video suggerito
video suggerito
3 Maggio 2023 11:00

Ricette primaverili: 98 idee semplici e gustose con i prodotti di stagione

Voglia di un piatto goloso che renda omaggio alla primavera esaltandone gusti e profumi? Dall'antipasto al dolce: ecco tantissime ricette per portare la bella stagione sulle nostre tavole.

A cura di Rossella Croce
161
Immagine

Asparagi, fave, agretti, piselli ma anche fragole, more e frutti di bosco: con l'arrivo dei primi caldi dell'anno possiamo definitivamente riporre in soffitta coperte e cappelli di lana e ripensare finalmente i nostri menù sfruttando la varietà e la bellezza della natura che nei mesi primaverili rinasce dopo il freddo invernale. Le giornate cominciano ad "allungarsi" e i banchi di frutta e verdura trovano nuova veste: colori e profumi primaverili ci aspettano, non resta che portarli anche sulle nostre tavole. Cosa si mangia in primavera? Approfittiamo della stagionalità per assaporare antipasti sfiziosi e colorati, semplici come delle frittelle da mangiare con le mani o scenografici ma semplici da realizzare come i flan con spinaci e asiago; per un primo piatto last minute possiamo scegliere tra una carbonara alternativa a base di carciofi (ingredienti che andremo pian piano a salutare) o una classica e intramontabile pasta e piselli, vanto della tradizione partenopea. Dalla sezione primi al forno: crepes filanti, conchiglioni ripieni o lasagne bianche, pietanze perfette per un pranzo domenicale in famiglia.

Proseguiamo il nostro viaggio culinario e pensiamo ai secondi piatti: a base di carne o di pesce, il segreto è creare equilibri di gusto e sapore utilizzando gli ingredienti che abbiamo a disposizione. Per andare sul sicuro scegliamo le uova che ben si sposano con i prodotti della bella stagione: possiamo usarle per realizzare una golosa frittata di fave o un elegante piatto con asparagi, l'importante è non dimenticare una buona fetta di pane casereccio.
Se cerchi un grane classico non lasciarti scappare lo spezzatino di vitello con piselli, se ti piace sperimentare sapori diversi dal solito, abbiamo anche quello di seitan. Passione dolci: la giusta conclusione del nostro menù. Se cerchi un dessert fresco, goloso e colorato, prova la nostra versione della crostata con cioccolato bianco e lamponi, un'esplosione di dolcezza che celebra l'arrivo della primavera già dal primo assaggio.

1. Tortini di agretti: la ricetta dei cestini croccanti e golosi
tortini-di-agretti

I tortini di agretti sono dei rustici semplici e sfiziosi, perfetti per la stagione primaverile. Dorati e fragranti, sono dei deliziosi cestini di pasta brisée farciti con agretti saltati in padella e una crema di formaggio e uova. Sono semplicissimi da realizzare e molto veloci: l'impasto, confezionato con olio di oliva al posto del burro, non necessita del tempo di riposo in frigo. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta e offriteli in occasione di un aperitivo, un buffet di festa o un picnic all'aria aperta.

Leggi tutta la ricetta
2. Polpette di fave: la ricetta dell’antipasto vegetariano leggero e sfizioso
polpette di fave

Le polpette di fave sono un'idea sfiziosa e originale, perfetta da proporre come antipasto o secondo piatto in occasione di una cena o un buffet tra amici. Tenere e delicate, le fave fresche vengono sbollentate in acqua e poi frullate con uova, ricotta, parmigiano e farina di riso; una volta ottenute delle palline, queste vengono passate nell'albume e nel pangrattato, quindi immerse in olio bollente: il risultato sono delle crocchette dorate all'esterno e morbide al cuore, a cui nessuno saprà resistere. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra semplice ricetta e il risultato sarà più che garantito.

Leggi tutta la ricetta
3. Flan di spinaci e asiago: la ricetta dell’antipasto raffinato e gustoso
Immagine

Il flan di spinaci e asiago è un antipasto vegetariano raffinato e gustoso. Si prepara con un impasto di spinaci stufati in padella, uova, parmigiano e pinoli, profumato con un pizzico di noce moscata e di pepe. Proposto in eleganti monoporzioni e guarnito con una cremosa fonduta di formaggio, è perfetto da servire in apertura di una cena speciale o di festa, ma anche come sfizioso secondo piatto.

Leggi tutta la ricetta
4. Muffin salati prosciutto e piselli: la ricetta soffice e gustosa senza burro
Muffin prosciutto piselli

I muffin salati prosciutto e piselli sono delle soffici tortine preparate con un impasto senza burro, arricchito da piselli e cubetti di prosciutto cotto. Molto facili e veloci da realizzare, si preparano come i classici muffin dolci, ovvero impastando velocemente gli ingredienti secchi a quelli liquidi, fino a ottenere un composto piuttosto grossolano. Si distribuisce negli appositi stampini per muffin e, una volta cotti in forno, ecco pronti dei deliziosi bocconcini dal ripieno saporito e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
5. Asparagi in sfoglia: la ricetta dell’antipasto gustoso e stuzzicante
Immagine

Gli asparagi in sfoglia sono un antipasto sfizioso e saporito, che vede protagonista uno degli ortaggi simbolo della stagione primaverile. Si tratta di un finger gustoso e fragrante, preparato in modo facile e veloce con soli quattro ingredienti, perfetto da portare in tavola in apertura di un pranzo di festa o per una cena tra amici organizzata all’ultimo momento.

Leggi tutta la ricetta
6. Focaccia con bietole e provola: la ricetta del rustico filante e gustoso
Immagine

La focaccia con bietole e provola è una torta salata semplice e dal gusto sorprendente. Un impasto soffice e ben lievitato, realizzato con farina di grano duro, accoglie al suo interno un ripieno vegetariano a base di bietole lessate. Questa verdura, dolce e delicata, viene esaltata dalla nota sapida dei pomodorini secchi e del formaggio che, grazie alla cottura in forno, diventerà filante e scioglievole. Un rustico fragrante e irresistibile, ideale da servire come antipasto, ma anche come piatto unico, se accompagnato a un bel contorno di verdure. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
7. Trenette al pesto: la ricetta del primo ligure con patate e fagiolini
Trenette al pesto

Le trenette al pesto sono un primo tipico della cucina ligure a base di pesto alla genovese, fagiolini e patate lesse. Si tratta di una pietanza perfetta da gustare per il pranzo della domenica in famiglia, o per una cena estiva in compagnia di amici, realizzata con le trenette: un formato di pasta di semola di grano duro, simile nell'aspetto alle linguine o alle bavette, tradizionalmente condito, così come le più celebri trofie, con il pesto di basilico.

Leggi tutta la ricetta
8. Asparagi avvolti nella pancetta: la ricetta per un antipasto originale e sfizioso
Immagine

Gli asparagi avvolti nella pancetta sono l'idea perfetta per un antipasto originale e davvero molto sfizioso. Questi ortaggi sono ricchi di nutrienti e molto apprezzati in cucina perché, oltre a essere buonissimi,  sono eccezionalmente versatili e si prestano a una grande varietà di ricette e a essere accostati a numerosi ingredienti differenti.

