ricetta

Dolci autunnali: 73 idee deliziose con i prodotti di stagione

A cura di Rossella Croce
171
Immagine

Chi lo ha detto che l‘autunno è fatto solo di giornate uggiose, freddo, pioggia e piatti tristi? Ogni stagione ha le sue particolarità, sopratutto il cucina e in pasticceria e anche nei primi mesi freddi dell'anno la natura ci regala frutti dolcissimi, perfetti per torte e biscotti fatti in casa.
Mele, castagne, noci, uva bianca o rossa, fichi, pere e frutta secca: tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre vediamo comparire sui banchi dei mercati dei prodotti preziosi, ingredienti genuini che ci aiutano a portare in tavola dolci deliziosi, profumati e facilissimi da realizzare ma anche ricette scenografiche e gourmet.

Frutta ma non solo: tra le protagoniste della pasticceria autunnale non possiamo dimenticare il cioccolato o la zucca, regina indiscussa di questo periodo dell'anno: una ciambella della nonna, soffice e spumosa, magari da accompagnare a una tazza di cioccolata calda o a una tisana in un momento di caldo relax.

Dopo aver visto come preparare deliziosi primi piatti caldi e confortanti e contorni al forno o in padella con ingredienti tipicamente autunnali, possiamo scorrere la galleria dei migliori dolci e regalare delle coccole anche ai più golosi. Iniziamo con ricette semplici e qualche idea perfetta anche per chi è alle prime armi in pasticceria: un'intramontabile torta di mele, ideale per una merenda nutriente o una colazione semplice ma leggera; una crostata di fichi, con amaretti e granella di mandorle o una sbriciolata ricotta e cioccolato, per un dessert corroborante e dolce al punto giusto. Piccola pasticceria? Abbiamo solo l'imbarazzo della scelta: prova i classici biscotti al cioccolato, da inzuppare in un bicchiere di latte caldo o dei muffin alle castagne, per stupire gli ospiti con dei dolcetti profumati e dal cuore tenero.

Qualunque siano le tue preferenze e i tuoi gusti, con la spesa autunnale non rimarrai deluso o insoddisfatto: un po' di fantasia, un "pizzico" di zucchero e le nostre ricette faranno il resto.

1. Sbriciolata alle pere: la ricetta della crostata fragrante e dal cuore morbido
Immagine

La sbriciolata alle pere è un dolce da credenza goloso e davvero irresistibile. Si tratta della variante autunnale della classica sbriciolata. Un guscio friabile e croccante racchiude al suo interno un ripieno a base di pere e cannella, per un risultato avvolgente e profumatissimo. Nella nostra versione abbiamo scelto la varietà Williams che, zuccherina e dalla polpa fondente, si presta perfettamente a questo genere di preparazioni. Una crostata rustica nel sapore e semplice da realizzare, che vi conquisterà al primo morso: gustatela a colazione, insieme a un vasetto di yogurt o a una tazza di tè bianco, oppure a conclusione del ricco pranzo domenicale. Potete sostituire le pere con le mele o altra frutta a piacere, oppure sperimentare altri golosi abbinamenti, come ricotta e cioccolato. Scoprite come prepararla seguendo passo passo tutti i nostri consigli e step fotografici.

Leggi tutta la ricetta
2. Torta di castagne: la ricetta del dolce autunnale soffice e goloso
Torta di castagne

La torta di castagne è un dolce soffice e goloso, perfetto per coccolarsi durante la stagione autunnale. Potete gustarlo a colazione o a merenda, mentre sorseggiate una tazza di tè fumante, ma anche a fine pasto, accompagnato a un ciuffo di panna montata, a una delicata crema inglese o a una pallina di gelato alla vaniglia. Una torta dalla consistenza compatta, ma particolarmente umida e scioglievole, che farà letteralmente impazzire grandi e piccini grazie al suo gusto intenso e caratteristico.

Leggi tutta la ricetta
3. Torta di zucca ripiena: la ricetta del dolce sofficissimo con deliziosa farcitura
Immagine

La torta di zucca ripiena è un dolce soffice con deliziosa farcitura, ideale per la merenda o da servire come squisito dessert a fine pasto. La base della torta sarà realizzata con un impasto a base di purea di zucca, farina, uova, zucchero semolato e di canna, lievito per dolci, olio di semi, cannella, zenzero e noce moscata. Il dolce sarà poi farcito con una crema a base di formaggio cremoso, uovo, zucchero ed estratto di vaniglia. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato uno stampo da ciambella, ma puoi realizzare questa torta alla zucca ripiena anche nel classico stampo per torte.

Leggi tutta la ricetta
4. Torta 3×9 alle mele: la ricetta golosa da realizzare senza bilancia
Torta di mele 3x9

La torta 3×9 è un dolce alle mele semplicissimo e leggero che si prepara senza l'utilizzo della bilancia. I numeri da tenere a mente sono due: 3, come le mele e le uova che vi serviranno e 9, come i cucchiai di farina, zucchero e olio necessari alla realizzazione dell'impasto. Soffice e profumata, è perfetta per una colazione (o merenda) sana e genuina, da gustare in accompagnamento a un buon tè caldo. Ecco come prepararla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
5. Torta all’uva: la ricetta del dolce rustico e autunnale
Torta all'uva

La torta all’uva è un dolce rustico e genuino ideale per salutare la fine dell’estate ed entrare nel modo più goloso nelle prime giornate autunnali. Semplice e facilissima da realizzare, si prepara con pochi ingredienti di facile reperibilità e spesso già presenti in casa: come farina, uova, latte, zucchero, olio di semi e 1 bustina di lievito. Una volta lavorati insieme con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo, basterà unire gli acini di uva (incorporandone metà all'impasto e distribuendo i restanti sulla superficie) e mettere tutto in forno già caldo a 180 °C per una cinquantina di minuti.

