video suggerito
video suggerito
21 Agosto 2022 13:00

Ricette di pesce facili e veloci: 76 ricette invitanti fra cui scegliere, ideali per tutti i gusti

Se vuoi preparare ricette di pesce facili e veloci per fare bella figura con i tuoi ospiti, dai un'occhiata alla nostra selezione. Piatti stuzzicanti che non richiedono alcuna fatica e a cui nessuno potrà rinunciare.

A cura di Rossella Croce
23
Immagine

Chi lo ha detto che cucinare il pesce è difficile e che per portare in tavola un menù di mare bisogna essere dei cuochi provetti? È possibile preparare piatti stuzzicanti e gustosi con il pesce anche se abbiamo poco tempo e siamo alle prime armi in cucina? Cozze, vongole, tonni, merluzzi ma anche sarde, gamberi e calamari: siamo abituati a pensare che per trattare degnamente i prodotti del mare serva tempo, tecnica e fatica eppure sono tantissime le ricette a base di pesce che possiamo preparare in pochi minuti e senza alcuno sforzo.

Qualche idea facile e veloce? Iniziamo dagli antipasti, veri e propri biglietti da visita, caldi o freddi, possono fare la differenza e allietare ospiti e palati: una profumata tartare di salmone, un piatto elegante e pronto in appena trenta minuti; un classico quanto intramontabile cocktail di gamberi o una sfiziosa sandwich cake con pomodorini e salmone, un antipasto tanto semplice quanto scenografico. Primi piatti? Abbiamo solo l'imbarazzo della scelta: un cremoso spaghetto alla chitarra con pesce spada, gamberi e olive taggiasche, una ricetta facile che potrai servire per una cena informale; un piatto di paccheri al ragù bianco di pesce o degli iconici spaghetti alle vongole, una preparazione che non ha bisogno di alcuna presentazione.

Se pensi che cucinare un secondo di pesce in pochi minuti sia impossibile, siamo felici di essere qui per farti cambiare idea: alla griglia o alla brace possiamo preparare ogni tipo di pesce, l'importante è che sia fresco e di buona qualità; basta un po' di olio bollente per portare in tavola una frittura croccante. Insomma, di piatti a base di pesce pronti in pochi minuti ce ne sono tantissimi e finalmente potrai sperimentare il detto per cui "il pesce meno lo si tratta, meglio è": non ti resta che scegliere tra le nostre ricette di pesce facili e veloci e correre in pescheria.

1. Tartare di salmone e verdure croccanti: la ricetta dell’antipasto elegante e gustoso
tartare di salmone

La tartare di salmone e verdure croccanti è una ricetta semplice e al tempo stesso estremamente raffinata e gustosa. In questa versione, la tartare viene preparata con del pesce freschissimo, precedentemente abbattuto, e arricchita con verdure colorate e croccanti. Il condimento, a base di olio, succo di limone e salsa worchestershire, donerà una marcia in più al piatto.  Stuzzicante e leggera, la tartare di salmone è perfetta da servire come antipasto o secondo piatto: ecco come realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
2. Impepata di cozze: la ricetta originale del tipico piatto campano
Immagine

L’impepata di cozze, o “a ‘mpepata e cozze”, come viene chiamata a Napoli, è un piatto partenopeo economico e veloce da realizzare. Sono cozze fresche che si cuociono in pentola con tutto il guscio e, infine, si condiscono con una generosa spolverizzata di pepe. Possono essere servite come antipasto, ma anche come sfizioso secondo piatto di una cena base di pesce.

Leggi tutta la ricetta
3. Tagliatelle di mare: la ricetta del crudo di pesce tipico barese
tagliatelle di mare

Le tagliatelle di mare sono uno dei crudi di pesce più tipici della cucina pugliese, in particolare barese. Si tratta di una preparazione estremamente semplice, ma che richiede qualche accorgimento nella scelta del pescato, che deve essere freschissimo e preferibilmente abbattuto, e un pizzico di manualità nella sua pulizia. Le seppie adulte, dalla consistenza più tenace e callosa, vengono affettate a listerelle sottili, per assomigliare al classico formato di pasta, e poi condite con sale, succo di limone e olio a crudo. Una specialità che racchiude in sé tutto il sapore del mare, ideale da servire come antipasto in occasione di una cena con ospiti o un buffet di festa. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
4. Gamberi con salsa avocado e lime: la ricetta dell’antipasto insolito e gustoso
Gamberi con salsa avocado e lime

I gamberi con salsa avocado e lime sono un antipasto stuzzicante e molto gustoso, da preparare senza troppe difficoltà. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le mazzancolle, una particolare specie di gambero dalle carni delicate e particolarmente pregiate: queste vengono pulite, sbollentate in acqua e poi lasciate marinare con succo di lime, olio, sale e pepe; dopodiché vengono servite con una salsa voluttuosa e avvolgente realizzata con avocado, succo di lime e qualche cucchiaio di formaggio cremoso spalmabile.

Leggi tutta la ricetta
5. Mini cheesecake al salmone: la ricetta dell’antipasto sfizioso ed elegante
mini cheesecake al salmone

Le mini cheesecake al salmone sono un antipasto fresco e sfizioso, ideale per aprire con un tocco di eleganza una cena a base di pesce o da servire in occasione di un buffet in piedi o un aperitivo con gli amici. La base croccante, realizzata con taralli e burro, accoglie un delicato ripieno di formaggio cremoso, esaltato dalla nota sapida e affumicata del salmone. Semplici e velocissime, vengono preparate senza l'utilizzo della colla di pesce e non necessitano di cotture o passaggi in forno: vi basterà far riposare la preparazione in frigorifero, per una notte intera, e il gioco è fatto. Scoprite come seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
6. Tartare con tonno e avocado: la ricetta dell’antipasto fresco e raffinato
Immagine

La tartare con tonno e avocado è un antipasto fresco e raffinato, ideale per una cena romantica o per un'occasione speciale. Una ricetta esotica che sorprenderà i vostri ospiti, da preparare in alternativa alla classica tartare di tonno, con pochi e semplici ingredienti. Per la buona riuscita della ricetta è importante utilizzare materie prime freschissime e di ottima qualità. Per la preparazione, acquistate tonno fresco già abbattuto in pescheria oppure compratelo con 2 giorni di anticipo e mettetelo nel congelatore a -20 gradi per 48-96 ore. Il processo di abbattimento del pesce crudo, infatti, è fondamentale per eliminare la presenza di eventuali parassiti o batteri. Una volta eseguito questo passaggio potete preparare in poco tempo questa pietanza light e deliziosa: ecco come.

