal sapore dolce e delicato che piacerà anche ai bambini. Per la preparazione vi basteranno solo una cipolla bianca, piselli, carote e olio extravergine di oliva, da cuocere in padella con poca acqua: potete utilizzare i piselli freschi, quando sono di stagione, altrimenti andranno bene anche quelli surgelati. Ecco come prepararli morbidi e deliziosi.

Leggi tutta la ricetta
26. Vellutata di carote: la ricetta del piatto cremoso e leggero
vellutata di carote

La vellutata di carote è un piatto leggero e delicato, dalla consistenza cremosa e avvolgente, ideale per chi vuole concedersi una coccola con l’arrivo dei primi freddi autunnali o, semplicemente, segue un’alimentazione sana ed equilibrata.

Leggi tutta la ricetta
27. Insalata di patate, carote e pesto di rucola: la ricetta del contorno estivo e goloso
https://static.cookist.it/wp-content/uploads/sites/21/2020/08/Insalata_di_patate_carote_e_pesto_di_rucola_8_copertina.jpg

L'insalata di patate, carote e pesto di rucola è un piatto semplice, saporito e molto appagante. In questa ricetta la delicatezza delle patate incontra la dolcezza delle carote, la sapidità di un pesto a base di rucola, che conferirà al piatto una sferzata di gusto e fragranza straordinari: il tutto completato dalla croccantezza degli anacardi aggiunti come guarnizione finale. Fresca e molto veloce da realizzare, è ideale da servire come contorno rustico o portata unica, a cui andrà semplicemente aggiunta una fonte proteica, in occasione di un pranzo o una cena estivi.

Leggi tutta la ricetta
28. Hummus di carote e miele: la ricetta della variante dolce e aromatica
Immagine

L'hummus di carote e miele è una variante dolce e piacevolmente speziata della classica salsa mediorientale. Semplice e veloce da realizzare, è a base di carote lesse, ceci già cotti, zenzero fresco, miele e olio extravergine di oliva, per un risultato finale delicato e dalla consistenza avvolgente. Una preparazione stuzzicante e nutriente, perfetta per le prime giornate di autunno: guarnitela con semi di sesamo tostati e poi accompagnatela con fettine di pane tostato, per un aperitivo o una merenda alternativa. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
29. Gnocchi di carote: la ricetta degli gnocchi colorati e golosi fatti in casa
gnocchi di carote

Gli gnocchi di carote sono una variante golosa e colorata ai classici gnocchi fatti in casa. Pochi e semplici ingredienti per un primo piatto dal sapore unico e dall'aspetto originale: per farli vi basterà unire le carote leggermente sbollentate con le patate schiacciate, aggiungere sale, pepe e noce moscata e un po' di farina; una volta formato il panetto occorrerà tagliarlo a tocchetti e cuocere gli gnocchi in acqua bollente e salata. Noi li abbiamo conditi con funghi, burro e salvia, ma voi potete variare gli ingredienti, per trovare il condimento che vi piace di più. Ecco come realizzare gli gnocchi di carote alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
30. Risotto alle carote: la ricetta del primo piatto leggero e delicato
Immagine

Il risotto alle carote è un primo piatto leggero e dal sapore delicato: la dolcezza delle carote conferisce alla piatanza un gusto particolare e gustoso. La preparazione è davvero semplice: vi basterà rosolare la cipolla, aggiungere le carote tritate, unire il riso per farlo tostare, sfumarlo con il vino bianco e aggiungere man mano il brodo fino alla cottura. Infine mantecate il risotto con burro e parmigiano per conferire più gusto alla pietanza. Ecco come prepararlo in modo facile e veloce per deliziare i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
31. Pasta zucchine e carote: la ricetta del primo piatto semplice e sfizioso
Immagine

La pasta zucchine e carote è un primo piatto leggero e dal sapore delicato, una pietanza primaverile ideale per un pranzo veloce e sfizioso: un'ottima idea quando avete ospiti improvvisi o quando avete voglia di un piatto di pasta sano e squisito, pronto in poco tempo. Nella nostra ricetta abbiamo tagliato carote e zucchine grattugiate, per una preparazione ancora più rapida; le verdure saranno poi cotte in padella e insaporite con aceto balsamico, per renderle più aromatiche. Ecco come preparare questo primo piatto in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
32. Zuppa di patate e carote: la ricetta del piatto caldo e ricco di vitamine
Immagine

La zuppa di patate e carote è un primo piatto che va servito e mangiato caldo. Questo piatto è l'ideale per i giorni invernali più freddi ed è perfetta per tutti, anche per i bambini e per chi è a dieta o sta semplicemente seguendo un regime alimentare più sano, ma non vuole rinunciare al buon gusto.

