video suggerito
video suggerito
28 Dicembre 2022 11:00

Antipasti per Capodanno: 18 idee semplici e scenografiche

Antipasti di Capodanno sfiziosi e invitanti, a base di pesce e carne, perfetti per un cenone di San Silvestro in grande stile: piatti scenografici e gustosi, facili da realizzare, per tutti i gusti.

A cura di Rossella Croce
295
Immagine

Il miglior modo per concludere e salutare l'anno che volge a conclusione è, come sempre, a tavola: San Silvestro, pronti per l'ultima grande mangiata del 31 Dicembre in compagnia di amici e parenti? Con piatti più o meno tradizionali, eleganti sperimentazione e classici intramontabili: Capodanno è un'occasione speciale fatta di tavole imbandite e ricette stuzzicanti. Sei alla ricerca di antipasti di Capodanno sfiziosi, semplici ma allo stesso tempo scenografici con cui stupire i tuoi ospiti?

Prima di lenticchie e cotechino, pasta al forno e polpettoni, sono proprio gli antipasti a poter fare la differenza: a base di carne, pesce o verdure, l'importante è non lasciare nessuno a bocca asciutta. Da non confondere con le ricette più adatte alla tre giorni natalizia, gli antipasti di capodanno devono essere convincenti nel gusto e nell'aspetto con un'attenzione in più anche all'occhio che vuole sempre la sua parte. Per il tuo cenone di Capodanno e per i tuoi ospiti, abbiamo pensato a tantissime ricette: tra le nostre proposte ci sono piatti semplicissimi da realizzare, classici di grande effetto, immancabili piatti della tradizione e giochi di sapore decisamente particolari e scenografici, perfetti per stupire i commensali prima alla vista e poi nel gusto.

Possiamo iniziare con un ricco panettone gastronomico, un'idea che sposa anche un approccio zero sprechi o una freschissima cheesecake al tonno o al salmone, ideali anche per un cenone buffet. Se in cucina non avete paura di giocare, abbiamo lo sformatino di cavolfiore, un piatto elegante e colorato o lo strudel salato, ottimo sia freddo che appena sfornato. Per la zia che non può rinunciare alla tradizione abbiamo l'insalata russa, per molti tra i piatti simbolo delle festività natalizie, proprio come i gamberi, che noi abbiamo voluto presentare in modo nuovo per salutare l'anno vecchio. Non ti resta che accendere i fornelli, i migliori antipasti scenografici per capodanno ti aspettano.

1. Cream tart salata: la ricetta della variante rustica ideale come antipasto
Cream tart salata di Natale

La cream tart salata è una sfiziosa variante della cream tart, il dolce divenuto famoso negli ultimi anni in virtù del suo aspetto particolarmente scenografico. Ideale da servire come antipasto o per l'aperitivo, questa versione rustica viene in genere realizzata con una base di pasta frolla salata, spesso al parmigiano, e una farcitura di crema al formaggio, anche se non mancano le alternative con pasta sfoglia, pasta brisée o pan di Spagna salato, per una cream tart salata morbida e squisita.

Leggi tutta la ricetta
2. Cheesecake salata al salmone: la ricetta fresca e raffinata, perfetta per l’estate
cheesecake salata al salmone

La cheesecake al salmone è la versione salata della celebre torta statunitense. La base, altrettanto croccante come l'originale, viene realizzata con burro e taralli sbriciolati. La farcia, invece, sorprendentemente cremosa e avvolgente, viene confezionata con formaggi freschi morbidi, finocchietto selvatico e spezie. Il salmone, pregiato topping di questa preparazione, rende tutto ancora più squisito e raffinato. Ideale per la stagione estiva, questa cheesecake salata non richiede il passaggio in forno e può essere servita in occasione di una cena davvero speciale.

Leggi tutta la ricetta
3. Tronchetto di Natale salato: la ricetta dell’antipasto facile e coreografico
Tronchetto di Natale salato

Il tronchetto di Natale salato è un antipasto gustoso e scenografico, perfetto per decorare la tavola delle feste e per iniziare un pranzo in maniera stuzzicante e originale. Ispirato all'omonima versione dolce, grande classico della tradizione natalizia, si tratta di una preparazione senza cottura che ha come base delle fette di pane per tramezzini e una ricca farcitura con insalata capricciosa e tacchino arrosto. Il tutto viene poi ricoperto da una deliziosa crema di ricotta mista a robiola, per un effetto innevato.

