Secondi piatti di Capodanno: 42 ricette invitanti e semplici, ideali per tutti i gusti
Idee e ricette sfiziose, di carne, di pesce o base di verdure, da preparare per il menù di San Silvestro e stupire i tuoi ospiti durante il cenone di capodanno.
Abbiamo superato la tre giorni natalizia e l'anno volge al termine, non ci resta che pensare al cenone di San Silvestro, l'ultima tavolata da condividere con amici e parenti prima dell'arrivo dell'anno nuovo. Cosa preparare per il menù del 31 dicembre? Di carne o di pesce, più o meno elaborati, tradizionali o innovativi, in versione vegetariana o vegana: l'importante è che i nostri piatti siano golosi e invitanti e che mettano tutti d'accordo già dal primo boccone.
Che il tuo cenone sia intimo ed elegante o che la tua casa sia letteralmente invasa da tutti i tuoi amici, abbiamo le ricette che fanno per te: prima di brindare e iniziare il conto alla rovescia, se prediligi un menù a base di pesce, puoi infornare un' orata al sale o con le verdure, piatti eleganti e senza tempo, in alternativa scegliere di preparare una croccante e dorata frittura mista o decidere di servire dei deliziosi gamberoni al forno. Per chi non vuole rinunciare alla tradizione, c'è l'immancabile polpettone, ottimo anche nella versione in crosta, elegante e sfiziosa.
Se il tuo cenone è romantico e ricercato, le capesante in padella fanno al caso tuo, proprio come i totani ripieni, un piatto ricco di gusti e consistenze diverse, legate tra loro in un equilibrio perfetto. Se il tuo macellaio di fiducia ti ha consigliato un filetto di maiale, non sprecare l'occasione di portarlo intavola al forno, con una deliziosa e profumata salsa alle mele, un secondo piatto dal sapore delicato, perfetto se hai in mente un menù a base di carne; ottimo lo spezzatino con carciofi, alla birra o nel grande classico con patate, l'importante è non dimenticare di farlo cuocere lentamente e a fiamma dolcissima. Queste sono solo alcune delle idee a cui ispirarti per preparare il tuo personalissimo menù di capodanno: scegli la più adatta per te e i tuoi ospiti, apparecchia la tavola per salutare l'anno che va via e facci sapere come è andata la tua cena di San Silvestro.
Il polpettone in crosta è un secondo piatto elegante e scenografico, una rivisitazione del grande classico della domenica avvolto in una crosta di pasta sfoglia.
L'arrosto di maiale ripieno è un secondo piatto sontuoso e prelibato, ideale per un pranzo o una cena con ospiti. La lonza di maiale viene farcita con i funghi trifolati, arrotolata e portata a cottura con un soffritto di odori insieme al brodo vegetale.
L’orata al cartoccio è un secondo di pesce veloce da preparare ma allo stesso tempo di grande effetto e, grazie al cartoccio, ha il pregio di conservare ed esaltare tutto il sapore del pesce. Con poche calorie si può avere in bocca tutto il sapore del mare. Scopriamo insieme la ricetta dell’orata al cartoccio e le sue varianti.
Il polpettone al forno è un secondo piatto morbido tipico della cucina italiana, un grande classico della tavola delle feste e della domenica, preparato in ogni famiglia con una personale ricetta.
L'orata al sale, o in crosta di sale, è un secondo piatto di pesce facile, leggero e molto gustoso che si prepara cuocendo il pesce intero sotto una crosta di sale grosso. Scenografica e molto saporita, l'orata al sale è un piatto perfetto per molte occasioni, assolutamente light perché preparata solo con erbe aromatiche, aglio e limone, senza nessun tipo di grasso.
Lo spezzatino alla birra è un secondo piatto facile e molto gustoso, preparato con teneri bocconcini di manzo cotti in padella con aromi e birra chiara, molto aromatica e delicata. Se preferisci un sapore più intenso, invece, puoi utilizzare una birra scura, che donerà alla pietanza un retrogusto più deciso e amarognolo.
Il polpo in umido è un secondo piatto a base di pesce tipico della cucina italiana, in particolare di quella meridionale. Molto saporito e succulento, è perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, accompagnato con fettine di pane caldo, appena tostate, con cui fare l'irrinunciabile scarpetta. Scopri la ricetta.