Leggi tutta la ricetta
7. Frittelle di gamberi: la ricetta dell’antipasto di pesce originale e saporito
Immagine

Le frittelle di gamberi sono uno antipasto gustoso e versatile, ideale per aprire un pranzo a base di pesce in compagnia di amici, o servire per un aperitivo fatto in casa in accompagnamento a stuzzicanti salsine. La ricetta, facile e adatta anche per chi è alle prime armi in cucina, richiederà davvero pochissimi minuti, che si ridurranno ulteriormente se, anziché pulire i crostacei seguendo i nostri consigli, deciderai di acquistarli già sgusciati dal tuo pescivendolo di fiducia.

Leggi tutta la ricetta
8. Gamberi in gabbia: la ricetta dell’antipasto veloce e originale
Immagine

I gamberi in gabbia sono un antipasto sfizioso e originale, ideale anche per una cena raffinata, per introdurre un menù di pesce sofisticato. La preparazione è davvero semplice ma farai un figurone! Per realizzare questa ricetta occorrono solo due ingredienti, gamberi e spaghetti: i crostacei saranno scottati in padella, avvolti in una gabbia di spaghetti e fritti in olio ben caldo, fino a quando non saranno dorati e croccanti. Per la preparazione si possono utilizzare anche gamberetti o gamberoni, in base alla disponibilità. Ma ecco come realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
9. Gamberi in pasta kataifi: la ricetta della rubrica Easy Gourmet
Immagine

I gamberi in pasta kataifi sono un antipasto di pesce delizioso e raffinato, realizzato per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet, ottimi da servire anche come finger food per un aperitivo o come secondo piatto. In questa ricetta abbiamo utilizzato i gamberoni, dal sapore più intenso, ma puoi utilizzare i gamberi o le mazzancolle, se preferisci un sapore più delicato. I gamberoni saranno avvolti nei fili della pasta kataifi, una preparazione tipica del Medio Oriente e della cucina greca e turca, realizzata con acqua e farina e dalla forma di lunghi spaghetti sottili. I gamberoni saranno poi fritti in olio ben caldo, così da creare un nido croccante e dorato. Nella nostra preparazione abbiamo accompagnato i gamberi in pasta kataifi con una maionese senza uova al mango, per renderli ancora più stuzzicanti e gustosi.

Leggi tutta la ricetta
10. Tempura di gamberi: la ricetta dell’antipasto tipico giapponese leggero e friabile
Immagine

La tempura di gamberi è una preparazione tradizionale della cucina giapponese. Perfetta da servire come antipasto, in accompagnamento alla tentsuyu, una tipica salsa orientale agrodolce a base di soia, daikon e zenzero grattugiato, è ottima anche come secondo piatto da gustare durante un pranzo o una cena in famiglia. La ricetta, di facile esecuzione, richiede pochi e semplici passaggi. I gamberi, privati del carapace, vengono immersi in una pastella veloce preparata con farina e acqua frizzante ghiacciata, e tuffati in olio di semi bollente: il risultato sarà una frittura croccantissima, gustosa e friabile, che conquisterà proprio tutti.

Leggi tutta la ricetta
11. Polpette di gamberi: la ricetta dell’antipasto di pesce semplice e sfizioso
Immagine

Le polpette di gamberi sono un antipasto di mare semplice e sfizioso, ideale anche come finger food, da servire per un buffet o un aperitivo. In più, si possono gustare anche come secondo, accompagnate da un'insalata fresca o da un contorno di verdure.

Leggi tutta la ricetta
12. Club sandwich al salmone: la versione al pesce della ricetta classica
Immagine

Il club sandwich al salmone è una variante di pesce della classica ricetta del club sandwich realizzata con pollo o tacchino grigliato, lattuga, pomodori, cetrioli e maionese. La versione con il salmone è più delicata e veloce da preparare poiché il salmone affumicato non necessita di cottura: va semplicemente insaporito con succo di limone e poi arricchito con robiola e fettine di avocado.

Leggi tutta la ricetta
13. Tagliolini gamberi e limone: la ricetta del primo piatto di pesce fresco e profumato
Immagine

I tagliolini gamberi e limone sono un primo di mare facile e prelibato, una versione più ricca e golosa dei classici tagliolini al limone. Pietanza ideale per l'estate, può essere proposta anche per una cena raffinata in compagnia di amici e parenti.

Leggi tutta la ricetta
14. Spaghetti allo scoglio: la ricetta semplice e gustosa del primo di mare
Spaghetti allo scoglio

Gli spaghetti allo scoglio sono un primo piatto di pesce tipico della cucina italiana, in particolare campana, preparato con un condimento a base di molluschi, crostacei, pomodori, aglio e prezzemolo. Gli spaghetti sono il formato di pasta che meglio si presta ad accogliere un sugo così ricco e gustoso, realizzato solitamente con cozze, vongole, ma anche gamberetti, totani, calamari e seppioline.

Leggi tutta la ricetta
15. Paccheri al ragù bianco di pesce: la ricetta del piatto gustoso e fragrante
paccheri al ragù di pesce bianco

I paccheri al ragù bianco di pesce è un primo piatto semplice e di sicuro successo, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena speciale con ospiti. Un sughetto fragrante e dallo spiccato sapore salino, realizzato con vongole e un misto di pesce fresco, si unisce a uno dei formati di pasta più amati dalla cucina campana, i paccheri. Scolati molto al dente e portati al termine di cottura direttamente in padella, vi assicureranno un risultato cremoso e mantecato. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
16. Farfalle al salmone: la ricetta del primo piatto rivisitato con pomodorini e cipolla rossa
Farfalle al salmone

Le farfalle al salmone sono un primo facile e veloce, che non prevede l'aggiunta della panna da cucina: sono, quindi, ideali per chi ha un'intolleranza al lattosio, o semplicemente vuole gustare un piatto leggero, ma ricco di gusto. Perfette da preparare per un pasto espresso, faranno la loro figura anche portate in tavola per il pranzo domenicale, e piaceranno sia ai grandi sia ai piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
17. Insalata di riso e cozze: la ricetta del piatto dell’estate che profuma di mare
insalata di riso e cozze

L'insalata di riso e cozze è una variazione al sapore di mare della classica ricetta simbolo dell'estate. Qui abbiamo utilizzato la varietà parboiled: perfetta per questo genere di preparazioni, tiene bene la cottura e assorbe perfettamente il fragrante condimento a base di cozze, pomodorini e zucchine croccanti. Semplice da realizzare e super veloce, è perfetta per un pranzo leggero e bilanciato oppure come raffinato primo piatto in occasione di una cena speciale. Ecco come preparare l'insalata di riso e cozze senza sbagliare un passaggio.

