ricetta

Insalata di ceci e tonno: la ricetta della pietanza leggera e nutriente da gustare fredda

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2463
Immagine
ingredienti
Ceci precotti
400 gr
Tonno in scatola
200 gr
Costa di sedano
2
Limone
1
Origano
q.b.
Basilico
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.

L'insalata di ceci e tonno è un secondo piatto estivo delizioso e genuino, una pietanza light e senza cottura da gustare fredda, in alternativa all'insalata di ceci con pomodorini, olive e basilico. In questa preparazione, i ceci lessati saranno arricchiti semplicemente con tonno in scatola sgocciolato, sedano ed erbe aromatiche. Una ricetta veloce e salutare perfetta da gustare anche come piatto unico, da portare in ufficio, in spiaggia o per un picnic, oppure per un buffet o come finger food per un aperitivo, servito in singole ciotoline. Per prepararla occorrono davvero pochi minuti: ideale quando avete poco tempo per cucinare.

Come preparare l'insalata di ceci e tonno

Mettete i ceci in un colino e lasciateli sgocciolare, così da eliminare il liquido di conservazione. Dopo sciacquateli sotto acqua corrente calda 1 e teneteli da parte. Mettete a sgocciolare anche il tonno in un colino 2. Lavate la costa di sedano e tagliatela a rondelle.

Versate i ceci in una ciotola capiente, aggiungete il tonno sgocciolato, il sedano, l'origano, il basilico a pezzetti, sale, pepe, olio extravergine d'oliva e succo di limone. Mescolate e coprite con la pellicola trasparente. Mettete in frigo per almeno 2 ore, così da far insaporire bene. La vostra insalata di ceci e tonno è pronta per essere servita 3.

Consigli

Tenete l'insalata di ceci e tonno in frigorifero e tiratela fuori pochi minuti prima di servirla, ne acquisterà in sapore.

Potete aggiungere all'insalata di ceci e tonno anche dei gustosissimi pomodori secchi da tagliare a pezzetti, ma anche rucola, olive e mais, per donare un gusto ancora più particolare alla vostra pietanza. Chi preferisce potrà arricchire l'insalata anche con gamberetti, patate lesse o noci: personalizzatela in base ai vostri gusti e alla disponibilità.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i ceci precotti, per velocizzare la preparazione, ma potete usare anche i ceci secchi: mettete in ammollo 200 gr di ceci per una notte e lessateli in acqua leggermente salata per un paio d'ore o fino a quando non saranno morbidi: prima della fine della cottura aggiungete un pizzico di sale.

Conservazione

Potete conservare l'insalata di ceci e tonno in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

2463
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2463