L'arista di maiale al latte è un secondo piatto semplice e dal sapore delicato e avvolgente. Un arrosto perfetto per il pranzo della domenica e per le occasioni speciali, da preparare in pentola, con uno sforzo minimo, e senza accendere il forno: la carne di maiale viene cotta nel latte, tagliata a fettine e poi irrorata con una salsa cremosa, ottenuta frullando le verdure insieme al suo fondo di cottura. Il risultato finale è una pietanza tenera e succulenta, che lascerà di stucco i vostri ospiti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Lo spezzatino con carciofi è un secondo semplice e gustoso, ideale da servire in occasione di un pranzo domenicale in famiglia. Gli ultimissimi carciofi di stagione, piccoli e molto teneri, vengono saltati in un tegame con un filo di olio; una volta morbidi, si aggiungono i cubetti di carne, precedentemente infarinati, si sfuma con un goccio di vino bianco e si prosegue la cottura a fuoco dolcissimo: il risultato finale sarà una pietanza tenera e succulenta, che quasi si scioglierà in bocca. Accompagnata da qualche fettina di pane tostato, per fare la scarpetta, si trasforma anche in un piatto unico ricco e completo. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il filetto di maiale in crosta è un secondo elegante, ideale da servire durante i giorni di festa e le occasioni speciali: il filetto di maiale viene avvolto da fette di pancetta, rosolato in padella e poi cotto in forno in un involucro di brisée.
Lo spezzatino di manzo è un secondo piatto di carne tipico della tradizione italiana, un grande classico del pranzo della domenica e delle occasioni speciali di festa.
L'orata al forno è un secondo piatto di pesce semplice e saporito, in cui l'orata viene cotta con pomodorini, cipolle e fettine di limone. Ecco la ricetta facile e veloce per prepararla.
Gli involtini di pesce spada alla trapanese sono un secondo di mare saporito e aromatico, molto semplice da preparare. Direttamente dalla tradizione culinaria siciliana – fatta di profumi di agrumi, contrasti dolci e finiture con mollica di pane – questi involtini rispondono perfettamente ai sapori classici del territorio per un risultato che non potrebbe essere nient'altro che "siculo". Sono perfetti anche come piatto per una gita fuori porta, una giornata al mare o un pic-nic, se ben conservati, da freddi, in una borsa termica. Scoprite come prepararli alla perfezione seguendo la nostra ricetta.
La spigola al forno è un secondo piatto di mare gustoso e sano, ideale anche per chi è alle prime armi in cucina, accompagnato da un contorno di patate e insaporito con fettine di limone ed erbe miste.
Il filetto di salmone gratinato con le mandorle è un secondo piatto sfizioso ma al tempo stesso leggero e delicato, perfetto anche per chi deve seguire un regime alimentare controllato. Nella nostra ricetta i filetti di pesce vengono ricoperti da una panatura a base di mandorle e pane, quindi cotti in forno: il risultato finale sarà una preparazione non solo croccante e gustosa, ma anche molto morbida e succosa. Semplice e veloce, si prepara davvero in pochissimi minuti e vi consentirà di portare in tavola una pietanza appagante con la quale fare un'ottima figura. Accompagnata da un contorno e una fettina di pane, risolverà qualunque cena dell'ultimo minuto. Scoprite come fare seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.
Gli straccetti di pollo sono un secondo veloce e sfizioso, pronto in meno di 30 minuti e ideale da preparare in tantissime occasioni diverse, dal pranzo in famiglia a una cena dell'ultimo momento. Si tratta di uno dei modi più semplici di cucinare il petto di pollo, un taglio di carne bianca particolarmente versatile e amato per il suo sapore delicato.
Le cosce di pollo con patate e peperoni al forno sono un secondo piatto facile da preparare e che piace a tutti, condite con una salsa a base di spezie che le rende super appetitose.
Gli involtini di platessa sono un secondo piatto gustoso e raffinato, un'idea sfiziosa per gustare questo pesce dalle carni digeribili e delicate. Molto facile e veloce, si prepara in appena 10 minuti e poi si inforna: dopo circa un quarto d'ora di cottura, ecco pronta una pietanza saporita e dalla gratinatura irresistibile, perfetta per tutta la famiglia.
Il branzino all'acqua pazza è un secondo piatto semplice e gustoso, una preparazione molto leggera che ci permette di cuocere il pesce in padella in modo facile e veloce.
L'orata in padella è un piatto di pesce semplice e stuzzicante. Si prepara in pochissimo tempo e consente di portare in tavola, in pochissimo tempo, un secondo prelibato accompagnato da un contorno di pomodorini e olive taggiasche.
Il fritto misto di pesce è un must della cucina italiana amatissimo da grandi e piccini. Ottimo da gustare in riva al mare o come street food, si prepara panando il pesce nella semola rimacinata di grano duro e tuffandolo poi nell'olio di semi bollente: per un risultato gustoso e fragrante.
I calamari al forno sono un secondo di mare squisito e molto semplice da fare in casa. I calamari, tagliati ad anelli, vengono passati in una ricca panatura a base di pangrattato, parmigiano, prezzemolo, aglio e scorza di limone grattugiata, e gratinati poi in forno con un filo d'olio fino a doratura. Croccanti fuori e scioglievoli in bocca, sono perfetti da portare in tavola per un pranzo a base di pesce in famiglia o con gli amici.