Leggi tutta la ricetta
18. Pasta tonno e olive: la ricetta del piatto cremoso e saporito
Pasta tonno e olive

La pasta tonno e olive è un primo piatto veloce e saporito, preparato con un condimento cremoso a base di filetti di tonno sott'olio, mandorle e stracchino, quindi arricchito con mandorle tritate e olive nere. Si tratta di una di quelle ricette a cui ci affidiamo quando abbiamo poco tempo a disposizione, ma desideriamo realizzare qualcosa di gustoso per tutta la famiglia. Per un risultato ottimale, è preferibile usare delle olive taggiasche, molto più sapide delle classiche verdi, e dei filetti di tonno sodi, compatti e conservati in vasetti di vetro.

Leggi tutta la ricetta
19. Amatriciana di mare: la versione gustosa e originale con guanciale e pesce spada
Amatriciana di mare

L'amatriciana di mare è un primo piatto di pesce preparato con guanciale, pomodoro, pecorino e cubetti di pesce spada. Originale e gustosa, è la variante della classica amatriciana, specialità tipica della cucina laziale. In questa ricetta la sapidità del guanciale si sposa alla perfezione con il gusto delicato del pesce, per un risultato finale molto equilibrato. Il pomodoro, inoltre, lega tutto in un delizioso sughetto perfetto per condire un gustoso piatto di pasta. Una preparazione semplice e veloce, ideale per un pranzo in famiglia o una cena estiva tra amici, anche organizzata all'ultimo momento.

Leggi tutta la ricetta
20. Carbonara di mare: la ricetta del primo piatto cremoso
Immagine

La carbonara di mare è una variante gustosa e cremosa della pasta alla carbonara, tipica della cucina romana, condita con uova e guanciale. In questa ricetta il guanciale viene sostituito con il salmone e il pesce spada, pesci dalle carni tenere e gustose. Si procede un po' come per la carbonara classica: il formato di pasta più indicato è sicuramente quello lungo, meglio scegliere gli spaghetti, mentre il pesce va tagliato a cubetti e cotto in padella con un filo d'olio e aglio.

Leggi tutta la ricetta
21. Spaghetti con le cozze: la ricetta cremosa del grande classico della cucina di mare
Spaghetti con le cozze

Gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto di mare saporito e profumato, tra i più amati dagli italiani insieme agli spaghetti alle vongole. Si tratta di una ricetta simbolo della tradizione gastronomica nostrana, perfetta per celebrare insieme ad amici e parenti le feste natalizie, ma non solo. Semplice e veloce da realizzare, è fondamentale utilizzare delle materie prime di ottima qualità: le cozze devono essere freschissime, vanno pulite con grande attenzione e infine messe in ammollo in acqua e sale per eliminare qualunque traccia di sabbia.

Leggi tutta la ricetta
22. Linguine ai ricci di mare: la ricetta del primo piatto di pesce delicato e saporito
Immagine

Le linguine ai ricci di mare sono un primo piatto di pesce profumato e dal sapore deciso, una ricetta semplicissima e pronta in pochi minuti. I ricci di mare, oltre ad essere belli da vedere, sono anche ottimi da mangiare ma, come sempre quando abbiamo a che fare con il pesce e i crostacei, dobbiamo fare attenzione alla freschezza! Durante i caldi giorni estivi, le pescherie sono prese d'assalto e non c'è niente di meglio di un buon piatto di pasta fresco e profumato, magari da condividere con i vostri amici. Preparare le linguine ai frutti di mare è semplicissimo: vediamo passo passo come farle senza errori partendo proprio dalla pulizia di questi scrigni ricchi di sapore!

Leggi tutta la ricetta
23. Pasta con le alici: la ricetta del primo di pesce veloce e gustoso
Immagine

La pasta con le alici è un primo piatto a base di alici fresche, veloce e saporitissimo. Perfetto per un pranzo in famiglia o una spaghettata con gli amici, si prepara con grande semplicità e in pochissimi minuti. La ricetta vede protagoniste le alici, pesce azzurro considerato "povero", ma ricchissimo di omega-3 e preziose sostanze nutritive. Queste, una volta pulite, vengono saltate in padella con olio, aglio, prezzemolo e pomodorini freschi, quindi arricchite con il pangrattato precedentemente tostato.

Leggi tutta la ricetta
24. Pasta alla busara: la ricetta del primo di mare semplice e gustoso
Pasta alla busara

La pasta alla busara è un primo di mare che si ispira alla classica ricetta triestina degli scampi alla busara. Analogamente alla preparazione tradizionale, la pasta – in questo caso delle tagliatelle fresche – viene condita con un sughetto a base di scampi, sfumati con il vino bianco, pomodorini freschi, aglio e prezzemolo. Una preparazione a un tempo semplice ed elegante, perfetta da servire durante la bella stagione in occasione di un pranzo in terrazza o una cena in giardino. Per un pasto più veloce e informale, può essere un perfetto piatto unico, da completare con un contorno di verdure. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
25. Spaghetti con pesce spada e pomodori secchi: la ricetta del primo goloso e semplicissimo
Immagine

Gli spaghetti con pesce spada e pomodori secchi sono un primo piatto semplicissimo e goloso, pronto in pochi minuti. La delicatezza del pesce spada – pesce leggero ma ricco di nutrimenti – si lega perfettamente alla sapidità dei pomodori secchi: a questo si aggiunge un pesto di basilico e mandorle che rende il piatto cremoso al punto giusto. Una preparazione veloce ma di gran gusto, perfetta per quando avete poco tempo da dedicare ai fornelli. Ecco come preparare gli spaghetti con pesce spada e pomodori secchi.

