ricetta

Spezzatino con patate e piselli: la ricetta del secondo piatto di carne tenero e cremoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
73
Immagine

Lo spezzatino con patate e piselli è un secondo piatto di carne semplice e saporito, un grande classico della cucina italiana, ideale per una cena ricca e gustosa. Per prepararlo abbiamo utilizzato carne di vitello, tenera e veloce da cucinare, ma puoi utilizzare anche la carne di manzo, che richiede però una cottura più prolungata per diventare tenera: fatti consigliare dal tuo macellaio di fiducia, così da scegliere i tagli di carne più adatti a questa preparazione. Nella nostra ricetta abbiamo passato i pezzetti di carne nella farina, prima di rosolarli in padella con la cipolla. Abbiamo poi sfumato la carne con il vino bianco, aggiunto patate a tocchetti e piselli surgelati e aggiunto il brodo vegetale, così da completare lentamente la cottura e ottenere uno spezzatino di carne con patate e piselli tenero e cremoso.

Per cuocere lo spezzatino di carne utilizza una padella antiaderente, una pentola di terracotta oppure una di acciaio con doppio fondo: importante, poi, cuocere lo spezzatino a fuoco lento e con il coperchio. Se vuoi realizzare la versione in umido, aggiungi 250 grammi di passata di pomodoro 10-15-minuti prima di completare la cottura.

Se ami lo spezzatino, sono tante le ricette che puoi realizzare, idee sfiziose e saporite per ogni occasione.

ingredienti
Spezzatino di vitello
500 gr
Brodo vegetale
500 ml
Piselli surgelati
250 gr
Patate
3
Vino bianco
1 bicchiere
Cipolla
1/2
Rosmarino
q.b.
Salvia
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare lo spezzatino di carne con patate e piselli

Prepara il brodo vegetale e tienilo in caldo. Fai dorare la cipolla in padella 1, infarina la carne di vitello 2 e fai rosolare in padella 3.

Sfuma con un bicchiere di vino bianco 4,  aggiunge le patate tagliate a dadini e le erbe aromatiche 5, mescola per un paio di minuti e aggiungi i piselli 6.

Fai rosolare per circa 5 minuti e aggiungi il brodo vegetale caldo 7. Cuoci per un'ora con il coperchio e a fuoco lento, finché non si sarà formata una cremina 8. Lo spezzatino di carne con patate e piselli è pronto per essere servito ben caldo 9.

Conservazione

È possibile conservare lo spezzatino con patate e piselli per 2-3 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico. Prima di servirlo, riscalda lo spezzatino in padella a fuoco lento, aggiungendo un po' di acqua calda.

73
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
73