Leggi tutta la ricetta
9. Nidi di agretti con uova: la ricetta sfiziosa per la tavola di Pasqua
nidi di agretti con uova

I nidi di agretti con uova sono un piatto sfizioso e molto scenografico, perfetto per la tavola di Pasqua. Gli agretti, vegetali tipici della stagione primaverile e fonte preziosa di vitamine e sali minerali, vengono saltati in padella e poi disposti in teglia a forma di nido, pronti ad accogliere uova, formaggio grattugiato e prosciutto cotto. Qualche minuto di cottura ed ecco una delizia semplice e sorprendente, che rivelerà, al primo tocco di forchetta, un cuore fondente e scioglievole. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela come antipasto o secondo in occasione del pranzo di festa in famiglia. Accompagnata a fettine di pane casereccio tostato o a una porzione di patate arrosto, può trasformarsi anche in un piatto unico di una cena last minute.

Leggi tutta la ricetta
11. Frittelle di asparagi: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

Le frittelle di asparagi sono un antipasto semplice e delizioso: una pietanza da realizzare in primavera, quando gli asparagi sono di stagione e dunque al massimo del loro sapore, ideale da servire in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
12. Asparagi fritti: la ricetta dell’antipasto primaverile croccante e sfizioso
Immagine

Gli asparagi fritti sono un antipasto primaverile semplice e sfizioso, facile e veloce da realizzare. Per portarli in tavola, ti basterà mondare gli ortaggi, pelando leggermente il gambo ed eliminando la parte più dura e radicale, e cuocerli poi al vapore per soli 5 minuti.

Leggi tutta la ricetta
13. Polpette di spinaci: la ricetta del secondo piatto facile e sfizioso
Polpette di spinaci

Le polpette di spinaci sono un secondo piatto leggero e gustoso, la variante vegetariana delle classiche polpette di carne. Si preparano con un impasto a base di spinaci lessi, uova, pane raffermo e parmigiano, che racchiude al suo interno un cuore filante di provola affumicata. Croccanti fuori e morbide al centro, sono perfette da servire in occasione di un pranzo o una cena in famiglia, accompagnate con un contorno di verdure e qualche fettina di pane casereccio.

Leggi tutta la ricetta
15. Fiori di zucca alla romana: la ricetta dell’antipasto tipico della cucina romana
Fiori di zucca alla romana

I fiori di zucca alla romana sono una golosa specialità tipica della cucina romana, servita tradizionalmente come antipasto. Croccanti fuori e filanti al cuore, sono una presenza immancabile nelle rosticcerie della Capitale insieme agli altrettanto celebri supplì al telefono. Si tratta della variante ripiena di acciughe sott'olio e mozzarella dei classici fiori di zucca in pastella. Il risultato finale è saporito e filante. La loro pastella senza lievito, inoltre, è una sorta di tempura a base di farina e acqua frizzante freddissima.

Leggi tutta la ricetta
16. Frittelle di sciurilli: la ricetta napoletana per farle gonfie
frittelle di sciurilli

Le frittelle di sciurilli sono un antipasto goloso e irresistibile a base di fiori di zucca pastellati e fritti. Grande classico della tradizione napoletana, vengono preparate nelle friggitorie dei vicoli del centro storico e gustate all'interno del celebre cuoppo insieme a crocchè, palle di riso e pizzelle fritte. Conosciute anche come "pizzelle di sciurilli", sono una variante delle zeppoline di pasta cresciuta, delle frittelline salate che possono essere preparate semplici o con l'aggiunta di alghe.

Leggi tutta la ricetta
17. Frittelle di cipolle: la ricetta dell’antipasto sfizioso con cipolle di Tropea
Immagine

Le frittelle di cipolle sono un antipasto veloce e sfizioso, pronto in pochissimo tempo. Per la preparazione ti occorreranno cipolle rosse, farina, acqua fredda, origano e pecorino. Nella nostra ricetta utilizzeremo le cipolle di Tropea, dolci e digeribili, tipiche della cucina calabrese: in questa preparazione, il loro sapore sarà esaltato al massimo. Per insaporire l'impasto abbiamo aggiunto del pecorino grattugiato, ma puoi ometterlo, se vuoi conferire alle frittelle un sapore più delicato. Inoltre puoi sostituire l'origano con il prezzemolo o il basilico.

Leggi tutta la ricetta
18. Pizza muffin: la ricetta dei bocconcini golosi e filanti al gusto margherita
pizza-muffin

I pizza muffin sono uno stuzzichino semplice e molto gustoso, perfetto da portare in tavola come antipasto monoporzione durante una serata informale tra amici o sistemare nell’angolo dei salati, al posto della classiche pizzette, in occasione di un buffet di festa. Si tratta di piccoli bocconcini al gusto di pizza margherita, cotti all'interno degli appositi stampini per muffin, che sveleranno al morso un cuore goloso e filante cui sarà difficile resistere.

Leggi tutta la ricetta
19. Plumcake agli asparagi: la ricetta dell’antipasto gustoso e saporito
Immagine

Il plumcake agli asparagi è un antipasto semplice, ma di grande effetto, realizzato con un impasto a base di farina, uova, latte, olio e formaggio. Gli asparagi, ortaggio primaverile per eccellenza, vengono disposti a strati all'interno dello stampo, conferendo a questo cake salato un aspetto elegante e scenografico al momento del taglio.

Leggi tutta la ricetta
20. Crocchè di patate napoletano: la ricetta originale dei panzarotti fritti
Immagine

Il crocchè di patate napoletano, anche conosciuto come panzarotto, è un classico street food della cucina napoletana, venduto in tutte le friggitorie di strada insieme a zeppole di pasta cresciuta, frittatine di pasta e scagliozzi. Si tratta di una semplice crocchetta di patate dal cuore morbido e filante di provola o mozzarella, panata in farina, uova e pangrattato, quindi fritta in olio di semi bollente.

Leggi tutta la ricetta
21. Pâté di carciofi: la ricetta semplice e gustosa per antipasti e finger food
Patè di carciofi: la ricetta semplice e gustosa per antipasti e finger food

Il pâté di carciofi è una crema semplice e gustosa, realizzata con carciofi sbollentati in acqua salata e poi frullati con olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo e pepe nero. È perfetta da spalmare su crostini, bruschette e tramezzini, ma anche per condire la pasta, per arricchire il ripieno di torte salate o per la preparazione di antipasti sfiziosi e finger food.

Leggi tutta la ricetta
22. Torta salata 7 vasetti: la ricetta primaverile senza bilancia
Immagine

La torta salata 7 vasetti è un rustico soffice e goloso, ideale da portare in tavola nel periodo primaverile come aperitivo, antipasto oppure da incartare per un pranzo al sacco tra la natura. La sua particolarità è che si prepara senza l'ausilio della bilancia da cucina! Come unità di misura, infatti, useremo semplicemente un vasetto di yogurt al naturale. Tra marzo e aprile è possibile arricchirlo con asparagi, carote e cipolle rosse, saltate in padella e insaporite con il dado vegetale KNORR: facilissimo da preparare, è un alleato di gusto in tutte le ricette. Preparare questa torta salata ai 7 vasetti è anche veloce, con una manciata di ingredienti il risultato è assicurato.