Leggi tutta la ricetta
6. Biscotti all’uva: la ricetta dei biscotti dolci e genuini che non ti aspetti
Immagine

I biscotti all'uva sono una ricetta semplice, genuina e golosa. Friabili biscotti insaporiti con acini di uva fresca che possiamo sostituire con dell'uva passa, perfetti per preparare una colazione sana o per sperimentare una merenda alternativa. I biscotti all'uva si preparano in pochissimo tempo e non occorre di certo essere dei provetti pasticceri. Preparare i biscotti può diventare un vero e proprio rito, magari da condividere con i nostri amici nei pomeriggi d'autunno, quel momento in cui tutta la casa si riempie di profumo e dolcezza. Questi biscotti ci hanno decisamente convinto e siamo certi che sarà lo stesso per voi! Seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
7. Mousse ai fichi e miele: la ricetta del dessert soffice e naturalmente dolce
Mousse ai fichi e miele

La mousse ai fichi e miele è un dessert monoporzione dalla consistenza soffice e il sapore naturalmente dolce: è privo di zuccheri raffinati, e viene dolcificato solo grazie al miele e alla purea di fichi. Qui la parte ariosa della mousse è data dalla panna, mentre non viene usata gelatina o altro tipo di gelificante, grazie alla presenza del mascarpone che conferisce una struttura già sostenuta e soda. Importantissimo, per una buona riuscita di questo dolce al cucchiaio, è la qualità dei fichi, che dovranno essere dolci e ben maturi. Scoprite come fare a realizzarlo seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
8. Crostata di fichi: la ricetta del dolce friabile e profumato
accavallandoli leggermente l'uno con l'altro come a formare una spirale (27).

La crostata di fichi è un dolce da credenza semplice e goloso, perfetto per qualunque momento della giornata. Un guscio di fragrante pasta frolla viene farcito con uno strato di confettura di pesche, amaretti sbriciolati e granella di mandorle, quindi guarnito in superficie con fettine di fichi freschi disposte in cerchi concentrici. Il risultato è un dessert raffinato e irresistibile, ottimo per la merenda dei più piccoli, ma anche per concludere in dolcezza un pranzo o una cena in famiglia e con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
9. Sbriciolata alle mele: la ricetta della torta fragrante dal cuore morbido
Immagine

La sbriciolata alle mele, anche detta sbrisolona alle mele, è un dolce friabile caratterizzato da un guscio fragrante di pasta frolla e un cuore morbido e cremoso di mele cotte, ricoperto da "briciole" tipo crumble. Si tratta di un perfetto incontro tra la sbrisolona e la torta di mele, facile da preparare e ottima da gustare a fine pasto e per l'ora della merenda, insieme a un tè o un caffè.

Leggi tutta la ricetta
10. Sbriciolata ricotta e cioccolato: la ricetta del dolce goloso e semplice
Immagine

La sbriciolata ricotta e cioccolato è un dolce semplice e goloso, perfetto per coccolarsi a merenda o da servire a fine pasto in occasione di una cena speciale. Realizzata con una pasta frolla sbriciolata, viene farcita con una crema di ricotta e le gocce di cioccolato fondente, risultando croccante fuori e morbida e scioglievole al cuore. Si tratta di una variante della crostata di ricotta, ancora più facile e veloce. Si prepara, infatti, in pochissimi minuti e la frolla non necessita di essere stesa con il matterello. Un ottimo compromesso per far felici i bimbi coinvolgendoli così nella preparazione di questo dolce rustico e casalingo.

Leggi tutta la ricetta
11. Tartufi di castagne: la ricetta dei dolcetti autunnali semplici e deliziosi
Immagine

I tartufi di castagne sono dei dolcetti semplici e deliziosi, una variante autunnale dei classici tartufi al cioccolato, ideali da offrire come dessert finger food a fine pasto, accompagnati da un amaro o da una tazza di caffè. Una ricetta che vi conquisterà al primo morso: squisite palline realizzate con purea di castagne, cioccolato fondente e cacao, a cui potete aggiungere un goccio di liquore, per rendere questi bon bon ancora più golosi. Superato il tempo per bollire e sbucciare le castagne, basteranno pochi ingredienti per completare la preparazione di questi sfiziosi tartufini. Ecco come realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
12. Strudel di castagne: la ricetta del dolce rustico e goloso
Strudel di castagne

Lo strudel di castagne è un dolce rustico e goloso, la variante autunnale del classico strudel di mele. In questa versione, un guscio di fragrante pasta frolla viene farcito con un ripieno a base di castagne, lamelle di mandorle, rum e cacao, per un risultato finale intenso e molto aromatico. Perfetto per ogni momento della giornata, potete gustarlo a colazione o merenda, insieme a una tazza di tè caldo aromatizzato agli agrumi, o a fine pasto, servito con un ciuffetto di panna montata o una crema inglese: conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
13. Ciambella alla zucca: la ricetta del dolce soffice e veloce con zucca frullata
Immagine

La ciambella alla zucca è un dolce autunnale sofficissimo e delizioso realizzato con zucca cruda frullata nell'impasto e senza burro; un ciambellone perfetto per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Nella nostra ricetta abbiamo frullato la zucca con carote, succo di arancia, olio di semi e latte, prima di aggiungere le uova sbattute con lo zucchero, la farina 00, la farina di mandorle, la scorza di arancia e il lievito per dolci: abbiamo aggiunto anche le gocce di cioccolato, per rendere la ciambella ancora più golosa, ma puoi ometterle se non le hai a disposizione. Ecco allora come prepararla in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
14. Biscotti alla zucca: la ricetta dei dolcetti morbidi e fragranti
Biscotti alla zucca

I biscotti alla zucca sono dei dolcetti golosi e profumati, perfetti per le colazioni e le merende autunnali, accompagnati da una fumante tazza di tè o di caffellatte. Questi biscotti, caratterizzati da una croccante crosticina esterna e un cuore morbido, hanno un sapore di zucca piacevole e delicato che si combina perfettamente con l'aroma delle zeste di arancia e quello avvolgente della cannella. Senza burro e latte, sono leggeri e adatti anche a chi è intollerante a questi ingredienti o ha particolari esigenze alimentari.