Leggi tutta la ricetta
26. Paccheri al salmone e pomodorini: la ricetta del primo di pesce saporito e fragrante
Ricetta dei paccheri al salmone

I paccheri al salmone e pomodorini sono un primo piatto goloso e molto facile da realizzare. Il formato di pasta utilizzato, caratteristico della cucina campana, è ideale nell'abbinamento con i sughi ricchi e morbidi, proprio come questo. Invitante e incredibilmente profumato, grazie all'impiego di un pesce saporito come il salmone, ma anche di aromi e ortaggi di stagione, si rivela la scelta vincente per un pranzetto veloce e completo, ma anche per un'occasione speciale e importante. Ecco come preparare alla perfezione i paccheri salmone e pomodorini.

Leggi tutta la ricetta
27. Spaghetti tonno e limone: la ricetta del piatto semplice e vincente
spaghetti tonno e limone

Gli spaghetti tonno e limone sono un primo piatto sfizioso e leggero, che si prepara davvero in un attimo. Si tratta della versione in bianco, ancora più fresca e fragrante, dei classici spaghetti al sugo di tonno. Il gusto intenso e sapido di questo pesce in conserva viene esaltato dalla nota piacevolmente acidula del limone, di cui viene aggiunto sia il succo sia la scorza a listerelle. L'aggiunta finale del prezzemolo tritato e del peperoncino in polvere regaleranno a questa pasta un sapore ancora più esplosivo. Semplice e veloce, è una ricetta perfetta per qualunque occasione: dal pranzo in famiglia alla spaghettata con gli amici organizzata last minute. Scoprite come fare seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
28. Spaghetti alla bottarga: la ricetta del primo piatto facile e veloce
spaghetti-alla-bottarga

Gli spaghetti alla bottarga sono un primo piatto facile e veloce da realizzare, un'autentica prelibatezza che vede protagonista questo pregiato ingrediente, dal gusto intenso di mare. Conosciuta anche come "caviale del Mediterraneo", la bottarga è un prodotto nostrano antichissimo, derivante dalla salatura, pressatura ed essiccazione della sacca ovarica del pesce, in questo caso di muggine. Viene principalmente venduta in sacche, chiamate baffe, ma in commercio esiste anche la versione in polvere, più economica.

Leggi tutta la ricetta
29. Pad Thai: la ricetta per cucinare i famosi noodles dello street food thailandese
Immagine

Il Pad Thai è un piatto tipico della cucina thailandese a base di noodles saltati con gamberi, arachidi, germogli di soia e tanto tanto peperoncino. Un piatto che in Thailandia viene servito nei chioschetti per le strade, ottimo ad ogni ora come ogni buon street food che si rispetti, ricco di sapori e molto facile da preparare anche in casa. I noodles di riso vengono saltati nell'apposito wok, un particolare tipo di pentola che troviamo facilmente anche nei nostri negozi e che cuoce il cibo in modo omogeneo. La caratteristica di questo piatto thailandese è il suo equilibrio di sapori diversi: salato, agrodolce e piccante si sposano perfettamente in una ricetta che vi farà innamorare della cucina tailandese! Vediamo come preparare il Pad Thai senza errori!

Leggi tutta la ricetta
30. Pasta al pesto di pistacchi e gamberi: la ricetta del primo veloce e cremoso
Pasta pesto pistacchi gamberi

La pasta al pesto di pistacchi e gamberi è un primo di pesce gustoso e raffinato, ispirato alla tradizione siciliana. Preparato con un pesto a base di pistacchi, eccellenza dell'isola, e gamberi freschi, appena scottati in padella, è pronto in pochi minuti e conquisterà gli ospiti per la consistenza avvolgente e il profumo inebriante.

Leggi tutta la ricetta
31. Spaghetti alla chitarra con pesce: la ricetta del primo piatto ricco e saporito
Immagine

Gli spaghetti alla chitarra con il pesce sono un primo piatto semplice, dal sapore deciso e originale. Facilissimi da realizzare, gli spaghetti alla chitarra sono ideali per raccogliere questo sugo di pesce saporito e invitante: potete realizzarli in casa o comprarli già pronti. Questi saranno conditi con un delizioso sughetto fatto con gamberi e pesce spada che viene insaporito con olive, pomodorini, cipolla, sedano e prezzemolo. Un primo piatto perfetto per i pranzi in famiglia o per le occasioni speciali. Ecco come realizzarli alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
32. Salmone alla piastra: la ricetta del secondo di mare veloce e gustoso
Immagine

Il salmone alla piastra è un secondo di mare leggero e gustoso, ideale da proporre per un pranzo espresso in famiglia o una cena a base di pesce in compagnia di amici. Si tratta di una ricetta di facile esecuzione, da accompagnare a piacimento a un'insalata mista, un contorno di verdure di stagione o a una porzione di patate al forno, perfetta anche per chi segue un'alimentazione sana ed equilibrata.

Leggi tutta la ricetta
33. Tonno alla griglia: la ricetta del secondo di mare leggero e gustoso
Immagine

Il tonno alla griglia è un piatto veloce e saporito. Una ricetta semplice e gustosa, facilissima da preparare, che ti richiederà pochissimi minuti: giusto il tempo di far insaporire il trancio di pesce in una marinatura leggera a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e prezzemolo fresco, e di cuocerlo brevemente su una griglia rovente. Il risultato sarà un secondo di mare, scottato esternamente e crudo al cuore, perfetto per un pranzo leggero e nutriente, o una cena raffinata tra amici.

Leggi tutta la ricetta
34. Merluzzo alla griglia: la ricetta del secondo di pesce leggero e saporito
Immagine

Il merluzzo alla griglia è un secondo di mare leggero e gustoso, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia insieme a un'insalatina mista, una porzione di verdure gratinate o a delle più goduriose patate al forno. Indicato anche per chi vuole mantenersi in forma, senza per questo dover rinunciare a un piatto nutriente e appagante, si prepara in poco più di mezz'ora con una manciata di ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
35. Pesce spada alla piastra: la ricetta del secondo piatto leggero e gustoso
Pesce spada alla piastra

Il pesce spada alla piastra, o pesce spada alla griglia, è un secondo piatto leggero e saporito, perfetto per un fresco pranzo estivo da accompagnare a un'insalata colorata o a un contorno di verdure di stagione. Una preparazione semplice, ma che richiede delle piccole attenzioni, per ottenere un risultato morbido, succoso e saporito.

