ricetta

Sbriciolata alle fragole: la ricetta del dolce fresco e goloso, facilissimo da realizzare

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Raffaella Caucci
24
Immagine
ingredienti
Sbriciolata alle fragole
Farina tipo 0
350 gr
Burro
100 gr
Zucchero semolato
100 gr
Farina di mandorle
30 gr
Uova
2
Lievito per dolci
1 cucchiaino
Buccia di limone
q.b.
per la farcitura
Fragole fresche
280 gr
Yogurt greco intero non zuccherato
150 gr
Zucchero semolato
4 cucchiai
Succo di limone
q.b.
Menta fresca
q.b.

La sbriciolata alle fragole è un dolce semplice, fragrante e goloso perfetto per la primavera. Un dessert friabile composto da pasta frolla e un cuore tenero e cremoso a base di fragole fresche e delicata crema di yogurt. Si tratta di una ricetta fresca e di sicuro effetto, che è possibile preparare comodamente in anticipo come dessert o merenda.

Il segreto per preparare una perfetta sbriciolata alle fragole è preparare l'impasto completamente con le mani, senza usare nessun utensile. La pasta frolla, infatti, deve avere un effetto crumble croccante che ricorda per l'appunto le briciole, da qui il nome della ricetta. Senza dover far riposare l'impasto in frigo, occorre usare la pasta frolla sia come base sia come copertura, farcendo il tutto con fragole a pezzi e crema allo yogurt. A differenza di una tradizionale pasta frolla, l'impasto della sbriciolata contiene meno burro e meno zucchero, per un risultato allo stesso goloso, ma più leggero.

La sbriciolata alle fragole è un dolce squisito, fresco e facile da personalizzare. Per questa ricetta abbiamo usato una crema allo yogurt greco che può essere però sostituita anche con mascarpone, ricotta, oppure formaggio spalmabile. Per un risultato ancora più rustico, si può usare lo zucchero di canna al posto di quello semolato. Dolce super versatile, questa torta può essere realizzata con la frutta che si preferisce, l'importante è che non sia troppo acquosa.

Come preparare la sbriciolata alle fragole

Raccogli in una ciotola la farina tipo 0, quella di mandorle e lo zucchero 1.

Aggiungi il burro freddo a cubetti, la buccia grattugiata di limone 2 e amalgama con le punte delle dita schiacciando i cubetti di burro.

Aggiungi anche le uova e amalgama tutto distribuendo bene gli ingredienti, ma senza compattare 3: la struttura del composto dovrà restare grumosa. Tieni da parte.

Lava, pulisci e taglia a cubetti le fragole 4. Condiscile con il succo di 1/2 limone e 2 cucchiai di zucchero semolato. Mescola e tieni da parte.

Raccogli lo yogurt greco in una ciotolina pulita e amalgamalo a 2 cucchiai di zucchero 5, mescolando bene.

Imburra e infarina uno stampo da crostata rettangolare lungo circa 30 cm (oppure uno tradizionale da 22-24 cm di diametro), quindi disponi metà impasto in maniera uniforme, compattando leggermente le briciole. Distribuisci sopra lo yogurt 6.

Prosegui aggiungendo anche le fragole 7 avendo cura di lasciare un piccolo bordo libero di contorno.

Chiudi il dolce distribuendo l'altra metà di impasto 8 e compatta leggermente tutta la copertura.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 40-45 minuti, monitorando il livello di doratura. Sforna 9, fai raffreddare e sforma delicatamente.

Servi la sbriciolata fredda decorandola con foglioline di menta fresca 10. Se preferisci, spolverizzala di zucchero a velo.

Conservazione

Si può conservare la sbriciolata alle fragole in frigo, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo.

24
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24