video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di patate, fagiolini e tonno: la ricetta del piatto unico nutriente e saporito

Preparazione: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Furlani
318
Immagine
ingredienti
Patate Novelle
400 gr
Fagiolini
400 gr
Tonno fresco abbattuto
300 gr
semi di sesamo nero
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe rosa
q.b.
Ribes
q.b.
Rosmarino
1 ciuffo

L'insalata di patate, fagiolini e tonno è un piatto unico leggero e al tempo stesso nutriente e appagante. Si tratta di una preparazione molto semplice e veloce: i fagiolini vengono appena sbollentati in acqua e mescolati alle patate novelle, lessate e ripassate in padella con olio e rosmarino. Il tonno fresco viene passato nei semi di sesamo nero e poi scottato su una griglia ben calda, giusto il tempo di formare una piacevole e irresistibile crosticina esterna. Una pietanza sfiziosa e colorata, perfetta per le tiepide giornate primaverili, da gustare in terrazza, da portare con sé in ufficio o per un pranzo al parco. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare l'insalata di patate, fagiolini e tonno

Lavate accuratamente le patate, tagliatele a rondelle 1 e scottatele in acqua bollente per circa 3 minuti.

Spuntate i fagiolini, lavateli per bene e poi lessateli in acqua bollente e salata 2; una volta morbidi, scolateli e trasferiteli in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio.

Fate scaldare un filo di olio in una padella, disponete le patate, profumate con il rosmarino e fate cuocere 3, finché queste non saranno ben dorate e croccanti.

Passate il tonno fresco nei semi di sesamo, ricoprendone tutti i lati 4.

Scaldate una griglia sul fuoco e ungetela con un filo di olio, quindi disponete il filetto di pesce 5 e fatelo cuocere circa 3 minuti, girandolo a metà cottura.

Sistemate i fagiolini e le patate in un piatto da portata e disponete sopra il filetto di tonno, tagliato a fettine. Completate con i grani di pepe rosa, un pizzico di sale, un filo di olio a crudo e qualche rametto di ribes, quindi portate in tavola e servite 6.

Consigli

Si consiglia di lessare brevemente i fagiolini, per mantenerli al dente e piacevolmente croccanti; una volta scolati, passateli sotto l'acqua fredda e poi trasferiteli in una ciotola con acqua e ghiaccio: questo trucchetto ci consentirà di mantenere inalterato il loro colore verde e brillante.

Per un risultato ottimale, si consiglia di acquistare un filetto di pesce freschissimo e di ottima qualità; sceglietelo di un bel colore rosso acceso e con un buon odore, intenso ma piacevole. A piacere, decidete il grado di cottura: se lo preferite crudo al cuore, scottatelo per appena 2 minuti; viceversa, aumentate leggermente i tempi se lo desiderate più cotto.

Per maggiore praticità, potete sostituire il tonno fresco anche con uno in scatola, a patto che sia artigianale e conservato sotto vetro.

Naturalmente potete lessare le patate allungando leggermente il tempo di cottura ed evitando così di ripassarle in padella; in questo caso otterrete delle patate morbide e cedevoli, dalla sapidità discreta.

Per la guarnizione finale potete sostituire i rametti di ribes con le zeste di limone, dello zenzero in salamoia o dei germogli di soia; ottimo anche il basilico, qualche fogliolina di timo o del coriandolo fresco.

Se amate i fagiolini, provate queste 12 ricette semplici e sfiziose.

Conservazione

Vista la presenza del pesce fresco, si consiglia di consumare questa insalata nel giro di poche ore; nel caso in cui vi sia avanzata, conservatela sempre in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico, per massimo 1 giorno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
318
api url views