Leggi tutta la ricetta
23. Polpette di verza: la ricetta del secondo piatto sfizioso e gustoso
polpette-di-verza

Le polpette di verza sono un piatto semplice e gustoso, ottimo da servire come antipasto o secondo in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con gli amici: fragranti, saporite e tenere al cuore, andranno a ruba e conquisteranno anche i più piccoli di casa, solitamente meno amanti delle verdure cotte.

Leggi tutta la ricetta
24. Gnocchi al taleggio: la ricetta del primo piatto cremoso e fragrante
Immagine

Gli gnocchi al taleggio sono un primo goloso e prelibato, pronto in pochissimi minuti con una manciata di ingredienti: gnocchi di patate confezionati, taleggio, latte, salvia e noce moscata.

Leggi tutta la ricetta
25. Risotto con le fave: la ricetta del primo piatto primaverile delicato e cremoso
risotto-con-le-fave

Il risotto con le fave è un primo piatto tipicamente primaverile, perfetto da realizzare quando le fave, fresche, dolci e tenerissime, sono di stagione. Ricche di proteine vegetali, fibre e sali minerali, le fave sono dei legumi benefici ed eccezionalmente versatili in cucina.

Leggi tutta la ricetta
26. Ravioli ai carciofi: la ricetta del primo di festa cremoso e raffinato
Immagine

I ravioli ai carciofi sono un primo raffinato ed elegante, perfetto da portare in tavola per un pranzo di festa o servire in occasione di una cena con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
27. Pasta con friggitelli: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
Bucatini con friggitelli e burrata affumicata

La pasta con friggitelli è un primo piatto semplice ma molto saporito, perfetto per un pranzo veloce. Ideale da gustare in primavera ma anche durante il periodo estivo in versione fredda, viene preparata con i friggitelli, piccoli peperoncini verdi dal caratteristico retrogusto lievemente amarognolo.

Leggi tutta la ricetta
28. Risotto alle fragole: la ricetta del primo piatto originale e raffinato
Risotto alle fragole

Il risotto alle fragole è un primo piatto originale, fresco e colorato, molto in voga negli anni '80 ma perfetto ancora oggi per stupire i propri ospiti durante pranzi e cene in compagnia. Vero e proprio simbolo della primavera, le fragole sono perlopiù impiegate nella preparazione di dolci come tiramisù e cheesecake, ma il loro gusto delicato ben si presta ad arricchire pietanze salate come insalate o risotti.

Leggi tutta la ricetta
29. Pasta ai fiori di zucca: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
pasta-ai-fiori-di-zucca

La pasta ai fiori di zucca è un primo piatto cremoso, facile e veloce, in cui il condimento si prepara nel tempo di cottura della pasta, circa 15 minuti. Preparati tradizionalmente fritti o ripieni, i fiori di zucca sono perfetti anche da utilizzare come condimento di saporiti primi piatti primaverili perché si trovano freschi di stagione proprio in primavera, sebbene si possano gustare anche in estate. Si tratta di ortaggi poco calorici, facilmente digeribili e ricchi di vitamine e sali minerali, oltre che capaci di esercitare una forte azione antiossidante.

Leggi tutta la ricetta
30. Pasta alla burina: la ricetta del primo piatto rustico e genuino della cucina romana
Immagine

La pasta alla burina è una ricetta della cultura gastronomica romana, saporita e molto gustosa. Un primo ricco e sostanzioso, divenuto popolare a partire dalla seconda metà del ‘900, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena informale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
31. Gnocchi con crema di carciofi: la ricetta del primo piatto leggero e delicato
Immagine

Gli gnocchi con crema di carciofi sono un primo delicato e dal gusto avvolgente. Facili e veloci, sono perfetti da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena speciale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
32. Minestra di carciofi: la ricetta del piatto nutriente e fragrante
Immagine

La minestra di carciofi è un primo nutriente, leggero, ma ugualmente molto gustoso, perfetto da consumare caldo durante la stagione invernale o tiepido a inizio primavera. Nella nostra ricetta aggiungiamo le patate che doneranno al piatto una consistenza ancora più cremosa e avvolgente con cui deliziare tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
33. Crêpes ricotta e funghi: la ricetta del primo di festa goloso e saporito
Immagine

Le crêpes ricotta e funghi sono il primo ideale per i giorni di festa. Un piatto perfetto da preparare in anticipo e farcire poi all’ultimo momento, che ti consentirà di godere appieno della compagnia di amici e parenti senza stare troppo ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
34. Risotto affumicato: la ricetta del primo piatto dal profumo inconfondibile
Immagine

Il risotto affumicato è un primo corroborante e sostanzioso, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per una serata informale in compagnia di amici. Una ricetta cremosa e filante, che richiama alla mente i profumi e i sapori semplici e genuini della cucina di montagna, facile e veloce da preparare.

Leggi tutta la ricetta
35. Pasta ricotta e asparagi: la ricetta del primo piatto primaverile facile e gustoso
Pasta ricotta e asparagi

La pasta asparagi e ricotta è un primo leggero e dal gusto delicato, la variante primaverile della più classica pasta alla ricotta e quella agli asparagi. Si tratta di una preparazione semplice e veloce, perfetta per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici più cari, organizzata anche all'ultimo momento.

Leggi tutta la ricetta
36. Pasta ricotta e speck: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
Immagine

La pasta ricotta e speck è un primo espresso saporito e molto goloso, una ricetta in cui la cremosità e la dolcezza del latticinio si sposano alla perfezione con la sapidità e croccantezza del salume affumicato, il tutto impreziosito e reso ancora più fragrante dall’aggiunta del pesto di pistacchi.

Leggi tutta la ricetta
37. Crespelle radicchio e noci: la ricetta della variante vegan
Immagine

Le crespelle radicchio e noci sono la variante vegan delle classiche crêpes. Un primo goloso, pensato per chi segue un’alimentazione priva di derivati animali, o per intolleranti a uova e lattosio, che conquisterà proprio tutti per bontà e facilità di esecuzione.

Leggi tutta la ricetta
38. Zuppa di lenticchie turca: la ricetta del piatto speziato a base di legumi
zuppa-di-lenticchie-turca

La zuppa di lenticchie turca, il cui nome originale è Mercimek Çorbasi, è una ricetta prelibata e profumata a base di lenticchie rosse e spezie. Facile e veloce da preparare, grazie all'impiego dei legumi decorticati, è una preparazione light e dal sapore mediorientale che, al primo assaggio, ti condurrà tra le vie suggestive di Istanbul.

Leggi tutta la ricetta
39. Zuppa di farro: la ricetta della minestra semplice e gustosa
Immagine

La zuppa di farro è un primo piatto gustoso e facile da realizzare: una minestra corroborante, nutriente e leggera, da gustare ben calda durante la stagione fredda. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto al farro le verdure, in particolare patate e carote, oltre alle erbe aromatiche, per rendere questo comfort food ancora più fragrante e saporito.

Leggi tutta la ricetta
40. Crespelle ricotta e spinaci: la ricetta del primo piatto cremoso e delicato
Immagine

Le crespelle ricotta e spinaci sono un primo goloso e irresistibile perfetto da servire in occasione di una ricorrenza speciale, per il pranzo della domenica, o per una cena in compagnia di amici. Variante veloce e sbrigativa dei classici cannelloni, sono ideali da preparare quando si vuole portare in tavola una portata raffinata e di sicuro successo, ma non si ha troppo tempo di confezionare in casa la sfoglia fresca all’uovo.