Leggi tutta la ricetta
33. Insalata di grano saraceno con zucchine, feta e carote
Immagine

L'insalata di grano saraceno con zucchine, feta e carote è un piatto fresco, nutriente e facilissimo da preparare, perfetto per chi predilige un'alimentazione sana senza rinunciare al gusto della semplicità. Con l'arrivo dei caldi giorni estivi, una buona insalata di grano saraceno è proprio quello che ci vuole, gustata fredda in pausa pranzo o in compagnia di amici per una cena preparata all'ultimo momento. Il grano saraceno non è un cereale ed è naturalmente privo di glutine, ricco di vitamine e a basso indice glicemico: insomma un ottimo alleato per piatti leggeri adatti proprio a tutti! Vediamo in poche mosse come portare in tavola un'insalata di grano saraceno con zucchine, feta e carote golosa e profumata!

Leggi tutta la ricetta
34. Torta salata di carote: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

La torta salata di carote è un antipasto gustoso e facile da preparare, ideale per una cena sfiziosa tra amici. Un modo per far mangiare le carote anche ai bambini. La ricetta è davvero semplice: abbiamo realizzato la base con la pasta brisée e farcito la torta salata con carote, ricotta, speck e formaggio. Una volta pronta, potete servirla anche come piatto unico, accompagnata da un contorno di verdure, oppure per un aperitivo o un buffet, tagliata a cubetti: è ottima anche fredda. Ecco come prepararla in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
35. Insalata shuba: la ricetta del tipico antipasto russo in pelliccia
Immagine

L'insalata shuba è un piatto tipico della cucina russa, un antipasto a base di verdure bollite, pesce affumicato, barbabietola rossa, uova e maionese. Una specie di insalata russa da preparare direttamente nel coppapasta: un piatto delizioso e scenografico ideale per i giorni di festa e che viene preparato spesso per Natale o Capodanno. L'insalata shuba è chiamata anche "aringa in pelliccia": il nome fa riferimento al pesce affumicato avvolto da uno strato di rape rosse. Ma ecco come preparare questo squisito antipasto!

Leggi tutta la ricetta
36. Torta di carote: la ricetta del dolce soffice e genuino
torta di carote

La torta di carote è un dolce goloso e genuino, un grande classico della pasticceria casalinga perfetto per allietare le colazioni e le merende di grandi e piccini. Grazie al delicato sentore di arancia e vaniglia, conquisterà tutti per il profumo irresistibile e la consistenza piacevolmente umida e soffice. Di facile esecuzione, si caratterizza per l'impasto molto leggero, senza l'aggiunta di burro e latte.

Leggi tutta la ricetta
37. Torta alle carote con yogurt: la ricetta della torta sofficissima
Torta alle carote

La torta di carote e yogurt è un dolce genuino, delicato e profumato, a base di carote e arricchito da un po' di farina di mandorle. Il risultato è soffice e piacevole, perfetto per accompagnare una tisana o una tazza di tè, o il cappuccino durante la colazione del mattino. La classica torta di carote prevede l'impiego delle carote grattugiate e poi strizzate: in questa versione, invece, gli ortaggi si frullano a crudo insieme allo yogurt, in modo da aggiungere all'impasto una crema liscia e senza grumi che dona al dolce morbidezza e umidità. La torta di carote e yogurt è una preparazione leggera e genuina: ecco come realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
38. Torta di carote e nocciole: la ricetta del dolce soffice e profumato
torta di carote e nocciole

La torta di carote e nocciole è un dolce particolarmente soffice e profumato. Delicato e piacevolmente umido, sfrutta la naturale dolcezza di questo ortaggio per regalare una delizia che sa di casa e di famiglia. Il sapore tondo e tipicamente autunnale delle nocciole le conferisce infine un tocco di genuinità. Facilissima da realizzare, anche con l'aiuto dei più piccoli, conquisterà davvero tutti: servitela a colazione, spolverizzata con abbondante zucchero a velo e accompagnata a una tazza di caffellatte, oppure a conclusione di una cena con ospiti, magari guarnita con un ciuffetto di panna montata o una golosa crema inglese. Scoprite come prepararla passo passo con la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
39. Tortini di carote al caramello salato: la ricetta del dolce inglese con un tocco in più
tortnini di carote al caramello salato

I tortini di carote al caramello salato sono dolcetti sfiziosi e genuini, che mettono insieme la golosità del caramello salato e la morbidezza della classica carrot cake inglese. Il topping di questa torta, infatti, rappresenta una variante della ricetta classica: una copertura di glassa e caramello salato con una guarnizione di noci pecan (ma potete usare anche le comuni noci). Inoltre, questa ricetta prevede una versione della torta finger food, in modo da poterla presentare a un brunch o a una festa, senza problemi di porzioni.

Leggi tutta la ricetta
40. Camille: la ricetta delle soffici merendine con arancia, carote e mandorle
Immagine

Le camille sono le celebri merendine dalla classica forma a cupoletta, preparate con un impasto di colore arancio intenso a base di arancia, carote e farina di mandorle. Morbidi, soffici e quasi scioglievoli al morso, sono perfette per una merenda o una colazione super nutriente, da accompagnare a una tazza di latte o a un succo di frutta fresco. Semplici da realizzare e molto amate soprattutto dai bambini, sono anche scenografiche e adatte a feste di compleanno e buffet.