Leggi tutta la ricetta
36. Sgombro alla griglia: la ricetta del secondo leggero e nutriente
Immagine

Lo sgombro alla griglia è un secondo di mare leggero e nutriente, ideale per chi vuole seguire un'alimentazione sana ed equilibrata senza rinunciare al gusto. Facile e veloce, si prepara in pochissimi minuti ed perfetto da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia, insieme a fettine di pane caldo e al contorno di verdure preferito.

Leggi tutta la ricetta
37. Triglie alla griglia: la ricetta del secondo di pesce veloce e genuino
Immagine

Le triglie alla griglia sono un secondo piatto semplice, genuino e velocissimo da preparare. Le triglie sono dei pesci dalle piccole dimensioni, ricchi di omega 3 e dal sapore deciso: perfetti per guazzetti o in una ricca frittura, questi pesci vanno maneggiati con delicatezza per non perdere la consistenza e il sapore della loro carne. La cottura alla griglia è un metodo semplice, perfetto per chi segue un'alimentazione sana senza per questo rinunciare al gusto: le triglie alla griglia hanno un sapore corposo e per questo motivo noi abbiamo scelto un condimento leggero a base di solo olio evo, limone e prezzemolo. Vi abbiamo convinto? Seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
38. Pesce spada in padella: la ricetta del secondo piatto gustoso e leggero
Pesce spada in padella

Il pesce spada in padella è un secondo di mare facile e molto saporito. Una ricetta semplice e nutriente, perfetta per un pranzo o una cena di famiglia. Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato del pesce spada fresco, insaporito con aglio, erba cipollina e limone, quindi sfumato in cottura con il vino bianco. Tenero e succulento, grazie alla cottura veloce, può essere servito con un contorno di verdure di stagione o un’insalata fresca con pomodorini. In pochi minuti realizzerai un piatto raffinato e leggero, pronto a conquistare i tuoi ospiti.

Leggi tutta la ricetta
39. Salmone in padella: la ricetta del piatto tenero e gustoso
salmone in padella

Il salmone in padella è un secondo di mare veloce e gustoso preparato con filetti di salmone fresco rosolati in padella con aglio e olio extravergine di oliva, sfumati con vino bianco e profumati con prezzemolo e pepe macinato fresco. Un piatto facile e alla portata di tutti, perfetto per ogni occasione e a cui si possono aggiungere diversi ingredienti a seconda della stagione in cui viene preparato.

Leggi tutta la ricetta
40. Platessa panata: la ricetta del secondo di pesce goloso pensato per i più piccoli
platessa panata

La platessa panata è un secondo piatto semplicissimo da preparare e super gustoso. Disponibile in comodi filetti sia freschi sia surgelati, questo pesce, particolarmente apprezzato dai bambini, si caratterizza per un sapore delicato. Croccante fuori e morbidissimo all'interno, grazie alla ricca panatura e alla cottura in padella, è perfetto per rendere speciale qualunque pranzo e cena estivi. Serviti con una golosa porzione di patatine, poi, manderanno in visibilio i più piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
41. Gamberoni al forno: la ricetta del secondo piatto di pesce semplice e prelibato
Immagine

gamberoni al forno sono un secondo di pesce facile e veloce, ottimo per ogni occasione. Si tratta di una ricetta alla portata di tutti, che prevede solo dei semplici accorgimenti, per un risultato leggero e succulento, ideale sia per un pasto espresso sia per una cena con ospiti speciali, come quella della Vigilia di Natale o di Capodanno.

Leggi tutta la ricetta
42. Polpette di merluzzo e zucchine: la ricetta del piatto semplice e gustoso
polpette di merluzzo e zucchine

Le polpette di merluzzo e zucchine sono una pietanza semplice e deliziosa, l'idea giusta per far mangiare il pesce anche ai più piccini di casa. I filetti di merluzzo, tra i più apprezzati per il loro sapore delicato, vengono mescolati a zucchine grattugiate, uovo, pangrattato e odori; una volta ottenuto un composto sodo e omogeneo, si formano delle polpettine, si passano nel pangrattato e infine si friggono in olio bollente, fino a completa doratura. Croccanti fuori e tenerissime al cuore, sono perfette da servire come antipasto, insieme a una fresca salsa allo yogurt, o come secondo piatto da accompagnare a una bella insalata mista. Facili e veloci, scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
43. Tonno in crosta di pistacchi: la ricetta del secondo di mare gustoso e raffinato
Immagine

Il tonno in crosta di pistacchi è un secondo gustoso e prelibato, ideale da portare in tavola per un'occasione di festa o una cena a base di pesce con ospiti. Facile e veloce da preparare, è perfetto da servire in accompagnamento a un contorno di patate al forno, un'insalatina mista o una padellata di verdure di stagione.

Leggi tutta la ricetta
44. Pesce spada al forno: il secondo di mare leggero e profumato
Immagine

Il pesce spada al forno è un secondo piatto di mare semplice e leggero, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia, da completare con un contorno di patate al forno o verdure di stagione. Gustoso, tenero e fragrante, conquisterà grandi e piccini al primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta
45. Baccalà fritto: la ricetta perfetta per un panatura croccante e dorata
Baccalà fritto

Il baccalà fritto è un piatto facile e molto saporito preparato con bocconcini di filetto di baccalà impanati e poi fritti. Protagonista indiscusso della tavola delle feste, si cucina in tutta Italia, ma appartiene alla cucina tradizionale romana. Ottenuto attraverso un processo di conservazione sotto sale, il baccalà è tra i pesci più amati per la sua versatilità e il gusto deciso.