Leggi tutta la ricetta
41. Risotto ai carciofi: la ricetta facile e veloce per farlo cremoso e saporito
Risotto ai carciofi

Il risotto ai carciofi è un primo piatto cremoso e saporito, ideale da gustare a cavallo tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera in alternativa alla classica pasta con i carciofi. Può essere preparato con tutte varietà di carciofo, dalle mammole ai violetti, ma anche, quando non sono di stagione, con i cuori di carciofo surgelati, ed è perfetto tanto per un pranzo di famiglia quanto per una cena speciale con ospiti perché mette d'accordo tutti, bambini compresi.

Leggi tutta la ricetta
42. Noodles con salsa di arachidi: la ricetta del primo piatto orientale cremoso e saporito
Immagine

I noodles con salsa di arachidi sono un piatto tipico della tradizione orientale, molto diffusi nella cucina asiatica. Si tratta di un primo cremoso, caratterizzato da sapori forti ma perfettamente bilanciati: i noodles vengono infatti conditi con una salsa a base di burro d'arachidi, salsa di soia e aceto di riso, aromatizzata con zenzero grattugiato e un pizzico di peperoncino per una piacevole nota piccante.

Leggi tutta la ricetta
43. Lasagna agli asparagi: la ricetta del primo cremoso e delicato
Immagine

La lasagna agli asparagi è un primo piatto gustoso e delicato, perfetto per qualunque occasione, soprattutto per il sontuoso pranzo della domenica. Una preparazione ideale per la stagione primaverile, momento in cui questi deliziosi ortaggi – ricchi di preziose sostanze benefiche – sono nel pieno del loro sapore. In questa versione vengono saltati in padella con un filo di olio e un po' di cipolla, quindi intervallati a strati di sfoglia fresca, besciamella cremosa e parmigiano grattugiato. Il passaggio in forno ci restituirà una pietanza dorata in superficie e super filante, da servire ben calda.

Leggi tutta la ricetta
44. Pasta agretti e ricotta: la ricetta del piatto cremoso e appetitoso
pasta-agretti-e-ricotta

La pasta con agretti e ricotta è un primo piatto cremoso e delicato, ideale da portare in tavola durante la stagione primaverile. Disponibili per un tempo piuttosto breve, in cui è bene farne incetta viste le preziose sostanze benefiche di cui sono ricchi, gli agretti vengono lessati insieme alla pasta e poi mescolati a una fragrante crema di ricotta e scorzetta di limone. Una pietanza semplice e veloce, perfetta per ogni occasione e adatta anche ai più piccoli di casa, che la ameranno letteralmente. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
45. Risotto agli asparagi: la ricetta del primo piatto gustoso e cremoso
risotto asparagi e stracchino

Il risotto agli asparagi è un vero e proprio must di primavera. Realizzato con l'ortaggio simbolo di questa stagione, è un primo piatto che viene mantecato con lo stracchino e servito all'onda come esige la tradizione, cosa che dona alla ricetta un gusto cremoso. Fresco e raffinato, il risotto agli asparagi è un piatto semplice da preparare e perfetto per essere servito in occasione di un pranzo speciale.

Leggi tutta la ricetta
46. Risotto con i piselli: la ricetta del primo piatto primaverile cremoso e delicato
Immagine

Il risotto con i piselli è un primo piatto cremoso e delicato: perfetto per la primavera, quando si trovano i piselli freschi di stagione, può essere preparato tutto l'anno se si scelgono quelli surgelati o in scatola. Una ricetta vegetariana semplice e genuina che ha per protagonisti i piselli, legumi piccoli e teneri che donano al piatto un gusto leggermente dolce, ben bilanciato dalla sapidità dei formaggi utilizzati in fase di mantecatura.

Leggi tutta la ricetta
47. Pasta al sugo con piselli: la ricetta del primo piatto facile e gustoso
Pasta al sugo con piselli

La pasta al sugo con piselli è un primo molto appetitoso, facile e veloce da realizzare. Un piatto perfetto da servire per il pranzo della domenica in famiglia, o per una cena tra amici organizzata senza troppo preavviso, che ti consentirà di fare un figurone a tavola con pochi e semplici ingredienti. Per prepararla, ti basterà saltare in padella i piselli con un soffritto di cipolla, unirli poi a un sughetto espresso a base di passata di pomodoro e olio extravergine di oliva, e utilizzare quindi il condimento ottenuto per insaporire i sedani rigati, lessati al dente.

Leggi tutta la ricetta
48. Risotto asparagi e pancetta: la ricetta del piatto primaverile gustoso e cremoso
risotto asparagi e pancetta

Il risotto asparagi e pancetta è un primo piatto semplice e prelibato, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Si tratta di una variante del classico risotto agli asparagi, ma dal gusto più intenso grazie all'aggiunta della pancetta affumicata. Una ricetta ideale per la stagione primaverile, quando sono disponibili gli asparagi freschi, ma che può essere realizzata tutto l'anno utilizzando quelli surgelati.

Leggi tutta la ricetta
49. Trofie asparagi e salmone: la ricetta del primo piatto saporito e primaverile
trofie asparagi e salmone

Le trofie asparagi e salmone sono un primo piatto colorato e gustoso. Le trofie, specialità della cucina ligure, dalla peculiare forma attorcigliata, sono il formato di pasta ideale per accogliere un condimento cremoso e delicato. Da realizzare durante la stagione primaverile, quando gli asparagi sono straordinariamente saporiti, fragranti e ricchi di sostanze benefiche, è una ricetta perfetta per un pranzo semplice, informale, ma ugualmente eccezionale. Ecco come preparare le trofie asparagi e salmone.

Leggi tutta la ricetta
50. Linguine cacio e pepe con carciofi: la ricetta sfiziosa del grande classico in chiave rivisitata
Immagine

Le linguine cacio e pepe con carciofi sono la rivisitazione del grande classico della cucina romana, un primo piatto gustoso e dalla consistenza super cremosa, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena con gli amici più cari. Facile e veloce, vi basterà che pulire i carciofi, tagliarli a spicchi e friggerli in olio di semi ben caldo. Per un risultato davvero impeccabile, è importante sciogliere il pecorino e il pepe fuori dal fuoco, aggiungendo a poco a poco l'acqua di cottura della pasta; questa, ricca di amido, ci consentirà di ottenere una cremina liscia e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
51. Pasta con carciofi, pinoli e pecorino: la ricetta del primo veloce e saporito
Immagine

La pasta con carciofi, pinoli e pecorino è un primo piatto semplice e sfizioso, perfetto da gustare in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con gli amici. I carciofi vengono saltati velocemente in padella con aglio e olio, finché non risulteranno cotti ma ancora belli sodi, quindi mescolati ai paccheri lessati al dente. Per renderlo più appetitoso, il piatto viene ultimato con pecorino grattugiato, pinoli tostati e foglioline di timo fresco, per un tocco finale molto fragrante.

Leggi tutta la ricetta
52. Pasta carciofi e tonno: la ricetta del primo piatto saporito e appetitoso
Immagine

La pasta carciofi e tonno è un primo veloce ma molto gustoso, perfetto da portare in tavola per un pranzo informale in compagnia di amici o per una cena in famiglia organizzata all'ultimo momento. Si tratta di un piatto primaverile, pronto in pochissimi minuti e con una manciata di ingredienti, che mette insieme, per un connubio di sapori davvero irresistibile, la sapidità del tonno, con la dolcezza e il retrogusto leggermente amarognolo degli ortaggi freschi.

