ricetta

Capesante al bacon: la ricetta dell’antipasto elegante e semplice, ideale per le feste

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
22
Immagine
ingredienti
Capesante
1 kg
Bacon
500 gr
Olio extravergine d’oliva
2 cucchiai
Sciroppo d’acero
10 ml
Salsa di soia
2 cucchiai
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.

Le capesante al bacon sono un antipasto semplice ma molto elegante, ideale per aprire un pranzo o una cena di festa: un piatto di grande effetto, ma che si prepara in poco tempo. Potete servirle anche come portata di un aperitivo chic o di un buffet.

Per preparare questa ricetta vi serviranno pochi ingredienti, ma di grande qualità. Le capesante sono molluschi pregiati e dal sapore delicato, da trattare con grande attenzione: potete acquistarle in pescheria già pulite, oppure pulirle facilmente a casa. Potete anche usare le capesante surgelate.

Nella nostra preparazione saranno avvolte nel bacon, che con la sua sapidità bilancia perfettamente la dolcezza delle capesante: anche questo deve essere di qualità, per un effetto finale impeccabile; se non lo avete a disposizione, potete sostituirlo con del guanciale o della pancetta a strisce. Capesante e bacon saranno poi condite con una marinatura gustosa ma leggera e cotti velocemente in forno. 

Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche la ricetta delle capesante gratinate o quella delle capesante in padella: entrambi antipasti semplicissimi ma molto raffinati.

Come preparare le capesante al bacon

Preriscalda il forno per una decina di minuti e poi impostatelo sulla funzione grill. Foderate una teglia con della carta forno 1.

Tagliate il bacon in fettine sottili, il più possibile dello stesso spessore 2: potete usare un coltello affilato, oppure chiedere al vostro salumiere di affettarlo direttamente quando lo comprate.

Asciugate le vostre capesante private della conchiglia Avvolgetene ogni capasanta con una striscia di bacon e fissate il tutto con uno stuzzicadenti 3. Disponetele in fila sulla teglia ben distanziate fra loro.

Tritate l'aglio in maniera sottile 4; fate lo stesso con il prezzemolo.

Preparate la marinatura: in una ciotola mescolate l'olio d'oliva, lo sciroppo d'acero, la salsa di soia, l'aglio tritato, il sale e il pepe 5.

Usando un pennello da cucina, spennellate le parti superiori delle capesante con la marinatura 6.

Infornate per 10-15 minuti; a metà cottura girate le capesante e spennellate la marinatura sull'altro lato 7, quindi mettetele in forno per altri 5 minuti.

Quando il bacon diventa croccante e le capesante sono leggermente dorate 8, togliete la teglia dal forno.

Servite le vostre capesante al bacon ancora calde 9.

Conservazione

Vi suggeriamo di consumare subito le vostre capesante al bacon; potete comunque conservarle in frigo per 12 ore al massimo, ben chiuse in un contenitore ermetico.

22
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
22