video suggerito
video suggerito
ricetta

Topinambur in padella: la ricetta del contorno semplice e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
A cura di Eleonora Tiso
170
Immagine
ingredienti
Topinambur
1 kg
Aglio
2 spicchi
Rosmarino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il topinambur in padella è un contorno semplice e gustoso, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in abbinamento a secondi di carne e di pesce, formaggi morbidi e frittatone di uova.

Nella nostra ricetta il topinambur, passato sotto a un getto di acqua corrente e strofinato con un canovaccio pulito per eliminare eventuali residui terrosi, verrà sbucciato con un pelatate, ridotto a tocchetti regolari e fatto poi insaporire in un tegame antiaderente con un soffritto di aglio e olio e un rametto di rosmarino. Una volta rosolato, ti basterà diluire il fondo con un bicchiere di acqua calda e stufare poi dolcemente l'ortaggio, coperto con un coperchio, fino a quando non sarà dorato esternamente e tenero e ben cotto al cuore.

Grazie alla buccia edibile e altamente digeribile, il topinambur, purché biologico, potrà essere saltato sul fuoco senza bisogno di essere sbucciato. Per un risultato più ricco, puoi aggiungere in pentola delle patate a pasta gialla a cubetti oppure puoi unire un mix di funghi, una rapa rossa o altre verdure preferite: dovrai tenere conto, naturalmente, dei differenti tempi di cottura.

Dalla consistenza simile a quella di una patata e dal sapore delicato e peculiare che ricorda quello di un carciofo, tanto da essere conosciuto anche con il nome di "carciofo di Gerusalemme", il topinambur è un tubero ricco di antiossidanti, vitamine e sali minerali, largamente impiegato in cucina nella preparazione di antipasti, risotti, zuppe, vellutate e gustose insalatone.

Scopri come preparare il topinambur in padella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami le ricette con il topinambur, prova anche le chips di topinambur.

Come preparare il topinambur in padella

Lava il topinambur sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali residui terrosi, quindi asciugalo con un telo di cotone pulito e sbuccialo con l'aiuto di un pelapatate 1.

Riduci il topinambur a tocchetti regolari 2.

Scalda in una padella antiaderente un filo d'olio extravergine di oliva con uno spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino 3.

Versa la dadolata di topinambur 4.

Fai insaporire su fuoco vivo per qualche istante, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno 5.

Aggiusta quindi di sale e di pepe, versa un bicchiere di acqua calda 6, copri con un coperchio e lascia stufare su fiamma bassa per circa 40 minuti.

Quando il topinambur sarà ben cotto al cuore e leggermente dorato fuori 7, leva dal fuoco.

Distribuisci il topinambur in padella su un piatto da portata, aromatizza a piacere con qualche aghetto di rosmarino fresco 8, porta in tavola e servi.

Consigli

In sostituzione dell'aglio puoi utilizzare la cipolla o lo scalogno, oppure puoi aromatizzare il piatto con il timo sfogliato, qualche fogliolina di salvia o il prezzemolo sminuzzato.

Chi ama i sapori piccanti potrà unire un peperoncino fresco a rondelle, oppure potrà speziare la preparazione con una puntina di curcuma o di paprica affumicata.

Al posto della cottura in padella puoi optare per quella in forno: ti basterà tagliare il topinambur a fettine sottili, condirlo poi con un filo d'olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e un mix di erbette aromatiche e infornare quindi tutto a 200 °C, in modalità ventilata, per circa 25 minuti. Otterrai così un contorno croccante e saporito, da portare in tavola come alternativa gluten free alle classiche patate arrostite.

Il topinambur in padella si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
170
api url views