Leggi tutta la ricetta
15. Pere nella sfoglia: la ricetta del dessert raffinato e irresistibile
Immagine

Le pere nella sfoglia sono un dessert al piatto raffinato e sorprendente. Semplici e veloci da realizzare, sono perfette da servire in occasione di un pranzo di festa o una romantica cena a due, magari accompagnate da una morbida crema pasticciera o da una pallina di gelato alla vaniglia. Genuino e molto goloso, vede protagonista il frutto tipico di stagione che, una volta ammorbidito in uno sciroppo di acqua e zucchero, viene avvolto da un involucro di pasta sfoglia e poi cotto in forno. Una delizia croccante e fragrante che svela, solo al momento dell'affondo col cucchiaio, un ripieno a base marmellata di albicocche e gherigli di noce. Una tentazione a cui sarà impossibile resistere. Scoprite come preparare le pere nella sfoglia seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
16. Cobbler di pere alla cannella: la ricetta del dolce anglosassone burroso e invitante
Cobbler di pere alla cannella

Il cobbler di pere alla cannella è una vera coccola: un dolce tipico della tradizione anglosassone super goloso. Si prepara versando direttamente in una teglia di ceramica – in cui è stato sciolto del burro – una pastella aromatizzata, che andrà a gonfiarsi e ad avvolgere la frutta scelta. Un dolce particolare che potete servire come dessert fine pasto, magari accompagnandolo con della panna montata o con qualche pallina di gelato a fare da contrasto, oppure usarlo per un dolce risveglio, a colazione. Ecco come realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
17. Strudel di fichi: la ricetta della variante golosa di fine estate
Strudel di fichi

Lo strudel di fichi è un golosa variante estiva del tradizionale strudel di mele trentino, un dolce semplice e goloso da preparare per una cena in famiglia, una colazione speciale o quando avete voglia di concedervi una coccola. Per questa ricetta abbiamo realizzato con una sfoglia semi integrale farcita con fichi freschi, noci, biscotti secchi e scorza di limone: un equilibrio unico per un dessert davvero delizioso e originale. Buonissimo appena tiepido o temperatura ambiente, lo strudel di fichi è un dolce ideale per utilizzare in cucina i fichi bianchi e neri di fine estate, dolci al punto giusto e molto aromatici. Ecco come realizzarlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
18. Brownies alla zucca: la ricetta dei dolcetti morbidi e delicati
Immagine

I brownies alla zucca sono dei dolcetti soffici e golosi, molto semplici da preparare.

Leggi tutta la ricetta
19. Torta di noci: la ricetta del dolce da credenza semplice e goloso
Immagine

La torta di noci è un dolce da credenza soffice e al tempo stesso fragrante, perfetto da gustare a colazione o a merenda, inzuppato in una tazza di latte caldo o accompagnato a un infuso bollente con cui scaldarsi durante un pomeriggio autunnale. Guarnito con un ciuffo di panna montata, una composta di frutti di bosco o un cucchiaio di crema diplomatica, può diventare anche un raffinato dessert da fine pasto.

Leggi tutta la ricetta
20. Crostata di noci e miele: la ricetta del dolce rustico e profumato
Crostata di noci e miele

La crostata di noci e miele è un dolce da credenza rustico e molto facile da realizzare: pochi e semplici ingredienti per un risultato sorprendente e che profuma di casa e di festa. Un guscio di friabile frolla integrale all'olio, piacevolmente aromatizzata con scorza di arancia, custodisce al suo interno un ripieno di noci e miele. Una delizia fragrante e genuina, che ricorda il classico croccante alla frutta secca, perfetta da preparare con i vostri figli o nipoti e da gustare a colazione o a merenda, insieme a una tazza di tè bollente o a un buon caffellatte. Potete anche prepararla in anticipo, poiché si conserva a lungo, confezionarla in maniera graziosa e regalarla agli ospiti o agli amici più cari in occasione delle prossime festività natalizie. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
21. Frollini con mele e cannella: la ricetta golosa e soffice per la prima colazione
Frollini ripieni con mela e cannella

I frollini ripieni con mele e cannella sono dei biscotti friabili e profumati: una ricetta semplice e veloce, da preparare per diversi momenti della giornata. Perfetti da gustare a colazione o a merenda con il tè, potete servirli anche come dopo pasto, accompagnandoli con un vino dolce o una grappa. Una ricetta molto facile da realizzare, per cui avrete bisogno di pochi ingredienti come farina, uova, lievito, zucchero e, naturalmente, mele e cannella. La frolla che vi proponiamo è fatta con l'olio di semi, per cui un po' meno calorica della classica frolla fatta con il burro: per dare un tocco di leggerezza alla ricetta, senza però ammorbidire troppo il gusto intenso dei frollini.

Leggi tutta la ricetta
22. Strudel di mele: la ricetta tradizionale con trucchi e consigli
Strudel di mele

Lo strudel di mele è un dolce tipico della tradizione gastronomica sudtirolese, preparato con una sottilissima pasta arrotolatastrudel in tedesco significa proprio "vortice" – farcita con un delizioso ripieno di mele, uvetta, pinoli e cannella. Nonostante sia oggi considerato un dolce simbolo del Trentino Alto-Adige, sembra che lo strudel abbia origini turche: sarebbe infatti una variante dell’antica baklava, una specialità tipica della Turchia realizzata con strati di pasta fillo, frutta secca e miele. In seguito alle conquiste dei Turchi, il dolce arrivò dapprima in Ungheria intorno al diciassettesimo secolo, dove iniziò ad essere arrotolato e farcito con le mele. Da lì si diffuse in Austria e poi, complici le dominazioni austriache del 1800, nel Nord Italia e in particolare in Trentino Alto-Adige, dove ebbe grande successo grazie alle tantissime coltivazioni di mele tipiche della regione.

