ricetta

Spezzatino alla birra: la ricetta dei bocconcini di manzo morbidi e succosi

Preparazione: 15 Min
Cottura: 90 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
59
Immagine
ingredienti
Carne di manzo a cubetti
600 gr
Birra chiara
660 ml
Cipolla
1/2
Aglio
1 spicchio
Erbe aromatiche (a piacere)
1 mazzetto
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Lo spezzatino alla birra è un secondo piatto facile e molto gustoso, preparato con teneri bocconcini di manzo cotti in padella con aromi e birra chiara, molto aromatica e delicata. Se preferisci un sapore più intenso, invece, puoi utilizzare una birra scura, che donerà alla pietanza un retrogusto più deciso e amarognolo. Per un risultato finale tenero e succulento, la carne dovrà prima rosolare in pentola con gli aromi e l'olio extravergine di oliva a fiamma vivace, quindi cuocere con la birra a fuoco lento per circa 40 minuti. A fine cottura, otterrai una cremina densa e uno spezzatino morbidissimo che potrai accompagnare con fettine di pane casereccio, per fare la scarpetta, dei crostini di polenta o con un gustoso contorno di patate al forno.

Proprio la cottura lunga e dolce nella birra conferisce alla carne un sapore inconfondibile e una consistenza molto tenera. Profumato con rosmarino e timo, lo spezzatino alla birra è un piatto ricco, ideale per un pranzo domenicale in famiglia, una cena con amici o un'occasione speciale.

Scopri come prepararlo seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare lo spezzatino alla birra

Prepara un soffritto con un filo d'olio, l'aglio, la cipolla tritata e qualche rametto di timo e rosmarino freschi 1.

Quando saranno appassiti, aggiungi i bocconcini di carne 2.

Falli rosolare a fuoco vivo per sigillare i succhi e farli dorare leggermente 3. Regola di sale e di pepe.

Versa la birra chiara 4.

Aggiungila fino a ricoprire del tutto la carne 5.

Prosegui la cottura con il coperchio e a fuoco basso per circa un'ora e mezza 6.

Alla fine la carne dovrà risultare molto tenera e il fondo di cottura quasi del tutto ridotto 7.

Profuma lo spezzatino con erbe fresche 8.

Impiatta e servi subito 9.

Consigli

Per un gusto più deciso puoi utilizzare una birra scura, per esempio la Guinness, e utilizzare le erbe che preferisci, come maggiorana e salvia.

Per la preparazione dello spezzatino alla birra, le parti migliori del manzo sono il reale, ma anche la polpa o il girello, in quanto restano morbidissime in cottura. Non comprare carne troppo magra e taglia i pezzetti di manzo di uguali dimensioni, così da avere una cottura uniforme.

Utilizza una pentola ampia ma non troppo alta, meglio se in ghisa o ceramica. Per velocizzare i tempi, puoi cuocere lo spezzatino alla birra anche nella pentola a pressione.

Per ottenere un sugo più corposo, puoi infarinare lo spezzatino prima di rosolarlo in pentola. Fai dorare la carne a fiamma alta e continua la cottura con la birra a fuoco molto lento, per ottenere uno spezzatino tenero e saporito. Bagna lo spezzatino con la birra man mano, in modo che non risulti bollito.

Conservazione

Lo spezzatino alla birra si conserva in frigo per un giorno. Si può congelare se hai utilizzato ingredienti freschi e non surgelati.

59
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
59