Leggi tutta la ricetta
41. Tartufini di carote, datteri e noci: la ricetta dei dolcetti leggeri e golosi
tartufini di carote, datteri e noci

I tartufini di carote, datteri e noci sono dei dolcetti golosi e facili da realizzare. Grazie al contrasto fra gli elementi dolci – come le carote, i datteri e la farina di cocco – e quelli salati come le noci, saranno di sicuro successo: potete prepararli per un brunch o per una merenda insieme a tè e pasticcini, oppure usarli dessert come dopo pasto.

Leggi tutta la ricetta
42. Plumcake alle carote: la ricetta del dolce soffice e goloso
Immagine

Il plumcake alle carote è un dolce morbido e genuino, che piacerà tanto anche ai bambini. Per prepararlo vi occorreranno solo carote frullate, farina 00, farina di mandorle, zucchero, uova, lievito per dolci, succo d'arancia e olio di semi. Ideale per la colazione o la merenda, per cominciare la giornata con energia o per concedersi una pausa golosa, il plumcake alle carote può essere accompagnato con una tazza di latte o di tè caldo. Le carote crude doneranno all'impasto la giusta umidità, mentre il succo e la scorza grattugiata dell'arancia un'irresistibile fragranza.

Leggi tutta la ricetta
43. Torta di carote vegan: la ricetta del dolce soffice senza uova, burro e latte
Immagine

La torta di carote vegan è un dolce soffice e genuino, una variante vegana della classica torta di carote realizzata senza uova, senza burro e senza latte. L'impasto sarà infatti realizzato con farina 0, farina di mandorle, carote tritate, latte vegetale, zucchero di canna grezzo e cremor tartaro al posto del classico lievito per dolci. Il risultato finale sarà una torta di carote veg morbida e umida realizzata senza grassi di origine animale che piacerà a grandi e piccini: gustatela per la colazione e la merenda o come dessert a fine pasto. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
44. Pan bauletto carote e noci: la ricetta del pane dolce soffice e originale
Immagine

Il pan bauletto carote e noci è un pane soffice e molto gustoso, da proporre a colazione o a merenda: una variante originale e stuzzicante del solito ciambellone, ideale per chi ama i sapori rustici e intensi. Servitelo con una marmellata dolce e fresca come quella alle more o alle fragole e andrà letteralmente a ruba: è perfetto anche come portata di un brunch. Ecco come realizzarlo in poche mosse.

Leggi tutta la ricetta
45. Muffin alle carote: la ricetta della variante soffice e delicata
Immagine

I muffin alle carote sono una variante dei classici muffin, morbidissime tortine, dove il gusto delicato delle carote crude frullate incontra l'amaro delle gocce di cioccolato fondente. L'impasto umido è senza burro e, diversamente dalle famose camille, non contiene farina di mandorle; uova, farina, zucchero, latte e olio sono aromatizzati con una spolverata di cannella, che regala una nota aromatica inconfondibile. Il risultato finale è un dolcetto sofficissimo e salutare, leggero e ideale per la colazione di tutti, anche dei bambini. Sono un'ottima merenda da scuola e da ufficio, sopratutto per gli amanti della torta carote e cioccolato, che questi dolcetti ricordano in piccole monoporzioni. In pochi passaggi e in soli 15 minuti, ecco pronto il vostro nuovo spuntino preferito.

Leggi tutta la ricetta
46. Torta Ace: la ricetta del dolce soffice e profumato
torta-ace

La torta Ace è un dolce soffice, genuino e profumato agli agrumi, perfetto per la prima colazione o la merenda di grandi e piccini: una fetta dopo l'altra andrà letteralmente a ruba per quanto è buona e leggera. Per realizzare questa ricetta molto semplice, si utilizzano sia la scorza sia il succo di due arance e di un limone; per ottenere il colore arancione, invece, basterà frullare le carote con l'olio di semi di girasole. Una preparazione molto veloce poiché, dopo aver montato le uova con lo zucchero, si aggiungono tutti gli altri ingredienti e solo alla fine si amalgama il composto con le fruste elettriche.

Leggi tutta la ricetta
47. Biscotti alle carote: la ricetta dei frollini semplici e genuini
Immagine

I biscotti alle carote sono una variante leggera e golosa dei classici biscotti di pasta frolla. La ricetta che vi proponiamo è davvero semplice e si realizza senza uova: biscotti alle carote deliziosi e profumati ideali per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Vi basterà aggiungere all'impasto di farina, lievito in polvere, burro, zucchero e scorza di limone, le carote grattugiate fresche: una volta pronto il composto, prelevate l'impasto e formate dei biscotti da far cuocere in forno per 15 minuti, fino a quando non saranno ben dorati.

Leggi tutta la ricetta
71
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
71