Leggi tutta la ricetta
23. Mug cake mele e cannella: la ricetta del dolce velocissimo da fare in microonde
mug cake alle mele

La mug cake mele e cannella è un dessert monoporzione ultrarapido da cuocere per pochi minuti in microonde, oppure nel tradizionale forno di casa a patto che si impieghino delle tazze idonee alla cottura in forno. Si tratta di una ricetta davvero semplice che garantisce un risultato gratificante e goloso, con un apporto calorico molto contenuto. Nella ricetta della mug cake mele e cannella, infatti, non c'è burro, ma c'è anche pochissimo olio oltre che poco zucchero. Insomma, si tratta di un piccolo peccato di gola dal gusto aromatico e rassicurante, da potersi concedere non così di rado. Inoltre, se avete poco tempo per cucinare e ospiti a cena, questa ricetta è perfetta per un dolce da realizzare all'ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
24. Pere caramellate: la ricetta del dessert elegante e squisito con crema di ricotta
Pere caramellate con crema di ricotta

Le pere caramellate al vino bianco sono un dolce goloso e rapidissimo da preparare, che si può fare in anticipo e che vi farà fare un figurone con gli ospiti. Una ricetta perfetta per una cena fra amici, ma anche come merenda, accompagnata da una buona tazza di tè o di caffè. La dolcezza delle pere è aumentata dallo sciroppo aromatizzato alla cannella e al vino, mentre la morbidezza che acquisiscono con la cottura le rendono perfette per essere gustate solo con un cucchiaino: inoltre, vengono servite con una deliziosa crema di ricotta.

Leggi tutta la ricetta
25. Bicchierini con pere e mascarpone: la ricetta del goloso dolce al cucchiaio
Immagine

I bicchierini con pere e mascarpone sono un dessert al cucchiaio golosissimo e molto veloce da realizzare. Una crema al mascarpone morbida e avvolgente viene alternata a strati di biscotti secchi, tritati grossolanamente, e cubetti di pere, per un risultato ghiotto e dalle consistenze davvero irresistibili. Per questa ricetta, semplice ma di grande effetto, abbiamo scelto la varietà Williams: tra le più conosciute e apprezzate, si distingue per una dolcezza e una succosità eccezionali. Una delizia che conquisterà grandi e piccini, ideale da servire a fine pasto, a conclusione di un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Scoprite come preparare i bicchierini con pere e mascarpone seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
26. Budino al latte di riso con fichi e miele: la ricetta fresca e golosa
Immagine

Il budino al latte di riso con fichi e miele è un dessert al cucchiaio leggero e delizioso, dalla consistenza vellutata e fresca che appagherà tutti i palati. Perfetto per gli intolleranti al lattosio, viene preparato con la bevanda vegetale a base di riso, che sostituisce in questo caso il latte vaccino, e dolcificato con un miele biologico millefiori. Come addensante si utilizza l'agar-agar, rendendo il dolce adatto anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana. La nota finale della cannella lo renderà piacevolmente speziato e profumato. Scoprite come realizzarlo in pochissimi minuti seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
27. Torta di fichi: la ricetta del dolce soffice e goloso
torta-di-fichi

La torta di fichi è un dolce molto soffice e profumato realizzato con i fichi freschi. Facile e veloce da realizzare, è a base di uova, zucchero, yogurt bianco naturale, farina, olio di semi e lievito in polvere per dolci. Senza burro e con tanti fichi freschi a tocchetti, sia in superficie sia all'interno, conquisterà grandi e piccini per la consistenza morbida e scioglievole al morso. Ottima da gustare ben fredda, quando tutti i sapori si saranno assestati, è perfetta per la colazione, la merenda o come dessert di fine pasto insieme a una pallina di gelato o a un cucchiaio di crema inglese.

Leggi tutta la ricetta
28. Cheesecake ai fichi: la ricetta fresca e golosa senza cottura e gelatina
Cheesecake ai fichi

La cheesecake ai fichi è un dessert fresco e goloso, perfetto da servire agli ospiti come delizioso fine pasto o merenda irresistibile. Proprio come la ricetta tradizionale, si compone di una base classica realizzata con biscotti e burro fuso, sormontata da una crema di ricotta, miele e confettura di fichi. Il topping di confettura e i fichi freschi, tagliati a spicchi e disposti a raggiera, la renderanno elegante e molto scenografica. Un dolce che ci consente di utilizzare i fichi protagonisti dell'estate, delicato e non stucchevole, dedicato agli amanti di questi deliziosi frutti di stagione.

Leggi tutta la ricetta
29. Torta alle pere con farina di castagne: la ricetta del dolce profumato alla cannella
Immagine

La torta alle pere con farina di castagne è un dolce semplice, genuino e davvero facile da preparare. In questo periodo troviamo le pere nei banchi dei mercati e dei supermercati: la loro dolcezza è perfetta per preparare torte e crostate, ottime per merende e colazioni fatte in casa. Abbiamo utilizzato, in alternativa alla farina bianca, la farina di castagne: un ingrediente molto versatile e dal sapore deciso, che abbiamo scoperto essere anche ricchissima di proteine ed effetti benefici per il nostro corpo e, da non sottovalutare, gluten free. Preparare la torta alle pere con farina di castagne è semplicissimo ed occorrono pochissimi ingredienti, tra cui la cannella, cosa che rende questo dolce profumatissimo.

