Chi lo ha detto che l‘autunno è fatto solo di giornate uggiose, freddo, pioggia e piatti tristi? Ogni stagione ha le sue particolarità, sopratutto il cucina e in pasticceria e anche nei primi mesi freddi dell'anno la natura ci regala frutti dolcissimi, perfetti per torte e biscotti fatti in casa.
Mele, castagne, noci, uva bianca o rossa, fichi, pere e frutta secca: tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre vediamo comparire sui banchi dei mercati dei prodotti preziosi, ingredienti genuini che ci aiutano a portare in tavola dolci deliziosi, profumati e facilissimi da realizzare ma anche ricette scenografiche e gourmet.
Frutta ma non solo: tra le protagoniste della pasticceria autunnale non possiamo dimenticare il cioccolato o la zucca, regina indiscussa di questo periodo dell'anno: una ciambella della nonna, soffice e spumosa, magari da accompagnare a una tazza di cioccolata calda o a una tisana in un momento di caldo relax.
Dopo aver visto come preparare deliziosi primi piatti caldi e confortanti e contorni al forno o in padella con ingredienti tipicamente autunnali, possiamo scorrere la galleria dei migliori dolci e regalare delle coccole anche ai più golosi. Iniziamo con ricette semplici e qualche idea perfetta anche per chi è alle prime armi in pasticceria: un'intramontabile torta di mele, ideale per una merenda nutriente o una colazione semplice ma leggera; una crostata di fichi, con amaretti e granella di mandorle o una sbriciolata ricotta e cioccolato, per un dessert corroborante e dolce al punto giusto. Piccola pasticceria? Abbiamo solo l'imbarazzo della scelta: prova i classici biscotti al cioccolato, da inzuppare in un bicchiere di latte caldo o dei muffin alle castagne, per stupire gli ospiti con dei dolcetti profumati e dal cuore tenero.
Qualunque siano le tue preferenze e i tuoi gusti, con la spesa autunnale non rimarrai deluso o insoddisfatto: un po' di fantasia, un "pizzico" di zucchero e le nostre ricette faranno il resto.