ricetta

Tonno alla griglia: la ricetta del secondo di mare leggero e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 2 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia e Rosmarino
225
Immagine
ingredienti
Tranci di tonno
4
Succo di limone
1
Prezzemolo
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
ti serve inoltre
Spinacino
q.b.

Il tonno alla griglia è un piatto veloce e saporito. Una ricetta semplice e gustosa, facilissima da preparare, che ti richiederà pochissimi minuti: giusto il tempo di far insaporire il trancio di pesce in una marinatura leggera a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e prezzemolo fresco, e di cuocerlo brevemente su una griglia rovente. Il risultato sarà un secondo di mare, scottato esternamente e crudo al cuore, perfetto per un pranzo leggero e nutriente, o una cena raffinata tra amici.

Per un risultato ottimale ti suggeriamo di grigliare il tonno a fuoco vivo 1 minuto per lato e di girarlo delicatamente con una spatola. Se lo desideri più cotto puoi tenerlo sul fuoco qualche minuto in più, facendo attenzione però a non eccedere con i tempi per non rischiare di rendere le carni dure e stoppose.

Puoi condire a piacere il pesce variando spezie ed aromi, l’importante è che gli elementi fondamentali per la preparazione della marinatura siano tutti presenti e ben bilanciati: ovvero una componente acida (succo di arancia, lime, pompelmo…) una grassa (olio extravergine di oliva o di semi, yogurt, latte di cocco) e una aromatica (basilico, rosmarino, timo, zenzero grattugiato, pepe rosa, peperoncino…).

Prima di acquistare il tonno verifica che sia freschissimo, con carne liscia e lucida e colore rosso intenso e, soprattutto, accertati che sia stato abbattuto, in modo da poterlo consumare crudo senza alcun rischio per la salute.

Scopri come preparare il tonno alla griglia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta cimentati anche con il tonno alla siciliana.

Come preparare il tonno alla griglia

Prepara la marinatura: versa in una ciotola un filo generoso di olio extravergine di oliva e aggiungi il prezzemolo tritato.

Spremi il succo del limone 2.

Aggiusta di sale 3.

Profuma con una macinata di pepe 4.

Lava il tonno e tamponalo con un foglio di carta assorbente da cucina 5.

Sistema il tonno nella marinatura 6.

Copri con un foglio di pellicola trasparente 7 e lascia marinare in frigo per 30 minuti.

Scalda una griglia e cuoci il tonno 1 minuto per lato 8.

Disponi un letto di spinacino sui piatti individuali, sistema sopra il trancio di tonno tagliato a fette 9, e servi.

Conservazione

Il tonno alla griglia va consumato caldo al momento. Si sconsiglia la conservazione.

225
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
225