Leggi tutta la ricetta
30. Torta ricotta e pere: la ricetta del grande classico della pasticceria amalfitana
Immagine

La torta ricotta e pere è un dolce fresco e goloso che porta la firma del pasticciere Sal De Riso, "ambasciatore" nel mondo degli straordinari prodotti della Costiera Amalfitana. Un dessert elegante, sontuoso e scenografico, sintesi perfetta dei sapori del territorio amalfitano e della sua sapiente creatività. Pere pennate di Agerola, ricotta di Tramonti e nocciole di Giffoni sono gli ingredienti di base, per un risultato finale unico e inimitabile. Traendo ispirazione dalla ricetta originale, eccone una versione semplice e da replicare facilmente in casa, per portare in tavola una delizia dal gusto altrettanto irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
31. Ciambella con farina di castagne: la ricetta del dolce autunnale soffice e delizioso
Immagine

La ciambella con farina di castagne è un dolce autunnale soffice e profumato, una ricetta semplice e deliziosa, da realizzare in alternativa alla torta di castagne. Gustatela per la colazione con latte o caffè oppure per la merenda con una tazza di tè, magari spolverizzata con zucchero a velo. Nella nostra preparazione abbiamo realizzato un impasto morbido e goloso con farina 00, farina di castagne, uova, zucchero, olio e lievito per dolci che vi conquisterà al primo assaggio. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
32. Muffin alle castagne: la ricetta dei dolcetti golosi con farina di castagne
Immagine

I muffin alle castagne sono delle tortine autunnali soffici e golose, ideali per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Sono una variante dei famosi muffin al cioccolato, ma in versione gluten free, ideale per gli intolleranti alle farine tradizionali. Questi dolcetti contengono cacao nell'impasto e la protagonista indiscussa di questa ricetta è la farina di castagne, già utilizzata anche nella torta di cui questi dolci sono una comoda monoporzione. Zucchero, olio e latte accompagnano: il composto è senza uova. Potete arricchire i vostri muffin alle castagne anche con l'aggiunta di pinoli oppure con gocce di cioccolato, per renderli ancora più golosi.

Leggi tutta la ricetta
33. Torta con farina di castagne e mele: la ricetta del dolce soffice e irresistibile
Immagine

La torta con farina di castagne e mele è la reinterpretazione del grande classico della pasticceria casalinga, uno di quei dolci che profuma di casa e di famiglia. Soffice, profumata e dal sapore delicato, è perfetta a colazione, inzuppata in una tazza di caffellatte, come spuntino pomeridiano con un buon tè o servita a fine pasto, magari accompagnata da una crema pasticciera calda e invitante. Questa versione, totalmente gluten-free, prevede che l’impasto venga realizzato con la farina di castagne, che donerà una nota particolarmente dolce e aromatica alla vostra torta; la ricotta, aggiunta in sostituzione del burro, la renderà morbida e super golosa. Semplice e molto veloce, scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
34. Crostata di castagne e cioccolato: la ricetta del dolce semplice e goloso
Crostata di castagne e cioccolato

La crostata di castagne e cioccolato è un dolce semplice e goloso, perfetto per celebrare la stagione autunnale. Un guscio di pasta frolla al burro accoglie al suo interno un ripieno a base di castagne, cioccolato fondente e ricotta: il risultato finale è friabile all'esterno e morbido al cuore; una delizia che può essere gustata a colazione o a merenda, inzuppata in una tazza di tè bollente o di caffellatte.

Leggi tutta la ricetta
35. Pain brioche alla zucca: la ricetta del pane dolce soffice e profumato
Immagine

Il pain brioche alla zucca è un lievitato dolce soffice e profumato, ideale per l'autunno. Una variante del classico pain brioche, ma più colorato e fragrante, grazie all'aggiunta della zucca, la regina dell'orto stagionale. Perfetto per la colazione, la merenda o una pausa golosa, è adatto per grandi e piccini e può essere gustato così com'è, semplicemente tagliato a fettine, oppure tostato e spalmato con confetture di frutta, miele, burro di arachidi o crema spalmabile al cacao e nocciole.

Leggi tutta la ricetta
36. Torta di zucca e amaretti: la ricetta per un dolce soffice e saporito
Immagine

La torta di zucca e amaretti è un dolce molto semplice da preparare e dal sapore inconfondibile da preparare in autunno con la polpa della zucca che rende la torta soffice e umida. Inoltre il suo gusto dolciastro la rende un ingrediente perfetto sia per preparazioni dolci che salate. La torta zucca e amaretti unisce la morbidezza della zucca alla croccantezza di questi tipici biscotti per un risultato che farà felici grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
37. Torta tenerina alla zucca: la ricetta della variante del dolce tipico ferrarese
torta tenerina alla zucca

La torta tenerina alla zucca è una variante altrettanto golosa della classica tenerina al cioccolato, specialità tipica della città di Ferrara. Si tratta di un dolce di facile esecuzione che, proprio come l'originale, si caratterizza per la consistenza scioglievole e il cuore tenero e fondente (da qui il nome). In questa versione vede protagonista la zucca che, una volta cotta in forno, viene mescolata a burro, zucchero, tuorli, albumi montati a neve ben ferma, pochissima farina e cannella in polvere, per un risultato finale umido e irresistibilmente fragrante.

Leggi tutta la ricetta
38. Rotolo dolce di zucca: la ricetta morbida e autunnale dal ripieno goloso
Rotolo dolce di zucca

Il rotolo dolce di zucca è un dolce soffice e goloso, la variante autunnale del classico rotolo con crema alle nocciole e cacao. Dal colore arancio intenso, viene preparato con la polpa di zucca, che andrà a donare morbidezza e fragranza all'impasto della pasta biscotto, e una farcitura a base di ricotta, zucchero e gocce di cioccolato. Viene arrotolato delicatamente e infine cosparso con zucchero a velo. Una delizia semplice e genuina, che ci riporta indietro nel tempo, perfetta per un buffet di festa, la merenda dei più piccoli o un fine pasto irresistibile, da guarnire con un ciuffetto di panna montata o una crema inglese tiepida.