Leggi tutta la ricetta
53. Pasta carciofi e triglie: la ricetta del primo piatto raffinato e appetitoso
6_la pasta pronta_pasta carciofi e triglie@Gooduria lab

La pasta carciofi e triglie è un primo piatto in cui i sapori di mare si uniscono a quelli di terra, per un risultato gustoso e molto raffinato. Il segreto del successo sta proprio nella sua estrema semplicità: i carciofi, ortaggi invernali dal cuore tenero e invitante, vengono trifolati in padella con un fondo leggero di aglio, olio e prezzemolo, a cui si aggiungono, solo in un secondo momento, i filetti di triglia, teneri e delicati. Per questa ricetta abbiamo scelto una pasta fresca lunga, i tagliolini, ma potete sostituirla con il formato che più amate. Seguite passo passo le nostre indicazioni, per ottenere una preparazione impeccabile, e servitela in occasione di un pranzo di pesce davvero speciale, in cui vorrete stupire i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
54. Pasta calamari e carciofi: la ricetta del piatto semplice e irresistibile
pasta calamari e carciofi

La pasta calamari e carciofi è un piatto semplice e delizioso, il connubio perfetto tra sapori di terra e di mare. I carciofi, scelti tra le varietà più tenere e gustose, vengono saltati in padella con un fondo di olio, aglio e prezzemolo, quindi uniti ai calamari, molluschi versatili e dal delicato sapore salino. Il risultato è un sughetto perfetto per accogliere una pasta lunga ruvida e porosa, che trattiene fino all'ultima goccia di condimento. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela come primo piatto di un pranzo o una cena a base di pesce: il successo è garantito.

Leggi tutta la ricetta
55. Risotto sgombro e carciofi: la ricetta del piatto gustoso e fragrante
9_risotto servito_risotto sgombro e carciofi©Gooduria lab

Il risotto sgombro e carciofi è una pietanza semplice e appetitosa. Scegliete i carciofi più teneri e gustosi, fateli saltare velocemente in padella con cipollotto e olio, quindi uniteli a dei filetti di sgombro sott'olio, scolati e spezzettati grossolanamente. L'incontro con il riso della varietà Carnaroli, tra le più indicate, e la cottura lenta e graduale con il brodo vegetale caldo ci regalerà una preparazione ricca, avvolgente e al profumo di limone. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela come primo di un pranzo a base di pesce o come piatto unico di una cena più veloce ma ugualmente appagante.

Leggi tutta la ricetta
56. Vellutata di carciofi: la ricetta del piatto gustoso e leggero
vellutata di carciofi

La vellutata di carciofi è un primo piatto gustoso e raffinato, pronto a conquistare tutti con la sua cremosa avvolgenza. Perfetta per consumare gli ultimi carciofi, ortaggi invernali dalle spiccate proprietà diuretiche e disintossicanti, può essere gustata con crostini di pane croccante e olio a crudo, trasformandosi così in un comfort food corroborante ed equilibrato. Facile da realizzare, i carciofi vengono stufati in pentola con i porri e le patate, coperti con brodo vegetale caldo e poi portati a cottura.

Leggi tutta la ricetta
57. Pasta carciofi e pancetta: la ricetta del primo piatto ricco e saporito
Immagine

La pasta carciofi e pancetta è un primo ricco e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Facile e veloce da preparare, per questa variante saporita della pasta e carciofi dovrai prestare semplicemente attenzione alla pulizia dei carciofi, ortaggi tipici della stagione invernale, ricchi di proprietà benefiche e depurative.

Leggi tutta la ricetta
58. Carbonara ai carciofi: la ricetta della variante del grande classico laziale
carbonara di carciofi

La carbonara ai carciofi è un primo piatto semplice e saporito, una variante molto stuzzicante del grande classico della cucina romana. Proprio come la ricetta originale a cui si ispira, la sua preparazione è veloce e facile: all'irresistibile cremina a base di uova e formaggio si aggiunge la nota sapida della pancetta affumicata e quella intensa dei carciofi, saltati precedentemente in padella. Il risultato è una pietanza che conquisterà grandi e piccini, perfetta tanto per un pranzo in famiglia quanto per una cena informale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
59. Gnudi: la ricetta del primo piatto della tradizione toscana
Immagine

Gli gnudi sono un primo piatto tipico della cucina toscana. La ricetta, appartenente alla tradizione contadina, richiede pochi e semplici ingredienti che, messi insieme, danno vita a una preparazione gustosa e succulenta, perfetta per un pranzo in famiglia o un’occasione di festa. Di facile esecuzione, gli gnudi sono dei grossi gnocchi dalla forma leggermente allungata preparati con un impasto a base di ricotta, spinaci, uova, parmigiano grattugiato e noce moscata. Una volta ricavate delle quenelle, queste vengono lessate in acqua bollente e insaporite in padella con burro e salvia, per un risultato saporito e delicato al tempo stesso.

Leggi tutta la ricetta
60. Conchiglioni ricotta e spinaci: la ricetta del primo goloso per la domenica
conchiglioni ricotta e spinaci

I conchiglioni ricotta e spinaci sono un primo ricco e goloso, perfetto per la domenica e le occasioni di festa, come il pranzo di Pasqua. I conchiglioni, una tipologia di pasta speciale e dal formato grande, vengono cotti al dente, scolati e poi farciti con un ripieno a base di ricotta, spinaci, uova e formaggio. Vengono ricoperti con sugo di pomodoro e besciamella, quindi passati in forno con l'aggiunta di abbondante parmigiano: il risultato è un piatto dalla crosticina croccante e irresistibile, che conquisterà amici e parenti.

Leggi tutta la ricetta
61. Seppie e piselli: la ricetta del grande classico della cucina di mare
Immagine

Seppie e piselli sono un secondo di mare gustoso e intramontabile. Un grande classico della cucina nostrana, ideale da portare in tavola per un pranzo in famiglia o una cena a base di pesce in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
62. Frittata di agretti: la ricetta del secondo gustoso e vegetariano
frittata di agretti

La frittata di agretti è un secondo piatto vegetariano facile e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Accompagnate la pietanza con un'insalata fresca e qualche fettina di pane tostato e in pochi istanti avrete un pasto completo ed equilibrato dal punto di vista nutritivo. Di facile esecuzione, vi basterà pulire gli agretti e lessarli in acqua; una volta morbidi, aggiungeteli a un composto a base di uova e parmigiano grattugiato, quindi cuocete in padella fino a completa doratura.

Leggi tutta la ricetta
63. Spezzatino con piselli: la ricetta facile e gustosa per teneri bocconcini di vitello
Spezzatino con piselli

Lo spezzatino con piselli è un secondo piatto tipico della tradizione gastronomica italiana, preparato con bocconcini di polpa di vitello, piselli e cipolle bianche. Teneri e succosi, i cubotti di carne vengono infarinati, rosolati in padella e poi cotti lentamente a fuoco dolce insieme ai piselli con del brodo vegetale. Il risultato è una pietanza gustosa e succulenta, perfetta per il pranzo della domenica.