Leggi tutta la ricetta
46. Merluzzo con piselli: la ricetta del piatto semplice e adatto ai bimbi
merluzzo con piselli

Il merluzzo con i piselli è un secondo di pesce gustoso e leggero, perfetto da proporre a grandi e piccini in occasione di qualunque cena infrasettimanale. Teneri e delicati, i filetti di merluzzo, tra le specie ittiche più amate dai bambini poiché privi di spine, vengono infarinati leggermente, quindi cotti in padella con pomodorini, pisellini freschi e un goccino di brodo vegetale. Semplice e veloce, potete anche realizzare la pietanza in anticipo e scaldarla una volta rientrati a casa dal lavoro: vi basterà accompagnarla con qualche fettina di pane tostato e avrete un piatto unico completo e appagante. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
47. Spiedini di calamari: la ricetta del secondo piatto di pesce gustoso e leggero
spiedini-di-calamari

Gli spiedini di calamari sono un secondo piatto di pesce molto stuzzicante e prelibato, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia: gustosi e fragranti, questi molluschi piacciono sempre a tutti per la morbidezza e l'assenza di spine, caratteristica che li rende adatti anche ai più piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
48. Polpette di platessa: la ricetta del piatto semplice e stuzzicante
polpette di platessa

Le polpette di platessa sono un antipasto stuzzicante e molto versatile. Veloci e semplici, si preparano anche in anticipo e sono perfette per chi è alle prime armi in cucina. Dal sapore delicato e tenue, i filetti di platessa, pesce tra i più apprezzati da grandi e piccini, vengono impastati con uova e fiocchi di patate, confezionati a forma di polpettine e poi fritte in olio bollente. Gustate in tutta la loro semplicità, con qualche goccia di succo di limone, oppure in accompagnamento a una fresca salsa allo yogurt, queste polpettine regalano un sapore tutto nuovo a qualunque pranzo o cena d'estate.

Leggi tutta la ricetta
49. Platessa alla sorrentina: la ricetta del piatto semplice e gustoso
platessa alla sorrentina

La platessa alla sorrentina è un secondo piatto semplice e dai sapori tipicamente mediterranei. Perfetto per un pranzo di famiglia o una cena veloce, vi consentirà di gustare in maniera sfiziosa e originale i filetti di platessa, pesce molto amato dai più piccoli di casa per il sapore delicato, la tenerezza delle carni e la presenza di pochissime spine.

Leggi tutta la ricetta
50. Calamari fritti: la ricetta del grande classico fragrante e irresistibile
Calamari fritti

I calamari fritti sono un secondo piatto tra i più conosciuti e amati, un grande classico della cucina italiana a cui è impossibile resistere. I calamari vengono tagliati ad anelli, passati in una pastella leggera, a base di farina e acqua frizzante freddissima, quindi fritti in olio bollente: il risultato finale è una frittura dorata, croccante e super fragrante. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, a patto di seguire i pochi ma fondamentali passaggi chiave, perfetta da servire anche come antipasto o parte di una ricca frittura di pesce insieme a seppie, gamberi, alici, triglie e paranza. Oltre alla versione tradizionale, potete provare anche la variante al forno oppure passarli in una panatura aromatica e realizzare degli sfiziosi spiedini. Scoprite come preparare i calamari fritti seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
51. Orata all’acqua pazza: la ricetta del secondo piatto delicato e gustoso
Immagine

L'orata all'acqua pazza è un classico secondo piatto a base di pesce, molto facile da preparare e dal sapore delicato e gustoso al tempo stesso. Entrata di diritto nella gastronomia napoletana, si narra che la cottura all'acqua pazza sia stata inventata sull'isola di Ponza, a poche miglia dalle coste del Lazio, e che poi sia diventata celebre grazie a Totò, che ne chiedeva sempre una porzione quando si trovava in vacanza a Capri.

Leggi tutta la ricetta
52. Involtini di pesce spada: la ricetta gustosa del secondo siciliano e 5 varianti sfiziose
Involtini di pesce spada

Gli involtini di pesce spada sono una preparazione tipica della cucina siciliana. Si tratta di gustosi rotolini di pesce spada farciti con una succulenta panatura, realizzata con mollica di pane, pangrattato, capperi, olive e menta, poi cotti in forno fino a leggera doratura. Croccanti all'esterno e teneri al cuore, sono perfetti come secondo piatto, magari in accompagnamento a verdure di stagione, in occasione di qualunque pranzo o cena di famiglia.

Leggi tutta la ricetta
53. Salmone al cartoccio: la ricetta del piatto leggero e gustoso
salmone al cartoccio

Il salmone al cartoccio è un secondo piatto leggero e appagante, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. Veloce e alla portata di tutti, si prepara in pochi e semplici passaggi: il filetto di salmone viene marinato con olio, sale e pepe, quindi racchiuso all'interno di un involucro di carta forno, insieme a tante verdurine di stagione, e infine cotto in forno; il risultato è una pietanza morbida e succosa che, grazie a questa tecnica di cottura, avrà mantenuto intatte tutte le sue sostanze nutritive e il suo sapore delicato, ma ugualmente intenso e salino. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
54. Alici indorate e fritte: la ricetta dell’antipasto di mare veloce e fragrante
Alici indorate e fritte

Le alici indorate e fritte sono un grande classico della cucina di mare. Un piatto tipico della gastronomica partenopea, tradizionalmente servito come street food all'interno del cuoppo – il celebre cono di carta paglia colmo di frittini misti – ideale da portare in tavola sia in apertura del pasto sia all'ora dell'aperitivo con un calice di bollicine.

Leggi tutta la ricetta
55. Gallinella in guazzetto: la ricetta del secondo semplice e saporito
gallinella in guazzetto

La gallinella in guazzetto è un secondo di pesce semplice e saporito, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia, accompagnato da qualche fettina di pane tostato. Il guazzetto è una tecnica di cottura assai versatile, che consente di cuocere il pesce e i crostacei in umido, con un sugo abbondante e l'aggiunta di pomodorini, odori ed erbette aromatiche. La gallinella, dalle carni magre e leggere, si presta perfettamente a questa metodologia, risultando a fine cottura particolarmente tenera e succosa.

Leggi tutta la ricetta
56. Insalata di tonno fresco: la ricetta estiva con lattuga e pomodorini
Insalata di tonno fresco

L'insalata di tonno fresco è un secondo piatto leggero e gustoso, ideale per un pranzo estivo o da portare con sé in spiaggia, ma anche in ufficio. Viene preparata con il trancio di pesce fresco che, una volta tagliato a cubetti e scottato in padella, si unisce a lattuga croccante, pomodorini rossi e gialli e cipolla rossa di Tropea, per un risultato finale colorato e stuzzicante. I semi di sesamo e di chia, con cui viene insaporito il tonno, donano un tocco croccante a questa ricca insalata che è perfetta anche come piatto unico: vi basterà aggiungere dei dadini di patata lessa o qualche crostino di pane. A piacere, potete arricchire il tutto con olive taggiasche, capperi dissalati e altre verdurine di stagione, anche grigliate, e condirla con una maionese di avocado o un dressing allo yogurt. Scoprite come realizzare l'insalata di tonno fresco seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
57. Orata al limone: la ricetta del piatto leggero e fragrante
orata al limone