Leggi tutta la ricetta
39. Frittelle di mele e yogurt: la ricetta dei dolcetti soffici e veloci
Immagine

Le frittelle di mele e yogurt sono dei dolcetti semplici, sfiziosi e velocissimi da preparare, perfetti da servire non solo a Carnevale, ma anche per merenda: conquisteranno grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
40. Mele ripiene: la ricetta del dessert semplice al forno
Immagine

Le mele ripiene sono un dessert semplice e genuino, facilissimo da preparare e pronto in pochi minuti. Una ricetta della nostra tradizione che ricorda le antiche preparazioni contadine in cui con pochi ingredienti si portavano in tavola dolci deliziosi che facevano felici grandi e piccini. Le mele diventano sfiziosi cestini da farcire con uvetta, mandorle e scorzetta di arancia: per renderle ancora più golose, abbiamo aggiunto anche un cucchiaio di muesli croccante; il risultato è un dessert in cui dolcezza e sapore si equilibrano proprio come morbidezza e croccantezza. 

Leggi tutta la ricetta
41. Quiche pere, ricotta e arancia: la ricetta del dolce cremoso e avvolgente
Immagine

La quiche pere, ricotta e arancia è un dessert irresistibile, perfetto per gustare questo dolcissimo frutto in una versione golosa e originale. La base si prepara con una fragrante pasta brisée, che accoglie al suo interno una farcia doppia: una crema di ricotta, aromatizzata all'arancia, e una allo yogurt. Le fettine di pera, tagliate sottilmente e disposte in superficie, conferiranno una consistenza umida e scioglievole. Un dolce che ricorda il sapore della classica cheesecake, ricco e cremoso, e quello della crostata di ricotta, tipica dell'infanzia.

Leggi tutta la ricetta
42. Torta yogurt, pere e cioccolato: la ricetta del dolce morbido e goloso
Torta yogurt, pere e cioccolato

La torta yogurt, pere e cioccolato è un dolce goloso e soffice, ideale per dare il benvenuto alla stagione autunnale. Facile da preparare e naturalmente senza burro, è la coccola giusta da gustare a colazione o a merenda, accompagnata da un tè caldo, o come dopo cena con una pallina di gelato alla vaniglia o un velo di crema pasticciera. Una torta scenografica e invitante, con un abbinamento classico, ma imperdibile, che può essere arricchita anche con noci o mandorle tritate, per donarle un tocco irresistibilmente croccante. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
43. Torta di mele tedesca: la ricetta del dolce semplice e delizioso
Immagine

La torta di mele tedesca è un dolce soffice e delizioso ideale per la colazione, la merenda o da servire come delizioso dessert, una variante della classica torta di mele realizzata con due composti che racchiudono le mele tagliate a fette. Per prepararla, infatti, abbiamo realizzato l'impasto di base con farina, uova, burro, zucchero a velo e scorza di limone; le mele saranno poi adagiate a fette sottili sull'impasto e non amalgamate al composto, prima di essere ricoperte con una miscela a base di uova, zucchero, panna acida e cannella. Realizzeremmo quindi una torta di mele a strati morbida, profumata e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
44. Biscotti cuor di mela: la ricetta dei biscotti dal cuore tenero
Immagine

I biscotti cuor di mela sono dei deliziosi scrigni di pasta frolla ripieni di di frutta, golosi e nutrienti. Ottimi per una colazione nutriente o per una merenda salutare, grazie alla presenza delle mele leggermente saltate in padella e profumate alla cannella, i cuor di mela sono biscotti genuini che piacciono a grandi e piccini. Fare i biscotti in casa è sempre divertente e riporta la mente a quando da piccoli guardavamo la nonna impastare e sfornare proprio come in una pasticceria! Per preparare i biscotti cuor di mela servono poche mosse e qualche trucco per non sbagliare, seguite la ricetta passo passo e fateci sapere come è andata!

Leggi tutta la ricetta
45. Muffin pere e cioccolato: la ricetta senza burro per farli soffici e golosi
Muffin pere e cioccolato

I muffin pere e cioccolato sono dei dolcetti genuini e semplici, una variante dei classici muffin al cioccolato. Facili e veloci, si preparano con un impasto al cacao che viene arricchito all'interno e in superficie con tanti pezzetti di pera che doneranno un'irresistibile umidità e sofficità ai muffin. Proprio come la crostata e la torta pere e cioccolato, questi bocconcini monoporzione vedono protagonista uno degli abbinamenti più amati in pasticceria: quello delle pere con il cioccolato. Il gusto intenso del cacao, infatti, si sposa perfettamente con la dolcezza di questo frutto, per una delizia davvero golosa.

Leggi tutta la ricetta
46. Pere al forno con miele, noci e uva passa: la ricetta del dessert che non ti aspetti
Immagine

Un dessert allo stesso tempo delicato e goloso: le pere al forno con miele, noci e uva passa sono semplicissime da preparare e ottime sia come fine pasto che come merenda alternativa. Le pere diventano dei golosi scrigni farciti con croccante frutta secca e miele cremoso: è proprio l'equilibrio di consistenze e sapori che rende questa ricetta davvero golosa e perfetta per ogni occasione, specialmente nei mesi più freddi dell'anno in cui le pere abbondano sui banchi dei mercati e dei supermercati. Inoltre, se preparate in versione salata aggiungendo del formaggio, le pere al forno diventano un contorno perfetto per accompagnare i vostri piatti di carne. Non vi resta che provarle e dirci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
47. Crumble di biscotti e frutta: la ricetta del dolce veloce e delizioso
Immagine