Leggi tutta la ricetta
64. Spezzatino di tacchino: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Immagine

Lo spezzatino di tacchino è un piatto ricco e gustoso, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia. I bocconcini di petto di tacchino vengono sigillati in pentola, quindi cotti lentamente e a lungo nel brodo caldo. Il risultato è una pietanza delicata e tenerissima, che si scioglie quasi in bocca, resa ancora più completa ed equilibrata dall'aggiunta delle patate a cubetti e dei pisellini freschi. Una ricetta di facile esecuzione, che può essere servita come secondo o piatto unico, eventualmente accompagnato da qualche fettina di pane casereccio tostato o una porzione di riso lessato. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
65. Uova all’occhio di bue: la ricetta delle uova al tegamino semplici e veloci
Immagine

Le uova all'occhio di bue, o uova al tegamino, sono facilissime e veloci da preparare: si tratta di una delle tante ricette a base di uova fritte il cui nome deriva dal tegame di piccole dimensioni utilizzato per cucinarle.

Leggi tutta la ricetta
66. Asparagi e uova: la ricetta milanese del piatto che sa di primavera
Asparagi e uova

Gli asparagi e uova, detti anche asparagi alla milanese o alla Bismark, sono un secondo piatto tipico della tradizione lombarda, preparato con asparagi verdi saltati in padella con una noce di burro e poi accompagnati da un uovo cotto all'occhio di bue. Stuzzicante e facile da realizzare, questa preparazione vede protagonisti due ingredienti spiccatamente primaverili che, una volta accostati, danno vita a un piatto tanto semplice quanto gustoso.

Leggi tutta la ricetta
67. Hamburger di ceci: la ricetta del piatto vegano semplice e goloso
Hamburger di ceci

Gli hamburger di ceci sono un secondo piatto leggero, gustoso e sano. Si tratta della variante vegana del classico hamburger di carne, semplice da realizzare e adatta per qualunque pranzo o cena di famiglia. Gustati all'interno di sofficissimi panini per hamburger, insieme a insalata, pomodoro e maionese vegana, conquisteranno grandi e piccini, senza far rimpiangere gli originali.

Leggi tutta la ricetta
68. Polpette di piselli: la ricetta veloce (fritta e al forno) delle crocchette filanti
Immagine

Le polpette di piselli sono delle crocchette dorate a base di piselli lessi e dal cuore filante di mozzarella fiordilatte, perfette da servire come secondo piatto primaverile o come antipasto.

Leggi tutta la ricetta
69. Frittata di fave: la ricetta primaverile del piatto saporito e cotto al forno
frittata-di-fave

La frittata di fave è un secondo piatto vegetariano semplice e saporito, ideale da preparare durante la stagione primaverile. Perfetta per una cena veloce e squisita, adatta a tutta la famiglia, può essere tagliata a quadrotti e servita in occasione di un aperitivo o un buffet di festa.

Leggi tutta la ricetta
70. Uova in purgatorio: la ricetta delle uova al pomodoro tipiche della tradizione napoletana
Immagine

Le uova in purgatorio sono un secondo piatto tipico della cucina napoletana. Si tratta di uova al tegamino arricchite da salsa di pomodoro, sale, olio e prezzemolo: una ricetta golosa, economica e facilissima da realizzare. Un secondo piatto ideale anche per una cena dell'ultimo minuto, o quando avete poca voglia di stare ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
71. Mini frittatine di verdure al forno: la ricetta da preparare negli stampini per muffin
Immagine

Le mini frittatine di verdure al forno sono un piatto semplice e gustoso, perfetto da servire come antipasto di una cena tra amici, all'ora dell'aperitivo o in occasione di un buffet di festa. Gustato in porzioni più generose e completato con un contorno di stagione e qualche fettina di pane, si trasforma in un secondo leggero e nutriente, adatto alle calde giornate estive.

Leggi tutta la ricetta
72. Frittata di patate: la ricetta del secondo piatto rustico
Immagine

La frittata di patate è un secondo piatto semplice, genuino e veloce da preparare. Una pietanza rustica tipica della cucina italiana, da gustare anche come saporito antipasto, come finger food all'ora dell'aperitivo oppure come piatto unico, accompagnato da un'insalata fresca o da verdure miste. Nella ricetta base vengono utilizzate patate, uova, prezzemolo, parmigiano, sale e pepe, ma può essere arricchita come preferisci, ad esempio con cipolle, altre erbette aromatiche, spezie, formaggi a pasta filata o salumi: si tratta infatti di un'ottima soluzione svuota frigo.

Leggi tutta la ricetta
73. Salmone al cartoccio: la ricetta del piatto leggero e gustoso
salmone al cartoccio

Il salmone al cartoccio è un secondo piatto leggero e appagante, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. Veloce e alla portata di tutti, si prepara in pochi e semplici passaggi: il filetto di salmone viene marinato con olio, sale e pepe, quindi racchiuso all'interno di un involucro di carta forno, insieme a tante verdurine di stagione, e infine cotto in forno; il risultato è una pietanza morbida e succosa che, grazie a questa tecnica di cottura, avrà mantenuto intatte tutte le sue sostanze nutritive e il suo sapore delicato, ma ugualmente intenso e salino. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
74. Trota al cartoccio: la ricetta del secondo piatto semplice e raffinato
Immagine

La trota al cartoccio è un piatto semplice e raffinato, facilissimo da realizzare. Il pesce, privato delle squame ed eviscerato, viene condito con spicchi di limone, aglio e prezzemolo, insaporito con un dressing a base di olio extravergine di oliva, rosmarino, salvia ed erba cipollina sminuzzata, e cotto intero, avvolto in un doppio involucro di carta forno e di alluminio, con patate a fette e pomodorini.

Leggi tutta la ricetta
75. Burger di seitan: la ricetta del secondo piatto vegano e gustoso
Immagine

Il burger di seitan è un secondo piatto ricco e gustoso, l'alternativa vegana al classico cheeseburger americano. Ideali per chi non mangia carne o semplicemente desidera diminuirne il suo consumo, conquisteranno tutti per il loro sapore e la consistenza morbida e croccante al tempo stesso. Nella nostra ricetta il seitan, ingrediente ricavato dal glutine, viene frullato insieme a ceci già lessati, prezzemolo e sale; una volta ottenuto un composto omogeneo, si formano i burger con l'aiuto di un coppapasta e poi si cuociono in padella con un filo di olio extravergine di oliva.

Leggi tutta la ricetta
76. Calamari con piselli: la ricetta del secondo piatto leggero e gustoso
Piselli e anelli di calamaro

Quella dei calamari con piselli è una ricetta classica e saporita, molto semplice da realizzare, anche per chi di solito non è molto incline alla preparazione di piatti di pesce.  Si tratta di una secondo già completo di contorno salutare e gustoso allo stesso tempo, da accompagnare con del pane casereccio o con del riso. Un piatto fresco, saporito e perfetto per un pranzo primaverile. Ecco come realizzare i calamari con piselli.

