video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta al sugo con piselli: la ricetta del primo piatto facile e gustoso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
101
Immagine

ingredienti

Pasta corta tipo sedani rigati
320 gr
Piselli (freschi o surgelati)
200 gr
Passata di pomodoro
700 ml
Cipolla
1
pepe
q.b.
Basilico fresco
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

La pasta al sugo con piselli è un primo molto appetitoso, facile e veloce da realizzare. Un piatto perfetto da servire per il pranzo della domenica in famiglia, o per una cena tra amici organizzata senza troppo preavviso, che ti consentirà di fare un figurone a tavola con pochi e semplici ingredienti. Per prepararla, ti basterà saltare in padella i piselli con un soffritto di cipolla, unirli poi a un sughetto espresso a base di passata di pomodoro e olio extravergine di oliva, e utilizzare quindi il condimento ottenuto per insaporire i sedani rigati, lessati al dente.

Otterrai così una portata semplice e gustosa, da arricchire con foglioline di basilico spezzettato e gustare subito, ben calda. In questa ricetta i legumi, impregnandosi con la salsa di pomodoro, regaleranno alla preparazione una consistenza leggermente cremosa, a prova di scarpetta finale. Se reperibili, ti suggeriamo di utilizzare dei piselli freschi, altrimenti puoi sostituirli con quelli surgelati o precotti in scatola: in quest'ultimo caso il nostro consiglio è di insaporirli per pochissimi istanti, per evitare che si sfaldino eccessivamente in cottura.

Se vuoi avvantaggiarti con i tempi, puoi cucinare il sugo con i piselli in anticipo, anche la sera precedente, mentre, chi non ama il pomodoro, potrà cimentarsi con la versione in bianco. Per un gusto più ricco puoi unire sul fuoco della pancetta croccante, dello speck a listerelle o dei dadini di prosciutto cotto oppure, al posto dei sedani rigati, puoi scegliere qualsiasi altro formato di pasta tu abbia in dispensa: spaghetti, linguine, trenette, rigatoni, mezze maniche, tagliatelle, fettuccine…

Scopri come preparare la pasta al sugo con piselli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta con ricotta e piselli.

Come preparare la pasta al sugo con piselli

Trita al coltello 1/2 cipolla e lasciala appassire in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva 1.

Aggiungi i piselli 2.

Lasciali cuocere su fiamma viva per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno 3.

Aggiusta di sale e di pepe, bagna con 1/2 bicchiere d'acqua, copri con un coperchio e prosegui la cottura su fiamma media per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto 4.

Nel frattempo, in una casseruola a parte, fai appassire la cipolla tritata rimanente con un filo d'olio; quindi unisci la passata di pomodoro 5.

Quando i piselli saranno teneri, uniscili al sugo 6 e lascia cuocere per altri 15 minuti.

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolala al dente e trasferiscila in un'insalatiera capiente con il sugo ai piselli 7.

Mescola con cura e profuma con qualche fogliolina di basilico fresco 8.

Distribuisci la pasta al sugo con piselli nei piatti individuali 9, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
101
api url views