video suggerito
video suggerito
ricetta

Tagliolini gamberi e limone: la ricetta del primo piatto di pesce fresco e profumato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
147
Immagine

ingredienti

tagliolini freschi all’uovo
500 gr
Gamberi
400 gr
Limoni biologici
3
Prezzemolo
2 ciuffi
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Aglio
1 spicchio

I tagliolini gamberi e limone sono un primo di mare facile e prelibato, una versione più ricca e golosa dei classici tagliolini al limone. Pietanza ideale per l'estate, può essere proposta anche per una cena raffinata in compagnia di amici e parenti.

Profumati e cremosi, i tagliolini gamberi e limone si preparano velocemente con pochi e semplici ingredienti. Ti basterà, infatti, sgusciare e pulire i gamberi, cuocerli in padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, succo di limone e un pizzico di sale e di pepe, quindi unirli ai tagliolini all'uovo lessati in acqua bollente. Una volta pronto, servirà solo un piccolo tocco da chef: una grattugiata di scorza di limone e un po' di prezzemolo sminuzzato per conferire al piatto freschezza e aromaticità.

Per realizzare questa ricetta, ti raccomandiamo di scegliere dei limoni biologici, non trattati chimicamente, e di acquistare, se possibile, i gamberi viola di Mazara del Vallo, pregiati e saporiti. In alternativa, puoi usare qualsiasi altro tipo di gambero, ma anche scampi e mazzancolle. Inoltre, puoi sostituire i tagliolini all'uovo con spaghetti, tagliatelle o linguine, in base alla disponibilità e al gusto personale. Se preferisci, puoi aggiungere dei dadini di zucchine saltati in padella e spolverizzare la pietanza con granella di pistacchi.

Servi i tagliolini gamberi e limone con un calice di vino bianco delicato e leggero, che possa armonizzarsi con la carne dei crostacei, come un Soave Classico o un Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Scopri come preparare i tagliolini gamberi e limone seguendo passo passo il nostro procedimento. Se ti è piaciuta questa ricetta e cerchi altre idee per primi di pesce gustosi ed eleganti, prova anche le linguine ai gamberi e i paccheri con gamberi e burrata.

Come preparare i tagliolini gamberi e limone

Inizia con la pulizia dei gamberi: elimina la testa, rimuovi il carapace e, con l'aiuto di uno stecchino di legno, elimina l'intestino 1.

Disponi i gamberi in una padella antiaderente con un giro di olio e uno spicchio di aglio, quindi fai scottare per 1 minuto 2.

Lava i limoni e grattugiane la scorza 3.

Spremi il succo dei limoni, filtrandolo con un colino a maglie strette 4.

Condisci i gamberi con un pizzico di sale 5.

Profuma con una macinata di pepe nero 6.

Versa il succo di limone 7 e cuoci per 1 minuto a fiamma vivace.

Cuoci i tagliolini in abbondante acqua salata per 1-2 minuti, poi scolali e versali nel condimento 8.

Manteca con un filo di olio extravergine di oliva 9. Se i tagliolini dovessero risultare asciutti, aggiungi un mestolo di acqua di cottura o una noce di burro, così da addensare il sughetto al limone.

Aiutandoti con una pinza da cucina, mescola delicatamente gli ingredienti, facendo attenzione che i tagliolini non si spezzino 10.

Trasferisci i tagliolini con gamberi e limone nei piatti individuali, profuma con un po' di scorza di limone grattugiata e del prezzemolo fresco sminuzzato, e servi subito 11.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views