Il crumble di biscotti e frutta è un dolce semplice e delizioso, una variante del classico crumble preparato con la pasta frolla, ideale per riciclare i biscotti della colazione, così da realizzare un dolce nuovo e goloso. I biscotti saranno sbriciolati grossolanamente e amalgamati con burro e miele: la preparazione finale sarà simile alla base della cheesecake senza cottura. Dopo la fase di raffreddamento in frigo, i biscotti sbriciolati faranno da copertura alla frutta tagliata a pezzetti. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la mela, ma potete scegliere la frutta che più vi piace o che avete a disposizione, oppure abbinare due o più frutti. Preparate il vostro crumble di biscotti e frutta all'interno di una pirofila, o di cocotte monoporzione, e passatelo in forno per pochi minuti. Una volta pronto, gustatelo per la colazione, la merenda oppure servitelo come squisito dessert accompagnato da una pallina di gelato. Ecco come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
48. Fagottini di mele e pinoli: la ricetta dei dolcetti semplici e golosi
fagottini di mele e pinoli

I fagottini di mele e pinoli sono dei dolcetti semplici e davvero deliziosi. Si preparano davvero in un attimo: vi basta avere un rotolo di pasta sfoglia già pronta e il più è fatto. Dorati e fragranti, celano al loro interno una farcia a base di mele e pinoli, al profumo di cannella, che richiama il classico dolce sudtirolese: lo strudel di mele. Sono perfetti da gustare a colazione o a merenda insieme a una tazza di tè, oppure da servire a fine pasto, a conclusione di una cenetta informale con gli amici, in accompagnamento a una pallina di gelato alla crema o a un ciuffetto di panna montata. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
49. Castagnotti: la ricetta dei golosi biscotti con farina di castagne
castagnotti

I castagnotti sono dei golosi biscottini preparati con un impasto, senza uova, a base di burro, zucchero e farina di castagne. Confezionati a forma di castagna, vengono cotti in forno e poi decorati con una glassa al cioccolato che darà loro il tipico colore marroncino scuro, a ricordare nell'aspetto e nel gusto il frutto vero e proprio. Semplici e dalla consistenza friabile, sono perfetti da gustare, intinti in una tazza di latte o di tè, a colazione o merenda. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
50. Caggionetti: la ricetta dei ravioli dolci fritti tipici abruzzesi
caggionetti

I caggionetti sono una specialità tipica abruzzese, in particolare della provincia di Teramo. Tra i dolci natalizi più amati, si tratta di ravioli a forma di mezzaluna, farciti con un ripieno a base di ceci lessati, mandorle e cacao − ingredienti poveri e di facile reperibilità − quindi fritti in olio bollente. Una ricetta antica, tramandata di generazione in generazione con tante varianti: in un'altra versione, per esempio, i ceci vengono sostituiti dalle castagne secche, ammollate e lessate. Serviteli caldi, spolverizzati con un po' di zucchero e velo, a conclusione del pranzo di Natale: andranno letteralmente a ruba. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
51. Marrons glacés fatti in casa: la ricetta per farli perfetti
Immagine

I marrons glacés sono dei dolci a base di castagne morbidi, zuccherini e davvero deliziosi! Si preparano in 4 giorni, ma il lungo lavoro sarà ripagato dal sapore unico di questa preparazione. La protagonista indiscussa di questa antichissima ricetta è la castagna, frutto autunnale per eccellenza e ingrediente decisamente prezioso. Per rendere più semplice l'operazione di eliminazione della pellicina, è consigliabile congelare le castagne, prima di procedere con la ricetta. Non è ancora sciolto il dubbio se la ricetta originale sia italiana o francese ma poco importa: quello che conta è seguirla passo passo e portare in tavola dei marron glacé perfetti!

Leggi tutta la ricetta
52. Cheesecake alle mele: la ricetta del dolce croccante fuori e morbido dentro
cheesecake alle mele ricetta

La cheesecake alle mele è una torta golosa, morbida dentro e leggermente croccante fuori, una vera esplosione di sapori che vi stupirà! Preparare la cheesecake alle mele è molto semplice ed è certamente un ottimo modo per preparare un dolce alla frutta che piace a grandi e piccini. La croccantezza della base di biscotti incontra una crema morbida a base di formaggio e ricotta, il tutto ricoperto da uno strato di mele fresche e zucchero di canna. Una variante della classica torta di mele, proprio quella che fa la nonna, che sicuramente riproverete!

Leggi tutta la ricetta
53. Torta budino alle mele: la ricetta del dolce semplice e rassicurante
Torta budino alle mele

La torta budino alle mele è un dolce casalingo molto semplice da realizzare, dalla consistenza morbida e il profumo rassicurante. Si tratta di un impasto di base realizzato con farina, uova, burro e zucchero – ingredienti spesso già presenti in casa – a cui vengono aggiunte tante fettine di mela per un risultato cremoso e scioglievole al taglio. Preparate questa torta in pochi minuti e servitela per la colazione o la merenda, oppure tiepida a fine pasto accompagnata da una pallina di gelato alla crema, un ciuffo di panna montata o del cioccolato fondente fuso.

Leggi tutta la ricetta
54. Crostata di mele: la ricetta del dolce casalingo per eccellenza
Crostata di mele

La crostata di mele è un grande classico della tradizione italiana, un dolce rustico e genuino che ci riporta indietro nel tempo e ai sapori di una volta. Un guscio di pasta frolla al profumo di limone racchiude al suo interno un ripieno cremoso a base di marmellata di albicocche e mele tagliate a fettine sottili; lo zucchero di canna, cosparso in superficie, renderà la superficie irresistibilmente caramellata e fragrante.

Leggi tutta la ricetta
55. Torta di mele all’acqua: la ricetta facile del dolce profumato e leggero
Torta di mele all'acqua

La torta di mele all'acqua è un dolce profumato, light ma ugualmente goloso. Preparata con l'impasto della torta all'acqua senza uova, burro e latte, è la variante leggera e salutare della classica torta di mele. A base di pochi e semplici ingredienti, come farina, zucchero, olio, acqua, aromi e lievito in polvere, si realizza in appena 10 minuti mescolando tutto in una ciotola. L'aggiunta delle mele a cubetti rende la consistenza morbida e piacevolmente umida, mentre l'estratto di vaniglia e la scorza grattugiata di limone le regalano una straordinaria fragranza.