Leggi tutta la ricetta
4. Cheesecake al tonno: la ricetta dell’antipasto fresco e gustoso
Cheesecake al tonno

La cheesecake al tonno è la rivisitazione salata del celebre dessert di origine anglosassone. Un antipasto fresco e gustoso, perfetto per una cena tra amici, un buffet di festa o un aperitivo fatto in casa. La base è composta da briciole di pane tostato, mescolate al burro sciolto a bagnomaria, mentre la farcia è realizzata con filetti di tonno sott'olio, crescenza ed erba cipollina. Decorata infine con pomodorini, foglioline di menta e granella di pistacchi, vi conquisterà per il gusto delicato e l'irresistibile contrasto di consistenze.

Leggi tutta la ricetta
5. Capesante al bacon: la ricetta dell’antipasto elegante e semplice, ideale per le feste
Immagine

Le capesante al bacon sono un antipasto semplice ma molto elegante, ideale per aprire un pranzo o una cena di festa: un piatto di grande effetto, ma che si prepara in poco tempo. Potete servirle anche come portata di un aperitivo chic o di un buffet.

Leggi tutta la ricetta
6. Tartare di tonno: la ricetta del piatto semplice e dal sapore raffinato
tartare di tonno

La tartare di tonno è una pietanza leggera e molto gustosa, ideale da servire durante la stagione estiva. Il tonno, che deve essere rigorosamente freschissimo, di ottima qualità e precedentemente abbattuto, viene tagliato a cubetti piccoli, condito con un'emulsione a base di succo di arancia, olio extravergine di oliva, sale e pepe, quindi servito in eleganti monoporzioni. Cosparso con semi di sesamo e cipollotto fresco a rondelle, è un antipasto fresco e fragrante, perfetto per una cena a base di pesce. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo le nostre semplici indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
7. Insalata russa: la ricetta originale e i segreti per prepararla alla perfezione
Immagine

L'insalata russa è l'antipasto di Natale per eccellenza, un grande classico che non può mancare sulla tavola delle feste. Preparata in tantissime varianti diverse, la ricetta originale prevede l'utilizzo di patate, carote e piselli, spesso accompagnati da uova sode e cetriolini sott'aceto: questi semplici ingredienti, amalgamati alla maionese, danno vita ad una pietanza cremosa e ricca di sapore, che da tradizione viene servita fredda in apertura del pranzo del 25 dicembre o del cenone della Vigilia, ma può essere proposta anche come sfizioso contorno.

Leggi tutta la ricetta
8. Torta salata spinaci, nocciole e feta: la ricetta del rustico pronto in pochi minuti
Immagine

La torta salata con spinaci, nocciole e feta è un rustico semplicissmo da portare in tavola, un equilibrio genuino di sapori perfetto per preparare un antipasto freddo o una cena dell'ultimo momento. Le torte salate sono sempre un'ottima idea per chi ha poco tempo e non vuole rinunciare a un buon piatto: tutto quello che serve è un rotolo di pasta brisée, da farcire come più ti piace, e un pizzico di fantasia.

Leggi tutta la ricetta
9. Gamberi in gabbia: la ricetta dell’antipasto veloce e originale
Immagine

I gamberi in gabbia sono un antipasto sfizioso e originale, ideale anche per una cena raffinata, per introdurre un menù di pesce sofisticato. La preparazione è davvero semplice ma farai un figurone! Per realizzare questa ricetta occorrono solo due ingredienti, gamberi e spaghetti: i crostacei saranno scottati in padella, avvolti in una gabbia di spaghetti e fritti in olio ben caldo, fino a quando non saranno dorati e croccanti. Per la preparazione si possono utilizzare anche gamberetti o gamberoni, in base alla disponibilità. Ma ecco come realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
10. Gamberi in crosta di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto croccante ed originale
Immagine

I gamberi in crosta di pasta sfoglia sono un finger food croccante e sfizioso, perfetto per la tavola delle feste. Semplici e ugualmente di grande effetto visivo, possono essere offerti agli ospiti in occasione della cena della vigilia di Natale, del buffet di Capodanno o per un aperitivo più informale. Si preparano in pochi minuti e avrai bisogno solo di un rotolo di pasta sfoglia e di gamberi ben sodi e carnosi.

Leggi tutta la ricetta
11. Spiedini di gamberi con avocado e lime: la ricetta dal tocco esotico
Spiedini di gamberi e avocado

Gli spiedini di gamberi sono un antipasto facile, davvero gustoso, da preparare in pochi minuti. Potete usare questa ricetta anche come secondo, accompagnando gli spiedini con un'insalata fresca. Nella versione che trovate qui, l'aggiunta dell'avocado, insieme alla finitura con il lime, donano a questo piatto un delicato tocco esotico, oltre che una quantità di fibre e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete e a difendere il cuore. Gli spiedini di gamberi e avocado si riveleranno un prezioso salva-cena con cui stupire ospiti e familiari quando avete poco tempo a disposizione da riservare alla cucina, ma non volete trascurare gusto e salute.