L’orata al limone è un secondo piatto leggero e al tempo stesso molto gustoso, perfetto per un pranzo con ospiti o per una cena più informale in famiglia. Si tratta di una preparazione veloce e semplice: l'unica accortezza sta nella scelta del pesce, che dovrà essere freschissimo, pescato e non di allevamento. Una volta pulita, l'orata viene condita con un'emulsione a base di succo di limone e timo, arricchita con fettine di limone e pomodorini, quindi cotta in forno per pochi minuti. Le sue carni, tenere e delicate, assorbiranno tutti i profumi e i succhi del condimento, per un risultato finale davvero eccezionale. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
58. Sarde a beccafico alla catanese: la ricetta del piatto tipico siciliano
Immagine

Le sarde a beccafico sono un secondo piatto profumato e saporito, tipico della gastronomia siciliana. Di origine antichissima, ne esistono numerose versioni diverse che variano non solo da comune a comune, ma addirittura di famiglia in famiglia. Nella ricetta che vi proponiamo, appartenente alla tradizione catanese, le sarde vengono farcite a due a due con un composto a base di pangrattato, aglio, prezzemolo, pecorino e caciocavallo; una volta passate nelle uova e in altro pangrattato, queste vengono fritte in olio di semi bollente: il risultato è croccante all'esterno e filante al cuore, una delizia a cui è impossibile resistere.

Leggi tutta la ricetta
59. Trota alla griglia: la ricetta del secondo piatto di pesce perfetto per l’estate
Immagine

La trota alla griglia è un secondo di pesce fresco e saporito, perfetto per una cena estiva in famiglia o in compagnia di amici, da accompagnare con un'insalata mista o un contorno di verdure di stagione, e qualche fettina di pane casereccio tostato.

Leggi tutta la ricetta
60. Pesce spada al salmoriglio: la ricetta del secondo piatto semplice e gustoso
Pesce spada al salmoriglio

Il pesce spada al salmoriglio è un secondo piatto fresco, semplice e gustoso: una ricetta tipica della tradizione siciliana, semplice da realizzare e davvero gustosa. È realizzato con delle fette di pesce spada marinate nel salmoriglio, un intingolo tipico fatto con olio extravergine d'oliva, prezzemolo e limone. Una volta marinato il pesce, il salmoriglio sarà usato anche per la sua cottura, realizzando una riduzione stuzzicante con cui accompagnare il pesce.

Leggi tutta la ricetta
61. Pesce spada alla pizzaiola: la ricetta del secondo piatto semplice e prelibato
Pesce_spada_alla_pizzaiola_00011

Il pesce spada alla pizzaiola è un secondo piatto gustoso e veloce, tipico della tradizione calabrese. Tra i più conosciuti e amati per versatilità e sapore, il pesce spada in tranci viene semplicemente cotto in padella con pomodorini maturi, olive nere, aglio, erbette aromatiche e olio extravergine di oliva. Il risultato è una pietanza fragrante, leggera e al tempo stesso molto appagante. Una ricetta mediterranea perfetta da servire in occasione di un pranzo di famiglia o una cena estiva con gli amici. Scoprite come preparare il pesce alla pizzaiola seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
62. Filetto di salmone in salsa teriyaki: la ricetta del secondo giapponese veloce e gustoso
Salmone teriyaki

Il filetto di salmone in salsa teriyaki, conosciuto anche semplicemente come salmone teriyaki, è una ricetta della cucina giapponese ormai molto popolare e amata anche in Italia. Il termine teriyaki deriva dall'unione di due parole: teri, che significa lucido, splendente, in riferimento alla lucidità che assume il pesce con questa salsa, e yaki, che significa cotto su metallo, su griglia – piastra – padella. Il filetto di salmone in salsa teriyaki è una preparazione molto semplice, dal gusto agrodolce, perfetta per una cena raffinata dal tocco orientale. Prepararlo è molto facile: vi porterà via pochi minuti per un risultato eccellente.

Leggi tutta la ricetta
63. Salmone glassato con miele e aglio: la ricetta del secondo facile, veloce e profumato
Salmone glassato con miele, aglio e salsa di soia

Il salmone glassato con miele e aglio è un secondo piatto goloso e originale, dal sapore un po' dolce e un po' salato allo stesso tempo, che sa di cucina nordeuropea. Una ricetta molto semplice: per farla basta preparare un condimento fatto con miele e salsa di soia, rosolare i filetti di salmone in padella e finire la cottura aggiungendo la salsina realizzata e l'aglio. Perfetto per una cena veloce ma ricca di gusto, potete servire il salmone glassato accompagnandolo con una semplice insalata fresca, oppure con delle croccanti patate in padella. Ecco come prepararlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
64. Salmone in padella: la ricetta del piatto tenero e gustoso
salmone in padella

Il salmone in padella è un secondo di mare veloce e gustoso preparato con filetti di salmone fresco rosolati in padella con aglio e olio extravergine di oliva, sfumati con vino bianco e profumati con prezzemolo e pepe macinato fresco. Un piatto facile e alla portata di tutti, perfetto per ogni occasione e a cui si possono aggiungere diversi ingredienti a seconda della stagione in cui viene preparato.

Leggi tutta la ricetta
65. Polpette di salmone e quinoa: la ricetta dello sfizioso finger food leggero e invitante
Ricetta delle polpette di salmone e quinoa

Le polpette di salmone e quinoa sono una preparazione semplice, molto gustosa, perfetta da servire come sfizioso aperitivo, ma anche come secondo piatto se accompagnato da un'insalata fresca. Rispetto alle tradizionali polpette di salmone, l'aggiunta della quinoa conferisce a questa ricetta una consistenza rustica particolarmente piacevole, che porta con sé tutte le proprietà della preziosa pianta erbacea, come quelle antiossidanti e un consistente apporto di fibre e minerali. Ma le polpette di salmone e quinoa sono anche un piatto da presentare ai più piccoli, che le apprezzeranno proprio grazie al loro gusto delicato.