Leggi tutta la ricetta
77. Falafel di ceci: la ricetta delle sfiziose polpettine mediorientali
Immagine

I falafel di ceci sono delle golose polpettine a base di ceci, cipolla e spezie fritte in olio bollente. Tipiche della tradizione mediorientale, ma ormai diffuse in tutto il mondo, sono perfette da servire come stuzzicante aperitivo o secondo piatto vegano in occasione di una cena in famiglia o con gli amici. Ti basterà accompagnarle con un contorno di verdure e qualche fettina di pane (o una porzione di riso) per avere un pasto gustoso e completo. Vengono solitamente servite in accompagnamento a una salsina golosa, come la tzatziki, e sono croccanti fuori e morbide e pastose al cuore.

Leggi tutta la ricetta
78. Spezzatino alla birra: la ricetta dei bocconcini di manzo morbidi e succosi
Spezzatino alla birra

Lo spezzatino alla birra è un secondo piatto facile e molto gustoso, preparato con teneri bocconcini di manzo cotti in padella con aromi e birra chiara, molto aromatica e delicata. Se preferisci un sapore più intenso, invece, puoi utilizzare una birra scura, che donerà alla pietanza un retrogusto più deciso e amarognolo. Per un risultato finale tenero e succulento, la carne dovrà prima rosolare in pentola con gli aromi e l'olio extravergine di oliva a fiamma vivace, quindi cuocere con la birra a fuoco lento per circa 40 minuti. A fine cottura, otterrai una cremina densa e uno spezzatino morbidissimo che potrai accompagnare con fettine di pane casereccio, per fare la scarpetta, dei crostini di polenta o con un gustoso contorno di patate al forno.

Leggi tutta la ricetta
79. Uova strapazzate con asparagi: la ricetta del secondo veloce e gustoso
Uova-strapazzate-con-asparagi

Le uova strapazzate con asparagi sono un secondo facile e veloce, una variante degli asparagi alla Bismark, preparati con uova all'occhio di bue, perfetta da portare in tavola con fettine di pane tostato per qualunque pranzo o cena di famiglia.

Leggi tutta la ricetta
80. Spezzatino di seitan: la ricetta del secondo vegano gustoso e veloce
Immagine

Lo spezzatino di seitan è un secondo piatto vegano semplice e gustoso. Si tratta di una valida alternativa al classico spezzatino di vitello, perfetta da proporre a chi non mangia la carne, ma anche a chi desidera diminuirne il suo consumo. Nella nostra ricetta il seitan, ingrediente ricavato dal glutine, viene tagliato a dadini, rosolato in una pentola con un soffritto di verdure e poi portato a cottura con l'aggiunta del vino bianco e della salsa di soia. Il risultato sarà una sorta di stufato, saporito e profumato, ottimo da gustare per una cena nutriente e pronta in poco tempo, da completare con qualche fettina di pane tostato.

Leggi tutta la ricetta
81. Falafel di fave: la ricetta della variante primaverile
Immagine

I falafel di fave sono la variante primaverile della classica ricetta a base di ceci, tipica della tradizione culinaria mediorientale. Si tratta di golose crocchette fritte, perfette da servire come antipasto, in occasione di una serata tra amici, o gustare in punta di dita all’ora dell’aperitivo, in accompagnamento a un dressing allo yogurt e ad altre stuzzicanti salsine.

Leggi tutta la ricetta
82. Pisellini alla francese: la ricetta del contorno semplice e sfizioso
pisellini alla francese

I pisellini alla francese sono un contorno davvero delizioso, che piacerà a tutta la famiglia, ma soprattutto ai più piccoli di casa. Teneri e dolcissimi, questi legumi tipici della stagione primaverile vengono cotti nel burro, insieme a cipollotti e cuori di lattuga, e arricchiti da dadini di prosciutto cotto. Il risultato è una pietanza semplice e di veloce realizzazione, perfetta per accompagnare un arrosto di carne, dei bocconcini di pollo saltati in padella o una ricca frittatona di uova. Può essere anche preparata in anticipo e scaldata poco prima di arrivare in tavola. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
83. Fave a cicorie: la ricetta dell’incapriata tipica della tradizione pugliese
Immagine

Fave e cicoria, in dialetto fae e fogghie o fae e foje, è chiamata anche "incapriata", è una pietanza semplice e genuina, tipica della tradizione contadina pugliese. Protagoniste del piatto sono le fave secche decorticate e la cicoria selvatica, erbetta spontanea dal caratteristico gusto amarognolo, insaporite infine da un ottimo olio extravergine di oliva. Si tratta di una ricetta molto facile, che richiede pochi passaggi: le fave vengono ammollate in acqua fredda per almeno 12 ore e poi cotte a lungo, coperte con altra acqua, finché non si trasformeranno in una purea liscia e molto morbida.

Leggi tutta la ricetta
84. Fagiolini gratinati: la ricetta del contorno semplice e fragrante
Immagine

I fagiolini gratinati sono un contorno saporito e facilissimo da realizzare. Perfetti per ogni occasione, da servire in abbinamento a secondi piatti di carne o di pesce, sono ottimi anche da soli come gustosa pietanza vegetariana. Nella ricetta qui proposta i fagiolini, una volta cotti al dente, vengono conditi con un filo di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio tritato, e qualche fogliolina di basilico fresco. Sistemati poi su una teglia cosparsa di pangrattato, vengono spolverizzati con un po’ di parmigiano grattugiato e gratinati in forno, fino a formare una golosa crosticina croccante. Per renderli ancora più sfiziosi e saporiti puoi aromatizzare il pangrattato con una miscela di erbe aromatiche, come origano o rosmarino tritati, e aggiungere qualche dadino di mozzarella o scamorza fresca per ottenere un gustoso effetto filante. Se preferisci puoi lessare i fagiolini in anticipo, anche il giorno prima, e passarli poi in forno al momento del servizio oppure utilizzare quelli surgelati, già mondati, al posto di quelli freschi.

Leggi tutta la ricetta
85. Vignarola: la ricetta del contorno primaverile tipico della tradizione laziale
Vignarola

La vignarola è un contorno tipico della tradizione contadina laziale. Realizzato solitamente in primavera, vede protagoniste le classiche verdure di stagione: carciofi, fave, piselli e lattuga romana non possono proprio mancare e renderanno il piatto un'autentica prelibatezza.

Leggi tutta la ricetta
86. Asparagi sott’olio: la ricetta della conserva di primavera
Asparagi sott'olio

Gli asparagi sott'olio sono una conserva molto semplice da realizzare, perfetta per conservare a lungo questi ortaggi primaverili gustosi e ricchi di benefici. Una volta lessati in acqua e aceto, gli asparagi vengono conditi con prezzemolo, menta, aglio e un pizzico di sale e di pepe, quindi conservati sott'olio in vasetti di vetro sterilizzati. Perfetti per avere sempre a disposizione un antipasto o un contorno stuzzicante, anche per un invito dell'ultimo momento, da abbinare a formaggi cremosi, secondi di carne e pesce, oppure fresche insalate. Scoprite come prepararli in casa seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
87. Asparagi in padella: la ricetta del contorno leggero e saporito
Immagine

Gli asparagi in padella sono un contorno semplice e gustoso, ideale per accompagnare piatti di carne leggeri, pesce alla griglia, uova o formaggi freschi, soprattutto di capra. Possono essere utilizzati per condire un primo piatto, come farcitura di una torta salata o per arricchire una frittata di ceci.