Leggi tutta la ricetta
56. Babka alle mele: la ricetta della brioche super soffice della tradizione polacca
Babka alle mele

La babka alle mele è un dolce tipico polacco: una brioche sofficissima dall’aspetto delizioso dovuto all’intreccio, molto semplice, da fare prima di metterla nello stampo per l’ultima lievitazione. Ricco, soffice e burroso, questa sorta di plumcake ripieno di mele caramellate e cannella si fa per tradizione durante il periodo pasquale, ma non solo. Voi potete preparare la babka alle mele per una golosa colazione domenicale, per un brunch con i vostri amici, ma anche per una merenda con i bambini. Ecco come realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
57. Muffin alle mele soffici: la ricetta con la cannella
Immagine

I muffin alle mele sono dolcetti alla frutta riempiti con piccoli pezzi di mela. Abbiamo già parlato dei muffin in occasione della ricetta dei dolci per Halloween dove vi ho proposto i muffin di zucca. A differenza di quelli di zucca, che ricrescono molto in cottura e restano decisamente morbidi proprio grazie all'utilizzo della zucca cotta al forno, questi muffin, cui vengono aggiunte mele a dadini e non purea di mele, rimangono leggermente meno morbidi. Sono comunque profumatissimi e si conservano per vari giorni in una scatola di latta. Per la ricetta si può usare ogni tipologia di mela tranne la Granny Smith che, per via del suo sapore acidulo, potrebbe risultate sgradita al palato. I muffin sono dolcetti di origine americana, ottimi come accompagnamento delle prime colazioni, a fianco a una spremuta o a un caffellatte. Essendo monoporzione poi, sono anche comodissimi come merenda di mezza mattina per i vostri bambini. Ecco la ricetta per cucinare velocemente i vostri muffin alle mele senza yogurt.

Leggi tutta la ricetta
58. Charlotte alle mele: la ricetta del dolce farcito al profumo di cannella
Immagine

Un dolce dalle origini antiche, giustoso e genuino: la Charlotte alle mele è una torta farcita con una delicata composta di frutta al profumo di cannella, molto semplice da preparare. Comparsa per la prima volta nei ricettari italiani all'inizio dell' ‘800, la Charlotte alle mele fu inventata dal pasticcere francese Antonin Carême che, secondo la storia, la dedicò alla regina Carlotta, moglie del re d'Inghilterra Giorgio III. La Charlotte è una torta dalla ricetta molto facile: uno scrigno di savoiardi, pane in cassetta o pan di Spagna, completata da una farcitura di mele passate in padella; una ricetta che continua ad essere amata e gustata dopo così tanti anni proprio grazie al suo gusto e alla sua semplicità. Allacciate i grembiuli e seguite la ricetta, non ve ne pentirete.

Leggi tutta la ricetta
59. Muffin mele e cioccolato: la ricetta dei dolcetti morbidi e deliziosi
Immagine

I muffin alle mele e cioccolato dei dolcetti morbidi e golosi, ideali per la colazione e la merenda, una variante più ricca dei classici muffin alle mele che piacerà tanto a grandi e piccini. La preparazione è velocissima: occorrono solo 20 minuti di cottura in forno per ottenere dei muffin soffici e deliziosi, da gustare in ogni momento della giornata per una pausa dolce sana e sfiziosa. Ma ecco come preparare questi squisiti muffin autunnali in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
60. Crumble di mele: la ricetta per fare un apple crumble perfetto
Immagine

Il crumble di mele, noto anche come apple crumble, è un dolce al cucchiaio tipico della tradizione inglese.

Leggi tutta la ricetta
61. Torta di mele meringata: la ricetta del dolce rustico dal cuore tenero
Torta di mele con meringa

La torta di mele meringata è un dolce goloso ed estremamente aromatico, una sorta di pie con un guscio di frolla coperchio di meringa, all'interno del quale si nasconde un ripieno alle mele e cannella. Un dolce rustico e delizioso, grazie alle diverse consistenze: il croccante della frolla, la friabilità delle mele cotte  mista alla cremosità del lato interno della meringa. Potete servirla come fine pasto, oppure insieme al tè del pomeriggio.

Leggi tutta la ricetta
62. Torta di fichi secchi e noci: la ricetta del dolce autunnale rustico e gustoso
torta-di-fichi-secchi-e-noci

La torta di fichi secchi e noci è un dolce profumato e dal sapore rustico realizzato con tanti pezzetti di fichi, le noci, le mele e una farina di tipo 1 poco raffinata. Perfetto per la colazione e la merenda di grandi e piccini, può essere inzuppato in una tazza di latte o accompagnato a un infuso agrumato. Una ricetta semplice e veloce, ideale per la stagione estiva e quella autunnale, che riscuote sempre grande successo, così come la crostata di fichi e i biscotti ai fichi.

Leggi tutta la ricetta
63. Pan di mele: la ricetta del dolce irresistibile con mele frullate
pan di mele

Il pan di mele è un dolce semplice e super goloso, che conquisterà tutti al primo assaggio. Pronto in pochi minuti, rappresenta l'alternativa veloce alla classica torta di mele. Il segreto sta nel frullare le mele con olio e scorza di limone, fino a ottenere una purea molto fine e dalla consistenza simile a una maionese. Si unisce questo composto a uova, zucchero e polveri, quindi si cuoce tutto in forno: il risultato è una torta soffice, umida e profumatissima, ideale da gustare a colazione o merenda insieme a una tazza di tè o latte caldo. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
171
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
171