Leggi tutta la ricetta
66. Filetto di salmone gratinato con le mandorle: la ricetta del piatto sfizioso e leggero
Filetto di salmone gratinato con le mandorle

Il filetto di salmone gratinato con le mandorle è un secondo piatto sfizioso ma al tempo stesso leggero e delicato, perfetto anche per chi deve seguire un regime alimentare controllato. Nella nostra ricetta i filetti di pesce vengono ricoperti da una panatura a base di mandorle e pane, quindi cotti in forno: il risultato finale sarà una preparazione non solo croccante e gustosa, ma anche molto morbida e succosa. Semplice e veloce, si prepara davvero in pochissimi minuti e vi consentirà di portare in tavola una pietanza appagante con la quale fare un'ottima figura. Accompagnata da un contorno e una fettina di pane, risolverà qualunque cena dell'ultimo minuto. Scoprite come fare seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
67. Tonno alla siciliana: la ricetta del secondo di pesce veloce e saporito
Tonno alla sicliana

Il tonno alla siciliana è un secondo di pesce saporito e colorato, perfetto sia per coccolarsi durante la settimana con un piatto leggero e soddisfacente, sia da servire durante il pranzo della domenica o nelle occasioni speciali. Conosciuto anche come tonno alla messinese, si tratta di una ricetta molto aromatica, rapidissima da cuocere e ricca di ingredienti tipicamente mediterranei, come i capperi, i pomodori, le olive, l'olio extravergine di oliva, le zeste di limone e le erbette aromatiche. Scoprite come realizzare questo gustoso piatto seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
68. Tonno al sesamo: la ricetta del secondo di pesce facile e veloce
tonno-al-sesamo

Il tonno al sesamo è un secondo di pesce facile e gustoso, perfetto per la stagione estiva e qualunque pranzo o cena in famiglia e con gli amici. Leggero e delicato, il tonno viene passato in un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe, quindi scottato per pochissimi minuti su una piastra rovente, in modo tale che resti rosato al cuore e tenerissimo al taglio. A rendere il piatto ancora più sfizioso, è la panatura con i semi di sesamo che danno la giusta croccantezza e anche un retrogusto leggermente aromatico e tostato.

Leggi tutta la ricetta
69. Cotolette di tonno: la ricetta del secondo piatto facile e sfizioso
cotolette-di-tonno

Le cotolette di tonno sono un secondo piatto a base di pesce molto sfizioso e semplice da realizzare. L'impasto ricorda quello delle classiche polpette, in cui i filetti di tonno sott'olio sostituiscono il macinato di carne; a questi, una volta sbriciolati, vengono aggiunti mollica di pane, uova e prezzemolo tritato, si formano le classiche cotolette, schiacciate e dalla forma leggermente ovale, si passano in una ricca panatura e poi si friggono in abbondante olio extravergine di oliva.

Leggi tutta la ricetta
70. Insalata di patate, fagiolini e tonno: la ricetta del piatto unico nutriente e saporito
Immagine

L'insalata di patate, fagiolini e tonno è un piatto unico leggero e al tempo stesso nutriente e appagante. Si tratta di una preparazione molto semplice e veloce: i fagiolini vengono appena sbollentati in acqua e mescolati alle patate novelle, lessate e ripassate in padella con olio e rosmarino. Il tonno fresco viene passato nei semi di sesamo nero e poi scottato su una griglia ben calda, giusto il tempo di formare una piacevole e irresistibile crosticina esterna. Una pietanza sfiziosa e colorata, perfetta per le tiepide giornate primaverili, da gustare in terrazza, da portare con sé in ufficio o per un pranzo al parco. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
71. Frittelle di tonno: la ricetta del finger food saporito e fragrante
Immagine

Le frittelle di tonno sono dei fragranti bocconcini salati, ideali da servire come antipasto in occasione di un pranzo di festa o per un aperitivo fatto in casa con un calice di prosecco ghiacciato.

Leggi tutta la ricetta
72. Frittata tonno e cipolla: la ricetta del secondo piatto veloce e gustoso
Frittata tonno e cipolla

La frittata tonno e cipolla è un secondo sfizioso e saporito, una variante più sostanziosa della classica frittata, arricchita con cipolla rossa di Tropea e tonno sott'olio. È ideale per qualunque pranzo o cena in famiglia da completare con un contorno di stagione e qualche fettina di pane casereccio.

Leggi tutta la ricetta
73. Tempura di pesce: la ricetta della pastella giapponese
Immagine

La tempura di pesce è una ricetta tradizionale giapponese, una frittura leggera in cui il pesce viene avvolto da un spumosa e croccante pastella. Una frittura più leggera con cui si cucinano secondo tradizione pesce e verdure tagliate a listarelle. La leggerezza e la croccantezza nascondono un segreto: è merito dello sbalzo termico tra la pastella ghiacciata e l'olio bollente. Preparare la tempura di pesce è facilissimo, vediamo come farlo senza errori!

Leggi tutta la ricetta
74. Merluzzo al verde: la ricetta del secondo di mare veloce e appetitoso con capperi e acciughe
Immagine

Il merluzzo al verde è un secondo di mare veloce e saporito, ideale da servire per qualunque pranzo o cena di famiglia insieme a un contorno d'insalata mista e a fettine di fragrante pane casereccio. Nella nostra ricetta la salsa verde, intingolo tipico piemontese, qui rivisitato in chiave più veloce e leggera senza mollica di pane raffermo o tuorlo d'uovo sodo, viene utilizzata per esaltare il merluzzo, caratterizzato dalle carni tenere e dal gusto delicato.

Leggi tutta la ricetta
75. Filetti di platessa al forno: la ricetta del secondo di pesce veloce e leggero
Immagine

I filetti di platessa al forno sono un secondo di mare leggero e profumato, perfetto da portare in tavola per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Una ricetta veloce, ideale anche per chi è alle prime armi in cucina, preparata semplicemente insaporendo il pesce con un’emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone filtrato ed erbette aromatiche tritate, e cuocendolo poi in forno per soli 20 minuti.

Leggi tutta la ricetta
76. Sogliola alla mugnaia: la ricetta facile e veloce del secondo piatto di pesce
sogliola-alla-mugnaia

La sogliola alla mugnaia, o à la meunière, è un secondo semplice e delicato, un grande classico della cucina francese. La sogliola, intera o a filetti, viene passata nella farina, cotta nel burro fuso qualche minuto per lato e infine condita con succo di limone, prezzemolo tritato e burro nocciola, anche detto "bruno". Il termine "alla mugnaia" indica, infatti, un particolare metodo di preparazione del pesce che consiste nell'infarinatura e nella successiva rosolatura nel burro, grazie ai quali si formerà una deliziosa salsina. Un piatto facile, ma ugualmente molto raffinato, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23
api url views