Leggi tutta la ricetta
88. Sbriciolata alle fragole: la ricetta del dolce fresco e goloso, facilissimo da realizzare
Sbriciolata con fragole fresche

La sbriciolata alle fragole è un dolce semplice, fragrante e goloso perfetto per la primavera. Un dessert friabile composto da pasta frolla e un cuore tenero e cremoso a base di fragole fresche e delicata crema di yogurt. Si tratta di una ricetta fresca e di sicuro effetto, che è possibile preparare comodamente in anticipo come dessert o merenda.

Leggi tutta la ricetta
89. Cheesecake cotta alle fragole: la ricetta della variante primaverile fresca e gustosa
cheesecake alle fragole

La cheesecake cotta alle fragole è la variante fresca e primaverile della classica New York cheesecake, realizzata con una base di biscotti secchi e burro fuso, farcita con un composto di formaggio cremoso spalmabile e purea di fragole, cotta in forno e, infine, decorata con fragole fresche.

Leggi tutta la ricetta
90. Torta di ciliegie: la ricetta del dolce soffice e facile da realizzare
Immagine

La torta di ciliegie è un dolce sofficissimo e facile da realizzare, ideale per la colazione, la merenda o da gustare come speciale dessert a fine pasto: una torta dalla consistenza morbida e con ciliegie fresche all'interno e sulla superficie che rilasceranno il loro succo, rendendo il dolce umido al punto giusto e profumato. Per realizzarla prepareremo l'impasto con zucchero semolato, uova, farina 00, fecola di patate, zucchero vanigliato, burro fuso, lievito per dolci e scorza di arancia. Le ciliegie, invece, saranno snocciolate e sistemate sia sul fondo imburrato e infarinato sia sull'impasto: in questo modo non cadranno sul fondo. Ecco come realizzarla perfetta e deliziosa.

Leggi tutta la ricetta
91. Torta di nespole: la ricetta del dolce semplice che sa di primavera
Immagine

La torta di nespole è un perfetto dolce da assaporare con il caldo e le belle giornate. Fresca e genuina, è una soluzione ideale per la colazione o per il dopo pasto. Una specialità primaverile tanto buona quanto particolare per il suo sapore. L'acidulo del frutto si sposa benissimo con la dolcezza dell'impasto, molto simile a quello della torta margherita. Un dessert poco conosciuto ma che colpirà tutti per il suo colore vivace e soprattuto per la sua bontà infinita.

Leggi tutta la ricetta
92. Crostata primavera: la ricetta del dolce fresco e goloso con frutta di stagione
Crostata primavera

La crostata primavera è un dessert fresco e colorato, perfetto per la bella stagione. Si tratta di un dolce raffinato e molto goloso composto da un guscio di friabile pasta frolla alle mandorle, deliziosamente farcito con una ganache al cioccolato bianco e panna montata, quindi decorato in superficie con fragole in spicchi, fragoline di bosco e mandorle a lamelle.

Leggi tutta la ricetta
93. Torta di pesche e ribes: la ricetta del dolce morbido e fragrante
torta di pesche e ribes

La torta di pesche e ribes, ricetta firmata dalla celebre cuoca televisiva Anna Moroni, è un dolce goloso, ricco e fragrante. Semplice e super veloce da realizzare, conquisterà tutti per il gioco di consistenze e sfumature di gusto differenti: la base, una morbida frolla arricchita da cubetti di pesca noce, accoglie una delicata crema di yogurt e panna; la guarnizione finale con i ribes rossi, leggermente aciduli, creerà un contrasto cremoso e piacevolmente sorprendente. Una torta perfetta per una colazione sana e genuina o da servire come raffinato fine pasto, in accompagnamento a una pallina di gelato alla crema.

Leggi tutta la ricetta
94. Cheesecake ai frutti di bosco: la ricetta del dolce facile da preparare
Cheesecake ai frutti di bosco

La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce freddo preparato con una base di biscotto, una crema di formaggio fresco e un delicato topping ai frutti di bosco. Perfetta per un'occasione speciale, una festa o una ricorrenza, è molto scenografica ma semplice da realizzare. Potete anche prepararla comodamente in anticipo e gustarla in tutta la sua bontà diverse ore dopo: in questo modo darete il tempo ai vari strati di assestarsi. Servita a fine pasto, a conclusione di una cena importante, conquisterà anche l'ospite più esigente.

Leggi tutta la ricetta
95. Delizie al limone: la ricetta originale dei profumati dolcetti di Sorrento
delizie-al-limone

Le delizie al limone sono dei dolci al cucchiaio monoporzione originari di Sorrento ma diffusi ormai da Napoli alla costiera amalfitana, tanto da essere considerati un classico della pasticceria campana. Furono realizzate per la prima volta nel 1978 dal pasticciere Carmine Marzuillo e inizialmente venivano preparate come torta unica; solo in seguito si sono trasformate nelle deliziose monoporzioni che oggi conosciamo, delle cupole di soffice e leggero pan di Spagna arricchite da un profumato ripieno di crema pasticciera e crema al limone. Una volta farcite vengono immerse in una bagna di acqua, zucchero e limoncello, per essere poi ricoperte da una glassa al limone candida e profumata e decorate con piccoli ciuffetti di panna montata.

Leggi tutta la ricetta
96. Torta al limone e limoncello: la ricetta del dolce fragrante e dal gusto delicato
Torta limone e limoncello

La torta al limone e limoncello è un dolce che vi farà letteralmente impazzire per la sua straordinaria morbidezza e aromaticità. Perfetta per gli amanti di questo agrume, la base viene realizzata con un pan di Spagna al burro, aromatizzato con la sua scorza grattugiata e con un goccio di liquore, che viene tagliato a strati e farcito con una crema morbida e avvolgente arricchita con ricotta e marmellata di limone, per esaltare ancora maggiormente la fragranza del dolce. Semplice e rustica, ricorda le torte di una volta ed è ideale per festeggiare un compleanno, una ricorrenza o un'occasione speciale.

Leggi tutta la ricetta
97. Palline al cocco e lamponi: la ricetta del dolcetto semplice e sfizioso
Palline cocco e lamponi

Le palline cocco e lamponi sono dei tartufini golosi e di grande effetto. Di facile esecuzione, si preparano in pochissimi minuti e con appena quattro ingredienti. La dolcezza e la cremosità del mascarpone e del cocco grattugiano esalteranno la nota lievemente acidula del lampone, per un risultato finale fresco e molto piacevole. Sono perfetti da servire a fine cena, magari accompagnati da un caffè o da un bicchierino di liquore, o da gustare a merenda, per una pausa dolcissima. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
98. Crostata cioccolato bianco e lamponi: la ricetta del dolce fresco e goloso
crostata lamponi e cioccolato bianco

La crostata cioccolato bianco e lamponi è un dolce raffinato e fresco. Un guscio di morbida frolla Milano, stesa sottile per una consistenza ancora più scioglievole, racchiude al suo interno una delicata crema al cioccolato bianco. Il retrogusto acidulo dei lamponi freschi, golosamente farciti con il cioccolato fuso, si sposa alla perfezione con la dolcezza del ripieno e della base, per un effetto finale molto equilibrato. Un dessert che fa venire letteralmente l'acquolina in bocca solo a guardarlo, perfetto da servire in occasione di una cena speciale con ospiti: il successo è garantito. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
161
api url views