I gamberoni al forno sono un secondo di pesce veloce e saporito, ottimo da servire durante le feste natalizie. I gamberoni interi vengono conditi con un'emulsione di olio, limone e aromi, e poi cotti in forno.
La feta al forno è un secondo piatto vegetariano, tipico della cucina greca: una ricetta leggera, ma al tempo stesso molto saporita che ti permetterà di gustare in maniera alternativa il celebre formaggio greco, fiore all'occhiello della tradizione ellenica.
Le seppie in umido sono un secondo piatto di pesce semplice e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena di famiglia. Potete accompagnarle con della polenta morbida, come suggerito nella nostra ricetta, oppure con del purè di patate o delle fette di pane tostato. Ecco come prepararle in pochi e semplici passaggi.
Secondo piatto tipico della tradizione italiana, i totani ripieni sono di origine toscana. Molto simili ai calamari, hanno una carne più soda e saporita. Ecco come si cucinano e le varianti della pietanza.
Seppie e piselli sono un grande classico della cucina di mare. Un secondo di pesce facile e profumato realizzato cuocendo le seppie e i piselli in padella a fuoco lento fino a quando non saranno morbide, basteranno 20 minuti.
Lo spezzatino con patate e piselli è un secondo piatto di carne semplice e saporito, un grande classico della cucina italiana, ideale per una cena ricca e gustosa.
Lo spezzatino di seitan è un secondo piatto vegano semplice e gustoso. Si tratta di una valida alternativa al classico spezzatino di vitello, perfetta da proporre a chi non mangia la carne. Cotto con fragranti verdure di stagione, rappresenta una cena nutriente e pronta in pochi minuti, da completare con qualche fettina di pane tostato.
Il polpettone di melanzane è un secondo vegetariano perfetto per qualunque pranzo o cena estivi. Dalla crosticina croccante e il ripieno filante, si prepara con un impasto a base di melanzane a cubetti cotte in padella, uova, pangrattato, mollica di pane sbriciolata e basilico fresco. Il tutto farcito al cuore con la provola a pezzetti e messo poi in forno fino a doratura.
Il filetto di maiale è un secondo piatto raffinato e gustoso, perfetto per i pranzi di festa e le occasioni speciali. Irrorato con una salsa cremosa e servito con mele e cipolle caramellate, conquisterà proprio tutti.
Le capesante in padella sono un antipasto facile e veloce da realizzare, perfetto per un'occasione speciale o di festa. Gustose e raffinate, basta cuocere le capesante in padella con un filo d'olio e del vino.
Il baccalà fritto è un secondo piatto tipico della cucina romana, ma ormai diffuso in tutta Italia, preparato soprattutto in occasione delle festività natalizie. Scoprite la ricetta.
I calamari fritti sono un secondo piatto tra i più conosciuti e amati, un grande classico della cucina italiana a cui è impossibile resistere. I calamari vengono tagliati ad anelli, passati in una pastella leggera, a base di farina e acqua frizzante freddissima, quindi fritti in olio bollente: il risultato finale è una frittura dorata, croccante e super fragrante. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, a patto di seguire i pochi ma fondamentali passaggi chiave, perfetta da servire anche come antipasto o parte di una ricca frittura di pesce insieme a seppie, gamberi, alici, triglie e paranza. Oltre alla versione tradizionale, potete provare anche la variante al forno oppure passarli in una panatura aromatica e realizzare degli sfiziosi spiedini. Scoprite come preparare i calamari fritti seguendo passo passo indicazioni e consigli.
Il polpettone di zucca è un secondo autunnale semplice e molto goloso. Variante vegetariana del classico polpettone di carne, si prepara con un impasto preparato con purea di zucca e patate schiacciate, e una farcia saporita e filante a base di funghi e formaggio.
L'orata all'arancia è un secondo piatto di pesce gustoso e facile da realizzare, perfetto per i bambini e per chi desidera qualcosa di leggero ma al tempo stesso appagante. Chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di pulire le orate e il più è fatto: a voi non resta che farcirle con fettine di arancia e limone, irrorarle con una profumatissima emulsione e poi cuocerle in forno. Il risultato è una pietanza succosa e fragrante, ideale per un pranzo o una cena anche dell'ultimo minuto. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
L'arrosto di maiale al forno è un secondo piatto di carne, un grande classico della cucina italiana perfetto per il pranzo della domenica e le occasioni di festa, da accompagnare a patate al forno e una cremosa salsa.
Pollo e patate al forno è un secondo ricco e saporito, completo di contorno. Si tratta della perfetta fusione tra due dei piatti più amati da grandi e piccini, le patate al forno e il pollo arrosto: una pietanza semplice ma d'effetto, ideale per il classico pranzo della domenica in famiglia e per una serata informale con gli amici.
Lo spezzatino di vitello con patate è un secondo semplice e gustoso, un grande classico della cucina italiana a base di bocconcini di vitello, cotti in umido con le patate, il vino bianco e il brodo.