Leggi tutta la ricetta
12. Pesce finto di tonno: la ricetta del grande classico con tonno e patate
Immagine

Il pesce finto di tonno è un antipasto tipico della tradizione italiana, servito sia in estate sia durante le festività natalizie come portata scenografica e di grande effetto, per stupire amici e parenti. Facile e veloce, è la soluzione ideale per una cena originale e stuzzicante. Per prepararlo in casa, ti occorreranno due ingredienti di base: tonno sott'olio e patate lessate, a cui è possibile aggiungere capperi, erbette aromatiche, maionese o ciò che più preferisci, per ottenere un gusto finale sempre diverso.

Leggi tutta la ricetta
13. Tartine al caviale: la ricetta dell’antipasto di festa pregiato e raffinato
Tartine al caviale

Le tartine al caviale sono un antipasto raffinato e prelibato, perfetto da portare in tavola per il menu di Natale o di San Silvestro, oppure da servire in occasione di una romantica cena in dolce compagnia. Si tratta di piccoli bottoncini di pasta sfoglia cotti in forno che, una volta freddi, vengono farciti con una crema al burro aromatizzata al limone e con una quenelle di caviale. Il tutto impreziosito da qualche stelo di erba cipollina sminuzzata e scorza di limone grattugiata: il risultato saranno delle tartine raffinate, dal gusto fresco e inconfondibile, da sistemare su un piatto da portata e offrire agli ospiti insieme a una flûte di champagne o a un bicchierino di vodka ghiacciata.

Leggi tutta la ricetta
14. Mousse di salmone: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

La mousse al salmone è una spuma salata a base di salmone affumicato, ingrediente protagonista delle feste natalizie, molto saporita e dalla consistenza cremosa. Da spalmare su crostini di pane tostato e da utilizzare per farcire tartine, vol-au-vent, cannoli salati, tramezzini o il classico panettone gastronomico, è ideale da servire come antipasto della cena della Vigilia di Natale, per un buffet di festa o un aperitivo con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
15. Sformatini di cavolfiore viola: la ricetta dell’antipasto originale con crema al parmigiano
Immagine

Gli sformatini di cavolfiore viola sono un antipasto originale e delizioso realizzato per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet: deliziosi mini flan ideali da servire anche nei giorni di festa. Per realizzarli abbiamo sbollentato il cavolfiore viola, prima di frullarlo con panna da cucina, uovo, parmigiano, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Il composto sarà poi versato nei pirottini e gli sformatini saranno cotti a bagnomaria in forno per circa mezz'ora. Una volta pronti, saranno serviti con una crema al parmigiano, decorato con fiori eduli. Ecco come realizzare questo antipasto scenografico dal sapore delicato, che conquisterà i tuoi commensali. Ecco i passaggi per realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
16. Strudel salato: la ricetta con funghi, scamorza e speck dalla rubrica Easy Gourmet
Immagine

Lo strudel salato è un antipasto veloce e delizioso, dal ripieno irresistibile di funghi, scamorza e speck; una ricetta semplice e pronta in poco tempo, realizzata per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Per prepararla, basterà stendere la pasta sfoglia, farcirla con speck, funghi cotti in padella e scamorza a fette. La sfoglia sarà poi arrotolata e spennellata con tuorlo d'uovo e latte, così da formare il nostro strudel salato. Basterà poi cuocerlo in forno per poco più di mezz'ora, per ottenere un rustico dorato, croccante e dal ripieno filante e goloso. Ecco tutti passaggi per realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
17. Uova ripiene al salmone: la ricetta dell’antipasto freddo veloce e gustoso
Immagine

Le uova ripiene al salmone sono un antipasto freddo, semplice e appetitoso. Un evergreen pronto in pochissimi minuti, perfetto per arricchire la tavola delle feste, o per aprire un pranzo o una cena in modo raffinato e sfizioso. Le uova sode, tagliate a metà e svuotate dei tuorli, vengono farcite con una mousse soffice e cremosa preparata frullando il salmone con i tuorli sminuzzati, il prezzemolo, il formaggio spalmabile e un po' di succo di limone: il risultato saranno dei gustosi finger food, ideali da servire per il brunch della domenica o durante un aperitivo tra amici.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
295
api url views